Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

Sono44gattinfilax6.2monellaccio19monellaccio_19cassetta2sebaro58OgniGiornoRingraziopresidente65harryhallerhesReCassettaIIapungi1950DoNnA.Shesse_fArianna1921robertwilson78
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« GITE SCOLASTICHE? VIAGGI...C'ERA UNA VOLTA LO SCIALLO... »

QUANTO COSTA L'AGGETTIVO "ARTISTICO"?

Post n°2195 pubblicato il 23 Aprile 2017 da monellaccio19
 

Risultati immagini per rai tv

 

I contratti con "prestazioni di natura artistica" non rientrano tra quelli per cui la legge stabilisce il tetto alle retribuzioni di 240 mila euro. Eccolo l'inganno, perdiamo ogni speranza noi che speravamo in modesto segno di risanamento da parte della RAI. Nisba, niente da fare e per aggirare l'ostacolo, ci pensa il governo tramite un intervento apposito e appropriato per non consentire l'ipotetica fuga dei big dalla nostra azienda di Stato. Il Sottosegretario alle Comunicazioni ha accompagnato con una nota esplicativa, le otto pagine redatte dall'Avvocatura di Stato in cui si ribadisce chiaramente che non possono rientrare sotto il tetto dei 240 mila euro, tutti coloro che offrono prestazioni artistiche in seno all'azienda. Pertanto documenti ufficiali informano il CdA della Rai che tutti coloro che forniscono prestazioni artistiche sono a contratto libero, ovvero, si contratta e si stabilisce la cifra da erogare, mentre per tutti coloro che siano giornalisti e dipendenti Rai effettivi e che non forniscano prestazioni artistiche, devono essere contenuti nel tetto stabilito per legge. Subito Vespa informa che le sue prestazioni, come da contratto sottoscritto nel 2011, sono evidenziate con l'aggettivo "artistiche", pertanto lui non rispetterà il tetto. Insomma, a parte Fazio, Conte, Insinna, Clerici e altri sui quali non vi sia ombra di dubbio circa il loro lavoro, gli altri come Annunziata, Giletti ecc.ecc. come saranno valutati? Il loro lavoro come abbiamo visto, non è solo giornalistico, ma è anche artistico in quanto sono in grado di fronteggiare situazioni che vadano oltre il semplice servizio giornalistico. E allora? Dove li poniamo? Riconosciamolo sono panzane belle, buone e adatte a menar il can per l'aia: anzi, non solo la tutela di coloro che già lavorano nella tv italiana, ma così tutti quelli a venire, avranno la pretese di inserire l'aggettivo artistico nel contratto affinché possano chiudere a condizioni più remunerative d'accordo con l'ente! Il bello è che la patata bollente passi in mano alla Rai, poiché il governo, come Pilato se ne lavi le mani, e i boss della dirigenza dovranno fare i funamboli perché da una parte potranno pagare molto profumatamente coloro che daranno garanzie professionali e grandi ascolti, ma dovranno rispettare i conti senza andare fuori controllo ed evitare di passare al bilancio in rosso per le spese pazze dovute all'aggettivo artistico. Ho solo una preoccupazione: e se in Rai si scoprisse che siano tutti artisti esosi e bravi, cosa accadrà? 

 
 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13522710

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
lucreziamussi
lucreziamussi il 23/04/17 alle 09:08 via WEB
Carlo purtoppo la Rai rimane !
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/04/17 alle 10:11 via WEB
E su questo non ci piove. Guarda Lulù, l'importante è che ci tolgano il canone, dopo di che facciano tutto ciò che vogliano.
(Rispondi)
 
lucreziamussi
lucreziamussi il 23/04/17 alle 09:08 via WEB
Io guardo altri canali !
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/04/17 alle 10:12 via WEB
Se ti consolano, mi sembra giusto. Felice domenica mia cara.
(Rispondi)
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 23/04/17 alle 09:14 via WEB
....aveva ragione mia nonna: impara "l'arte" e mettila da parte :( Buona domenica pontile Carlo ;)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/04/17 alle 10:16 via WEB
Mi hai fatto riflettere: uno scenografo che sappia allestire con arte, resta quindi un soggetto che possa essere artistico e pertanto aperto ad una remunerazione sostanziosa. Un addetto alle pulizie, se... scopa bene, è piuttosto attento all'igiene, ai dettagli e ai prodotti che usa, potrebbe essere sopra i 240 mila euro. Si aprono praterie infinite con questo metro di valutazione. O no? Gioiosa domenica cara Marina.
(Rispondi)
 
