Creato da: massimocoppa il 22/08/2006
"Ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati"

DAL 20 MAGGIO 2022 QUESTO BLOG
NON ACCETTA PIU' COMMENTI ED HA CANCELLATO LA LISTA AMICI.
SE VUOI SAPERE PERCHE', CLICCA
QUI.

 


"There is no dark side
of the moon, really.
Matter of fact,
it's all dark"

Pink Floyd

 

 

 

I MIEI LIBRI
(dal più recente
al più datato)

 

 

 

 

 

 

DOVE SCRIVERMI

Puoi scrivermi su: massimocoppa@gmail.com

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 


"Conosceremo una grande quantità di persone sole e dolenti nei prossimi giorni, nei mesi e negli anni a venire. E quando ci domanderanno che cosa stiamo facendo, tu potrai rispondere loro: ricordiamo".

Ray Bradbury, "Fahrenheit 451"

 

Area personale

 

 

"And all this science,
I don't understand:
it's just my job,
five days a week...
A rocket man"

Elton John

 

Un uomo può perdonare
a un altro uomo
qualunque cosa, eccetto
una cattiva prosa

                     Winston
                        Churchill

 
 

Presto /
anche noi (…) saremo /
perduti in fondo a questo fresco /
pezzo di terra: ma non sarà una quiete /
la nostra, ché si mescola in essa /
troppo una vita che non ha avuto meta. /
Avremo un silenzio stento e povero, /
un sonno doloroso, che non reca /
dolcezza e pace,
ma nostalgia
e rimprovero
PIER PAOLO PASOLINI
 

 

 

 

 

Cazzarola!

 

 

 

 
« Il presagio di Mango“Stanno venendo per me” »

McDonald’s abbraccia Renzi: questo è il nuovo mondo che ci aspetta

Post n°1976 pubblicato il 13 Dicembre 2014 da massimocoppa
 

La multinazionale del fast food gioisce per il “Jobs Act”…
MCDONALD’S ABBRACCIA RENZI: QUESTO È IL NUOVO MONDO CHE CI ASPETTA

Il 70 % dei lavoratori italiani ha scioperato contro il cosiddetto “Jobs Act”, vale a dire la legge quadro che, in teoria, riforma il mercato del lavoro ma che, nei fatti, autorizza i licenziamenti in piena libertà e senza necessità di alcuna motivazione formale. Uno sciopero la cui ratio per me resta incomprensibile: che senso ha farlo adesso che ormai la riforma è legge? Bisognava farlo durante la discussione in Parlamento, nella speranza che la pressione popolare portasse i renziani a più miti consigli!
Ora è definitiva una cosa che nemmeno Berlusconi si era mai sognato di tentare: un complesso di provvedimenti che porterà in Italia la legge della giungla nei rapporti di lavoro; che ci avvicinerà ai modelli americano e cinese, dove il lavoratore non conta nulla ed il datore di lavoro è simile a Dio, dove lo sfruttamento è la cifra stilistica del sistema e dove un secolo di lotte sindacali è come se non fosse mai trascorso.
Il premier Renzi continua a berciare che lui andrà avanti a dispetto di tutto e tutti: cioè a portare l’Italia nell’ambito del turbocapitalismo. Non si capisce se sia un genio del male o un burattino nelle mani della ristrutturazione capitalistica in Europa (negli USA ed in Cina, le grandi potenze economiche dei nostri giorni, già vige da tempo).
L’ipocrisia da padrone del vapore di certi datori di lavoro appare in tutta la sua violenza sui maggiori quotidiani di ieri e di oggi.
McDonald’s ha comprato una paginata intera di pubblicità dove, a caratteri cubitali bianchi su fondo verde pisello, appare questo titolone dirompente: “IL NOSTRO JOBS ACT”. E poi, più in piccolo, un testo nel quale la multinazionale del fast food afferma che, in questo mese di dicembre, farà in Italia 500 assunzioni, che vanno ad aggiungersi ad altre 1.500 effettuate negli ultimi due anni.
McDonald’s è notoriamente uno dei mostri del nostro tempo, distorsore di ogni sana alimentazione e, come denunciato da moltissimi suoi ex dipendenti, fautore di un sistema di lavoro che rasenta la schiavitù. Ebbene, questa multinazionale vorrebbe farci credere che la riforma del mercato del lavoro in Italia è cosa buona e giusta e funziona benissimo, tant’è vero che da loro si assume…
Ma la sottintesa postilla è che si assume perché, adesso, si può licenziare senza problemi, senza motivazione, anche per capriccio, e non temere nulla dalla magistratura. Sono assunzioni, cioè, che non valgono nulla perché sono revocabili in qualsiasi momento: non sono, quindi, un vero e serio impegno da parte del “padrone”.
E la cosa assurda è che nessuno se ne rende conto: basta fare un giro su Internet e constatare come venga trionfalisticamente presentato questo proclama di McDonald’s, sia da siti di mezzi d’informazione professionali, sia da pseudo-testate del genere social network.
Ecco, questo è il mondo che vogliono Renzi ed il suo cerchio magico: un mondo dove il capitale è tutto, dove i campioni sono gli imprenditori e dove i lavoratori sono solo dei seccatori che dovranno stare a testa bassa, altrimenti l’alternativa è la miseria.
Un orribile MacMondo dove il potere del denaro vince su tutto.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/massimocoppa/trackback.php?msg=13047151

