DAL 20 MAGGIO 2022 QUESTO BLOG NON ACCETTA PIU' COMMENTI ED HA CANCELLATO LA LISTA AMICI. SE VUOI SAPERE PERCHE', CLICCA QUI.
"There is no dark side of the moon, really. Matter of fact, it's all dark"
Pink Floyd
I MIEI LIBRI (dal più recente al più datato)
"Conosceremo una grande quantità di persone sole e dolenti nei prossimi giorni, nei mesi e negli anni a venire. E quando ci domanderanno che cosa stiamo facendo, tu potrai rispondere loro: ricordiamo".
Ray Bradbury, "Fahrenheit 451"
"And all this science, I don't understand: it's just my job, five days a week... A rocket man"
Elton John
Un uomo può perdonare a un altro uomo qualunque cosa, eccetto una cattiva prosa Winston Churchill
Presto / anche noi (…) saremo / perduti in fondo a questo fresco / pezzo di terra: ma non sarà una quiete / la nostra, ché si mescola in essa / troppo una vita che non ha avuto meta. / Avremo un silenzio stento e povero, / un sonno doloroso, che non reca / dolcezza e pace, ma nostalgia e rimprovero PIER PAOLO PASOLINI
Cazzarola!
|
Post n°1960 pubblicato il 27 Aprile 2014 da massimocoppa
Siamo consumatori, non cittadini: l’incredibile vicenda di Piazza Plebiscito a Napoli NO AGLI STONES, NO A McCARTNEY: SÌ AL CONCERTO DI MIKA, PERCHÉ LO VUOLE LA NUTELLA… Questa è una tipica storia italiana, che merita di essere raccontata. È una piccola storia, ma dai significati notevoli, e riguarda tutti: cittadini, istituzioni e mass media. Piazza Plebiscito è una delle più importanti piazze di Napoli: colma di storia, su di essa si affaccia un antico palazzo reale ed una basilica con un colonnato splendido. Nonostante ciò, fino agli anni Ottanta era adibita addirittura a parcheggio delle auto! Poi, finalmente, fu chiusa e pedonalizzata. Tuttavia, nessun’amministrazione comunale l’ha finora opportunamente valorizzata. È comunque uno scenario naturale per ospitare grandi eventi, specialmente musicali: è infatti un’area molto ampia, e con uno sfondo di grande suggestione, da qualunque lato la si guardi. Per questo motivo è stata utilizzata per concerti e serate importanti. Tra gli ultimi eventi che vi si sono tenuti figurano i concerti di Elton John (gratuito) e Bruce Springsteen (a pagamento). Ovviamente, siccome siamo a Napoli ed in Italia, le cose non potevano andare lisce a lungo. È cominciata una guerra tra il Comune e la Sovrintendenza ai Beni Architettonici: il Comune, per motivi d’immagine, spinge per l’utilizzo massiccio della piazza; la Sovrintendenza, per suo compito istituzionale, cerca di limitarlo per salvaguardare l’integrità dell’area. Da questo braccio di ferro è scaturito un tale caos che ha scoraggiato tutti gli artisti più importanti. Pochi giorni fa un grande organizzatore di concerti ha affermato che i Rolling Stones, invece che a Roma (dove suoneranno al Circo Massimo), sarebbero potuti venire a Napoli; ma, si sa, si era deciso che la piazza non avrebbe più ospitato eventi musicali. Così come un vecchio progetto era quello di far venire Paul McCartney: e pare che lo desiderasse pure lo stesso artista! Ma, ripeto, tutti hanno lasciato perdere alla luce dei divieti ormai cristallizzatisi sulla piazza. La novità di questi giorni, che lascia veramente sbigottiti, è che il Comune di Napoli vuole concedere alla Nutella la piazza per festeggiare i 50 anni della famosa crema alla nocciola; dulcis in fundo (è proprio il caso di dire) si terrà un concerto di Mika. Improvvisamente, dunque, non c’è più alcun problema! Tornerà la musica, torneranno le folle. Ma dopo aver perso Mick Jagger e Paul McCartney, dovremo accontentarci di… Mika?! Il Sovrintendente, anche per evitare lo sfruttamento commerciale e pubblicitario di un’area pubblica, ha cercato di frapporre qualche ostacolo. Apriti Cielo! È intervenuto, con tutto il suo peso, addirittura il governo: il ministro dei Beni Culturali ha detto che la Sovrintendenza deve smetterla e deve autorizzare l’evento. Sommo gaudio del sindaco di Napoli e coro entusiasta di tutta la stampa napoletana, che sta crocifiggendo ogni giorno il Sovrintendente, dipingendolo come un ottuso e grigio burocrate (forse anche perché la Nutella è un grosso inserzionista pubblicitario?). Ecco perché è una tipica storia italiana: salvaguardare l’integrità di una piazza storica è meno importante di far suonare Mika (chi cazzo è, poi?!). La forza del marchio passa su tutto: la Nutella è un brand mondiale che fa cinquant’anni, ha scelto Napoli per festeggiare e tutti dobbiamo esserne onorati. Il governo del neo-liberista e capitalista Renzi, ovviamente, spinge in questo senso. Non siamo cittadini, ma consumatori ed il nostro Paese non è l’Italia, ma il magico mondo del consumismo di marca.
