Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19cassetta2hesse_fskotos71Vince198Dott.Ficcagliaapungi1950dr.emmeg1b9DoNnA.SOgniGiornoRingraziodony686NannyalckArianna1921
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« SONO TENTATO A FARE IL GFVQITALIA: MALINCONICA E RA... »

ASPETTANDO GIOVEDI'

Post n°2567 pubblicato il 25 Ottobre 2017 da monellaccio19
 

Risultati immagini per catalogna e puigdemont


Beh ci ha provato il signor Puigdemont, ce l'ha messa tutta e forse c'è stato un momento in cui abbia anche creduto di passare alla storia. Ma la storia se è facile a scriverla, è molto più difficile farla con le azioni e con gli atti. Ora, davanti al chiacchierone, c'è un bivio: dovrà scegliere se rientrare nei ranghi, dire che ha solo scherzato e tentare in extremis di evitare le pene previste perché, partita male la sua azione,  non posso pensare che si sia avventurato in  una così incisiva e dura operazione senza aver tenuto conto, anche con l'aiuto dei sui collaboratori, delle conseguenze facilmente prevedibili. Molto strano a meno che non sia stato mal consigliato. Stante l'art. 155 e le leggi spagnole molto chiare in proposito, non aveva speranza la sua fulminea azione;  forse contava di trovarsi davanti a un governo spagnolo remissivo e pronto a cedere? No, sarebbe stato impossibile. Giovedì sapremo di più e francamente, anche arrossendo per la figuraccia fatta, dovrebbe fare non uno, ma alcuni passi indietro e discutere con il governo spagnolo per strappare qualche prebenda, un regalino, così giusto per non ammettere che abbia fatto perdere tempo al popolo. Ah dimenticavo, c'è un opzione che potrebbe valutare esagerando alla grande: proclamare la tanto sofferta indipendenza della Catalogna, ma questa scelta sarebbe una iattura per la loro terra e per il loro futuro. Riesce ad immaginare il signor Puigdemont che sarebbe molto rischioso trascinare e coinvolgere tutti in una guerra civile? Gli animi si surriscaldano quando i capi vanno fuori di testa e questa delicata situazione di tutto ha bisogno, tranne di gente non in grado di  mantenere la calma assoluta e necessaria. Se poi dietro a questa storia c'è dell'altro che vada oltre la Spagna, chessò un Putin che volutamente destabilizzi tutta l'Europa per mire espansionistiche, ma di contro c'è un Trump che vede una rottura della Nato che a lui non va proprio giù. Quindi sono gatte da pelare per tutti e se fosse vera questa ipotesi, i prossimi "esagitati" potremmo essere noi in occasione delle prossime elezioni. Scenari fantasiosi? Mica tanto.  Uno storico non avrebbe difficoltà a scrivere qualunque pagina di storia perché sarebbe solo un profeta che...guarda all'indietro. Il difficile è farla la storia!


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13572300

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
gabbiano642014
gabbiano642014 il 25/10/17 alle 10:00 via WEB
Aspettando giovedì si deve riflettere nell'appello del presidente del Consiglio Ue Donald Tusk.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/10/17 alle 10:44 via WEB
Da quel che si possa evincere dai fatti, una separazione definitiva della Catalogna, comporterebbe per i catalani un diniego da parte dell'Europa, una "catalexit" poco conveniente come sia facilmente presumibile.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 25/10/17 alle 10:07 via WEB
La storia di Donald Franciszek Tusk , attuale Presidente del Consiglio europeo, non è solo di un politico,ma appartenente ad una minoranza..
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/10/17 alle 10:53 via WEB
Non so chi potrebbero essere i loro punti di riferimento e proprio per questa ragione, i sospetti su una velata ingerenza russa sarebbero giustificati. Il Mediterraneo fa gola alla Russia e quindi i maggior bersagli sono Grecia, Spagna e Italia. Guarda caso tre stati con i loro bravi problemi. Trump proprio per questi sospetti tiene gli occhi aperti sulla Nato, unica arma in suo possesso per far fronte all'ingerenza di Putin. Non è fantapolitica, è solo valutazione politca: oggi nulla è da scartare a priori.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 25/10/17 alle 10:08 via WEB
Buona giornata mio caro Mon...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/10/17 alle 10:53 via WEB
Piacevole giornata Patty.
(Rispondi)
 
