Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19hesse_fVince198iodurodargentoDoNnA.SlascrivanaSono44gattinfilax6.2maresogno67cassetta2simona_77rmDott.FiccagliaOgniGiornoRingrazioapungi1950bubriska
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« LA BEFANA VIENE QUANDO V...TEMPI MODERNI »

SALDI CHI PUO'

Post n°1265 pubblicato il 08 Gennaio 2015 da monellaccio19
 

 

 

Non è l'avvio della stagione venatoria ma è come se lo fosse: i SALDI, i favolosi saldi tanto agognati e attesi con trepidazione, sono partiti il 5 gennaio e da allora la  caccia è aperta! Tutto un rituale precede la fatidica data, sguinzagliati per la città, visitiamo luoghi e siti che ci interessano, annusiamo, osserviamo, annotiamo e facciamo mente locale per tornare in quei posti dove è annidata la preda che ci interessa. E più la merce che vorremmo acquistare è pregiata, ambita e adocchiata, più è necessario prendere le opportune precauzioni: sin dal primo giorno, appostamento dietro l'ingresso del negozio per non rischiare la perdita del capo, alle volte è capitato anche chi ha passato la notte all'addiaccio con sacco a pelo e occorrente per sopravvivere al gelo della notte. Beh, che dire? Opulenza e consumismo impongono, le buone occasioni richiedono sacrifici e ci sta chi è ben disposto alle file notturne. Chi mi conosce da un po', sa che gli anni scorsi sono stato a Milano, New York e Londra per cogliere le migliori occasioni, ho passato nottate in aereo e dietro gli ingressi dei negozi per essere tra i primi. Poi, purtroppo, accadde che uno store americano aveva avviato una interessante campagna per i saldi e io, come tutti del resto, mi presentai in coda solo con l'intimo: ebbene, non mi fecero entrare e delicatamente mi buttarono fuori perché indossavo mutandoni ascellari alla Fantozzi e canotta alla Bossi. Mi assicurarono che non erano razzisti, non avevano nulla contro di me, ma poiché con il mio aspetto degradavo l'immagine dello store, mi cacciarono e per zittirmi mi dettero 100 dollari perché mi allontanassi dalla zona. Quest'anno, come molti sapranno, anche lo store Desigual a Milano, il 5 gennaio è partito con la stessa operazione: presentarsi in intimo per vestirsi gratuitamente nel negozio. Che fila raga', tutti al freddo aspettando l'apertura per essere tra i fortunati. Io naturalmente ho rinunciato, ho chiesto al mio 51% se voleva essere della partita ma mi ha detto che non le interessava poiché è vero che la "vida es chula", ma essere ciullati in coda...es mejo evitar! Comunque, la domanda è: "Perché non facciamo partire i saldi sin dai primi di dicembre come fanno in altri paesi?". Quanti affari in più farebbero commercianti e consumatori, farebbero a meno di azioni promozionali strabilianti e otterrebbero un flusso continuo e proficuo per tutto il periodo natalizio e post natalizio, senza resse e affanni. Non sarebbe meglio? Che ne dite? 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13067697

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
alice_insonne
alice_insonne il 08/01/15 alle 08:10 via WEB
Aahahah sei forte Carlo! Esser ciullati in coda non è conveniente affatto ;))) Io opinerei per i saldi tutto l'anno visto il periodo che ci tocca vivere, e così il commercio avrebbe una spinta favorevole e tutti felici e contenti. No??? ;) Bacioni
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/01/15 alle 10:26 via WEB
Infatti, vale sempre la perpetua regola del "il nemico è alle..spalle!". Credo sarebbe una bella mossa se allargassero tempo e spazio ai saldi. Gli esempi che ci giungono dall'estero, sono concreti e positivi!!! Provare non costerebbe poi tanto!! Una magnifica giornata Alice.
(Rispondi)
 
la_moretta_2
la_moretta_2 il 08/01/15 alle 08:36 via WEB
I saldi non mi interessano proprio. Compero solo e quando ho veramente bisogno e la merce la voglio in garanzia. A natale mi sono comperata il cellulare nuovo, è della Samsung e di quelli sottocosto perché un modello dell'anno scorso. Che me frega, intanto ho risparmiato il 30%!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/01/15 alle 10:29 via WEB
La tua proverbiale oculatezza non ti smentisce affatto: sei attenta al consumo e non badi ai richiami che potrebbero indurti in tentazione. Almeno il cellulare ha il "Va' zapp?". Ciao Gio', ottima giornata.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 08/01/15 alle 09:05 via WEB
Io mi sarei ripresentata; non capita spesso l'occasione di essere saldati ai saldi. :-) ciao Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/01/15 alle 10:32 via WEB
E sì, non vedi l'ora che mi prendano a....saldi in faccia!!!! Ciao cara, è per questo che TVB!!!!
(Rispondi)
 
