Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

Vince198monellaccio19cassetta2dony686Dott.Ficcagliaapungi1950DoNnA.SOgniGiornoRingraziohesse_fNannyalckArianna1921Identica1Sono44gattinfilax6.2iodurodargento
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« COME LO VOLETE IL TORMENTONE?PROMESSE...PROMESSE... »

E PERCHE NO?

Post n°2658 pubblicato il 10 Dicembre 2017 da monellaccio19
 

Immagine articolo: Il salemitano Don Alessandro Palermo è il nuovo Parroco della Chiesa di San Matteo. Ecco il suo percorso



Don Alessandro Palermo, 33 anni parroco della Chiesa San Matteo a Marsala, non ha bisogno di perifrasi e retorica spocchiosa per lanciare una sfida ai suoi amati parrocchiani: "I cellulari sono degli oggetti, dei dispositivi tecnologici, con cui gli esseri umani entrano in comunicazione tra di loro. Aiutano l'uomo a comunicare". Bella scoperta caro Don Alessandro, sappiamo bene come gli orpelli del terzo millennio siano milioni e milioni su tutto il pianeta e nella loro profonda utilità, siano macchine pericolose e non solo per l'uso spropositato che si faccia, ma anche per la salute di chi passi molto, troppo tempo fissando lo schermo dell' IPhone. "Pochissimi conoscono veramente i limiti e i rischi di questo dispositivo e del suo uso. Sono in pochi oggi (soprattutto gli adulti) ad avere una competenza digitale, a fare di un buon uso del proprio cellulare". Insiste il sacerdote e nella sua missione ecclesiastica, ritiene giusto invitare tutti i suoi fedeli parrocchiani a recarsi in chiesa martedì 12 dicembre, vigilia di Santa Lucia, munti dei loro cellulari. Mai sentita una cosa simile: ci sono cartelli su tutti gli ingressi delle chiese, si invita a spegnere i telefonini proprio per non essere disturbati durante le funzioni e i riti sacri, invece come molti possono constatare, capita sempre lo squillo durante la messa e le teste cominciano a girare per lanciare sguardi assassini all'incauto possessore! La domanda rivolta da tutti al parroco è scontata: "Ma perché?". "La società è 'drogata' dal cellulare e allo stesso tempo non è interessata a capire come bisogna usarlo. Ecco perché una benedizione può fare bene, no al cellulare ma a chi lo usa". Ecco spiegato l'arcano, Don Palermo vuole benedire tutti i cellulari e i loro proprietari. Ma che c'entra S. Lucia? "Lucia, già invocata per la protezione della vista e degli occhi, può diventare una speciale guida per un uso corretto dei media digitali. Occorre, infatti, assumere uno sguardo educato che ci permette di fare un uso corretto e positivo dei nostri smartphone e tablet. Ecco perché io li voglio benedire". Beh, lasciatemelo dire: perché non dovrebbero farlo i fedeli della Chiesa di San Matteo? Unica iniziativa del genere, mi sembra una scelta ineccepibile e affidarsi alla grazia della patrona dei non vedenti e/o dei deboli di vista, è un modo come un altro per rendere meno pericoloso uso e abuso della telefonia mobile. Bravo Don Alessandro, ci sono santi protettori per ogni categoria, per ogni attività e un santo della telefonia e della comunicazione digitale, non mi risulta sia stato nominato. Una proposta utile sarebbe indicare il nostro bravo parroco alla santità quando tra un secolo, entrato nelle grazie del Signore, sarà posto come protettore degli smartphone e dei loro fruitori incauti e arrembanti.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13589862