ranocchia56
ranocchia56 il 25/10/17 alle 11:08 via WEB
Esiste una frase tipica nella città dove sono nata: "la vedo nera..", si dice quando le situazioni sono davvero molto difficili e ci si aspetta il peggio, ecco ora mi sembra il caso di dirla. A parte il fatto che dicono sia stato predetto che Putin comanderà tutta l'Europa, a parte Trump che vuole comandare il mondo, mi sembra che ci stiamo trovando in un mondo davvero impazzito, mi sembra che stia per esplodere una "bomba" così grossa da devastare l'umanità, i popoli sono stanchi di essere governati da gente che non lo sa fare, ma invece di essere uniti come sempre è successo nell'arco della storia, sono tutti divisi e ognuno spara le sue pretese calpestando tutto e tutti, come fossero belve nella giungla che lottano per uccidersi. E' spaventoso quello che ne verrebbe fuori, è mostruoso come la gente non sia più umana, stamattina appena arrivata al lavoro parlavano di come determinati dipendenti se ne freghino troppo dei colleghi e facciano come vogliono nel lavoro, c'è stato perfino chi ha detto che vuole lavorare a modo suo senza eseguire le disposizioni dei capi.. un esempio piccolo ma che rispecchia una triste e tragica realtà generale. Scrivere la storia? Ho paura che se gli uomini non rientrano in se stessi non la scriverà più nessuno.. Ti abbraccio.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/10/17 alle 12:32 via WEB
Immagino che tu, come me, sia una che avverta a pelle certe sensazioni. E come se fossimo preveggenti e ci corresse l'obbligo di avvertire gli altri, magari distratti e menefreghisti. Troppe concomitanze, troppe storie che si accostano e si sovrsappongono, creano disagio a pelle, appunto! Sono dettagli, particolari non urgenti e importanti, tuttavia, siamo presi dalla fregola e ci guardiamo intorno preoccupati, tanto lo siamo che ci spaventiamo della nostra stessa ombra. Qualcuno crede nelle favole, noi forse esageriamo con le nostre sensazioni, ma su una cosa siamo concordi: non c'è da stare allegri. Buona giornata Rosa.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 25/10/17 alle 11:28 via WEB
Non credo che il presidente catalano sia così sprovveduto da non conoscere la Costituzione Spagnola, pensavo che la Spagna fosse uscita definitivamente da quella mentalità franchista e fosse propensa a dialogare, ma non credo possa avvenire finchè rimarrà una Monarchia, questa in particolare, voluta da Franco stesso a succedergli nella persona di Juan Carlos, definito suo erede. Poi, che ci sia qualcuno, che tira i fili della politica Europea lo credo anch'io, ma non penso né a Putin o a Trump, ma a qualcosa come un ignoto cartello finanziario molto , molto potente.
Buona giornata mio caro Carlo!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/10/17 alle 12:39 via WEB
Che dirti, io al suo posto avrei tentato come abbia fatto lui, ma dopo le reazioni immediate e vigorose del premier spagnolo,avrei subito abbassato la guardia. Raccogliere mezzo milione di persone non è difficile quando si sia bravi populisti, pensare ai fatti e sopratutto alle conseguenze, non lo fa nessuno. Forse per l'eccitazione? Forse per la volontà politica di vincere comunque? Vedremo, stanno rischiano grosso e noto che Rajoy abbia un bel polso, tra l'altro ampimente sostenuto. Infine, non dimentichiamo i catalani che non sono propensi alla separazione. Avranno anche loro qualche diritto o no? Sì, i poteri forti economici e finanziari potrebbero ambire a qualcosa, ma già molti sono fuggiti con le loro sedi dal paese. Buona e felice giornata cara giovanna.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963