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 08/01/15 alle 09:30 via WEB
Certo che sarebbe meglio. Infatti, non ho mai capito perché non aiutino i commercianti a guadagnare qualcosina in più, visto che c'è anche il Natale di mezzo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/01/15 alle 10:33 via WEB
Quanto meno, sulla scorta delle esperienze di altri paesi, potrebbero fare una prova, non costerebbe poi tanto!!! Grazie Ale, una piacevole giornata.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 08/01/15 alle 09:57 via WEB
sarebbe una cosa buona e giusta! infatti a gennaio non c'è più un soldo...buongiorno Carletto bello...smackkkkkkkkkkk
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/01/15 alle 10:35 via WEB
Provassero, sono convinto che a conti fatti, le cose andrebbero meglio per tutti e i soldi girerebbero!!! Favolosa giornata Tina, un abbraccio.
(Rispondi)
 
gabrielliluca
gabrielliluca il 08/01/15 alle 10:09 via WEB
io ricordo che l'ultima volta ti hanno cacciato perché avevi il sigaro in mano. Comunque cosa sono i saldi? riti consumistici per celebrare il consumismo? perché non si mettono in fila davanti ai negozi ...inginocchiati sopra i ceci e con un cero in mano? Che mondo bislacco! ahAHah. Buongiorno Carle'.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/01/15 alle 10:38 via WEB
Tu che immagini scenari incerti e parossistici, prova a pensare cosa sarebbe un mondo senza quelle scene di cui parliamo: i commercianti e i commessi/e fuori dagli esercizi commerciali, tutti in ginocchio per pregare i passanti affinché entrino nei loro esercizi per comprare qualcosa!!!! E tutti i passanti....no grazie!!! AhAhAhAhAhAhAh!!!! Che mondo sarebbe senza...nutella????? Ciao Luca.
(Rispondi)
 
reginadellamore_200
reginadellamore_200 il 08/01/15 alle 10:10 via WEB
USSIGNORRRRR STESSO POST...O_____o
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/01/15 alle 10:40 via WEB
Beh, dov'è il problema???? Ognuno racconta, ognuno ha da scrivere e tutti concorriamo per rendere questo mondo....peggiore!!! AhAhAhAhAhAh!!!!!! Felice e gradevole giornata Anna.
(Rispondi)
 
 
 
reginadellamore_200
reginadellamore_200 il 08/01/15 alle 11:13 via WEB
Embeee Carlo buon sangue PUGLIESE non mente...ahahaha Kissssss
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/01/15 alle 12:32 via WEB
Il tuo è buon sangue pugliese, il mio è solo....sanguinaccio pugliese!!!! AhAhAhAhAhAhAh!!!!! Smack!!!!
(Rispondi)
 
reginadellamore_200
reginadellamore_200 il 08/01/15 alle 10:11 via WEB (Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/01/15 alle 10:41 via WEB
Allora diamoci da fare!!!! Non vedo l'ora!!! Smack!!!
(Rispondi)
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 08/01/15 alle 11:47 via WEB
Che i negozianti sono troppo furbi per fare una cosa del genere! Sanno che in Italia si scatena la corsa al regalo natalizio, e vogliono spillare fino agli ultimi soldi della tredicesima per strenne rigorosamente a prezzo intero... E non capiscono che poi, come tutti, dopo le feste, dopo i cenoni, dopo i regali, fatti per amore o per dovere o per forza, rimane ben poco di quella tredicesima da destinare al capriccetto personale, e quindi si fa come me: si tira la cinghia, e si acquista rigorosamente solo quello che si era intravisto gi prima, a colpo sicuro e soprattutto con la sicurezza dell'effettivo sconto :) e per tutto il resto...'è Mastercard...o no?? Me la presti, mio caro??? ahahahah
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/01/15 alle 12:37 via WEB
Pensa te che l'ho prestata tante di quelle volte che non l'ho più rivista! Non so più nemmeno di che marchio sia!!!! Per informazioni chiedo a...mia moglie!!! Sì, ma se provassero probabilmente capirebbero che le cose andrebbero meglio!!!! Ciao bella, visto che ti sei squagliata per un "intelligente" che ti ha mollato Simo, vediamo per un "bella" che fai???
(Rispondi)
 
