Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19hesse_fVince198iodurodargentoDoNnA.SlascrivanaSono44gattinfilax6.2maresogno67cassetta2simona_77rmDott.FiccagliaOgniGiornoRingrazioapungi1950bubriska
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« INDICATE COME...AGITATRICIMI VENDO...I VESTITI »

A PROPOSITO DI PROVOCAZIONI

Post n°2114 pubblicato il 10 Marzo 2017 da monellaccio19
 

Risultati immagini per luis bunuel la via lattea

 

Io sono, buono o cattivo, un profeta in patria. Preconizzo e puntualmente riscontro. Lo so, non dovrei nemmeno vantarmi di tutto ciò, specie poi, quando le provocazioni che nascono come funghi, aumentino ogni giorno in maniera esponenziale. Accertiamo ogni giorno che persone, fatti e avvenimenti siano proposti puntualmente con enfasi provocatoria e chi provveda in tal senso, viaggi come un rullo compressore e non guardi in faccia nessuno. Eccolo il manifesto blasfemo, dove quanto meno, si possa cogliere offesa ad un capo di stato proprio perché il Papa è a capo della Città del Vaticano (Stato). Questo è il manifesto apparso a Palermo, città civilissima e culla di grande cultura: Francesco davanti al plotone d'esecuzione! E perché mai in quella scomoda posizione il buon Papa? Per pubblicizzare due associazioni politiche che dovendo proiettare un film su cui discutere, hanno pensato bene di provocare i potenziali partecipanti interessati. Pertanto le due associazioni "Montevergini" e "Libert'aria", si sono affannate per attirare l'attenzione sul film "Via Lattea" di Luis Bunel del 1969. Allora, dichiaro apertamente che il regista Bunel non abbia mai interessato me e i miei amici perché erano anni in cui, mentre gli altri facevano la "rivoluzione del '68", noi badavamo al nostro futuro di giovani già pronti per il lavoro e disponibili a bruciare gli ultimi scorci della nostra sfrenata libera gioventù prima di salire sull'altare. A voler trovare il minimo interesse sui "film d'essai" proiettati nei cineforum per gli intellettuali o pseudo tali di quei tempi, non ci pensavamo proprio perché eravamo di estrazione popolare e...stradale e farsi due gorgioni con Luis, proprio non passava per la testa. "La via lattea nella pellicola, è la via che conduce, attraverso il sacro ed il profano, in una rotta confusa, misteriosa e dotta, occulta ed eretica. Il film è un pellegrinaggio, un pretesto per parlare di Dio, della fede, di misticismo, di Cristianesimo, di Cristo, del dogma, dell’eresia. Tutto ciò che in questo film, riguardi la religione cattolica e le eresie che essa ha suscitato, particolarmente dal punto di vista dogmatico, è rigorosamente esatto. I testi e le citazioni sono conformi alle sacre scritture e a opere di teologia e di storia ecclesiastica antiche e moderne". Si legge nei titoli di coda della pellicola. Ecco cosa sia questo film: posso accettare le posizioni, le proposte agnostiche e atee, capisco questi centri culturali estremi con gente che debba ricorrere a questo genere di film e a questi autori, per rinfrescarsi le idee o illuminarsi non so lungo quale strada, ma  vilipendere e/o offendere con un manifesto provocatorio il Papa, non ne vedo l'utilità, a meno che non volessero ...provocare. Mi piacerebbe sapere quanta gente ha visionato il film e quanti si siano attivati per la discussione. Quindi, c'era Fantozzi, il Rag. Filini e poi? Chi altri? 



 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13510481

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
geishaxcaso
geishaxcaso il 10/03/17 alle 08:04 via WEB
....lo sport preferito dagli italiani è sparare a zero contro qualcuno, anche se quel qualcuno appena il giorno prima era portato in palmo di mano.... l'importante è trovare un colpevole e tirarsi fuori da qualsiasi responsabilità.... in questi giorni è tutta colpa del Papa e di Matteo Renzi, gli addossano anche la responsabilità di aver tentato Eva nel giardino dell'Eden quel giorno..... w l'italia! ;) buona giornata Carle'
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/03/17 alle 11:48 via WEB
Apprezzo molto il tuo commento, non fosse altro perché cogli una follia generale che sprizza da tutte le fonti possibili ed immaginabili. Ovvero, ti rendi conto che una insana pazzia prenda tutti: rete, media, social, menano botte da orbi a tutti. Ci sono bersagli fissi, come Renzi e il Papa, che invitano ad una gara gratuita tutti coloro che intendano sputar veleno contro i due che hai citato. Orbene, secondo te quale può essere la causa? Per me è molto semplice e ti invito alla riflessione pacata e libera da ogni eventuale pregiudizio. Sono personaggi scomodi, sono tali perché stanno tentando di cambiare radicalmente superati e ormai lisi sistemi radicati profondamente nelle nostre coscienze, nelle nostre culture e nella nostra società. Uno politicamente (Renzi) e l'altro (il Papa) per quanto attiene la religione e la gestione della Chiesa. Pensaci e trai le tue considerazioni. Buona e bella giornata Marina.
(Rispondi)
 
