Creato da sasacineman il 01/03/2005

MONDOCINEMA

itinerari multimediali della settima arte

 

« Bologna. Future Film Fes...Giuseppe Tornatore nomin... »

Ercolano (Na). “Una strategia del linciaggio e delle mistificazioni”: omaggio a Pier Paolo Pasolini. Fino al 19 febbraio

Post n°555 pubblicato il 24 Gennaio 2010 da sasacineman
 

Pasolini al MAV

Nella galleria espositiva del Museo Archeologico Virtuale si terrà la mostra “Una strategia del linciaggio e delle mistificazioni”. Sessanta opere attraverso le quali si racconta la storia della violenta persecuzione diffamatoria che Pasolini ha subito da una parte della stampa lungo quasi vent’anni della sua vita, poi la crudeltà accanita e gli oltraggi feroci scatenati da quella stessa stampa sulla sua morte, infine alcune mistificazioni orchestrate negli ultimo quindici anni.
La mano di Gianluigi Toccafondo ha coperto la massa di alcune scritte con un nero o un bianco luttuosi e polemici, soprattutto ha enucleato la brutalità delle impaginazioni, delle parole, delle immagini, rovesciandole in un’ironia liberatoria che irride e smonta l’arroganza moralistica dei censori, dei giudici, degli accusatori, dei carnefici con la macchina da scrivere.
I documenti esposti nell’ambito della mostra provengono per la quasi totalità dall’archivio costituito da Laura Betti e attualmente conservato presso il Centro Studi – Archivio Pier Paolo Pasolini della Cineteca di Bologna.

Consulta il sito

Informazioni: Museo Archeologico Virtuale - via VI Novembre 44 Ercolano (Na)
Tel: 081 19806511 - info@museomav.it

Articolo tratto da www.tafter.it

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

PICCOLO SCHERMO

Citazioni nei Blog Amici: 111
 

 

DISCLAIMER

MondoCinema è un blog personale, amatoriale, con finalità culturale, senza scopo di lucro. Non si tratta di una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001 in quanto i post sono pubblicati senza alcuna periodicità.

Molti link presenti in questo blog aprono pagine di altri siti cinematografici i cui contenuti sono prodotti e/o gestiti dai rispettivi proprietari.

L'intenzione dell'amministratore è di rispettare le norme sul copyright. Se del materiale pubblicato in questo blog (testi, immagini, video, link) dovesse far ritenere a qualcuno di essere stato leso in un proprio diritto, con semplice richiesta otterrà immediata rimozione.

MondoCinema
(2005-18) è un blog pubblicato con licenza Creative Commons “Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo” 2.5 Italia.

Licenza Creative Commons

Locations of Site Visitors

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963