nella65vit
nella65vit il 08/01/15 alle 12:46 via WEB
Non ho trovato nulla di interessante coi saldi nella mia citta'. Sara' perche' fanno offerte promozionali da tempo e adesso siamo alla frutta, solo roba antidiluviana in giro. Ho preso un solo foulard di seta , chiaramente a prezzo pieno . Mio marito dice che era LOgico accadesse :)))Prima di uscire mi ha detto " sono certo che comprerai l'unica cosa a prezzo pieno che troverai" ... E cosi' fu:))))
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/01/15 alle 17:24 via WEB
Dimmi la verità: hai scritto questo commento per avvalorare quanto io abbia sostenuto nel mio commento odierno da te????? AhAhAhAhAhAh!!!! Cioè, non potevi far di meglio per demarcare e rimarcare la tua priorità in seno alla famiglia: qui sono io e nessuno si permetta!!! Accidenti che temperamento, quando si dice una donna con i.... gomiti al posto giusto!!! Ciao peperino, una buona serata.
(Rispondi)
 
 
 
nella65vit
nella65vit il 08/01/15 alle 18:25 via WEB
ma no:)) buona serata a te:)
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/01/15 alle 18:36 via WEB
Va bene....ho supposto male!!!
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 08/01/15 alle 13:15 via WEB
EHEHEHEHEHEHEH post molto intelligente e divertente. I sanguinari cacciatori di saldi... ehehehehehrehehgh Si leggono ovunque cartelli che invitano alla cautela perchè pare che truffe e brutte sorprese siano sempre dietro l’angolo. Dal capo tirato fuori dal magazzino dove giaceva da chissà quanto tempo, ai prezzi taroccati per l’occasione...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/01/15 alle 17:31 via WEB
Sai? Una volta c'era il fortino e gli indiani assediavano con vorticosi giri intorno, cavalcando i loro velocissimi mustang e anelando la conquista di "Fort Apache". Era tutto incerto, poteva andare bene, sconfiggere i bianchi ed entrare per razziare. Poteva andar male: entrare e trovare una situazione più disperata della loro. Ecco, i saldi li vedo così...con molta fantasia, pari a quella che taluni commercianti usano per abbindolare gli sprovveduti!!!
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 08/01/15 alle 13:16 via WEB
Buon pomeriggio Carissimo:-)))
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/01/15 alle 17:32 via WEB
Gradevole serata Giuliana.
(Rispondi)
 
virtute81
virtute81 il 08/01/15 alle 13:33 via WEB
ciao Carlo! Si mi trovi d'accordo. Lo avevo scritto anche io tempo fa. I saldi secondo me andrebbero iniziati almeno il 21 cosi' per due tre giorni c'e' anche occasione per regali lampo... per ritardatari eheheh :D Ciao e serena giornata
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/01/15 alle 17:34 via WEB
So che Harrods spopola con i suoi favolosi e ineguagliabili saldi!!! Perché non provare anche noi? Ciao Simone, ottima serata.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 08/01/15 alle 14:01 via WEB
Oltre all'intimo, esistono anche i viaggi in saldo...Mio caro Carlo non posso che approfittarne per una destinazione fantastica per il prossimo weekend..Patty
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/01/15 alle 17:36 via WEB
Ne ho sentito parlare: anche quella è un buona occasione, per viaggiare a prezzo buono. Sono i periodi che spesso non coincidono con le vacanze che preferiremmo. Ma se si trova un buon pacchetto, perché no??? Buona serata Patty.
(Rispondi)
 
un_uomonormale
un_uomonormale il 08/01/15 alle 14:46 via WEB
Ottima proposta, la tua, di far partire il saldi in Dicembre. Ma se l'anno scorso ti si guadagnato 100 dollari, per chè non riprovi anche quest'anno ? Si dice che l'ostinatezza viene premiata: "oggi valgo di più. 1000 dollari, altrimenti da quì non mi muovo!" Ecchèdeè, amico mio, fatti rispettare. Magari ti presenti col costume da bagno degli anni trenta: a righe bianco-rosse, e con un paio di baffi a manico di bicicletta ahaha!!!! In bocca al lupo...tifo per te!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/01/15 alle 17:39 via WEB
Se vado come un omino di fine secolo ottocento, allora non mi darebbero nè 100, nè 10000 dollari. Mi darebbero 20 anni di.... fucilazione a vita!!! AhAhAhAhAhAhAhAh!!!! Ciao Peppino, ieri eri disposto ad aiutarmi e prendere il mio posto! Che facciamo????
(Rispondi)
 
