Creato da: massimocoppa il 22/08/2006
"Ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati"

DAL 20 MAGGIO 2022 QUESTO BLOG
NON ACCETTA PIU' COMMENTI ED HA CANCELLATO LA LISTA AMICI.
SE VUOI SAPERE PERCHE', CLICCA
QUI.

 


"There is no dark side
of the moon, really.
Matter of fact,
it's all dark"

Pink Floyd

 

 

 

I MIEI LIBRI
(dal più recente
al più datato)

 

 

 

 

 

 

DOVE SCRIVERMI

Puoi scrivermi su: massimocoppa@gmail.com

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 


"Conosceremo una grande quantità di persone sole e dolenti nei prossimi giorni, nei mesi e negli anni a venire. E quando ci domanderanno che cosa stiamo facendo, tu potrai rispondere loro: ricordiamo".

Ray Bradbury, "Fahrenheit 451"

 

Area personale

 

 

"And all this science,
I don't understand:
it's just my job,
five days a week...
A rocket man"

Elton John

 

Un uomo può perdonare
a un altro uomo
qualunque cosa, eccetto
una cattiva prosa

                     Winston
                        Churchill

 
 

Presto /
anche noi (…) saremo /
perduti in fondo a questo fresco /
pezzo di terra: ma non sarà una quiete /
la nostra, ché si mescola in essa /
troppo una vita che non ha avuto meta. /
Avremo un silenzio stento e povero, /
un sonno doloroso, che non reca /
dolcezza e pace,
ma nostalgia
e rimprovero
PIER PAOLO PASOLINI
 

 

 

 

 

Cazzarola!

 

 

 

 
« Oggi, in Italia, essere ...Il “NO” greco è una ribe... »

L’enciclica papale sull’ecologia è stampata su carta non ecologica…

Post n°1988 pubblicato il 18 Giugno 2015 da massimocoppa
 

Un’incredibile contraddizione tra le parole ed i fatti
L’ENCICLICA PAPALE SULL’ECOLOGIA È STAMPATA
SU CARTA NON ECOLOGICA…

Presso la Curia Vescovile del mio paese sono stato alla presentazione della nuova enciclica del Papa, la “Laudato si’”, dedicata – come è oramai universalmente noto – a temi importantissimi e cruciali quali la tutela dell’ambiente, la difesa delle biodiversità e la necessità di riciclare quanto più possibile.
Io sono un grande “fan” di Papa Francesco e della vigorosa, positiva sterzata che ha dato alla rotta della Chiesa: mi auguro che il Signore ce lo conservi per molti anni e sempre con la forza e l’entusiasmo attuali.
Però credo che chi si è occupato del confezionamento materiale dell’enciclica, a partire dalla Libreria Editrice Vaticana, avrebbe dovuto quantomeno porsi il problema dell’insanabile ed incredibile contraddizione tra le parole ed i fatti; tra il predicare un verbo ecologista e stamparlo su carta in tutta apparenza non riciclata; una carta che, stando all’odore ed al colore bianchissimo, è stata probabilmente trattata con sostanze chimiche tossiche ed inquinanti. Manca inoltre l
avviso che sia stata prodotta da alberi provenienti da aree sottoposte a riforestazione: quindi è da presumere il contrario. Infine, la copertina del libro è plasticatissima.
Eppure oggi diverse case editrici si fanno giustamente un vanto dell’utilizzo di materiali eco-compatibili (diciamo così) e che non causino un impoverimento dell’ambiente.
Si è trattato certamente di una superficialità. Ma, in certe cose, la cura di questi aspetti è vitale, perché spesso la forma è anche sostanza. Non per niente si dice che il diavolo si nasconda nei dettagli.

AGGIORNAMENTO: Una sintesi di questo post è stata pubblicata in data 30 giugno dal quotidiano di Napoli "Il Mattino", che ha chiosato: "In verità, una parte della tiratura è stata fatta su carta riciclata. Certo, tutta era meglio".

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/massimocoppa/trackback.php?msg=13227210

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
jigendaisuke
jigendaisuke il 18/06/15 alle 16:23 via WEB
Decisamente, una pessima figura per la casa editrice, che spero non sminuisca il contenuto della enciclica. Ps e magari costa pure!
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 18/06/15 alle 18:16 via WEB
in genere la roba ecologica costa di più, in verità
(Rispondi)
 
caiodentato
caiodentato il 18/06/15 alle 16:52 via WEB
Si vede che in Vaticano qualcuno dorme alla grande o non sapeva cosa stampava, va beh.. è una grossa gaffe ma viva sempre Francesco.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 18/06/15 alle 18:17 via WEB
quello di sicuro! l'ho detto che mi piace moltissimo, come sta agendo
(Rispondi)
 
