Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

Dott.Ficcagliacassetta2monellaccio19OgniGiornoRingrazioVince198Sono44gattinfilax6.2e_d_e_l_w_e_i_s_smonellaccio_19g1b9hesse_fsurfinia60simona_77rmskotos71apungi1950
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« QUAL'E' IL FILO CHE LI...AHAHAHAHAHAHAHAH!!!!!! »

ALLARMI...ALLARMI...

Post n°1057 pubblicato il 29 Maggio 2014 da monellaccio19
 

Oggi andrò sul pesante, ne sono convinto e sono anche consapevole che "litigherò" con qualche amico. Ma in un momento come questo, in una situazione disastrosa e grave come quella in cui versa  l'Italia, l'argomento del discettare sarà verboso e litigioso ma almeno utile, spero, per avere le idee più chiare su temi scottanti. Non sono ecologista e verde, amo la natura, la rispetto, sono sempre attento a tutte le problematiche che possano coinvolgere il sistema ecologico, la flora, la fauna e la nostra buona salute. Detto questo, vi chiedo: "Sapete quante centrali nucleari sono dislocate lungo tutto il nostro arco alpino dalla Francia alla Coazia? Sapete pure che non sono poi tanto distanti da noi e che se accadesse qualcosa, Dio non voglia, saremmo vittime anche noi della sciagura?". Penso di non dirvi niente di nuovo,  ma una decina di belle centrali attivissime, ci stanno letteralmente e geograficamente  addosso. Nessun problema?  Beh, non direi, i problemi ci sono eccome, ma l'importante è che noi le centrali, non le abbiamo mai volute, le nostre coscienze sono salve: il nucleare nuoce gravemente alla salute e i verdi ecologisti hanno sempre vinto la battaglia dei divieti. Bella soddisfazione vero? Sapete che Romano Prodi, recentemente, ha ricordato a Renzi che l'Italia è adagiata su un mare di petrolio?  Perchè gli ha rinfrescato la memoria? Perchè, costa ammetterlo, oggi il petrolio è ancora una risorsa e possederlo è un richezza!!! Quindi se la nazione soffre, non riesce a venire fuori da una crisi spaventosa, perchè non approfittare e cercare risorse che rimpinguino le casse dello stato? AhAhAhAhAh!!!! Che "boutade" Carle'...da cabaret!!!! Bene, non sono io che prendo decisioni al posto di Renzi, non sono un sostenitore di certe scelte e  mi piace, tuttavia, non fare lo struzzo e quando c'è un problema, mi  garba parlarne. OK!  Sapete che dopo il rifiuto "sommario" dell'Italia affinchè fossero poste delle piattaforme in mezzo al mare Adriatico  per i primi sondaggi, la bella Croazia ha subito avanzato la sua candidatura per offrire le proprie acque territoriali? La Croazia (in foto) ha da invidiare qualcosa all'Italia? Ebbene, se andrà avanti il progetto, la Croazia, potrà prendersi  tutto il petrolio sottomarino...anche il "nostro".  Beh? Che ci interessa? l'importante e che la piattaforma non sia nelle nostre acque, inquini le acque della Croazia, peraltro bellissime!!! Pensate veramente che sia così? E pensate che a Melendgno (LE), dove approderebbe il TAP per il gas che arriverebbe  dai Balcani, in tubature sottomarine a non meno di 8 Km. di profondità, si possano inquinare le bellissime marine del Salento? Vi espongo il mio punto di vista: "I troppi no, dettati dai pregiudizi e suffragati da incidenti tragici avvenuti nel  tempo, non sono sufficienti per avversare tutto ciò che fa temere il peggio. Il peggio viaggia già con noi, siamo sempre nelle mani del destino, siamo già vittime senza saperlo, siamo nelle mani di chi sa cogliere le  proprie occasioni e se ne sbatte del vcino di casa! Il Tap, se non arriverà a Melendugno, arriverà da qualche altra parte, statene certi. Con costi più proibitivi per le esigue casse dello stato. E noi stiamo a guardare le stelle, perchè pochi si documentano sui pericoli veri ed effettivi che corriamo. Come dicono gli inglesi: "Not in my backyard!". Cioè, fate che caxxo volete ma no nel mio cortile!

 

"Il rimpianto è un enome spreco di energia"  ( K. Mansfield )

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=12828330

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
lascrivana
lascrivana il 29/05/14 alle 08:10 via WEB
Alla fine il mondo subirà un altro big ben.:-) Ciao Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/05/14 alle 10:43 via WEB
Oh, finalmente una buona notizia!!!! Grazie Laura, nonostante tutto, una buona giornata!
(Rispondi)
 
oli.ver1960
oli.ver1960 il 29/05/14 alle 09:01 via WEB
Tranquillo Karlè....non ti fai nemico nessuno! Condivido pienamente quanto hai scritto, non sfruttare queste potenzialità per puro pregiudizio senza pensare che corriamo gli stessi pericoli è da "polli"!! La cosa strana è che a noi rimangono sempre rimorsi e carote!!! Felice giornata, Oliver
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/05/14 alle 10:49 via WEB
Un problema serio e spinoso, difficile da risolvere. La matassa è ingrovigliata: da una parte i favorevoli, dall'altra gli sfavorevoli e tutti intorno i...menefreghisti che sanno scegliere!!! Come si fa ad essere verde ecologista? Come si dipana 'sta matassa? Ciao caro amico.
(Rispondi)
 