 
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 10/03/17 alle 15:27 via WEB
Se fosse come dici tu sarebbe già un progresso, no Carlo, gli italiani mangiano nel primo piatto che trovano in tavola decantandone la bontà e poi, regolarmente, ci sputano dentro cercando nuovi piatti da mangiare a sbafo.....
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/03/17 alle 17:31 via WEB
Che dirti? Noi anche se possiamo sembrare determinanti e fautori delle scelte politiche, siamo solo fantocci: non ricordo ad onor del vero, di aver mai votato qualcuno alle politiche che poi sia andato a sedere in parlamento. Poteva vincere il segno, ma la persona indicata con il nome e della quale, conoscendola, avevi piena fiducia, manco l'ombra. Con i sistemi che si creano all'uopo, c'è il gioco perverso dei soliti noti, che si guadagnano solo loro lo scranno. Quindi, hai voglia a dire voi siete gli elettori, quindi voi avete il potere. Al massimo noi abbiamo il potere di scegliere partito e coalizione, ma più di tanto....non mi è mai sembrato.
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 10/03/17 alle 08:32 via WEB
Secondo me ne potevano fare pure a meno.Sono una cattolica non praticante ma Francesco che lo lascino stare!!Buona giornata Carlè....bacetto da Divy.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/03/17 alle 11:50 via WEB
Secondo me, anche senza essere cattolico, chi mai prenderebbe di mira il Papa? Ecco perché intravedo strani disegni che vanno oltre una normale professione di fede o l'ateismo semplice e scontato. Ti abbraccio e buona giornata Divy, kissete.
(Rispondi)
 
ranocchia56
ranocchia56 il 10/03/17 alle 08:37 via WEB
Io sto notando che già da un po', da troppo tempo gli esseri umani agiscono con un impatto estremo a quello che vogliono rappresentare per attirare l'attenzione avendo dei risultati soddisfacenti, ma lo fanno con gesti a dir poco discutibili. Allora viene da pensare che l'intelligenza e la cultura personale siano state sostituite dall'idiozia, maleducazione, volgarità e mancanza di rispetto, così non costruiranno mai niente, distruggeranno solo. Buon w.e.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/03/17 alle 11:52 via WEB
Ottima considerazione Rosa. Ciò ci indurrebbe a ritenere che qualcuno volutamente stia remando contro personaggi (Renzi e il Papa) che destabilizzano con le loro "politiche" innovative, situazioni radicate e ormai stabilite dalle sfere che remano contro perché nulla cambi. Questo è il grande disegno, pensaci. Buon giorno mia cara.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 10/03/17 alle 09:44 via WEB
BUONGIORNO! Attraversando Francia e Spagna, Pierre e Jean, due pellegrini sul Camino de Santiago, incontrano una serie di personaggi in costume ed eventi storici, incluse scene della vita di Gesù, che suscitano discussioni sulla dottrina e sulle eresie cristiane (in particolare priscillianesimo e giansenismo). Siamo nel 1969 e io avevo 8 anni. Non ho visto il film nè allora nè mai.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/03/17 alle 11:58 via WEB
Chissà che animaccia sia stato il Bunel ai suoi tempi? Quante dottrine pseudo cristiane e ultras clericali, quanta laicità esasperata da una sinistra oltre ogni misura e collocata nei laboratori che ben sappiamo. Tu ne avevi otto di anni, io qualche anno in più....mo' qualche anno è un po' vago, ma abbastanza da schierarmi. Il dettaglio sta solo nel contesto epocale: quello che si doveva o poteva fare, noi l'avevamo già fatto ma ai primi anni sessanta e no alla fine. Alla fine eravamo già fuori dalla politica. Buon giorno Giuliana.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 10/03/17 alle 10:38 via WEB
Anche in altri contesti ho espresso il mio parere in merito.Ritengo che l'utilizzo dell'immagine di Sua Santità Papa Bergoglio,per interessi economici in questo manifesto, evidenzia il desiderio di esibizionismo e un comportamento irrispettoso che esula dalla vocazione educativa delle problematiche sociali e culturali delle religioni.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/03/17 alle 12:01 via WEB
Non solo interesse economico secondo il mio parere, ma interesse politico e fortemente spostato troppo a sinistra: la sinistra che oggi se la filano solo pochi e nostalgici acculturati "pensatori" della vecchia e ormai desueta avanguardia comunista mod, falce e martello.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 10/03/17 alle 10:39 via WEB
Ti auguro un buon fine settimana mio caro Mon:)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/03/17 alle 12:01 via WEB
Anche a te mia cara. Ricambio affettuosamente.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 10/03/17 alle 10:51 via WEB
Costretta a vederlo all'età di quattordici anni in un seminario,a scuola di cinemaforme -ti premetto che l'aula magna era abbastanza gremita- io non ci ho capito un tubo. Aspettavo la fine del primo tempo per andare a fumare una sigaretta con le compagne in cima a una collina. Era un marlboro divisa in quattro. Ti garantisco che aveva un effetto allucinante su me. Dopo aver fatto quattro tiri, la testa mi girava vorticosamente. E non pensare che fosse altro, di quei tempi era già tanto procurarci un pacco di sigarette dal tabaccaio. Ciao Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/03/17 alle 12:08 via WEB
Azz!!!! Marlboro? Quelle ce le potevamo permettere solo i giorni festivi e rigorosamente di contrabbando!!!!!! Invece il normale acquisto in tabaccheria verteva (ai miei tempi era ancora possibile), su una nazionale senza filtro 9 lire + una esportazione con filtro 11 lire, per un totale di 20 lire, quello che si racimolava dalla mamma. Per il film di Bunel, lascia stare, non ci siamo persi nulla. Buona giornata Laura.
(Rispondi)
 