Cherrysl
Cherrysl il 18/06/15 alle 16:55 via WEB
Hai perfettamente ragione a sottolineare la contraddizione. Si è trattato indubbiamente di un agire superficiale e poco attento. Il rimedio c'è: qualcuno dovrebbe segnalare la cosa perchè si eviti, almeno con le ristampe, di ricadere nell'errore...
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 18/06/15 alle 18:17 via WEB
sì, almeno quello!
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 18/06/15 alle 18:13 via WEB
No comment ...
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 18/06/15 alle 18:17 via WEB
incredibile, vero?
(Rispondi)
 
 
 
elyrav
elyrav il 30/06/15 alle 10:27 via WEB
Davvero ...
(Rispondi)
 
MARGO129
MARGO129 il 18/06/15 alle 20:14 via WEB
Papa Francesco mi piace e anche molto. Potrebbe fare molto di più.. ma Lo vedo solo molto solo. Credo di fare una buona scelta non aggiungendo altro. Ciao Massimo...
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 19/06/15 alle 12:19 via WEB
purtroppo fare il Papa, cioè ricoprire un ufficio di quella fatta, porta naturalmente alla solitudine
(Rispondi)
 
 
 
MARGO129
MARGO129 il 19/06/15 alle 15:02 via WEB
Per solitudine intendevo riferirmi alla mancanza di un Team di supporto con gli stessi ideali con la stessa voglia di cambiare. Personalmente ho una brutta opinione sui preti e la chiesa in generale.. (escluso Papa Francesco ovviamente!).. Al contrario ho un grande rispetto per i preti missionari. Precisazione forse superflua.. sono sicura che avevi già compreso...
(Rispondi)
 
 
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 20/06/15 alle 12:53 via WEB
sì, avevo capito perfettamente
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 18/06/15 alle 22:02 via WEB
Rimane un grande..nemmeno io ci ho pensato..non che mi voglia paragonare con Papa Francesco, lui avrà bisogno di molte più copie...ciao Massimì
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 19/06/15 alle 12:19 via WEB
sicuramente è uno scivolone di cui lui, il Papa, non ha alcuna colpa. E tuttavia è successo
(Rispondi)
 
mauriziocamagna
mauriziocamagna il 19/06/15 alle 07:11 via WEB
Nelle piccole cose si vedono le grandi cose....e il Papa sta lavorando divinamente bene....vedrai che dopo questo tuo post Francesco darà l'ordine alle edizioni vaticane di fare più attenzione sui materiali......Ciao
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 19/06/15 alle 12:19 via WEB
sì, buonanotte! pensa proprio a me...
(Rispondi)
 
gas.o0
gas.o0 il 19/06/15 alle 08:16 via WEB
Questi sono solo dettagli, immaginiamo il resto della truffa... ^_^
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 19/06/15 alle 12:20 via WEB
cioè tu dici che magari stampare l'enciclica costava uno e il Vaticano ha pagato cento? tutto può essere, figuriamoci. Del resto è stato documentato che Benedetto XVI scoprì diverse ruberie, ed anche per questo fu messo in condizioni di doversene andare
(Rispondi)
 
 
 
gas.o0
gas.o0 il 19/06/15 alle 12:56 via WEB
Non esattamente, il vaticano l'ha avuto gratis e ai fedeli "e non solo" lo fà pagare più che può... Beh Benedetto è stato anche scoperto facente parte delle brigate naziste ^_^
(Rispondi)
 
 
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 19/06/15 alle 13:03 via WEB
non capisco: in che senso il Vaticano ha avuto l'enciclica gratis? Deve affrontare delle spese, come tutti
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
gas.o0
gas.o0 il 19/06/15 alle 17:27 via WEB
Certo, spese che affronta con soldi non propri... Mi spiego meglio, donazioni, carità, offerte, è una Onluss a scopo di lucro ^_^
(Rispondi)
 
giampi1966
giampi1966 il 19/06/15 alle 12:59 via WEB
Da quello che ho sentito ha preso molte cose dall'ideologia marxista e dall'ambientalismo, bene. Va be perdoniamo la questione della carta non riciclata. buon fine settimana
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 19/06/15 alle 13:03 via WEB
beh, anche se è improprio usare queste categorie per i Papi, è vero che Bergoglio viene dalla Teologia della Liberazione: per cui è indubbiamente un po' a sinistra... E tuttavia il primo socialista della storia è stato sicuramente Cristo
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
fulvia innocenti il 19/06/15 alle 13:14 via WEB
Mi unisco alle osservazioni e mi complimento per la compostezza e la piacevolezza della scrittura. Grazie. Fulvia
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 19/06/15 alle 13:21 via WEB
grazie, gentilissima
(Rispondi)
 
