Creato da: massimocoppa il 22/08/2006
"Ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati"

DAL 20 MAGGIO 2022 QUESTO BLOG
NON ACCETTA PIU' COMMENTI ED HA CANCELLATO LA LISTA AMICI.
SE VUOI SAPERE PERCHE', CLICCA
QUI.

 


"There is no dark side
of the moon, really.
Matter of fact,
it's all dark"

Pink Floyd

 

 

 

I MIEI LIBRI
(dal più recente
al più datato)

 

 

 

 

 

 

DOVE SCRIVERMI

Puoi scrivermi su: massimocoppa@gmail.com

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 


"Conosceremo una grande quantità di persone sole e dolenti nei prossimi giorni, nei mesi e negli anni a venire. E quando ci domanderanno che cosa stiamo facendo, tu potrai rispondere loro: ricordiamo".

Ray Bradbury, "Fahrenheit 451"

 

Area personale

 

 

"And all this science,
I don't understand:
it's just my job,
five days a week...
A rocket man"

Elton John

 

Un uomo può perdonare
a un altro uomo
qualunque cosa, eccetto
una cattiva prosa

                     Winston
                        Churchill

 
 

Presto /
anche noi (…) saremo /
perduti in fondo a questo fresco /
pezzo di terra: ma non sarà una quiete /
la nostra, ché si mescola in essa /
troppo una vita che non ha avuto meta. /
Avremo un silenzio stento e povero, /
un sonno doloroso, che non reca /
dolcezza e pace,
ma nostalgia
e rimprovero
PIER PAOLO PASOLINI
 

 

 

 

 

Cazzarola!

 

 

 

 
« Google mette fine all’anonimatoGmail e telefono privato... »

Anche Google americana vuole il numero di telefono!

Post n°1808 pubblicato il 14 Settembre 2011 da massimocoppa
 

Confermo quanto ho scritto ieri e, anzi, rilancio
ANCHE GOOGLE AMERICANA VUOLE
IL NUMERO DI TELEFONO!


In merito alla questione dell’anonimato su Google (vedi post
precedente a questo), che sta suscitando un certo giustificato clamore, è mio dovere etico confermare e ribadire tutto quanto ho scritto.

La risposta di Google Italia è incomprensibile e nega l’evidenza.

Chiunque, fino ad oggi (stante cioè la procedura attuale), può verificare QUI che Google chiede un numero di telefono per poter completare la registrazione di un indirizzo mail.

Quindi non solo ribadisco ma, anzi, rilancio: come c’era da aspettarsi, non è Google Italia ad aver introdotto questa bella novità di sua iniziativa. La direttiva viene evidentemente dalla casa madre. Infatti anche negli Stati Uniti adesso si procede così.

Chiunque può verificare quanto affermo, andando su Google in English e seguendo la proceduraCreate an account”; si segue la stessa trafila “italiana”, anche se è ovviamente scritta in inglese, e per poterla completare bisogna fornire un numero di telefono.

Quindi siamo di fronte ad una chiara politica aziendale che vale in tutto il mondo. E che, ripeto, mi trova favorevole, seppur lascia perplessi per quanto concerne la difesa delle libertà nei Paesi retti da dittature.

Non si capisce, quindi, perché Google Italia si sia risentita ed abbia smentito. Smentito cosa?!
Loro sono un colosso mondiale di Internet; io sono un semplice cittadino italiano, un “uomo comune”: ma non sarà la differenza di stazza a dare automaticamente ragione a loro.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/massimocoppa/trackback.php?msg=10614055

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
ferrarioretta
ferrarioretta il 14/09/11 alle 11:05 via WEB
Ma si sapeva, non è una novità.. Anche tu ed io, per Adsense,chiedono il numero di telefono.. Anche Libero.. anche Facebook.. Ti dirò,io non l'ho dato a Facebook,ma lui ce l'ha...Libero,lo tiene riservato almeno..
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 14/09/11 alle 11:13 via WEB
ma lo so: il problema non è mio, ma esiste
(Rispondi)
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 14/09/11 alle 11:08 via WEB
L'unica salvezza è usare un numero di telefonino,che puoi facilmente cambiare: cambi scheda..e via!
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 14/09/11 alle 11:12 via WEB
ma per avere una SIM card devi dare tutti i tuoi dati al gestore...
(Rispondi)
 