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
ambradistelle
ambradistelle il 10/12/17 alle 11:37 via WEB
Sant'Alessandro protettone dei cellulari? perchè no ihihih....ciao Monello! Smackkkkk
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/12/17 alle 11:50 via WEB
E perché no? Precisiamo: S. Lucia per gli occhi e Don Alessandro per i cellulari! C'è tempo comunque, è giovane... Buona e felice domenica mia cara.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ALDO il 10/12/17 alle 12:03 via WEB
Ad esempio, il 17 gennaio festa di Sant’Antonio Abate (agli animali è data la facoltà di parlare, ma non per cell.) si procede con la benedizione solenne delle bestie, in particolare dei maiali quindi perchè non si dovrebbero benedire gli utilizzatori finali dei cellulari e anche questi ultimi?
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/12/17 alle 12:09 via WEB
Esatto!!!! L'iniziativa del prete è unica, quindi va riconosciuto il giusto merito al giovane parroco. Ci vorrà tempo per la beatificazione e per la santità, ma sarà fattibile. Buona domenica Aldo.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ALDO il 10/12/17 alle 12:18 via WEB
Il nostro Don (Alessandro Palermo) è l'autore del testo " La Chiesa mediale" Sfide, strutture, prassi per la comunicazione digitale. (Edizioni Paoline, 10 euro) in cui affronta l’esigenza irrimandabile di un approccio pastorale al tema della comunicazione e propone contenuti teorici e pratici per la comunicazione digitale.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/12/17 alle 12:20 via WEB
Credo che questo ragazzo farà molta strada nel suo iter pastorale. E' sveglio, è attento alla quotidianità e non disdegna i problemi dell'attuale società.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ALDO il 10/12/17 alle 12:31 via WEB
Vero! Infatti dice: .... Pertanto, benedire il cellulare significa sollecitare gli utenti – con l’aiuto di Dio – a “dire” e a “fare” un buon uso del proprio smartphone. Il problema non l’oggetto ma è il soggetto, cioè l’uomo e la donna che ancora oggi (2017) continuano a considerare con molta superficialità i limiti e le potenzialità di questi dispositivi. Nella Chiesa si benedice di tutto, proprio di tutto. Quindi, perché non benedire l’oggetto più caro alla società odierna? A Marsala, nella parrocchia più antica, lo si farà con l’intercessione della santa protettrice della vista”.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/12/17 alle 17:07 via WEB
Elementare Aldo! Ottima chiosa: puntuale e azzeccata. Credo sia proprio questo il senso del gesto del Don.
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 10/12/17 alle 12:38 via WEB
Onestamente mi pare un eccesso!Che si ci metta pure il parroco a benedire cellulari e affini.Un'altra ruffianata da parte della chiesa per attirare parrocchiani.Non credo alla vericità dell'iniziativa.Mi tengo la mia opinione,diffido dei religiosi.Buona domenica Carlè...un bacetto al volo!!!!!Divy.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/12/17 alle 16:59 via WEB
Siamo giunti al punto che un qualsiasi religioso, dovunque sia e qualunque cosa faccia, sia portatore sano di digrazie per la Chiesa. La storia è vera, poi non è malvagia l'idea, magari S. Lucia facesse la grazia per tutti coloro che incollati allo schermo, si procurino probelmi agli occhi! Buona serata Divy, un kiss.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 10/12/17 alle 12:53 via WEB
Il problema è che questi "orpelli", come tu li chiami, creano veramente una dipendenza che, a lungo andare, si fa patologica. Ciò per grandi e piccoli. E' veramente imbarazzante assistere ad una continua distrazione dalla vita pratica e di relazione, perché interrotti da squlli di richiamo del pc o,addirittura, da indifferenza del soggetto a quello che si sta dicendo od altro, per far scorrere le pagine del proprio smartphone o tablet o altra diavoleria parlante, completamente assorbiti da quanto vedono pubblicato.Fa bene il sacerdote a voler benedire. L'oggetto della benedizione sarebbero sopreattutto gli occhi dei fedeli presenti con l'intercessione di S.Lucia a preservarli, proprio perchè gli occhi sono i primi a pagare il fio della droga elettronica ( compreso il pc). E gli occhiali da vista che si notano in giro, quando, specie i giovani, non li sostituiscono con le lentine applicate sulle iridi, ne sono la dimostrazione. Ciao Carlo, ho evitato, per mancanza di tempo, di lasciare altri commenti, ma ti assicuro che ho letto tutti i post arretrati,con il solito, meritato interesse. Buona domenica.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/12/17 alle 17:04 via WEB
Ne sono copnvinto e stai tranquilla Mariateresa, non è il momento quando c'è da fare, di stare sul blog e perdere tempo. Capisco e non pongo condizioni. Lui ci tiene a benedire i fedeli più che i cellulari. Si preoccupa dei problemi della vista e sorattutto della "fissa" che ognuno ci mette nel tenere tutto sotto controllo, leggere i messaggi, chiattare, comunicare. Insomma, ad una benedizone non si dice mai no! Buona serata mia cara.
(Rispondi)
 
olgy120
olgy120 il 10/12/17 alle 14:01 via WEB
Questo sacerdote ha avuto una idea originale,buona domenica.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/12/17 alle 17:05 via WEB
Mi sembra di sì, come dicevo più su, perché negare una benedizione per la buona salute delle vista? Ciao Olga, buona serata.
(Rispondi)
 