acronlusdifatto19
acronlusdifatto19 il 19/06/15 alle 13:42 via WEB
..piccola inezia a la quale il GRANDE PAPA FRANCESCO.. porrà rimedio.. ma anche se non fosse resta la sua grande capacità di toccare temi "OCEANICI" vai avanti.. non ti cura di loro.. vai avanti.. raglio d'ASINO non sale in cielo!
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 20/06/15 alle 12:53 via WEB
con tutto il rispetto, a ragliare sarai tu!
(Rispondi)
 
andrearamundo
andrearamundo il 19/06/15 alle 15:38 via WEB
Si dovrebbe pensare a ben altro in Itaiormai in rovinaa
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 20/06/15 alle 12:52 via WEB
e vabbè, lo so!
(Rispondi)
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 19/06/15 alle 16:50 via WEB
Io spero che questo Papa si distingu.a dai precedenti e contribuisca ad una reale redistribuzione a livello base di questa enorme banca che è a tutti ' oggi il vaticano . Finora mi pare somigli molto ad un altro parola.io a vuoto in perfetto stile re.n.zia.no . Come fosse stato messo lì apposta a coprire i peccati di coloro che dovrebbero perdonare i peccatori . Non mi convince del tutto . Per ciò che concerne lacarta riciclata o meno , non credo sia una semplice gaffe . I poveri causati da una economia come quella globale aumentano ogni giorno e dire che si è contro la guerra e la fame e il razzismo non basta . Sono buoni tutti .
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 20/06/15 alle 12:52 via WEB
mi sembra onestamente che questo papa sia molti fatti, oltre che parole. Sta veramente agendo e facendo pulizia. Ed il suo magistero morale a favore dei poveri e dei derelitti è altissimo
(Rispondi)
 
hatterinavampira
hatterinavampira il 19/06/15 alle 21:39 via WEB
speriamo che qualcuno glielo facci notare........
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 20/06/15 alle 12:51 via WEB
chissà
(Rispondi)
 
fiordilotodgl14
fiordilotodgl14 il 19/06/15 alle 21:46 via WEB
sono anticlericale! Comunque il Papa dovrebbe prima usare la scopa per pulire la sua casa che è abbastanza lercia, occuparsi della spiritualità delle sue "pecore" e per ultimo scopare il pianeta. Del resto mi pare che appartenga alla congrega dei gesuiti...quindi lasciamo anche parlare la storia.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 20/06/15 alle 12:50 via WEB
ma guarda che la scopa la sta usando, eccome! da quando ho memoria non ricordo un papa che stia facendo così tanta pulizia. Mi meraviglia quello che dici: non segui le notizie? guarda l'ultimo scandalo: hanno cercato in tutti i modi di tenerlo segreto al papa!
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
aeoncobra@libero.it il 19/06/15 alle 23:40 via WEB
Bns. Sto Papa nn mi emoziona e nn apprezzo certi suoi discorsi tuttavia la faccenda della carta ecologica o no, é compito dei suoi satelliti ke nn han fatto il loro dovere. Clò
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 20/06/15 alle 12:49 via WEB
a me piace e certamente non è colpa sua questo pasticcio della carta
(Rispondi)
 
ninograg1
ninograg1 il 20/06/15 alle 10:10 via WEB
non lo sapevo e ne prendo atto.. ma ci fermiamo alla carta o usiamo lo il dove è stampata per andare a parlar d'altro?
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 20/06/15 alle 12:49 via WEB
scusa, non ho capito
(Rispondi)
 
 
 
ninograg1
ninograg1 il 21/06/15 alle 08:54 via WEB
traduco:ci fermiamo a dove è stampata o candiamo un pò più in profondità e leggiamo i significanti, anche reconditi, che ci arrivano dal testo?
(Rispondi)
 
 
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 21/06/15 alle 09:44 via WEB
ma sai, siccome tutto l'universo sta già parlando dei contenuti, ho pensato che non ci fosse bisogno pure del mio modesto pensiero; ho preferito concentrarmi su di una cosa che - mi pare - nessun altro ha notato (o almeno nessun altro ci ha scritto sopra)
(Rispondi)
 
 
 