gallovil
gallovil il 14/09/11 alle 11:14 via WEB
SE E' REGOLA CHE CI POSSIAMO FARE , PER FORTUNA NON SONO ISCRITTA SERENA IORNATA
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 14/09/11 alle 11:37 via WEB
ah ah ah! hai risolto alla grande
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 14/09/11 alle 11:15 via WEB
Però a me sembra una cosa positiva..
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 14/09/11 alle 11:38 via WEB
in linea di massima anche a me, ma mi sono dovuto beccare un'irritata smentita...
(Rispondi)
 
xx_Arcadia_xx
xx_Arcadia_xx il 14/09/11 alle 11:21 via WEB
ed infatti non ho attivato un account Gmail...
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 14/09/11 alle 11:38 via WEB
hai risolto
(Rispondi)
 
nella65vit
nella65vit il 14/09/11 alle 11:27 via WEB
Il telefono e' una garanzia in piu'? Che ben venga allora....Sono stata offesa da una " pazza" perche' nel nick c'e' parte del mio nome.E secondo lei non avrei dovuto metterlo .Ma che venissero fuori tutte queste "furbe" che si nascondono dietro un nick anonimo.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 14/09/11 alle 11:38 via WEB
mi trovi super d'accordo!
(Rispondi)
 
 
 
decisa.proprio
decisa.proprio il 15/09/11 alle 23:01 via WEB
...scusa, ma siamo su libero,... che ci dà la possibilità di creare ben sette profili con la stessa mail....e già questo è troppo ... però è l'IP che ci identifica ... specie in casi di violazione delle regole... Non metterò mai il mio numero di telefono in un account ... è privato e tale rimane. Comunque bella serie di post su google.. grazie dello spazio.... ciao
(Rispondi)
 
 
decisa.proprio
decisa.proprio il 15/09/11 alle 22:56 via WEB
Vedi nellina che non hai capito una mazza ?...Massimo parla di google...e qui siamo su libero .... e io non sono una "pazza" .... e del tuo nome messo nel nik... non me ne frega niente ... è un'altra cosa che io ti contesto, ...la mancata riservatezza nei confronti di una persona ... ( scusa Massimo se aprofitto del tuo spazio )...
(Rispondi)
 
lafarmaciadepoca
lafarmaciadepoca il 14/09/11 alle 11:30 via WEB
Sinceramnte non vedo cosa ci sia di sbagliato, per poter usufruire del servizio Google Ads, ho dovuto fornirgli il numero di telefono. C'è solo da sperare che per questo motivo non si registri un'impennata di furti di cellulari, solo per poter creare degli account truffaldini e dare la colpa agli altri. Un saluto!
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 14/09/11 alle 11:39 via WEB
con google ad sense ti pagano: è logico che devi dare tutti i tuoi dati!
(Rispondi)
 
Vivianafio
Vivianafio il 14/09/11 alle 11:47 via WEB
me sembra una tempesta in un bicchiere di acqua. forse sbaglio ma è la mia impressione, con l'affetto di sempre viviana
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 14/09/11 alle 11:51 via WEB
be', diciamo che un fondo di gravità c'è
(Rispondi)
 
lisagiar
lisagiar il 14/09/11 alle 11:54 via WEB
...io sono nata che erano appena andati sulla Luna, ora lo spazio è pieno di spazzatura cibernetica e satelliti. Da piccola giocavo con le bambole, mio figlio a 8 anni e già un mostro informatico. Le mie lettere d'amore le scrivevo con la penna sulla carta e le spedivo col francobollo, ora un click e via. Da ragazza c'era la fila alla cabina telefonica, ora più di un telefonino a testa.....ma sono proprio così vecchia?
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 14/09/11 alle 12:10 via WEB
ma potrei dire lo stesso! forse è meglio se questo tasto non lo tocchiamo...
(Rispondi)
 
 
pensionat
pensionat il 14/09/11 alle 19:41 via WEB
non sei vecchia tu ...sono le cose che cambiano...il padre di Socrate parlando con il figlio diceva...ai miei tempi
(Rispondi)
 