La URL per il Trackback di questo messaggio è: https://gold.libero.it/massimocoppa/trackback.php?msg=12749385 I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun Trackback
Commenti al Post:
|
zanna1999 il 27/04/14 alle 20:12 via WEB
La gente potrebbe boicottare il concerto o fare il sciopero della fame per quanto riguarda la Nutella ma…entrambi siamo consci che non andrà cosi…schiavi delle multizonali, cervelli in pappa ,si salvi chi può…sera Massimo
(Rispondi)
|
|
|
Vivianafio il 27/04/14 alle 20:14 via WEB
senti massimo io nonme ne intendo perche nonvivo li ma misembra ridicolo, dovbrebbero pensare pi+u alle persone e meno a alla nutella.comunque come sempre tutto si stistemetà vedrai. i un abbtraccio a te e famigñlia viviana
(Rispondi)
|
|
|
|
massimocoppa il 27/04/14 alle 21:13 via WEB
più che alla nutella tutti pensano ai soldi ed al potere...
(Rispondi)
|
|
|
giovannilombard1965 il 27/04/14 alle 20:16 via WEB
Ciao Massimo , Mika è un cantante ma se mi chiedi il titolo di una sua canzone non mi viene niente in mente .La Nutella è un prodotto del marchio Ferrero e il fondatore dell' omonimo marchio è l'uomo italiano più ricco , a te le conclusioni . P. S. io ho eliminato dalla mia dieta la Nutella che ha tra gli ingredienti l'olio di palma la cui coltivazione causa enormi danni all'ambiente
(Rispondi)
|
|
|
|
massimocoppa il 27/04/14 alle 21:14 via WEB
io devo dire che ne vado matto, ma mi limito perché fa INGRASSARE a vista d'occhio!
(Rispondi)
|
|
|
ladymaria45 il 27/04/14 alle 20:17 via WEB
E che ti devo dire Massimo, solo cinque parole, questa è l'Italia dei balocchi... buona serata a te, un sorriso.
(Rispondi)
|
|
|
ziagiuditta0 il 27/04/14 alle 20:32 via WEB
GIOVANNI HA DETTO CHE E L'UOMO PIù RICCO D'ITALIA,TI BASTA COME RISPOSTA?
(Rispondi)
|
|
|
grazia.pv il 27/04/14 alle 21:56 via WEB
Non so nemmeno chi sia questa Mika, ma sono chi sono gli altri....spero che non ci vada nessuno a quel concerto della Nutella e poi....ingrassa
(Rispondi)
|
|
|
caiodentato il 27/04/14 alle 22:06 via WEB
Come tu sai Massimo gli sponsor hanno il monopolio mondiale su tutto sono loro che fanno girare il mondo e noi col nostro consumismo siamo complici. Però la Nutella potrebbe sponsorizzare qualche ristrutturazione per Pompei non sarebbe male no? Mika' E chi è? Mah...
(Rispondi)
|
|
|
|
massimocoppa il 28/04/14 alle 20:51 via WEB
a dire il vero la Nutella si è offerta di restaurare qualche statua del Palazzo Reale a Piazza Plebiscito
(Rispondi)
|
|
|
giovannilombard1965 il 27/04/14 alle 22:07 via WEB
ciao Massimo si sa che i soldi aprono tutte le porte , questo era il senso del mio commento . Purtroppo commandano le multinazionali altrimenti non si spiegherebbe il comportamento della Sovrintendenza ai Beni Culturali , se ci sono le regole valgono per tutti
(Rispondi)
|
|
|
jigendaisuke il 27/04/14 alle 22:39 via WEB
ah si? Un concerto per i 50 anni della Nutella? Non ne sapevo nulla. Più che la forza del brand e il richiamo che Mika ha anche a livello internazionale, quello che mi fa più pena è proprio la querelle fra comune, interessi economici e Sovrintendenza! PS che poi, il concerto di Elton John, è stato pagato con fondi europei
(Rispondi)
|
|
|
|
massimocoppa il 28/04/14 alle 20:53 via WEB
sì, appunto, è triste vedere alcune istituzioni che si sbracciano pur di prostituire la piazza ad uno sponsor
(Rispondi)
|
|
|
ITALIANOinATTESA il 27/04/14 alle 22:47 via WEB
...di certo resta il fatto che la piazza non è valorizzata per ciò che può offrire ed allo stato attuale nessuna autorità competente può considerarsi immune da responsabilità compresi Comune e Sovrintendenza.