donnavittoriana
donnavittoriana il 08/01/15 alle 14:56 via WEB
..io direi saldi tutto l'anno, e poi un mese i saldi dei saldi!! almeno si risparmierebbe.. buona giornata- grazi
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/01/15 alle 17:41 via WEB
E ti pareva???? Come al solito, ti si da una mano e ti prendi tutto il braccio. Se non fosse una frase figurata e di circostanza, sai da quanto sarei monco io????? AhAhAhAhAhAh!!!!! Ti abbraccio, monco, ma ti abbraccio lo stesso.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 08/01/15 alle 15:39 via WEB
S conti
A l
L imite
D ell'
I mpossibile
e ci sentiamo ciullati davvero...allora perchè invece di ricaricare esageratamente il prezzo di un prodotto non lo si commercializza all giusto costo? senza saldi, buggerate e corse frenetiche?...andremo meglio tutti...credo...ciao Carlo, buon pomeriggio :-)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/01/15 alle 17:43 via WEB
Guai se fossero tutti scorretti come dici. Per colpa di alcuni "furbini" pagano anche quelli che sono più corretti. Purtroppo funziona così, ecco perché si richiede la massima attenzione nelle scelte. Ciao Elena, una splendida serata.
(Rispondi)
 
tiffany2021
tiffany2021 il 08/01/15 alle 15:59 via WEB
Eh be', il fatto è che, nonostante tutti si pianga miseria, a Natale non potevi entrare neanche al centro commerciale perchè non c'era un buco per un parcheggio e sfilavano carrelli pieni di tv al plasma, accessori costosi, xbox e cellulari. Quindi, evidentemente, i soldi ci sono. E quindi, evidentemente, non c'è bisogno di andare in mutande per farsi regalare un paio di jeans ma si va in mutande perchè piace, diverte. Se provassero a dire "venite oggi tutti in mutande ma sconto non c'è"...probabilmente sarebbe poco meno corta la fila di gente. E il negozio guadagnerebbe il doppio. Quindi...i grandi del marketing, secondo me, non sono poi così intelligenti come sembrano ;) Ciao Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/01/15 alle 17:46 via WEB
Oggi senza marketing non si va da nessuna parte. Tu lo sai bene per le tue esperienze lavorative. Loro devono fare così, però noi, ormai scafati, cerchiamo di fare i nostri buoni acquisti. Sappi che ogni giorno si svegliano un fesso e un dritto, escono di casa e se s'incontrano, l'affare è fatto!!!! Capisci a' mme'!!!!!! Bye Tiffy.
(Rispondi)
 
zoe_zrz0
zoe_zrz0 il 08/01/15 alle 16:06 via WEB
niente saldi sulle tasse? :( ciao Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/01/15 alle 17:47 via WEB
No, al contrario, tasse sui saldi!!!! Ciao Donnie.
(Rispondi)
 