 
 
lascrivana
lascrivana il 10/03/17 alle 13:04 via WEB
Mica le compravo io.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/03/17 alle 17:32 via WEB
Te le regalava la mamma?
(Rispondi)
 
lucreziamussi
lucreziamussi il 10/03/17 alle 11:33 via WEB
Carlo sinceramente non ci vedo niente da ridere in questo tuo post !
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/03/17 alle 11:38 via WEB
Infatti, sono incazzato nero: come si fa a pensare di mettere al muro Il Papa per fucilarlo? Buondì Lulù.
(Rispondi)
 
simona_77rm
simona_77rm il 10/03/17 alle 16:06 via WEB
Mah! Di politico in questa immagine vedo solo una volgarità arrogante, vuota e blasfema. Luis Bunel e i suoi pseudo intellettuali non convincono nessuno. Questa è solo enfasi provocatoria per promuovere una pellicola inutile la cui ideologia non mi interessa. Nè ora, nè mai. Il vuoto ideologico non è in grado di generare in alcun modo un dibattito o una discussione.
Ciao Carlo, buon pomeriggio.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/03/17 alle 17:34 via WEB
Si tratta di pura demagogia che non sfocia da nessuna parte se non creare disappunto e polemica. la foto è quella, non se sia stata tolta dai muri della città perché c'è stato un coro di proteste. Buona serata mia cara.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 10/03/17 alle 18:28 via WEB
C'è una parte della Chiesa interna al Vaticano, che, a differenza della gente comune che vede in Francesco un pastore, non lo amano per niente. Sono convinta che dietro a queste provocazioni, di pessimo gusto, irrispettose verso Sua Santità, ci sia questa parte di detrattori. Sono veramente disgustata.
Buona serata caro Carlo!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/03/17 alle 18:49 via WEB
Infatti, sviscerando una particolare situazione che va sempre più rafforzandosi, notavamo con l'amica Marina, come sia partita una battaglia multimediale, sui social e su certa stampa, contro Francesco le sue politiche. Ricordando che la chiesa in terra non sia La Chiesa in cielo, siamo a riconoscere come correnti avversarie, figure potenti e ben celate, remino contro il Papa. Se permetti, poiché Francesco sia stato associato a Renzi, entrambi vittime di questi attacchi proditori, io sono portato a credere che tutto sia dovuto per non permettere a costoro di rinnovare e riordinare la politica e il Vaticano da radicali strutturazioni che andrebbero ad inibire il potere di coloro che sono e si sentono ben protetti nelle loro posizioni intransigenti. Vedremo! Buona sera Giovanna.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963