 
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 23/04/17 alle 10:23 via WEB
...certo, soprattutto se addobba in maniera artistica le toilette, con tendine di pizzo e fiori freschi ogni mattina ;) un reality sui pulitori di bagni pubblici ancora non l'hanno fatto vero? altro che isole ;P
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/04/17 alle 10:27 via WEB
Ottima idea, la scrivo io una sceneggiatura. Ci metterei il massimo del mio ingegno e della mia arte. Sai cosa dovrebbero darmi? Un barca di....punto, una barca!!!! Kiss.
(Rispondi)
 
misteropagano
misteropagano il 23/04/17 alle 09:22 via WEB
:::però "l'arte non fronteggia situazioni"____* Arte e artistico è un valore in sè nella creazione di un progetto o format,oppure è tutto quello che ancora non ha un nome.., in realtà per un giornalista che è anche un conduttore o uomo di spettacolo- leggi Vespa - e d'intrattenimento con le varie formule talk shwow forse si nota più un mancato adeguamento dei contratti alle reali prestazioni accresciute nel tempo..ma come dici tu pure una dicitura e casuale di copertura che giustifica i compensi stratosferici elargiti..insomma sicuro c'è un gran lavoro dietro, ma giustificare questo divismo daTV panettone è eccessivo: ci vorrebbe del sano "copyright statale" le cui produzioni siano bene collettivo e non opere esclusivamente dell'ingegno 'privato'..l'inventore del Tetris per esempio non potè vendere la sua opera individualmente poi però gli fu in qualche modo sottratta..che dici Vespa Statale come lo vedi...?__________* buona domenica M_M
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/04/17 alle 10:24 via WEB
Individui anche tu orizzonti infiniti con il sistema aperto all'arte. Ossia, chiunque operi in Rai e a prescindere dalle mansioni, avrebbe solo da svolgere il suo lavoro con arte e ingegno, con espressa attitudine alla fantasia e alla proposta interessante e quindi, capace di esprimere un valore artistico. Un magazziniere, un cameraman, un fattorino, se uno di costoro fosse diverso da altri, se manifestasse una certa arte nel suo lavoro, ambirebbe a chiedere adeguato compenso diverso dai colleghi? Deliziosa domenica Mistery.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 23/04/17 alle 09:27 via WEB
Io voglio presentare il mio curriculum alla RAI; sono certa che nessuno avrà da ridire se mi presenterò come artista. L'ultima volta che ho mandato una lettera di presentazione alla RAI, mi hanno fatto pagare il canone.Ciao Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/04/17 alle 10:25 via WEB
Paga e taci!!!! Secondo loro dovrebbe funzionare così! Non dovremmo permetterci alcuna osservazione, alcuna contestazione e pagare in silenzio! Buona e serena domenica Laura.
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/04/17 alle 10:38 via WEB
Io so solo che devo pagare la RAI senza battere ciglio, buona Domenica Carlé.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/04/17 alle 11:11 via WEB
Avessi anch'io la calma olimpica che ti connota!!!!!! Io li menerei tutti!!! Lieta domenica Nina.
(Rispondi)
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 23/04/17 alle 11:02 via WEB
Perché molta gente che sta alla Rai secondo te fa televisione seria ?! Lasciamo stare... questi vogliono solo soldi ! Buona domenica a te... un sorriso
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/04/17 alle 11:12 via WEB
E noi glieli diamo. Ti auguro una bella e serena domenica Fran.
(Rispondi)
 
grazia.pv
grazia.pv il 23/04/17 alle 11:03 via WEB
Io sono un'artista e faccio le capriole tra cucina, camere da pulire e bagni. Voglio un aumento!!!Buona domenica Carlo!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/04/17 alle 11:13 via WEB
E mi pare pure giusto!!!!! Ma tutto quello che hai detto lo devi fare in tv. AhAhAhAhAhAh!!!!!! Buon pranzo Grazia.
(Rispondi)
 