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
anna1952b
anna1952b il 13/12/14 alle 20:17 via WEB
Lui è il genio del male come gli altri che lo hanno preceduto...il cerchio magico sono tutti politici che sono al governo una massa di ladroni mafiosi... Renzi è li per continuare a distruggere ancora di più il nostro paese...e noi siamo una massa di pecoroni che aspettiamo la fine...buona domenica.Anna
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 13/12/14 alle 22:20 via WEB
eh no, dobbiamo distinguere: renzi non è come gli altri che l'hanno preceduto... è il peggiore di tutti!
(Rispondi)
 
Vivianafio
Vivianafio il 13/12/14 alle 20:24 via WEB
caro massimo sta gente bisgna mandarala al diavolo ma forse neppure il diavolo la vuole si sono peggio di lui.nonn credio? ma prima o poi spero inun mondo migliore, unabbraccione a te e famiglia viviana
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 13/12/14 alle 22:20 via WEB
e speriamo, viviana, che devo dirti
(Rispondi)
 
mauriziocamagna
mauriziocamagna il 13/12/14 alle 21:26 via WEB
Negli ultimi anni siamo stati governati da pagliacci....questo mi fa pensare che l'Italia sia un circo... e allora penso che ho una notevole possibilità di carriera.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 13/12/14 alle 22:21 via WEB
anche perché hai una lunga esperienza di venditore! :-)
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 13/12/14 alle 21:42 via WEB
come sembra lontano nel tempo quando si discuteva della settimana corta..certo è che il PD non parla più di conflitto d'interessi...dovrebbe dimettere tutti. E non basterebbero le prigioni.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 13/12/14 alle 22:21 via WEB
Il PD... bocca mia statte zitta!
(Rispondi)
 
mmcapponi
mmcapponi il 13/12/14 alle 23:51 via WEB
Caro Max, tu che sicuramente sei più ferrato in Storia patria e Scienze politiche molto più di me (ci vuol poco): non potrebbe essere che PD sia in realtà l'abbreviazione di P D...ue ??? Le riforme del boy scout mi ricordano vagamente un certo piano di rinascita "democratica"... e comunque mi aspetto un tuo dotto intervento sulla riforma che stanno facendo dell'articolo 78 della Costituzione della Repubblica, che - temo - autorizzerà lo spargimento di molto sangue, molto molto sangue.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 16/12/14 alle 20:07 via WEB
ipotesi suggestiva, e forse non priva di fondamento. per il resto, non sono un costituzionalista
(Rispondi)
 
riccardo081257
riccardo081257 il 14/12/14 alle 00:15 via WEB
Loro continuano fare il loro gioco... ma se da parte della base non c'è alcuna reazione continueranno a fare i loro interessi imperterriti e fregandosene altamente del bene comune e dei diritti dei più deboli che hanno calpestato come nemmeno Berlusconi ha osato fare. E' vero: questi sono peggiori di tutti e il loro leader, Renzi, allievo di mister B ha superato alla grande il suo maestro. Ma tutto questo perché? Perché la gente glielo permette. Come ha permesso al suo predecessore di restare per più di vent'anni. Ogni popolo ha il governo che si merita...
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 16/12/14 alle 20:11 via WEB
ma tra l'altro a 'sto renzi nemmeno lo si è votato! è diventato capo del governo senza neanche passare per le elezioni!
(Rispondi)
 