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 14/09/11 alle 20:08 via WEB
lodatori dei tempi andati, diceva Orazio (figurati!)
(Rispondi)
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 14/09/11 alle 12:09 via WEB
Eppure,con tutto che mi sono trovata " sbattuta" nel web,con il mio numero vero..non ho mai avuto un problema,mai una telefonata strana,mai nulla.. AH,anche il mio nome è vero,mi trovi sull'elenco,nella mia città.. Forse il problema è per chi è un personaggio"pubblico"..o per chi"si nasconde" dietro un nik.....
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 14/09/11 alle 12:26 via WEB
il problema è per chi vuole comportarsi scorrettamente... ed anche per chi si oppone a una dittatura
(Rispondi)
 
gallovil
gallovil il 14/09/11 alle 12:44 via WEB
vedi non e' che ho risolto alla grande e ' mi figlio che non vuole che mi iscriva , non so dirti il perche' dice che libero va bene per me , veramente e' che non si fida non so il perche'. A volte a me dispiace anche di non essere in Facebook , ma devo eseguire i suoi dictat serena giornata
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 14/09/11 alle 13:36 via WEB
ma guarda che su Facebook non devi dare nessun numero di telefono e nessun dato personale importante (almeno mi pare, visto che non lo uso)
(Rispondi)
 
ladymaria45
ladymaria45 il 14/09/11 alle 12:44 via WEB
buongiorno a tutti, confermo ho creato un account gmail 2 mesi fa e mi hanno chiesto il numero del cellulare, senza quello non potevo completare la procedura, poiché non ho nulla da nascondere considerato che i nostri dati sono sparsi un po dappertutto, non vedo il motivo per cui non darlo, da premettere che quando mi sono iscritta su libero, ho dato le mie vere credenziali, anche su FB fino a poco tempo fa era evidenziato il mio vero nome, soltanto da poco ho cambiato il nome che viene visualizzato in pubblico ma la direzione di FB ha i miei veri dati, come libero e google, sta a loro proteggere la nostra privacy, certo prima si poteva essere anonimi adesso non più, anche perché molti registrano decine di mail e nick per fare i loro comodi, questo sistema di chiedere il numero del cell lo dovrebbero adottare tutti, ogni volta che si fa una nuova registrazione senza quello niente registrazione, sono daccordo con te massimo, da me si dice ARIA NETTA UNN AVI PAURA DU TUONU, (aria pulita non ha paura del tuono) ciao un sorriso mary
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 14/09/11 alle 13:34 via WEB
ah, finalmente una persona che conferma la mia esperienza!
(Rispondi)
 
Manu_ciao
Manu_ciao il 14/09/11 alle 13:08 via WEB
Ma ho capito bene o tu sei daccordo con l'inserire "tutti" i tuoi dati personali in questo caso il n. di telefono? spero di aver capito male anche perchè non me ne può fregar di meno della "politica aziendale" di chicchesia! e poi scusa che c'entra che tu sei un semplice uomo comune? non siamo noi semplici uomini comuni che facciamo andare avanti la baracca? compreso internet, google, facebook ecc. ecc. ecc.?
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 14/09/11 alle 13:35 via WEB
mi sembra di essere stato chiaro anche nel precedente post: sono contro l'anonimato su Internet, perché viene usato a sproposito
(Rispondi)
 
ebenezer.le.page
ebenezer.le.page il 14/09/11 alle 13:08 via WEB
Ho cliccato sui due QUI nel contesto del tuo post e, almeno in questo momento, non mi è apparsa alcuna richiesta di numero telefonico. A tutti e due QUI peraltro, al clic è appare scheda in italiano. Non "Create an account". What happens?
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 14/09/11 alle 13:34 via WEB
hai ragione: succede perché viene automaticamente fatto un "redirect" sulla pagina italiana, considerato che digitiamo dall'Italia. Ho modificato il post anche se, così, non so più come far capire ai lettori dove devono esattamente andare... Cmq si deve usare Google in inglese
(Rispondi)
 
ebenezer.le.page
ebenezer.le.page il 14/09/11 alle 13:16 via WEB
In ogni caso, ritengo che i propri numeri telefonici ciascuno dovrebbe poter scegliere quando, come e a chi darli. La possibilità di identificare degli attori scorretti apre però la porta ad altri, se non più, intrusi altrettanto in grado di nuocere.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 14/09/11 alle 13:35 via WEB
purtroppo il punto dolente è questo
(Rispondi)
 
