Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

harryhallerhescassetta2ReCassettaIImonellaccio19apungi1950OgniGiornoRingrazioDoNnA.Shesse_fArianna1921robertwilson78elyravSono44gattinfilax6.2Dott.FiccagliaNoneraunsogno
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« I SEGNI TRADIZIONALI DEL...UMARELL: IL GADGET DA RE... »

STEREOTIPI E PREGIUDIZI

Post n°2646 pubblicato il 03 Dicembre 2017 da monellaccio19
 

pubblicità sessista



Mai vista un'opinione pubblica tanto critica e perniciosa, attaccare al minimo segnale il nemico "sessista". Nella Metropolitana di Milano è apparso questo cartello della Pandora, casa danese che produce gioielli, monili e oggettistica pregiata ed elegante per  la donna. La frase ha scatenato immediatamente la rete perché ritenuta sessista e offensiva per il genere femminile. Lo stereotipo della donna tutta dedita alla casa e alle sue faccende primarie, come stirare e indossare pigiama e grembiule, è stato interpretato in maniera pregiudizievole e offensivo. la "Pandora" dopo aver letto i commenti raccolti sulla sua pagina Facebook, si scusa ma non ritiene di aver commesso nessuna leggerezza con quella pubblicità: "La nostra intenzione era quella di strizzare l’occhio ad alcuni stereotipi che tutte noi conosciamo in maniera ironica e giocosa, assolutamente non offensiva, con il desiderio di regalarvi un sorriso. In realtà abbiamo visto che estrapolati dal loro contesto, alcuni passaggi di questa comunicazione hanno generato interpretazioni opposte al nostro intento, quindi ci scusiamo con tutte coloro che si sono sentite toccate nella loro sensibilità". Insomma, come sempre stia accadendo sempre più spesso, non passa quasi niente che non venga vagliato, esaminato al microscopio, analizzato nei particolari, perché si va alla ricerca disperata di cogliere in fallo un po' tutti: salta subito la  mosca al naso e parte immediatamente il siluro critico e prevenuto in certi casi. Secondo me, si fanno di tutte le erbe un fascio e molte volte non si coglie la buona fede. L'immagine della donna di casa che si dedica alle sue mansioni e prefigurata con il pigiama e il grembiule, è vecchia, molto diffusa sin dalla metà del secolo scorso. Poiché molti non hanno accettato le scuse della Azienda e insistono nella loro critica, supporrei in questo specifico caso, che  vi siano critici molto, ma molto assatanati con i loro radicali pregiudizi. Senza offesa per nessuno, sono ben altre le occasioni e le situazioni, fatti e parole, che offenderebbero le donne. Voi come la pensate? 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13588125

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
ALDO il 03/12/17 alle 12:21 via WEB
Ciao. Io penso che bisogna lasciar perdere le stupidaggini e dire addio alle "donne panda" (specie protetta): stesse opportunità degli uomini, stesse responsabilità, stesse possibilità di stare nella stanza dei bottoni. Ma anche stesso giudizio di merito. In poche parole: un entusiasmante traguardo di vera uguaglianza.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/12/17 alle 12:37 via WEB
Occhio Aldo, quel "donna panda" potrebbe causarti un sacco di guai. Qua basta un attimo e si scatena l'inferno!!!! AhAhAhAhAh!!!!! Buona domenica.
(Rispondi)
 
aldogiorno
aldogiorno il 03/12/17 alle 12:39 via WEB
CIAO CARLO. COMPLIMENTI PER IL POST. UNA BUONA DOMENICA ED UN CARO SALUTO ALDO.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/12/17 alle 12:40 via WEB
Grazie Aldo e buona domenica a te.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 03/12/17 alle 12:55 via WEB
Molti sono davvero pesanti!! E' solo una pubblicità!!! buona domenica Carlè!! smackkkkkkkkk
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/12/17 alle 17:47 via WEB
Appunto, se volessimo spaccare il capello, allora potremmo trovare messaggi sublimali, dappertutto. Buona fine serata Tina. Kiss.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 03/12/17 alle 15:49 via WEB
L'ignoranza dilaga a vista d'occhio. Ma come fa una donna a risentirsi per quella pubblicità? Io per Natale voglio in regalo il pigiama, il ferro da stiro, al posto del grembiule una batteria da cucina pietra, e si possono tenere il pandora. Ciao Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/12/17 alle 17:51 via WEB
Adesso ho visto un altra pubblcità già sotto mirino: una macelleria di Legnano, in un cartellone stradale, mostra una dona poggiata su un tavolaccio con pezzi di bovino appesi e un vassoio con un bel pezzo di flietto!!!! Si inneggia ovvimente alla...carne! Questo messaggio si presta di più alle critiche: perché non hanno messo un uomo nella foto invece di scegliere una bella donna con abiti succinti? Ciao cara Laura, ti abbraccio.
(Rispondi)
 
 
arw3n63
arw3n63 il 04/12/17 alle 22:18 via WEB
Aspetta....io il grembiule ce l'ho, il ferro da stiro pure...batterie da cuciba e pentole ne ho da vendere...mi manca il Pandora! Se Scrivana non lo vuole lo prendo io...incomincio a scruvere la letterina a Babbo Natale :-)))
(Rispondi)
 