 
ANGELOANONIMO
ANGELOANONIMO il 10/07/15 alle 14:36 via WEB
Quali contenuti? VorREI dirvi tante cose ma per PRO-VOCARVI per BENE ci vorrebbe una PRE-PARAZIONE da PARTE vostra. Bella proVOCAZIONE la TUA per i MEDIO-CRIsti. L'EnCICLICA è sul SITO del VATICANO ... GRATIS. Ma anche su queste GRATITUDINI e BEATITUDINI c'è molto da dire. Non è facile REGGERE la SE-QUE-LA' di quell'UOMO che S.O.S.tenEVA che in LUI è la SALVEZZA. Se siete in TE-RESSAti PO'sSI-AMO PRO-VOCARCI a VICENZA o meglio QUI, nel VI VI VI)? Fatemi sapere.
(Rispondi)
 
maresogno67
maresogno67 il 20/06/15 alle 18:49 via WEB
oramai facciamo tutto sulle e con le contraddizioni! ciao. gi
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 21/06/15 alle 09:44 via WEB
questa è sicuramente singolare
(Rispondi)
 
grazia.pv
grazia.pv il 22/06/15 alle 11:22 via WEB
Piace anche a me questo Papa, ma, in effetti, hai ragione tu in quanto all'ecologia.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 22/06/15 alle 15:49 via WEB
uno scivolone, indubbiamente
(Rispondi)
 
sono.stufo_1976
sono.stufo_1976 il 22/06/15 alle 18:34 via WEB
ma pagare l'Imu non ci sente. bravo, parla bene ma razzola male.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 23/06/15 alle 11:02 via WEB
non intendevo dire questo
(Rispondi)
 
Vince198
Vince198 il 25/06/15 alle 10:12 via WEB
.. oppure "Il diavolo fa le pentole ma non i coperchi" .. "La strada dell'inferno è lastricata di buone intenzioni" .. Spero che Papa Francesco si mantenga sempre equanime perché qualche volta mi da la sensazione che abbia incertezze [quello che ha detto sulle famiglie numerose (non fate come i conigli) mi è sembrato del tutto fuori luogo ad es. "Eredità del Signore sono i figli, è sua ricompensa il frutto del grembo” (Salmo 126,3)"].
Lo stimo moltissimo, oltre che per questa enciclica, soprattutto perché ha fatto "pulizia" nel Vaticano. Ma non basta: c'è ancora qualche "residuato di natura satanica" da alienare..
Forza Francesco, io sto di sicuro con te!
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 25/06/15 alle 11:30 via WEB
invece quella frase sui conigli è secondo me una delle migliori cose che ha detto. Ne ho piene le scatole di persone che pensano di essere buoni cristiani perché sfornano dieci figli che poi lo Stato (e quindi anche io con le mie tasse) deve sostenere ed aiutare
(Rispondi)
 
 
ANGELOANONIMO
ANGELOANONIMO il 10/07/15 alle 14:41 via WEB
Altre CONTRAdDIZIONI tra un Dio del Vecchio e il FIGLIO erede che S.O.S.teneva di diventare eunuchi per il Regno dei Cieli. PO'VERI voi che non sapete che per comPRENDERE la VIA, la VERITA' e la VITA ci vuole il SUpPORTO della TERZA PERSONA.
(Rispondi)
 
o3radovicka
o3radovicka il 25/06/15 alle 19:04 via WEB
Ahhaha… incredibile …. “Fai come ti dico io e non fai come faccio io”…. Teoria di Curia …. Dai Max .. si ristampano … si trova rimedio… Non sono una credente , ma almeno questa papa , non ha le scarpe di Prada e ne anche carta igienica con filo d’oro, come ho letto sulla pappa Ratzinger ….buona serata, ornela
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 26/06/15 alle 13:04 via WEB
ma che sia incredibilmente sobrio è evidente
(Rispondi)
 
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 26/06/15 alle 13:04 via WEB
cmq Benedetto non aveva la carta igienica d'oro, e su!
(Rispondi)
 
nonna.fra
nonna.fra il 26/06/15 alle 19:14 via WEB
con tutto quello che succede nel mondo il dramma più grosso e la carta che hanno usato, ma dai siamo seri
(Rispondi)
 
vivifiora0
vivifiora0 il 26/06/15 alle 20:08 via WEB
amico mio solo oggi ho potuto entrare inlibero unabbraccio a te e famiglia grazie vivianain quanto a quello c he hai scrtitto adesso per l'italia èpiu difficile perche conn glistranieri sappiamo lottare ma qui sono di casa ci conoscami . unabbraccio e grazie
(Rispondi)
 
alialiasmf
alialiasmf il 01/07/15 alle 14:11 via WEB
Un conto è il Papa, un altro il business...
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 06/07/15 alle 12:44 via WEB
..però vedi..a volte le critiche son costruttive...Buondì Massimo
(Rispondi)
 
debora.candiotto
debora.candiotto il 06/07/15 alle 14:12 via WEB
Ennesimo buon esempio della Chiesa.. un po come quando predicano tolleranza per gli immigrati e gli zingari.. e poi nel territorio della Città del Vaticano non c'è nemmeno l'ombra di un accampamento... BOH!!!
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963