DAL 20 MAGGIO 2022 QUESTO BLOG NON ACCETTA PIU' COMMENTI ED HA CANCELLATO LA LISTA AMICI. SE VUOI SAPERE PERCHE', CLICCA QUI.
"There is no dark side of the moon, really. Matter of fact, it's all dark"
Pink Floyd
I MIEI LIBRI (dal più recente al più datato)
"Conosceremo una grande quantità di persone sole e dolenti nei prossimi giorni, nei mesi e negli anni a venire. E quando ci domanderanno che cosa stiamo facendo, tu potrai rispondere loro: ricordiamo".
Ray Bradbury, "Fahrenheit 451"
"And all this science, I don't understand: it's just my job, five days a week... A rocket man"
Elton John
Un uomo può perdonare a un altro uomo qualunque cosa, eccetto una cattiva prosa Winston Churchill
Presto / anche noi (…) saremo / perduti in fondo a questo fresco / pezzo di terra: ma non sarà una quiete / la nostra, ché si mescola in essa / troppo una vita che non ha avuto meta. / Avremo un silenzio stento e povero, / un sonno doloroso, che non reca / dolcezza e pace, ma nostalgia e rimprovero PIER PAOLO PASOLINI
Cazzarola!
|
Post n°2060 pubblicato il 12 Marzo 2019 da massimocoppa
L’EUROPA E SALVINI SI ACCORGONO DEL “PERICOLO GIALLO”… L’altro giorno riflettevo a tavola sull’ossessione di Salvini contro gli extracomunitari, specie se di colore e provenienti via mare su di un barcone. Constatavo che, mentre l’ineffabile ministro degli Interni si concentrava su di un falso pericolo, sotto il naso si faceva bellamente passare il super-attivismo dei cinesi, che aprono ipermercati dovunque (chi non ne ha uno nei pressi di casa sua?), persino nei piccoli paesi, e questo solo per restare alla più evidente prova del potere economico e dell’intraprendenza imprenditoriale di Pechino nel mondo. La “Road and belt initiative”, altrimenti detta “Nuove vie della seta”, è solo l’aspetto cosmetico e la sistematizzazione teorica e pratica della strategia cinese di conquista economico-finanziaria del mondo, passando per le vulnerabilissime Asia e Africa e sbarcando in Europa: il tutto con l’obiettivo ultimo di stringere in un angolo gli Stati Uniti, che lo sanno bene. Trump ha infatti già sbraitato contro le braccia aperte del governo italiano, ma adesso scopriamo che l’esecutivo Conte è spaccato anche su questo argomento: ad essere infatti filocinesi sono i Grillini; Salvini, invece, ha appena esternato contro il nostro innamoramento orientalistico, ricordando che vengono innanzitutto (e giustamente) l’economia e le imprese italiane e mettendo in guardia dai pericoli strategici della pervicacia cinese. Si può dunque dire che il leader della Lega sia coerente: vede di cattivo occhio TUTTI gli stranieri; anche i cinesi, dunque, non solo i “negri”. Del resto c’è, finalmente, un autorevole riconoscimento di quello che, nell’Ottocento, veniva definito “pericolo giallo”. Viene dall’Unione Europea: per la precisione, la Commissione consegna oggi al Consiglio ed al Parlamento europei una “Comunicazione” allarmistica, ma fondata, sul pericolo dell’offensiva cinese che, ormai, è in pieno corso anche in Europa, passando per i maggiori porti italiani. In estrema e semplicistica sintesi, possiamo dire che la Commissione sostiene che tra Cina e resto del mondo è in corso una lotta, e che questa lotta è impari perché Pechino gioca scorrettamente su tutti i fronti: dal diritto internazionale alle regole del mercato, facendo leva sull’enorme liquidità di cui dispone, passando per la strafottenza sul fronte dell’inquinamento ambientale e verso i diritti umani, in quello che è uno Stato totalitario governato dal Partito Unico al potere.
La URL per il Trackback di questo messaggio è: https://gold.libero.it/massimocoppa/trackback.php?msg=14357300 I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun Trackback
Commenti al Post:
|
lascrivana il 12/03/19 alle 12:04 via WEB
Non è colpa dei cinesi se la produzione italiana ha subito crollo; bensì dei mangia mangia al governo che hanno tartassato imprenditori e artigiani.
(Rispondi)
|
|
|
|
massimocoppa il 12/03/19 alle 12:16 via WEB
siamo comunque di fronte ad una strategia globale aggressiva di Pechino, lo si può riscontrare dai loro stessi documenti programmatici ufficiali
(Rispondi)
|
|
|
paperino61to il 12/03/19 alle 12:45 via WEB
Concordo sul commento della signora. Inoltre qui non abbiamo anzi non abbiamo mai avuto governi che avessero un piano per gli affari esteri. Quello che è certo che appena ha aperto bocca Trump, ecco tutti a dire: i musi gialli...i musi gialli...mah...