 
 
arw3n63
arw3n63 il 04/12/17 alle 22:20 via WEB
Vabbè aggiungo anche un nuovo paio di occhiali per digitare meglio ahahah, ciao Carlo
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/12/17 alle 08:13 via WEB
Addirittura!!!! Ma ei proprio orba!!!! AhAhAhAhAhAhAh!!!! Buon giorno Lory.
(Rispondi)
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/12/17 alle 08:12 via WEB
Visto che il messaggio lo hai intepretato in modo giusto????? Altro che sessista, qua si vede la donna che sa ciò che vuole!!!!!
(Rispondi)
 
 
 
 
arw3n63
arw3n63 il 05/12/17 alle 21:49 via WEB
Eccerto, il regalo che ci si aspetta è qualcosa che non si ha già :-)
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/12/17 alle 10:42 via WEB
E detto da te, c'è da crederci!!! Buondì cara.
(Rispondi)
 
olgy120
olgy120 il 03/12/17 alle 17:17 via WEB
Concordo con la scrivana,buona serata monellaccio!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/12/17 alle 17:52 via WEB
OK!!! Allora siamo più o meno sintonizzati. Buona serata Olga.
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/12/17 alle 21:55 via WEB
Assurdo tutto ciò, si vede il male quando non c'è! La gente passa le giornate ad indignarsi per le cose più impensabili, tranne per le cose davvero importanti. Che polemica sciocca, il messaggio è chiaro, anzichè fare un regalo banale e magari sgradito alla propria donna, come purtroppo molti uomini fanno, (e non dire Carlé che non è vro) tipo ferro da stiro, pigiamone, elettrodomestico da cucina, orripilanti pantofole, o peggio ancora abbonamento alla palestra, si può regalare un bel gioiello. La pubblicità si ispira semplicemente alla realtà, semmai dovrebbero offendersi gli uomini per lo stereotipo che li descrive come incapaci di fare un regalo come si deve. Quando c'è co, c'è vo, buonanotte Carlé.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/12/17 alle 07:50 via WEB
E non ti inkazzare, ho capito!!!! AhAhAhAhAhAhAhAh!!!!!! Sono d'accordo su questo caso, mi sembra eccessivo e poco vicino alla realtà del contesto. Non vddo motivo di discussione accesa e pregiudizievole. Poi,come ripeto, se vogliamo farlo per dimostrare che è ora di finirla con il prendere le donne come esempi, allora la Pandora avrebbe dovuto indicare un uomo destinario dell'oggetto prezioso: invece di ricorrere alle solite pantofole, al plaid, alla sciarpa e alle...mutande rosse!!!!
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/12/17 alle 21:57 via WEB
Carlé non offenderti, io ho detto la mia ahaahahahahahhh, sono stata cruda? Ma nooooooooooooooooooooooooooo, a-ri-ciao.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/12/17 alle 07:50 via WEB
Tu hai il diritto di dire sempre la tua!!!!! Buon inizio settimana mia cara Nina.
(Rispondi)
 
aldogiorno
aldogiorno il 03/12/17 alle 23:14 via WEB
CIAO CARLO. UNA SERENA NOTE ED UN CARO SALUTO ALDO.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/12/17 alle 07:51 via WEB
Buon avvio di settimana Aldo.
(Rispondi)
 
aldogiorno
aldogiorno il 03/12/17 alle 23:20 via WEB
CIAO CARLO. VORREI SAPERE CHI SCRIVE, LA PRIMA MIA COMMENTO, NEL TUO BLOGH, IO NON CAPISCO CH POSSA ESSERE, SE TU LO SAI, DOMANI ME LO RIRAI GRAZIE DI CUORE CARLO, UNA SERANA NOTTE ED UN CARO SALUTO ALDO.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/12/17 alle 07:53 via WEB
Nina Monamour. Quello che leggi, altro io non so. Se vuoi, vai sul suo blog e vedi il profilo. Io non so altro oltre ciò che si legga sui profili.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 04/12/17 alle 20:14 via WEB
Sono ben altri,sì, Carlo.L'avessi letto io, avrei sorriso, plaudendo alla Pandora (propone in vendita gioiellini molto belli ed appetibili) per aver scrutato l'animo della donna e letto nei suoi pensieri, ponendo una domanda ovvia, dato che, in partenza, prevedeva la risposta silenziosa che ogni donna avrebbe dato. Quella domanda, assolutamente pleonastica, sottindendeva, logico, un invito a regalare un ogettino sfizioso e, magari desiderato, implicitamente sconsigliando i banalissimi regali utili, di uso comune, non certo da scegliere per farne dono a Natale. Si tratta proprio di una sciocchezza, ma spesso, i righi si leggono a rovescio ed ogni occasione è buona per chiacchieare a vuoto. Buona serata.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/12/17 alle 08:15 via WEB
Appunto, solo la domanda pleonastica era sufficiente ad allontanare la cattiva fede e/o il proposito di essere sessista. Buona e bella giornata Mariateresa.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963