 
 
grazia.pv
grazia.pv il 23/04/17 alle 11:20 via WEB
Farò domanda...ahahah. Buon pranzo!
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/04/17 alle 11:50 via WEB
Hai visto mai? Magari in cucina faresti meglio della artistica cafonal Clerici! Buon appetito.
(Rispondi)
 
channelfy
channelfy il 23/04/17 alle 11:38 via WEB
Io come al solito visito solo Sky e Mediaset..la furbata della bolleta Non Lho digerita..questo artisti hanno compensi stratosferici e non danno di nulla..povera Italia..paese della cucagna.ciao Carlos
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/04/17 alle 11:51 via WEB
Il problema sussiste e magari se ci togliessero il canone, tassa odiatissima, della Rai non ce ne potrebbe fregar di meno!!!! Buon Pranzo.
(Rispondi)
 
licsi35pe
licsi35pe il 23/04/17 alle 11:40 via WEB
Vespa "artistico"? Si continua a constatare, cmq, come le "leggi", quando interesano, si risolvano in quattro e quatr'otto. Per il resto, di vera utilità e urgenza...campa cavallo! Il canone ormai si paga attraverso la bolletta della luce oppure butti il televisore dalla finestra...quasi quasi, non sarebbe una brutta idea. Buona domenica, Carlo..*___*
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/04/17 alle 11:49 via WEB
Sai cosa mi piace di te? Che sei straordinariamente spiccia!!!! AhAhAhAhAh!!!! E buttiamolo sto televisore, poi però facciamo la dichiarazione che non possediamo alcun apparecchio. Anzi, ora che ci penso, sono quattro i televisori che dovrei buttare....forse non mi conviene. Mi costano una cifra. AhAhAhAhAhAhAh!!!!!!! Buon pranzo mia cara.
(Rispondi)
 
lucreziamussi
lucreziamussi il 23/04/17 alle 13:13 via WEB
Carlo Conte ha preso per Sanremo una cifra enorme !
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/04/17 alle 16:53 via WEB
Vero, Fazio ne prende molti di più. Se potessero essere meno esosi, aiuterebbero la baracca e camperebbero lo stesso!
(Rispondi)
 
lucreziamussi
lucreziamussi il 23/04/17 alle 13:15 via WEB
Non mi va di ridere !
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/04/17 alle 16:54 via WEB
No, nemmeno a me, però non è che possiamo piangere per colpa loro. Ciao Lulù.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 23/04/17 alle 15:10 via WEB
Quando mai ci hanno vedere qualcosa d'artistico?Forse qualche gara sportiva di altissimo livello,ma per il resto. Come sai io guardo quasi niente la Tv per cui non posso esprimermi molto, ma mi piacerebbe sapere da te, che la segui, un nome che possa proporre arte col suo dire, col suo fare, col suo essere. In Italia c'è da magnà per troppi privilegiati. Esiste da qualche parte un corso di formazione, un master , qualcosa che ci insegni tale mestiere?
Felice pomeriggio, Carlo caro!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/04/17 alle 17:00 via WEB
Sono pochi i programmi in tv che siano interessanti: c'è appiattimento, c'è omologazione tra Rai e Mediaset. Troppa guerra per guadagnare share e per vincere, specie il sabato sera, si scannerebbero. Forse noi con qualche hanno sulle spalle ci siamo abituati troppo bene al passato e certi format (ora si fanno solo format) non ci attizzano, eppure basterebbe poco per provare nuove strade, nuovi percorsi: puntare sui giovani, visto che ormai noi siamo fuorigioco, e magari tra tanti, qualche promessa interessante potrebbe esserci. Buona fine serata Giovanna.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 23/04/17 alle 18:08 via WEB
dici bene, Carlo: tra RAI e Mediaset c'è competizione verso il basso. unica differenza sta nel fatto che per la RAI e il suo poco artistico paghiamo il canone, per Mediaset e il suo uguale poco artistico non paghiamo il canone.
comunque... come sempre succede fatta la legge, trovato l'inganno... buona serata, ciao :-)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/04/17 alle 18:54 via WEB
Mai un detto popolare fu così veritiero: "E il cane continua a mordersi la coda". Avviti e avviti e non ti accorgi che è una vite senza fine. Buona serata a te Elena.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 24/04/17 alle 18:02 via WEB
"Fatta la legge..trovato l'inganno". Non ti pare,Carlo? Buona serata.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/04/17 alle 18:05 via WEB
Come al solito del resto!!! Carissima come va? Mi fa piacere rileggerti e spero tu stia bene in salute. Grazie e serena serata Mariateresa.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963