Creato da: massimocoppa il 22/08/2006
"Ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati"

DAL 20 MAGGIO 2022 QUESTO BLOG
NON ACCETTA PIU' COMMENTI ED HA CANCELLATO LA LISTA AMICI.
SE VUOI SAPERE PERCHE', CLICCA
QUI.

 


"There is no dark side
of the moon, really.
Matter of fact,
it's all dark"

Pink Floyd

 

 

 

I MIEI LIBRI
(dal più recente
al più datato)

 

 

 

 

 

 

DOVE SCRIVERMI

Puoi scrivermi su: massimocoppa@gmail.com

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 


"Conosceremo una grande quantità di persone sole e dolenti nei prossimi giorni, nei mesi e negli anni a venire. E quando ci domanderanno che cosa stiamo facendo, tu potrai rispondere loro: ricordiamo".

Ray Bradbury, "Fahrenheit 451"

 

Area personale

 

 

"And all this science,
I don't understand:
it's just my job,
five days a week...
A rocket man"

Elton John

 

Un uomo può perdonare
a un altro uomo
qualunque cosa, eccetto
una cattiva prosa

                     Winston
                        Churchill

 
 

Presto /
anche noi (…) saremo /
perduti in fondo a questo fresco /
pezzo di terra: ma non sarà una quiete /
la nostra, ché si mescola in essa /
troppo una vita che non ha avuto meta. /
Avremo un silenzio stento e povero, /
un sonno doloroso, che non reca /
dolcezza e pace,
ma nostalgia
e rimprovero
PIER PAOLO PASOLINI
 

 

 

 

 

Cazzarola!

 

 

 

 
« Quando un automobilista ...La camorra spara sui tur... »

L’Europa e Salvini si accorgono del “pericolo giallo”…

Post n°2060 pubblicato il 12 Marzo 2019 da massimocoppa
 

 

L’EUROPA E SALVINI SI ACCORGONO DEL “PERICOLO GIALLO”…

L’altro giorno riflettevo a tavola sull’ossessione di Salvini contro gli extracomunitari, specie se di colore e provenienti via mare su di un barcone. Constatavo che, mentre l’ineffabile ministro degli Interni si concentrava su di un falso pericolo, sotto il naso si faceva bellamente passare il super-attivismo dei cinesi, che aprono ipermercati dovunque (chi non ne ha uno nei pressi di casa sua?), persino nei piccoli paesi, e questo solo per restare alla più evidente prova del potere economico e dell’intraprendenza imprenditoriale di Pechino nel mondo.

La “Road and belt initiative”, altrimenti detta “Nuove vie della seta”, è solo l’aspetto cosmetico e la sistematizzazione teorica e pratica della strategia cinese di conquista economico-finanziaria del mondo, passando per le vulnerabilissime Asia e Africa e sbarcando in Europa: il tutto con l’obiettivo ultimo di stringere in un angolo gli Stati Uniti, che lo sanno bene. Trump ha infatti già sbraitato contro le braccia aperte del governo italiano, ma adesso scopriamo che l’esecutivo Conte è spaccato anche su questo argomento: ad essere infatti filocinesi sono i Grillini; Salvini, invece, ha appena esternato contro il nostro innamoramento orientalistico, ricordando che vengono innanzitutto (e giustamente) l’economia e le imprese italiane e mettendo in guardia dai pericoli strategici della pervicacia cinese.

Si può dunque dire che il leader della Lega sia coerente: vede di cattivo occhio TUTTI gli stranieri; anche i cinesi, dunque, non solo i “negri”.

Del resto c’è, finalmente, un autorevole riconoscimento di quello che, nell’Ottocento, veniva definito “pericolo giallo”. Viene dall’Unione Europea: per la precisione, la Commissione consegna oggi al Consiglio ed al Parlamento europei una “Comunicazione” allarmistica, ma fondata, sul pericolo dell’offensiva cinese che, ormai, è in pieno corso anche in Europa, passando per i maggiori porti italiani.

In estrema e semplicistica sintesi, possiamo dire che la Commissione sostiene che tra Cina e resto del mondo è in corso una lotta, e che questa lotta è impari perché Pechino gioca scorrettamente su tutti i fronti: dal diritto internazionale alle regole del mercato, facendo leva sull’enorme liquidità di cui dispone, passando per la strafottenza sul fronte dell’inquinamento ambientale e verso i diritti umani, in quello che è uno Stato totalitario governato dal Partito Unico al potere.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963