roseilmare
roseilmare il 14/09/11 alle 13:50 via WEB
Ci sono tanti che hanno interesse a mantenere l'anonimato in internet. Mi riferisco a blogger che conosco e che pubblicano i loro post all'insaputa dei loro parenti e amici. Tale decisione dev'essere comunque rispettata. Il problema sussiste quando alcuni facinorosi si nascondono dietro a un nick per insultare o per altro. Ed è questo il caso in cui bisogna avere tutti gli strumenti per poter risalire all'autore e punire il suo comportamento.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 14/09/11 alle 20:10 via WEB
il problema è l'abuso, certo: abuso che è molto diffuso
(Rispondi)
 
serena_sempre_88
serena_sempre_88 il 14/09/11 alle 14:00 via WEB
a me sembra giusto e onesto fornire i propri dati e poi per l'ad credo sia obbligatorio..cmq ho provato ieri a cliccare su tutti i QUI del tuo precedente post e ne ho creato un altro, che però non ho attivato e non mi ha chiesto nessun numero di telefono ne fisso ne di cellulare
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 14/09/11 alle 20:11 via WEB
sta emergendo un'ipotesi: che google operi dei distinguo forse su IP o territoriali. ne parlerò nel prossimo post
(Rispondi)
 
nonna.fra
nonna.fra il 14/09/11 alle 14:01 via WEB
sono sempre dell'idea " male non fare paura non avere" ho sempre messo il mio nome e numero di tel per ogni iscrizione ..mai avuto problemi..i problemi li hai quando sei iscritto in anonimo da altri anonimi..percio ben venga...dovrebbero obbligare a mettere il vero nome..non i nik..
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 14/09/11 alle 20:11 via WEB
sono d'accordo, in linea di massima
(Rispondi)
 
briccone2005
briccone2005 il 14/09/11 alle 14:26 via WEB
e se si da un numero falso?!?
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 14/09/11 alle 20:12 via WEB
non ricevi il codice e non puoi completare la registrazione
(Rispondi)
 
susannacasta3
susannacasta3 il 14/09/11 alle 14:29 via WEB
E' vero che ci vuole il numero di telefono....io l'ho fatta da poco e mi chiesero il numero...buona serata Rita
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 14/09/11 alle 20:12 via WEB
grazie per la tua testimonianza
(Rispondi)
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 14/09/11 alle 14:41 via WEB
ma la rete non era un simbolo di libertà?
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 14/09/11 alle 20:12 via WEB
ma non dovrebbe essere libertà di abuso
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
federico mello il 14/09/11 alle 15:55 via WEB
ciao, sono l'autore del boxino del Fatto. Ho fatto una prova sia ieri che oggi - di aprire un nuovo account Gmail - e non mia è stato chiesto il numero di telefono, inoltro monitoro la websfera italiana e internazionale ogni giorno e nessuno fa menzione di questa novità. se la uniamo alla smentita di google, non vedo cosa si possa dire che "obbligatoriamente" chiedono il numero di telefono
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 14/09/11 alle 20:17 via WEB
ho visto che avete riportato la "mia" notizia senza citarmi, e già questo è poco corretto: ma soprattutto ho visto che avete preso la smentita di Google per oro colato...
(Rispondi)
 
DgVoice
DgVoice il 14/09/11 alle 16:50 via WEB
..Ritengo corretto che si tratti con persone reali con tanto di nome e cognome anzichè nickname e numeri dall'altro è sacrosanto il diritto di non usare questi dati indiscriminatamente.Piuttosto che didicare tempo a smentire te, il grande colosso dovrebbe impegnarsi a tutelare la privacy degli utenti...

Un abbraccio affettuoso. =^;^= Ross di Radio DgVoice<i/

(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 14/09/11 alle 20:16 via WEB
sono assolutamente d'accordo!
(Rispondi)
 
ellaessa
ellaessa il 14/09/11 alle 17:48 via WEB
Io comunque sono del parere che il numero di telefono sia una richiesta esagerata, per il resto, nulla da nascondere, le generalità complete in internet le chiedono spesso per molte cose. Resto del parere che però se qualcuno vuole fare il furbo la maniera la trova ugualmente. Se non erro c'è il detto "Fatta la legge, trovato l'inganno".... Ciao, Pat
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 14/09/11 alle 20:15 via WEB
è necessario cmq studiare un freno ai troppi abusi
(Rispondi)
 
occhineri2005
occhineri2005 il 14/09/11 alle 18:31 via WEB
STIAMO RASENTANDO L'IMPOSSIBILE,W LA PRIVACY
(Rispondi)
 