gabrielliluca
gabrielliluca il 29/05/14 alle 09:18 via WEB
eeehh. il problema non si può liquidare con due parole. proprio no. Innanzi tutto vorrei ricordare che il referendum dell'87 disse no all'utilizzo dell'energia nucleare a scopi civili, il che lasciava e lascia aperta la porta a scopi bellici e sperimentali, sulla base di questo vi rendo partecipi che sul suolo italiano vi sono 7 reattori nucleari sperimentali in funzione, oltre ai 3 "spenti" delle centrali di Borgo Sabotino, Trino e Caorso. Virgoletto la parola spenti perché è un eufenismo. Oltre questo le basi NATO in suolo italiano custodiscono alcune testate nucleari. quindi la sicurezza che scegliemmo nell'87 è effimera e costosa per giunta. Continuare ad oltranza col dire "no" non è senz'altro un opzione intelligente. Certo la salute è salute, e la sicurezza idem importante, ma dimostrarsi totalmente contrari ad ogni opzione, dai TMB, ai termovalorizzatori, al petrolio del nostro sottosuolo, e via dicendo, non ci guadagniamo un gran ché, ed oltretutto ci dimostriamo ipocriti dal momento che non siamo capaci di attuare quantomeno una convinta condotta di risparmio energetico, ma anzi diventando sempre più consumatori. E allora? cosa vogliamo!? cosa cerchiamo quando alla fin fine ci sono addirittura persone impossibilitate nell'installazione di pannelli fotovoltaici perché i condomini non vogliono o perché comuni nei centri storici ne vietano l'utilizzo a "salvaguardia" del decoro urbano. Suvvia, vogliamo fare frittate senza rompere uova, ma non è possibile. quindi una scelta va fatta ed una strada intrapresa. Tanto non cambia molto estrarre petrolio nelle acque territoriali Croate piuttosto che Italiane, e la stessa acqua, e solo per ipocrisia non vorremmo saper sfruttare le nostre risorse, non per effettiva salvaguardia. Buongiorno caro Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/05/14 alle 10:59 via WEB
Grazie Luca, tu e il tuo commento date un senso al mio post!!! Questo problema e le sue eventuali soluzioni, per quanto riguarda l'Italia, diventa estremamente difficile: in casa, fuori casa e intorno, siamo oppressi e impossibilitati a muoverci con onestà e ragionevolezza. Faccio un ragionamento ipotetico e futuristico: tutto il mondo elimini il nucleare, lo cancelli e non se ne parli più. Ottima scelta, tutti nella stessa direzione e nessuno stia fuori. Ma se tre/quattro potenze nucleari decidono una bella guerra di quelle che tendono alla distruzione del pianeta, come ne uscirà la Svizzera con la sua proverbiale neutralità? Sara l'unico stato risparmiato e quindi destinato alla ripopolazione e al proseguimento della razza umana su tutta la terra?" Utopica domanda per regolarci: siamo tutti predestinati? Chi potrà salvarsi? Chi avrà il privilegio di continuare la stirpe? Sono ancora a fare il cabaret o pongo possibili quanto remoti, scenari? Ciao Luca, buondì.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 29/05/14 alle 09:25 via WEB
ma dai Carlè, perché dovremmo fare piattaforme noi? per avere petrolio che costa meno? e che siamo scemi? possiamo pagarlo agli altri no!? perché dovremmo avere le centrali nucleari sul nostro territorio? le abbiamo addosso che è meglio no? amo la natura ma questo non vuol dire che non debba fare quanto in mio possesso per stare meglio o no!? buon giovedì amico mio...smackkkkkkkkkk
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/05/14 alle 11:05 via WEB
Sanguigna e pratica nel tuo commento. Sarebbe bello liquidare tutto i due parole e mettendola sull'ironico, mi piacerebbe essere con te perché in fondo la penso come te. In realtà, troppe sfaccettature questo solido problema, troppe argomentazioni in ballo e troppe attenzioni si richiedono. Certo è che su un punto dobbiamo essere tutti d'accordo: dobbiamo parlarne per forza, non si può rimandare e il referendum dell'87 non fa più storia. Molte cose sono cambiate da allora e la situazione odierna richiede urgentemente risposte. Ciao Tina, ti abbraccio.
(Rispondi)
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 29/05/14 alle 09:30 via WEB
lo hai scritto tu "siamo nelle mani del destino". buondì,un abbraccio. :-) Dolce
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/05/14 alle 11:12 via WEB
Vero, alla fine, l'unico a prendere decisioni irreversibili e incontrastabili, è proprio il destino. Il fatalismo concorre alle nostre scelte di vita. Buon giorno Dolce, un baciotto.
(Rispondi)
 