ziagiuditta0
ziagiuditta0 il 14/12/14 alle 06:13 via WEB
ma quanto e bravo Renzi, ma quanto e bello Renzi, chi diceva che ci pentiremo tutti e stato preso per pagliaccio e siamo solo all'inizio..
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 16/12/14 alle 20:12 via WEB
ho paura che sia solo l'inizio, sì
(Rispondi)
 
picciro
picciro il 14/12/14 alle 07:12 via WEB
Max..io ero, insieme a tanti, nella speranza che nei decreti attuativi..si intraprenda una linea diversa da quella che ci stanno preparando effettivamente! Inutile criticare chi lotta sino all'estremo per modificare le cose..la rassegnazione non è ancora di tutti!! E se ci risvegliassimo tutti insieme..invece ancora c'è chi pensa al proprio orticello..magari fa i Che Guevara dei corridoi e non scende in prima linea!! E' questa la cosa più assurda..io non mi rassegnerò, nemmeno a prendermi gli sberleffi di chi mi accusa: Ma a che serve??? ciao e buona domenica..
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 16/12/14 alle 20:13 via WEB
chiarisco una cosa: non critico chi ha scioperato. però è stato uno sciopero inutile, fatto adesso. i decreti attuativi attueranno le porcate decise da renzi, non ti illudere
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 14/12/14 alle 08:04 via WEB
Le leggi che Renzi vuole applicare sono un suicidio per il commercio. Spesso, i capi delle aziende si rivolgono a dirigenti, che a suo tempo hanno sotto altri capi squadra. Non sempre l'obiettivo di questo è quello di far ingranare l'azienda: bensì il singolo tornaconto che porta a fare delle scelte deleterie per i guadagni. Cosi si sfasciano e vanno fallimento aziende redditizie e proficue. Come al solito i politici non sono capaci di fare nemmeno il loro interesse. Mi auguro che le loro notti siano accompagnati dal grido della camusso "ma che hanno fatto questi poveri operai al governo? Se non quello di servirli onestamene e pagare le onetose tasse".
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 16/12/14 alle 20:14 via WEB
il lavoratore non va più di moda: non fa parte del pantheon dei renziani...
(Rispondi)
 
paperino61to
paperino61to il 14/12/14 alle 10:51 via WEB
ciao Massimo guarda che la Fiom e Cgil da tempo lo stanno facendo ( scioperi e manifestazioni ) sono gli altri sindacati che sono stati a guardare, sulla cisl sai come la penso, della uil spero che il nuovo segretario sia meno servile del precedente. In ogni caso sta a noi lavoratori svegliarsi..cosa che dubito molto..salvo poi venire a piangere quando arriverà la letterina con scritto : è stato un piacere averla con noi, ora stia un pò a casa :-) buona domenica
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 16/12/14 alle 20:14 via WEB
ma lo sciopero generale è arrivato solo adesso, a giochi fatti
(Rispondi)
 
Luxxil
Luxxil il 14/12/14 alle 14:26 via WEB
continuo a pensare che Renzi sia una persona di media intelligenza, molto media, al servizio di qualcuno, che ha interessi che l'italia in blocco sia svenduta. Fantascientifico? non credo, nel mondo di piazza affari:)
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 16/12/14 alle 20:15 via WEB
non so se sia al servizio di qualcuno, ma è chiaro dove ci stiamo dirigendo
(Rispondi)
 
qmr
qmr il 14/12/14 alle 14:38 via WEB
Non ho parole che possano esprimere il mio dissenso.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 16/12/14 alle 20:15 via WEB
ti capisco
(Rispondi)
 
aeoncobra
aeoncobra il 14/12/14 alle 19:33 via WEB
Bns. X il mom il tipo l'ho visto sempre con la bocca aperta x dire capperate e viaggiato a sp. ns con conseg figure barbine. Concretam quel poco fatto ha denotato un essere arrogante e piuttosto imbecille, Urge trovare modo x scaricarlo altrim sarà sempre peggio x noi, compresi ki ha buttato via i famosi 2 € x lui. Clò
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 16/12/14 alle 20:16 via WEB
non è imbecille per niente: anzi, è intelligente e calcolatore...
(Rispondi)
 