occhineri2005
occhineri2005 il 14/09/11 alle 18:33 via WEB
COMUNQUE ANCHE IO HO DATO I MIEI NUMERI DI TELEFONO SIA A GOOOGLE CHE A LIBERO,MA NON SONO STATI DIVULGATI.SE SEI REGISTRATO,PERCHEì NON DARLI?
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 14/09/11 alle 20:15 via WEB
ma sì, sono d'accordo: io ho dato una notizia, google si è irritata...
(Rispondi)
 
peano.maria
peano.maria il 14/09/11 alle 19:53 via WEB
e a me è successo proprio oggi!! Corrispondo con Londra per questioni teatrali e in effetti oggi mi hanno chiesto il nr. di cellulare che ho tranquillamente dato, anche perchè, non illudiamoci, TUTTI sanno ormai TUTTO DI TUTTI... Così è, con tristezza, ma è la verità. Forza Massimo, che si può fare? Grazie comunque ancora a te per le delucidazioni, altrimenti oggi sarei rimasta come un salame!!
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 14/09/11 alle 20:14 via WEB
ma ringrazio io te per la tua testimonianza preziosa
(Rispondi)
 
edy.21
edy.21 il 14/09/11 alle 20:48 via WEB
Ma sì, era stato chiesto pure a me tempo fa. La cosa mi ha infastidito non poco, quindi ho desistito. Comunque anche libero richiede un n. di tel o in alternativa un indirizzo e_mail se vuoi creare un nuovo account. Ecco se anche libero dovesse decidere per il numero ad ogni costo chiederei via fax la cancellazione dei miei account. Il diritto alla privacy non è facoltativo, penso che estorcere dei dati per avere accesso a degli spazi liberi sa di sopruso.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 14/09/11 alle 22:21 via WEB
forse i toni che usi sono un po' forti, ma comprendo il tuo disappunto
(Rispondi)
 
cerriq
cerriq il 14/09/11 alle 20:53 via WEB
Ciao, appena ho letto quello che hai scritto ho provato a crearmi un nuovo account su google, e l'ho potuto fare senza inserire alcun numero di telefono. Ciao
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 14/09/11 alle 22:21 via WEB
sta emergendo questa situazione a macchia di leopardo: ne parlerò nel prossimo post
(Rispondi)
 
fri30
fri30 il 14/09/11 alle 21:57 via WEB
Grazie per tutte le spirgazioni date, cmq io alle varie iscrizioni ho sempre dato i miei dati corretti, confido in altretanta correttezza, cio Max, Fran.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 14/09/11 alle 22:22 via WEB
ma poi, alla fine, è pure giusto
(Rispondi)
 
vanda.schiavi
vanda.schiavi il 14/09/11 alle 23:08 via WEB
Davide e Golia ne sono un esempio...non sempre i muscoli vincono ull'intelligenza, anzi!
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 14/09/11 alle 23:12 via WEB
grazie per il bellissimo e lusinghiero paragone
(Rispondi)
 
shadow_15124hfukrl
shadow_15124hfukrl il 14/09/11 alle 23:12 via WEB
Ciao Massimo non mi interessa più di tanto, avessi tempo per rispondere in questa mia email!!!
(Rispondi)
 
maddamark
maddamark il 17/09/11 alle 21:20 via WEB
Per me è arabo!! Libero mi basta e avanza anche se l'anonimato, a parte qualche rara eccezione, mi è sempre stato un pochino indigesto. Sei bravo ed aggiornato. Nottissima Maddalena
(Rispondi)
 
mmcapponi
mmcapponi il 17/09/11 alle 21:29 via WEB
Intanto... AUGURI! Poi mi sembra di leggere la storia di Davide e Golia (sappiamo come andò a finire...): cmq sia un numero di telefono non basta, io posso ipoteticamente creare un account a nome di una persona di cui conosco le generalità e farci gli affari miei... soprattutto se loschi! Sfido a dimostrare l'estraneità dei fatti... magari uno ci riesce, dopo processi che durano ere geologiche...
(Rispondi)
 
gallovil
gallovil il 17/09/11 alle 23:55 via WEB
e che ossiamo fare?. io non sarei d'accordo
(Rispondi)
 
DgVoice
DgVoice il 18/09/11 alle 14:45 via WEB
La legge sulla privacy, ma soprattutto il buon senso sono carta straccia... le leggi sono solo per i poveri fessi come me e te... senza offesa per i poveri....
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963