NoRiKo564
NoRiKo564 il 29/05/14 alle 09:30 via WEB
Pensa che i francesi, hanno insediato le centrali nucleari anche nella loro zona più bella la Loira, piena di castelli stupendi... Nessuno si ricorda più, che quando scoppio Cernobyl, migliaia di chilometri da noi, ci rimise la vita tutta la verdura a foglia verde della nostra penisola! Pensa dunque che accadrebbe a noi se scoppiassero quelle francesi...A volte ci si impunta su questioni di princio etico....proprio delle balle! Ciao Carlè...visto che sono tornata?
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/05/14 alle 11:15 via WEB
Colta l'essenza del problema!!! Non so cos'altro si debba attendere per esaminare i nostri problemi urgenti. Sei tornata? Beh, tra le tu visite mute e i miei commenti da te, non mi sembra che tu sia mancata!!! Grazie. Buon giorno mia cara.
(Rispondi)
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 29/05/14 alle 09:53 via WEB
Il nucleare è una di quelle cose per cui si tende a fare gli struzzi, approfittando dei benefici senza minimamente pensare ai disastri che ne conseguono... come quando si rovesciano tonnellate di petrolio nell'oceano, perchè le rotte delle grandi petroliere incrociano direttamente quelle delle grandi tempeste.. L'uomo è un essere irragionevole, ed il peggio è che di questo ne faranno le spese tutti...anche quelli che, come noi, vorrebbero tenere riguardata la natura. E questo per il semplice motivo che la nostra voce è meno forte di quella dei signori a cui è stato dato il megafono insieme ai voti, e lo usano per fare gli asini: io-io-io-io. E purtroppo, pure nel mio e tuo, di cortile, perchè fosse solo il loro, una volta tanto, mi starebbe anche bene. Baciotto, Carlè!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/05/14 alle 11:21 via WEB
Fossimo tutti "puliti" su questa terra, esentati da inquinamenti di ogni genere, sarebbe un sogno bellissimo. Far parte di una comunità dove c'è chi sporca e chi no, è come stare in un condominio dove noi osserviamo le regole e vogliamo vivere "puliti" e gli altri se ne infischiano allegramente. Brutta situazione che non può più rimanere in fase di stallo: urgono decisioni!!! Buondì Fefè. Smack!!!
(Rispondi)
 
 
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 29/05/14 alle 18:54 via WEB
Il problema è solo uno: che manca chi le prenda. Purtroppo. Baciotto, Carlè, ottima serata e grazie per il tuo commento di oggi, l'ho apprezzato davvero, sallo! ;DD tvb
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/05/14 alle 19:28 via WEB
Ciao bella mia, ho solo un gande desiderio: saperti appagata e soddisfatta, così come per la tua degna amica T. Oggi ho letto il suo ultimo post, mi ha fatto venire la lacrimuccia. E il mio commento non poteva essere...il solito! TVB!!!!
(Rispondi)
 
lafataeli2011
lafataeli2011 il 29/05/14 alle 11:29 via WEB
Ciao carissimo buon giovedì...Un grosso abbraccio :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/05/14 alle 12:42 via WEB
Bye Elyna, dolce giornata te.
(Rispondi)
 
molto.personale
molto.personale il 29/05/14 alle 11:43 via WEB
Sai Carlo che io in tutta onestà non sapevo nulla di ciò ? Resto senza parole credimi è una cosa terribile e mi auguro che si prendano le giuste decisioni al riguardo. Con una delicata carezza ti auguro una serena giornata
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/05/14 alle 12:44 via WEB
Purtroppo molti non sanno o fanno finta di non sapere. Te esclusa ovviamente. Urgono decisioni. Ti abbraccio.
(Rispondi)
 
balimbalo
balimbalo il 29/05/14 alle 11:54 via WEB
non voglio aggiungere niente alla massima di K.Mansfield; ma agiungo (modestamente!) il mio aforisma, ossia che perfino il rimpianto è appannaggio delle persone intelligenti. radiosa giornata da Bruno.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/05/14 alle 12:45 via WEB
Costa dirlo, Bruno, ma non la vedo bene nel tempo 'sta storia!!! Un maledetto imbroglio che richiede immediata e seria attenzione. Ciao carissimo.
(Rispondi)
 
ERAM6
ERAM6 il 29/05/14 alle 12:12 via WEB
questo argomento mi tocca assai... poichè facente parte dei 32 consigli comunali che hanno dato parere negativo. Giorrrrno Carlo bbbello.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/05/14 alle 12:48 via WEB
E lo so cara mia, e tu sai come io sia direttamente immischiato nella storia della TAP a Melendugno. La vedo male e se posso permettermi, con le ampie garanzie date, non si doveva dire di no!!! Mah, ognuno esprime il suo punto di vista. Baciotto e buona giornata Donata.
(Rispondi)
 