(Rispondi)
|
|
|
|
massimocoppa il 12/03/19 alle 12:57 via WEB
ma figurati se l'Unione Europea ripete quello che dice Trump! anzi, è più probabile che direbbe il contrario
(Rispondi)
|
|
|
qmr il 12/03/19 alle 15:02 via WEB
Che i cinesi siano degli stakanovisti sul lavoro e negli affari è noto. Ma questo governo con tutti i suoi componenti ha poche capacità di discernimento
(Rispondi)
|
|
|
|
massimocoppa il 12/03/19 alle 20:08 via WEB
infatti. a livello di cultura politica e storica siamo a zero
(Rispondi)
|
|
|
Francesco il 12/03/19 alle 15:58 via WEB
E il piu grosso errore che puo commettere l Italia,quella di firmare un accordo con i Cinesi.Essi rappresentano il cavallo di Troia in Europa.
(Rispondi)
|
|
|
|
massimocoppa il 12/03/19 alle 20:08 via WEB
sono d'accordo, anche se, per la precisione, il cavallo di Troia per conto loro siamo noi
(Rispondi)
|
|
|
g1b9 il 12/03/19 alle 17:48 via WEB
Anch'io penso che il mondo sia sotto aggressione economica cinese;che inizia dall'Africa,dove con i soldi per venire in Europa dati ai residenti,si fa terra pulita dei neri, si produce cinese dovunque a basso costo e si invade economicamente, con una concorrenza spietata il mercato globale. Trump l'ha capito e pare che finalmente anche l'Europa stia aprendo gli occhi!
(Rispondi)
|
|
|
g1b9 il 12/03/19 alle 18:01 via WEB
Era ora che l'Europa aprisse gli occhi e si rendesse conto che anche dietro la massiccia emigrazione dall 'Africa c'è la mano dei Cinesi, che comprano tutto, e danno i soldi ai neri perchè vengano in Europa,sostituendoli con la loro mano d'opera a basso costo. Non per niente tutte le economie del mondo sono in crisi. E Trump l'ha capito da un pezzo.
(Rispondi)
|
|
|
|
massimocoppa il 12/03/19 alle 20:09 via WEB
non sono d'accordo sul fatto che l'emigrazione africana in europa sia causata dai cinesi. Non c'è evidenza su questo
(Rispondi)
|
|
|
jigendaisuke il 12/03/19 alle 19:22 via WEB
Che sia un pericolo non ci piove. Però, io sento una puzza di guerra "calda" sempre più forte, e questo non mi piace.
(Rispondi)
|
|
|
|
massimocoppa il 12/03/19 alle 20:10 via WEB
stiamo dunque tornando a von Clausewitz ed al concetto che la guerra sia la continuazione della politica con altri mezzi?
(Rispondi)
|
|
|
nagi51 il 12/03/19 alle 23:54 via WEB
Noi siamo andati a portare le fabbriche da loro ..gli abbiamo dato lavoro in Italia perchè lavorano sotto prezzo ..hanno venduto le nostre aziende tessili ai cinesi non lamentiamoci se ora vanno alla riscossa scorrettamente .
(Rispondi)
|
|
|
|
massimocoppa il 13/03/19 alle 11:14 via WEB
sicuramente l'occidente ha grosse responsabilità (come sempre, del resto)
(Rispondi)
|
|
|
elyrav il 13/03/19 alle 08:21 via WEB
I cinesi sono un pò come gli ebrei alla fine. Zitti zitti ma sanno fare affari. Giusto se riescono ad espandersi.
(Rispondi)
|
|
|
|
massimocoppa il 13/03/19 alle 11:14 via WEB
mi pare un accostamento un po' spericolato...
(Rispondi)
|
|
|
|
|
elyrav il 15/03/19 alle 08:09 via WEB
forse sì ma mi è venuto in mente così ... chissà cosa succederà ...
(Rispondi)
|
|
|
maresogno67 il 13/03/19 alle 22:04 via WEB
l'altro fa sempre paura quando sei abituato a vedere solo te stesso e questo il grande capo del momento lo sa
(Rispondi)
|
|
|
|
massimocoppa il 14/03/19 alle 10:04 via WEB
diciamo che sulla Cina i timori sono un "attimino" più fondati
(Rispondi)
|
|
|
mauriziocamagna il 13/03/19 alle 22:14 via WEB
Ho sempre sostenuto che Salvini è un (l'aggettivo mettetelo voi a vostro piacimento)..... blocca quattro mori sui barconi e alle sue spalle ne entrano il doppio di etnia slava in mezzo ai quali ci sono elementi bravissimi a sfruttare le donne, rubare e fare molte altre porcherie come vendere armi di contrabbando o dare droga ai mori da spacciare........ ahhh ma si parlava di cina, scusatemi per loro ci sono tante cose da dire, per tutelarmi sto imparando la loro lingua: 但黄脸有多少?