 
 
aeoncobra
aeoncobra il 17/12/14 alle 11:06 via WEB
Massimo,hai ragione, il termine imbecille può esser riferito all'intelligenza di un essere ma per sto qui intendevo la sfrontatezza con cui, proprio lui non eletto da tutto il popolo italiano, traspare in ogni sua apparizione all'estero e qui. Tante parole e nessun fatto significativo e soprattutto a favore nostro. Clò
(Rispondi)
 
enza.1956
enza.1956 il 14/12/14 alle 23:09 via WEB
Renzi non è uno di sinistra.. è uno della confindustria intrufolatosi nel PD.. votato da nessuno e sta lì.. bruciarli tutti si deve.. a cominciare da quella mummia del presidente della repubblica.. che invece di andare al parco a guardarsi i nipotini a 90 ruba ancora milioni di euro ai cittadini... Buona serata.. ciao Enza
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 16/12/14 alle 20:16 via WEB
ma no, infatti: democristiano, tutt'al più
(Rispondi)
 
fantasista76
fantasista76 il 15/12/14 alle 08:13 via WEB
A me Renzi non è mai piaciuto e i suoi provvedimenti stanno confermando la mia sensazione iniziale. Tu parli di Usa e Cina, ma anche nella tanto decantata Germania la situazione non è molto migliore. La loro disoccupazione è bassa grazia ai cosiddetti 'mini job' e molta popolazione vive appena al di sopra della soglia di povertà. Vedi anche questo articolo http://anglotedesco.blogspot.it/2014/11/non-invidiate-la-germania-di-philippe.html La riforma del lavoro è un ritorno al passato più becero.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 16/12/14 alle 20:17 via WEB
guarda che in germania c'è uno stato sociale splendido e garanzie magnifiche: e se lo tengono stretto. è agli altri che vogliono farlo perdere...
(Rispondi)
 
Redendacc
Redendacc il 15/12/14 alle 09:34 via WEB
Sottoscrivo in tutto ciò che dici e che penso da tempo su Renzi, quando cioè non era neanche ancora Segretario del PD. Siamo caduti dalla padella alla brace.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 16/12/14 alle 20:17 via WEB
e dalla brace finiremo nella fornace atomica...
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 16/12/14 alle 11:14 via WEB
Renzi è un burattino nelle mani della mafia e del nano mafioso
(Rispondi)
 
imeviaggia
imeviaggia il 16/12/14 alle 20:17 via WEB
Non ti capisco e non voglio capirti. Io la penso diversamente anche se non la penso come Renzi
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 16/12/14 alle 20:21 via WEB
va bene, padronissima!
(Rispondi)
 
maddamark
maddamark il 21/12/14 alle 21:20 via WEB
La riforma del mercato del lavoro, non la chiamerò mai con quell'orribile modo, non è cosa buona e giusta...è solo un nuovo mezzo per turlupinare i lavoratori.Non mi meraviglia che il ministro del lavoro è un sindacalista.....quest'ultimi, ultimamente non hanno fatto e fanno gli interessi di chi lavorara. Renzi è solo un ubbidiente scolaro. Ciao Maddalena
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 22/12/14 alle 20:29 via WEB
certamente è una ristrutturazione capitalistica sotto forma di riforma del lavoro...
(Rispondi)
 
alialiasmf
alialiasmf il 29/12/14 alle 13:21 via WEB
Mi sembra che la strategia di renzi sia quella del fare, in fretta, a qualunque costo. Può agire così perché finora tutti coloro che l'anno preceduto hanno proceduto con estrema lentezza, o senza fare proprio alcunché. Lui sa bene che la gente apprezza il decisionismo (duce docet). vedremo se raccoglierà i frutti, lui, noi non so!
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 30/12/14 alle 09:06 via WEB
voglio vedere fino a che punto gli italiani apprezzeranno un decisionismo parolaio e rivolto solo ad una selvaggia ristrutturazione capitalistica ed all'esaltazione del cerchio magico governativo
(Rispondi)
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 03/01/15 alle 17:37 via WEB
Se i dipendenti privati ( e fra un po' anche quelli pubblici) non avranno più la certezza di un posto fisso, crolleranno di colpo anche le vendite rateali.
Sarà la morte del mercato immobiliare, di quello delle automobili e di tutti quei beni mobili di un certo valore.
Cioè, di fatto si blocca il consumismo.
(Rispondi)
 
cherobacontessa
cherobacontessa il 23/03/15 alle 10:23 via WEB
caro Massimo.Io prego che morte mi colga rapidamente.Mi fa schifo sempre più come stiamo riducendo il mondo.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 23/03/15 alle 17:46 via WEB
ma il mondo diventerebbe un posto meno interessante, senza la tua grinta!
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963