Kitham_Worth
Kitham_Worth il 29/05/14 alle 12:32 via WEB
Qualcuno dimentica che l’Italia non è la Francia o la Svezia, che qui da noi gli appalti finiscono tutti in mano alle mafie, le stesse che hanno avvelenato intere generazioni con i rifiuti e che non hanno esitato a mettere la sabbia al posto del cemento provocando la morte di otto studenti universitari. Le stesse mafie che hanno gestito la costruzione dell’inceneritore di Acerra con una tecnologia vecchia di 30 anni e non più in adozione negli altri paesi europei. Le stesse mafie che decidono le nomine dei dirigenti medici senza alcun riguardo per la salute pubblica...basta o devo continuare?
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/05/14 alle 12:50 via WEB
Sappiamo...sappiamo, tuttavia, dimmi più direttamente cosa ne pensi del nucleare, della TAP della TAV ecc.ecc.??? Dai litighiamo un po'...mi manca la polemica con te!!! AhAhAhAhAh!!!!!! Buon pranzo bello, a dopo.
(Rispondi)
 
 
 
Kitham_Worth
Kitham_Worth il 29/05/14 alle 13:17 via WEB
Carlo, su TAP e TAV penso che gli abitanti dei rispettivi territori abbiano tutto il diritto di decidere in totale autonomia. Ti dirò: se fossi salentino e volessero costruirmi un gasdotto in casa, mi opporrei sicuramente, se non altro perchè quella è una zona che trae ricchezza dal turismo e dalla pesca.
(Rispondi)
 
 
Kitham_Worth
Kitham_Worth il 29/05/14 alle 12:50 via WEB
Ad ogni modo, io sono favorevolissimo al nucleare proprio perchè ritengo necessaria la diversificazione delle fonti, ma se non riusciamo neanche a gestire il ciclo di smaltimento dei rifiuti, forse è meglio continuare a dipendere dalla Francia e dal petrolio libico, non credi?
(Rispondi)
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/05/14 alle 17:56 via WEB
Certo, TAP E TAV sono priorità dei luoghi interessati, eppure, è uno dei punti che tenevo ad evidenziare: siamo quindi al cortile degli...inglesi. Uno Stato impedito per autorità sovrana a prendere decisioni che interessano una nazione. Quelli del TAV no, quelli del TAP no, altri potrebbero dire: "Loro non vogliono, e vieni a rompere le scatole qui?". E' ovvio che con questo tit e tap, non si balla da nessuna parte!!! Fondamentalmente è il nòcciolo del problema: Chi deve decidere?
(Rispondi)
 
 
 
 
Kitham_Worth
Kitham_Worth il 29/05/14 alle 19:33 via WEB
Io mi porrei un'altra domanda: siamo sicuri che questi progetti creino ricchezza per i cittadini? Mi riferisco a TAV e TAP.
(Rispondi) (Vedi gli altri 5 commenti )
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/05/14 alle 19:43 via WEB
Uno stato che funzioni bene e tenga d'occhio i costi dei servizi per i cittadini, deve preoccuparsi se un gasdotto che arrivi dalla Albania/Grecia approdi nel Salento o...nell'Abruzzo? Costa di più laggiù o lassù? La TAV, per i suoi costi, era meglio farla là....o ancora più in là? Cosa sarebbe costato di più? In realtà, opponendosi tutti, non si conclude niente sempre per la solita storia dei veti incrociati. Per TAV e TAP, ci sono di mezzo anche con bei soldoni dell'Europa. E pian piano con i vari rifiuti, calano...calano...finché non si provvederà diversamente. E poi parlano di occupazione!!! Tutti con la puzza sotto il naso...
(Rispondi)
 
 
 
 
Kitham_Worth
Kitham_Worth il 29/05/14 alle 19:58 via WEB
Carlo, il discorso è che prima di parlare di grandi opere bisognerebbe rimettere in sesto le infrastrutture già esistenti. Non possiamo sperperare miliardi e miliardi di euro di denaro pubblico e avere le ferrovie che cadono a pezzi, le autostrade come la Salerno-Reggio Calabria che non riusciamo a finire, le scuole che crollano da nord a sud, gli ospedali che chiudono per mancanza di risorse...vogliamo fare gli Europei a tutti i costi ma non riusciamo nemmeno a garantire i servizi essenziali ai cittadini!
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/05/14 alle 20:08 via WEB
Ocio, parliamo di due cose diverse: la cattiva gestione dei nostri affari interni: ferrovie, appalti ecc.ec. e la gestione di opere che interessano tutta l'Europa perché utili non solo allo stato membro ma alla intera comunità. E per queste ultime, vedi la TAV, l'Europa ha stanziato una barca di soldi all'Italia e molto meno alla Francia perché dai noi il lavoro era più grosso. Le difficolta che i NO TAV, stanno creando, spaventano la comunità europea e proprio oggi, ho visto che lo stanziamento sta scendendo e non capisco perché! Paura per la poco solida collaborazione italiana? Siamo sempre inaffidabili per gli altri? Bah, vedremo!!! Sera K.W.
(Rispondi)
 
 
 