Spiky03
Spiky03 il 10/12/17 alle 14:37 via WEB
Bravo!! Una benedizione fa sempre bene. Ti auguro una bella domenica caro monellino.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/12/17 alle 17:06 via WEB
Appunto! Meglio prendersela. Ogni lasciata è persa!!! Buona sera Spiky.
(Rispondi)
 
woodenship
woodenship il 10/12/17 alle 19:05 via WEB
Pur ritenendomi agnostico e darwiniano d'acciaio,non posso che convenire con il parroco e con le sue intenzioni:chissà che,grazie all'acqua benedetta, non si riesca a mandare in tilt i diabolici meccanismi dei cellulari,finalmente facendo si che si possa stare un po'tranquilli almeno in un luogo che dovrebbe essere di pace e riflessioni:vai così,giovane padre,forse ce la fai!!!!!.......Abbraccio vecchio mio........W.......
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/12/17 alle 19:20 via WEB
Don Alessandro punta più sugli occhi che bramano lo schermo: invocherà la protezione della Santa per loro. Per i cellulari, causa dopante per tutti noi, pregherà perché non procurino guasti alla nostra salute. Presumo che voglia riferirsi al cervello più che agli occhi!!! Ciao Sal, felice serata.
(Rispondi)
 
aldogiorno
aldogiorno il 10/12/17 alle 19:05 via WEB
CIAO CARLO. UNA BUONA DOMENICA CON LA NEVE. ED UN CARO SALUTO ALDO.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/12/17 alle 19:21 via WEB
Da me non nevica. Buona serata a te Aldo.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 10/12/17 alle 19:13 via WEB
Questo parroco mi sembra molto interessato a reclutare anime, e se la tecnologia diventa anche una via per la santità, ben venga.. mi piacerebbe potere psrtecipare a quella riunione. Semplice curiosità.. Ciao, buona serata.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/12/17 alle 19:22 via WEB
AhAhAhAhAhAhAh!!!!!! Quindi il cellulare in borsa senza mostrarlo!!! Vabbè, varrebbe comunque la protezione della Santa. Splendida serata mia cara.
(Rispondi)
 
channelfy
channelfy il 10/12/17 alle 19:16 via WEB
A prescidere di dove,ci vuole rispetto! ciao Carle
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/12/17 alle 19:23 via WEB
Vero, ma soprattutto per se stessi e per la propria salute. Buona sera Francy.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 10/12/17 alle 21:08 via WEB
Sicuramente questo sacerdote è rimasto molto indietro, ormai il cellulare o usa pure mia madre che ha 91 anni; come faccia lo so solo io: in continuazione mi citofona per andare ad aprirglielo, ogni volta che spegne la cornetta rossa lo chiude. Buonanotte Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/12/17 alle 07:54 via WEB
Al contrario, sa benissimo che genere di arnese abbiamo tutti tra le mani, sa il male che ci procura con un uso smodato ed esagerato, quindi intende procedere con la grazia e l'intercessione di Santa Lucia, per quanto riguarda vista e salute mentale, e tentare la benedizione sui cellulari che sono comunque deleteri. Sarà fantasioso, ma lui ci prova visto che noi non siamo capaci di proteggerci da soli. Buon inizio settimana Laura.
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/12/17 alle 22:15 via WEB
Mi piace questo Parroco che si dedica specie ai giovani, ma aspetiamo a vedere com reagirà la citta di Marsala e poi ne riparleremo, notte Carlé.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/12/17 alle 07:55 via WEB
I fedeli sono d'accordo e saranno numerosi in chiesa con i cellulari pronti al...miracolo!!!! Buon lavoro Nina.
(Rispondi)
 
aldogiorno
aldogiorno il 10/12/17 alle 22:19 via WEB
CIAO CARLO. UN BUON INIZIO SETTIMANA ED UN CARO SALUTO ALDO.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/12/17 alle 07:56 via WEB
Piacevole inizio anche per te Aldo.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963