(Rispondi)
|
|
|
|
massimocoppa il 14/03/19 alle 10:04 via WEB
in effetti c'è molta fuffa nel "celodurismo" leghista
(Rispondi)
|
|
|
rteo1 il 14/03/19 alle 10:45 via WEB
Condivido in tutto il tuo post. Purtroppo temo che non sarà possibile mutare il corso della storia. Questa, se la si legge da lontano, fa comprendere tutte le dinamiche dei popoli. Ora è giunto il momento della Cina, che utilizza gli strumenti economico-finanziari. Un tempo la Roma imperiale massacrava con il gladio e le legioni migliaia di esseri umani nei territori di conquista; nei tempi alquanto recenti (per non tirarla per le lunghe) l'Inghilterra ha falcidiato migliaia di indù con la sua colonizzazione, e anche la Francia e la Germania hanno fatto la loro parte. E trascuriamo quanto seppero fare i regnanti di Spagna con gli stermini nell'America centrale per appropriarsi dei giacimenti di oro e d'argento. Oggi, almeno per ora, non si può occupare uno Stato con la forza militare (non in Europa, o in occidente), e così si utilizzano gli stessi strumenti che l'occidente ha inventato: la finanza e l'economia. E con questi strumenti la Cina sta diventando il nuovo impero romano, o la nuova Inghilterra colonizzatrice. E gli USA ? ma anche la Russia ? Credo che ci sarà un tempo in cui sarà inevitabile un regolamento dei conti. Ma la storia non si arresterà per questo, anche se il regolamento dovesse passare mediante gli ordigni nucleari.
(Rispondi)
|
|
|
|
massimocoppa il 15/03/19 alle 11:51 via WEB
bisogna comunque dire anche che, probabilmente, la Cina è il classico gigante con i piedi di argilla
(Rispondi)
|
|
|
|
|
rteo il 20/03/19 alle 08:58 via WEB
La Cina un gigante con i piedi d'argilla? Caro Massimo, pensa al Grande Canyon americano,a quanto è stato scavato dal lavoro incessante del tempo e del fiume Colorado. E' la trasformazione costante nel tempo di tutte le cose, visibili e invisibili, che rende anche i giganti friabili. Noi umani (ci definiamo così, n'è vero ?)potremmo essere diversi da tutto ciò che è parte della natura ? Penso proprio di no. Il tempo della Cina, quando ha avuto inizio ha anche cominciato a far scorrere velocemente la sabbia nella sua clessidra. Ciao
(Rispondi)
|
|
|
|
|
|
massimocoppa il 20/03/19 alle 11:08 via WEB
e di fronte a queste profonde considerazioni filosofiche non posso che alzare le mani...
(Rispondi)
|
|
|
bimbayoko il 15/03/19 alle 14:45 via WEB
La Cina ce lo metterà a tutti sul gomito(l'ombrello).Purtroppo.
(Rispondi)
|
|
|
giampi1966 il 15/03/19 alle 16:22 via WEB
I cinesi non sono un pericolo, però è forse vero che hanno giocato in modo scorretto.
Buon fine settimana
(Rispondi)
|
|
|
alialiasmf il 19/03/19 alle 10:22 via WEB
Con le dovute cautele ed accortezze, un tentativo di allacciare rapporti non mi sembra poi così da paventare. peraltro pare che chi ci biasima in europa abbia già solidi rapporti con il gigante. E certo non potevamo aspettarci che Trump godesse per l'iniziativa...
(Rispondi)
|
|
|
|
massimocoppa il 19/03/19 alle 11:19 via WEB
allacciare rapporti è pericoloso quando le parti sono così squilibrate: l'abbraccio può diventare mortale
(Rispondi)
|
|
|
Cherrysl il 21/03/19 alle 11:34 via WEB
Veramente è da molti anni che siamo invasi dai prodotti cinesi pure di scarsa qualità, ma che trovano spazio in Italia per via della crisi economica. Questo accordo dovrebbe invece favorire finalmente l'esportazione di merci italiane verso oriente. E non dimentichiamo che Francia Germania e altri Paesi europei hanno già stretto accordi commerciali con la Cina. Detto questo, la politica cinese non piace neanche a me. Non mi piace il suo governo e le scelte che fa. Per questo si dovrà procedere con accordi chiari trasparenti e solo dove l'Italia ne abbia i maggiori vantaggi. Suppongo che all'Italia possa interessare l'importazione di materie prime....ipotizzo
(Rispondi)
|
|
|
|
massimocoppa il 22/03/19 alle 12:01 via WEB
il discorso etico è importante, ma altrettanto quello della prudenza
(Rispondi)
|
|
|