 
Kitham_Worth
Kitham_Worth il 29/05/14 alle 20:20 via WEB
Carlo, l'Unione Europea co-finanzia il progetto, il che significa che un buon 60% ce lo deve mettere lo Stato italiano! Beh, se permetti mi rode e non poco!
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/05/14 alle 20:35 via WEB
Vabbè, allora non si faccia, partirà dalla Spagna e buon lavoro a loro!!! Infine ti ricordo che nei soldi Europei ci sono anche i nostri!!!! Caro mio, è con queste obiezioni che non si andrà mai da nessuna parte!!!
(Rispondi)
 
un_uomonormale
un_uomonormale il 29/05/14 alle 12:51 via WEB
Non so se ciò che dico in in direzione del tuo pensiero. E comunque, mi va di esporre ciò che penso. Tutti sappiamo che la divesa della natura è diventato di pubblico dominio. Il nostro pianeta; la nostra amata terra è MALATA dell'uomo. E così, essa, in cambio minaccia la nostra salute. E se continuiamo in mille modi a sfruttarla a inquinarla a indebolirla, ci ucciderà. Tengo a precisare che non sono profeta di sventura, e neppure un sognatore incallito. I politici serrano le fila e fanno della difesa della natura il loro cavallo di battaglia. E coloro che reggono le sorti del mondo si mobilitano al capezzale del pianete in pericolo, cercando con fatica di mettersi daccordo. In buona sostanza, non c'è di che essere fieri.Senza dubbio, tutti, oggi prendiamo coscienza del dramma dell'inquinamento e degli squilibri introdotti nella natura, ma, se ci mobilitiamo...(SEGUE)
(Rispondi)
 
 
un_uomonormale
un_uomonormale il 29/05/14 alle 12:53 via WEB
..e cominciamo a lottare non è certo - egoisti come siamo - per difendere la terra che amiamo e della quale siamo responsabili, bensì, perchè avvertiamo che quando la terra è minacciata, siamo minacciati noi stessi. Magnifica giornata, amico mio. Peppe
(Rispondi)
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/05/14 alle 18:10 via WEB
Sei stato chiarissimo Peppe e quindi mettiamola così: noi in Italia cerchiamo, come è giusto che sia, di difendere il pianeta dagli attacchi degli uomini che in altre parti del mondo, infischiandosene altamente, provvedono ad inquinarlo come è ben noto. E quelli perché sono Cinesi, quelli perché sono russi,quelli perché sono indiani ecc.ecc. Insomma, non mi sembra un perfetto equilibrio. Noi italiani rinunciamo al nucleare per ovvie ragioni e appena dietro all'arco alpino, a ridosso, ci sono una decina di centrali. Beh, se questa è cosa buona e giusta, allora come la mettiamo? Devi convenire che il rapporto non è poi facile: ognuno a casa sua sceglie e fa il suo comodo, però, se siamo in un bel condominio, allora il tuo porco comodo è in contrasto con l'esemplare mio comodo. Pertanto, se il mondo ha fatto le sue scelte e la fine sarà per tutti, perché continuare a difendere una vita che gli altri voglio e stanno uccidendo? Cioè, morire per morire, perché per esempio, non goder dei vantaggi del nucleare? Buona serata Peppino.
(Rispondi)
 
mia1962
mia1962 il 29/05/14 alle 12:53 via WEB
Nei paesi che hanno scelto il nucleare i paesi fanno a gara per accaparrarsi una centrale vicino a casa, perché il nucleare è progresso, è prestigio, è lavoro. Tutti radioattivi e contenti. Poco male se poi scoppiano gli incendi, come in Russia, e tutti si cagano sotto. Poco male se nel 1979 ad Harrisburg (Usa) si è sfiorata la fusione del nocciolo, perché una nuova Chernobyl non è più possibile. Quella volta contaminò l’acqua di 30 milioni di ucraini e oltre 9 milioni di persone fecero un bagno di radiografie da capo a piedi, causando decine di migliaia di tumori e leucemie e perfino mille morti per tumore tra i soli soldati intervenuti. Poco male se nel 2002 nell’Ohio (Usa) si è sfiorato lo stesso disastro. Poco male se nel 2004 a Sellafield (GB) c’è stata una fuga 160 kg di velenosissimo plutonio rivelata solo dopo 8 mesi. Poco male se dal 1995 al 2005 c’è stata una serie di incidenti gravi, con 7 morti e centinaia di persone seriamente contaminate, proprio nelle centrali giapponesi, tra cui uno gravissimo a TokaiMura nel 1999 (2 lavoratori morti, 3 gravemente contaminati e 119 esposti a forti dosi di radiazioni) e il più grande impianto nucleare al mondo che già venne chiuso il 16 luglio 2007, proprio a causa dei danni provocati dal terremoto. Poco male se incidenti analoghi, poco pubblicizzati, si sono verificati in Francia (ricordate la fuga di plutonio nelle acque di un fiume nel sud della Francia?), in Inghilterra (ricordate un episodio analogo uno o due anni fa?) e in Yugoslavia. Poco male perché, secondo gli spot che fanno girare, tutti vogliono il nucleare. Il nucleare è il futuro, anche se di Uranio in italia non ce n’è, e quando sarà finito il materiale fissile derivante dallo smaltimento delle testate nucleari sovietiche e dalle riserve stoccate, il prezzo di produzione di energia nucleare salirà alle stelle. Un baciotto Mia
(Rispondi)
 
 
mia1962
mia1962 il 29/05/14 alle 12:55 via WEB
è chiaro che tutto ciò vale anche per la piattaforma............
(Rispondi)
 