mia1962
mia1962 il 08/01/15 alle 16:36 via WEB
Un baciotto e anche se con un pò di ritardo AUGURI di un felicissimo anno nuovo! Mia
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/01/15 alle 17:47 via WEB
Grazie cara, buon anno a te: proficuo e sereno. Dolce serata Mietta.
(Rispondi)
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 08/01/15 alle 16:40 via WEB
Ehehehe... Carlo! Se avessi aspettato 'oggi', giorno che avevo deputato a fare un giro per i negozi... mi sarei persa la cosa che più ambivo: una borsa formato extra large e super accessoriata! Per fortuna ci hanno pensato mio figlio e la sua ragazza... Due soli 'pezzi' ce n'erano. E i ragazzi... sempre attentissimi... sono andati all'apertura del negozio, la mattina del 5 e... Zac! Presa!... Nel pomeriggio, infatti, è stata venduta l'ultima. Per la serie... Se non è c... ehmmm... 'fortuna' questa... *_____________*... Per il resto... c'è tempo fino a... domani. Dopo di che diventerà sempre più difficile trovare quel che volevi. Ma sono d'accordo con te. Perchè non partire con i saldi... o meglio... partire con prezzi più abbordabili e far contenti esercenti, che sicuramente vedrebbero un incremento delle vendite e ridurrebbero di gran lunga i 'fondi di magazzino'... e i clienti che non si priverebbero, rimandando, di acquistare quel che desiderano anche prima delle feste.. Evitando di aspettare l'arrivo dei saldi e delle resse, tipiche del periodo, per accaparrarsi le cose più ambite... Diciamo... una 'equilibrata conciliazione' per tutti... :)... Buona serata Monelle'... Coroooo... Spero di trovare quelle scarpe che mi piacevano tanto... ;))) Ahahaha... Besos... Rosa PS: MALDIVE? E non ci vuoi andare? 'Tu si pazz...' :p... Povera donna... Tua moglie? 'Santa subito!'... Ci sono degli atolli alle Maldive!!! Ho scritto 'atolli' no 'polli'... Ahahah...*________*
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/01/15 alle 17:53 via WEB
Ma quali Maldive????!!!!!! Tra pochi mesi abbiamo il matrimonio di mia figlia.....non aggiungo altro!!! Per i saldi e la tua bella borsa ho già espresso il mio commento da te. Mo' vorresti avere il 16 pure per le scarpe? Se ci riesci, vorrà dire che non erano poi così...belle e buone!!!! AhAhAhAhAhAhAh!!! Adesso te lo dico in ungherese stretto, lo slang che si parla più a Buda che a Pest: "Kidd' a te stonne ad asptta'". Tiè!!!! Ciao Rosina, tutta compita. Smack!!!
(Rispondi)
 
woodenship
woodenship il 08/01/15 alle 18:15 via WEB
Sfondi una porta aperto vecchio mio:basta con questa manfrina dei saldi!Che facessero dei prezzi onesti tutto l'anno,invece di infinocchiare i compratori pure con l'inganno dello sconto da saldo!!!!...Come sempre frizzante e colorato,amico mio....Complimenti e un abbraccio grande............W.........
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/01/15 alle 18:24 via WEB
Non sono tutti così i commercianti e meno male!!! Per colpa di alcuni "dritti", pagano tutti sul piano della correttezza. Ormai anche questa è leggenda metropolitana. I saldi per alcuni sono vere offerte e anche convenienti. Poi sta a noi sgamare i furbi e...punirli!!! Ciao Wood, magnifica serata amico mio.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 08/01/15 alle 21:13 via WEB
Io non ho mai capito i saldi e non riesco ad entrare in quella mentalità, forse sono deficiente ma compro quando mi serve una certa cosa...
Buona serata, carissimo!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/01/15 alle 08:00 via WEB
Anche questa, al pari dei saldi, è una scelta legittima. Ognuno organizza le proprie spese e i propri acquisti articolandoli al meglio. I saldi se approcciati con attenzione e oculatezza, sono una buona opportunità per risparmiare a comprare ciò che in condizioni normali d'acquisto, sarebbe troppo caro. Un affettuoso abbraccio Giovanna.
(Rispondi)
 
grazia.pv
grazia.pv il 08/01/15 alle 21:24 via WEB
Se abbassassero i prezzi tutto l'anno, la gente non comprerebbe nei negozi dei cinesi, i quali, si sa, fanno prezzi stracciati, ma offrono anche merce scadente. Buona serata.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/01/15 alle 08:03 via WEB
Con le aperture ai vari mercati e con l'ingresso ai cinesi, abbiamo creato i presupposti per avere una concreta concorrenza: offerte diverse, qualità diverse e soprattutto prezzi diversi. Il mercato è così: domanda e offerta si devono incontrare. Buona giornata Grazia.
(Rispondi)
 
anthos13
anthos13 il 09/01/15 alle 02:23 via WEB
Per gli acquirenti sarebbe meglio, ma non penso che i negozianti siano d'accordo. Buona notte.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/01/15 alle 08:05 via WEB
La prima impressione sarebbe questa, ma facendosi due conticini i commercianti potrebbero rivedere le loro posizioni. Basta provare no???? Buon giorno Antonia. Ma il fuso cos'è??????? AhAhAhAhAhAhAh!!!!!!
(Rispondi)
 
 
 
anthos13
anthos13 il 10/01/15 alle 00:45 via WEB
E proviamoooo. Il fuso?!? In questo momento 6 ore di differenza. In pratica e',che mentre tu stai gia' sognando, io sto cucinando. ahahah
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/01/15 alle 07:57 via WEB
Vabbè, allora buon appetito!!! Mi viene da ridere ma tant'è!!!!
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963