 
 
Kitham_Worth
Kitham_Worth il 29/05/14 alle 13:24 via WEB
Il petrolio no, il nucleare no...alternative? E' impensabile mandare avanti un sistema industriale con le sole fonti rinnovabili!
(Rispondi)
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/05/14 alle 18:20 via WEB
X Mietta: Prendo atto della tua posizione e vorrei tanto fosse anche la mia. Ma la rabbia monta sempre più, anno dopo anno, quando noi in Italia ci torciamo con i nostri problemi, difendiamo posizione ecologiste e intransigenti, cerchiamo di non cadere nella trappola del nucleare e poi, ci dobbiamo abbracciare ad una decina di centrali attive addosso alle Alpi. Credi di essere al sicuro laggiù? Credi di essere esentata da ogni piccola scoria vagante? Beh, scusami, io non ci sto e se devo essere "immischiato" che sia anche per mano mia. Parlavo del destino, di fatalità: ebbene, potrei uscire di casa, avere in testa un bel vaso che caschi dal decimo piano e perire. Amen, è destino, ci sarà anche un responsabile, ma intanto io sono defunto. No, mi cara no, non ci sto: stiamo perdendo fiumi di danaro per arrivare alla fine del mondo e dire con soddisfazione: Visto? Che vi dicevamo? Il nucleare è pericoloso...amen!". Buona sera Mietta.
(Rispondi)
 
la_moretta_2
la_moretta_2 il 29/05/14 alle 14:05 via WEB
Avanti di questo passo faremo tutti la fine dei sorci...come si dice dalle mie parti. Buon pomeriggio Carlo, oggi gira poco!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/05/14 alle 18:23 via WEB
Allora fermati. Perché faremo tutti la fine dei sorci? Perché non abbiamo il nucleare o perché potremmo averlo? Ciao bella.
(Rispondi)
 
 
 
la_moretta_2
la_moretta_2 il 29/05/14 alle 19:38 via WEB
Perché potremmo averlo!!!...certo che con certe teste di anguria c'è poco da sperare! N.B. ancora non mi conosci bene!
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/05/14 alle 19:44 via WEB
Ah..........mo' che risposta lunga ho scritto!
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 29/05/14 alle 14:54 via WEB
ricordo una discussione tempo fa su questo argomento. sostenevo che il *not in my backyard *era inutile vista la dislocazione delle centrali nucleari dei nostri confinanti. fui tacciata di irrispettosa verso l’ambiente, la natura, l’umanità e la salute dell’umanità. continuo però a pensare che non sia così e che i troppi divieti ambientalistici ci abbiano fatto restare al palo. sono però anche in linea con chi dice che non siamo in grado di gestire lo smaltimento dei rifiuti ‘normali’ perché comunque non abbiamo la mentalità, la forza, la volontà di decidere di crescere. buon pomeriggio, Carlo :-)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/05/14 alle 18:32 via WEB
Hai come sempre ragione: siamo messi male perché la nostra democrazia è sovrastimata. Un governo non può decidere niente se non siede ad un tavolo, facci caso, c'è un tavolo per tutto e tutti, anche per....mangiare!!!! Significa, in soldoni, che devi dar conto anche al singolo. Ieri parlavamo della Salerno Reggio Calabria. C'è un aneddoto che racconta la strana deviazione che ebbe a subire il tragitto dell'autostrada in costruzione, perché all'ultimo momento, con una maggiore spesa, ebbe a salire verso un paesino posto in cima ad una bella collina. Era il paesino di Emilio Colombo, defunto uomo politico per oltre cinquant'anni nella DC. Voleva che la Salerno Reggio Calabria passasse...sotto casa! Questa è l'Italia. Tutti chiedono e tutti, per alto concetto di democrazia, devo essere accontentati. Buona sera Elena.
(Rispondi)
 
boscia.mara
boscia.mara il 29/05/14 alle 15:17 via WEB
Io continuo a chiedermi se chi decide sulla nostra sorte si renda conto che sta decidendo anche della propria. Oppure hanno un bunker su Marte?
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/05/14 alle 18:34 via WEB
Brava Marian, io sarei per un intero pianeta pulito e limpido, ma come posso vivere se faccio sacrifici per tenerlo pulito e gli altri del condominio lo sporcano? Bye mia cara,buona serata.
(Rispondi)
 
occhi_digatta
occhi_digatta il 29/05/14 alle 16:34 via WEB
Ciao Carlo, si...oggi vai sul pesante. Non ero a conoscenza di questo problema, forse le cose che si tengono nascoste prima o poi galleggiano? e come il grande black out di anni fa, un Italia piegata per ore...ed un energia importata da dove? forse l'eta della pietra era veramente più salutare. Un caro saluto amico caro.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/05/14 alle 18:38 via WEB
Età della pietra? Magari, almeno le leggi erano poche e quelle poche si potevano rispettare facilmente! Oggi non solo devi batterti con ogni singolo italiano che ha diritto di decidere chi deve passare sotto casa sua, ma c'è anche il tuo dannato vicino, che vuole esattamente il contrario! Ecco come va in Italia: ogni italiano ha la sua formazione della Nazionale di Calcio. Ciao Serenella, un dolce serata.
(Rispondi)
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 29/05/14 alle 19:04 via WEB
Buonasera Carlo... Questo tuo post e relativi commenti degli amici, mi ha fatto tornare in mente un film di tantissimi anni fa: "Missili in giardino" con la coppia Newman/Woodward... Tu dirai: "E che ci azzecca?"... Ci azzecca! In quel film si parlava di "decisioni del governo" (in quel caso "americano") di piazzare delle basi missilistiche dove gli garbava di più... Chiaramente era una commedia divertente e con lieto fine... Altri film sono stati girati al riguardo del nucleare e dei rischi che esso comporta. Celeberrimo "Sindrome cinese" nel quale si parla del nucleo di una centrale che sprofonda sempre più... I rischi ci sono...Sempre e comunque, vicini o lontani che siano. Ma, la morale, sta in una sola cosa... Se qui da noi ancora non ci sono centrali nucleari o tutto il resto per "agevolare" le necessità del Paese, come hanno fatto i nostri confinanti, è solo e soltanto perché ancora "nelle alte sfere" non hanno deciso il come e il quando... E, quando ciò sarà deciso, non ci saranno manifestazioni che tengano... Saranno fatte. Per tutto il resto concordo pienamente con te... A proposito... Se quando, svariati anni fa, subimmo quel blackout totale non ci fossero stati i francesi a darci una mano con le loro centrali, come sarebbe andata a finire? Allora sì ci fece comodo il nucleare... Vogliamo "la botte piena e la moglie ubriaca!"... Cioè... Consumare tutto quel che ci garba, senza alcun ritegno... e nessunissima voglia di "risparmiare"... E, cosa ancora più bizzarra, neanche "accettare di cercare e trovare alternative". E parlo di me in prima persona. Infine, la neutralità della Svizzera da qualsiasi coinvolgimento in una "malaugurata" guerra nucleare, mi fa solamente sorridere... Una serena serata Carlo... Rosa
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/05/14 alle 19:34 via WEB
Mi piace di te che ti ragguagli e ti informi anche attraverso i commenti. In tal caso, mi eviti le risposte lunghe, a meno che non siamo in totale disaccordo su un tema e in tal caso, ti devo "uccidere" con parole e...lunghezza!!! AhAhAhAhAh!!!! Ricordo benissimo il fil che citi e siamo proprio a livelli simili: uno stato che non può muoversi secondo le necessità del popolo. Non dico in giardino, non dico nel cortile, però, ognuno vuol difendere il proprio orticello e alla fine, si decide di non decidere! Così facendo, come suol dirsi dalle mie parti, ce ne andremo...ai pesci!! Ciao Rosa, magnifica serata te.
(Rispondi)
 
 
 
Kitham_Worth
Kitham_Worth il 29/05/14 alle 20:04 via WEB
Amistad, qui nessuno vuole la botte piena e la moglie ubriaca, perchè se abitassi in Svezia mi farei costruire un reattore pure nel cortile di casa. Mi spiace, ma io di un Paese che per decenni ha taciuto sullo sversamento illegale di rifiuti tossici lasciando morire i suoi cittadini NON MI FIDO!
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 29/05/14 alle 19:37 via WEB
Ciao Carlo, hai trattato un tema che mi sta a cuore da tanto, ora poi che vedo la nostra Italia sprofondare nella miseria, mi sale una rabbia tale... Io vivo in Piemonte, ai piedi delle Alpi, le centrali nucleari più distanti da me, e parlo di quelle francesi e svizzere, sono a 100km in linea d'aria per non dire di quelle vicine a 6o, 70 Km. Cosa ci guadagno io se l'Italia rifiuta il nucleare ? Nulla, è come se fossero qui da noi. Però importiamo energia e la paghiamo fior di quattrini. Di recente, sempre nelle vicinanze, sono state chiuse due centrali a carbone per inquinamento, licenziati circa duecento addetti, in questo momento, quando non trovi lavoro nemmeno a morire e quando queste centrali sono lì da chissà quando e nessuno si è mai lamentato. La gente nasce e muore da sempre, oggi ogni morte deve trovare un colpevole. La cosa mi sembra particolarmente strana, non so chi sarà accusato quando la gente morirà di fame. I fiumi straripano da sempre, da sempre piove e piove anche tanto, ma un tempo dragavano i fiumi, li pulivano, e tutto quello che succede ora non c'era. Ora i verdi da anni hanno impedito questa pratica per proteggere i pesci, e far morire le persone. C'è modo e modo di salvare la natura, il paesaggio, senza privare gli abitanti del necessario per vivere. Intanto se non le facciamo noi, le fanno altri e noi siamo i soliti pantaloni che paghiamo gli incentivi all'ecologico. Avete mai sorvolato quelle belle distese chilometriche di impianti fotovoltaici? Fatelo una volta e vedrete che panorama.. Una volta le nostre colline erano verdi,ora sono blu, una stretta al cuore. Eppure non si otterrà mai niente, ad ogni informazione corretta che viene data ai cittadini, segue una controinformazione che naturalmente ha maggior impatto. Ma quante persone ragionano con la loro testa e non vivono di ."l'ha detto la Tv, la radio, Caio e Sempronio?" Penso siano pochissimi. Ciao carissimo...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/05/14 alle 19:50 via WEB
E si è sfogata la Giovanna. AhAhAhAhAh!!!! Brava mia cara, hai detto tutto tu, condivido sillaba per sillaba. Aggiungo solo che non solo le distese dei pannelli solari c'è da osservare. Visto mai belle colline infoltite da vistosissime Pale Eoliche? E meno male che loro sono per la tutela del paesaggio!!! Siamo sintonizzati su tutto mia cara, solo che soluzioni nell'immediato non ne vedo. Felice serata mia bella signora.
(Rispondi)
 
luluallariscossa
luluallariscossa il 29/05/14 alle 19:54 via WEB
Carlo via le Centrali Nucleari dal nostro Paese !
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/05/14 alle 20:00 via WEB
E 'un tuo punto di vista che rispetto!!! Ahitè, non è il mio punto di vista!!! Sera Lulu'.
(Rispondi)
 
luluallariscossa
luluallariscossa il 29/05/14 alle 19:55 via WEB
Grillo aveva un alternativa ! Ma non è stato ascoltato !
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/05/14 alle 20:01 via WEB
Grillo doveva vincere le elezioni ed è stato ascoltato...ahinoi!!!
(Rispondi)
 
tiffany2021
tiffany2021 il 29/05/14 alle 20:45 via WEB
Di nucleare, onestamente, non ne capisco un tubo quindi mi taccio prima di uscirmene con qualche sciocchezza. So solo che la Francia ha piazzato delle centrali di non so che cosa giusto nelle isole attorno a Tahiti, così io adesso, a 26 anni, tocca che prenda l'eutirox tutti i giorni perchè mi è distrutta la tiroide. E dico: e meno male che ora vivo qui e posso curarmi, quindi, alla fine, son pure fortunata. Non saprei sai Carlo. C'è chi dice che non si può vivere senza e chi dice che è "il male" io spero solo che tutte queste cose, se proprio si devono fare, si facciano bene e con coscienza e sicurezza. Buona serata :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/05/14 alle 20:52 via WEB
saggio commento e convincente confessione. Se non sarà per mano nostra, potrà per mano dei vicini. Questo è il problema grosso. Ovviamente un'esplosione nucleare sperimentale non ha nulla a che vedere con una centrale fatta a regola d'arte e in massima sicurezza. Notte teso'.
(Rispondi)
 
donnavittoriana
donnavittoriana il 29/05/14 alle 21:27 via WEB
....non è da oggi o da ieri , sono anni, e non danno notizie chiare mai! Noi guardiamo, stiamo zitti e speriamo bene !!! buona notte- grazia
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/05/14 alle 08:06 via WEB
Il silenzio, le idee poco chiare e il non sapere cosa faremo da grandi, ci uccide....lentamente. Buon giorno Grazia.
(Rispondi)
 
 
 
donnavittoriana
donnavittoriana il 30/05/14 alle 14:35 via WEB
peccato..! sai cosa dice il montadino avaro di parole e pensieri " tanto dobbiamo prima o poi morire di qualcosa...."" buon pomeriggio
(Rispondi)
 
grazia.pv
grazia.pv il 29/05/14 alle 21:31 via WEB
No comment...Buona serata Carlo!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/05/14 alle 08:07 via WEB
Respect!!!! Buona giornata Grazia.
(Rispondi)
 
semplici_attenzioni
semplici_attenzioni il 29/05/14 alle 22:23 via WEB
Nell'arco della vita si possono prendere posizioni piu conservatrici con il passare degli anni: questo secondo una statistica, da incendiari a pompieri..non mi riesce di essere totalmente contraria allo sfruttemento delle risorse però tutti vediamo i risultati dell'industrializzazione del novecento nel nostro paese Ilva in testa..ci sono spiagge e acque meravigliose in puglia e in quasi tutti i luoghi prossimi agli impianti in Italia..quanto ne sappiamo dell'inquinamento delle acque, del suolo e della terra...eppure fino a ieri se ne parlava..oggi? tutto sanato?..soave notte, monellaccio^_^sad*
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/05/14 alle 08:10 via WEB
Pur conoscendo le varie situazioni, specie quelle nel Salento, sono perplesso e incapace di spiegare l'intransigenza. E' vero, troppi siti sono stati colpiti profondamente e inquinati ad oltranza, tuttavia, non si può rimanere fermi al palo mentre gli altri...volano!!!! Economia e finanza è anche questo: saper scegliere a prescindere! Buona e felice giornata Sad.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963