Qualsiasi iniziativa potrebbe comportare qualche miglioramento, ma occorrerebbe organizzarle in modo da evitare ulteriori danni sia logistici che funzionali; ...speriamo che la "Nutella" offra "spontaneamente" un esempio ...è solo una potenziale speranza. un saluto, M@.
(Rispondi)
|
|
|
|
massimocoppa il 28/04/14 alle 20:54 via WEB
la Nutella si è offerta di fare dei restauri, ma è tutta la vicenda che è sbagliata e perversa a monte
(Rispondi)
|
|
|
qmr il 27/04/14 alle 23:32 via WEB
Che dirti? Il marchio Nutella può là dove la cultura si mostra debole.Spero che il sovrintendente non ceda....
(Rispondi)
|
|
|
|
massimocoppa il 28/04/14 alle 20:54 via WEB
guarda, lo spero anch'io, ma il governo ha fatto già capire che lo sostituirà
(Rispondi)
|
|
|
nagi51 il 27/04/14 alle 23:35 via WEB
Nutella è Nutella ...potere è potere ...sposali insieme ed ecco il concerto ...buon inizio settimana ...:-)
(Rispondi)
|
|
|
|
massimocoppa il 28/04/14 alle 20:55 via WEB
concludiamo dunque il sillogismo dicendo che "la Nutella è potere"
(Rispondi)
|
|
|
saturno.leo il 28/04/14 alle 00:17 via WEB
ciao massimo! non dirmi che ti sei messo a fare la publicità della cioccolata, e pensare che credevo fossi andato in pensione. buona settimana
(Rispondi)
|
|
|
|
massimocoppa il 28/04/14 alle 20:55 via WEB
se leggi il post vedrai che è proprio il contrario
(Rispondi)
|
|
|
chiarasany il 28/04/14 alle 07:56 via WEB
Quanta ragione avete, sempre guadagna il potere ma questo è disgraziatamente mondiale , da secoli e secoli...Ora dovriamo farci rispettare e il popolo soltanto ha la forza e l'unione...anche sempre riceva "sculaccioni..".Un salutino, e salvate quella bellissima piazza, per favore, Chi.-
(Rispondi)
|
|
|
|
massimocoppa il 28/04/14 alle 20:56 via WEB
e chi vuoi che la salvi, se Comune e governo spingono per fare il concerto?
(Rispondi)
|
|
|
cherobacontessa il 28/04/14 alle 08:51 via WEB
Chi cazzo è 'sto mika? Io la nutella la boicotto da un pezzo.E a maggior ragione continuerò a farlo.Ho un delizioso ricordo di Piazza del Plebiscito.....anzi due.
(Rispondi)
|
|
|
|
|
cherobacontessa il 29/04/14 alle 16:25 via WEB
che ti ridi? il primo è un misto tra un comizio di Lama e i lacrimognei,il secondo..bhe non lo dico qui(ed è il più bello!)
(Rispondi)
|
|
|
mauriziocamagna il 28/04/14 alle 11:16 via WEB
Ha fatto più morti la nutella che la bomba atomica.... il potere del denaro è più forte del buonsenso.
(Rispondi)
|
|
|
aeoncobra il 28/04/14 alle 12:03 via WEB
Bgn. Politica, denaro, religione? Kissà, forse tutte e tre o forse una preminente alle altre. Carriera in ribasso, ultimam pubblicità x TV a pag e certe lobby si permetteranno flop....al cioccolato. Clotilde
(Rispondi)
|
|
|
|
massimocoppa il 28/04/14 alle 20:57 via WEB
il brutto è che non sarà un flop, ma un successone
(Rispondi)
|
|
|
|
aeoncobra il 29/04/14 alle 12:33 via WEB
Veram, conosc un poco le canzoni del tipo, tranne la prima,G.K. mi pare ke x il resto...cmq, avrai senz'altro ragione tu. Ad ogni modo sarà sempre un concerto o al flop o al successo, specie se gratis, "dolce". Clò
(Rispondi)
|
|
|
ania1981 il 28/04/14 alle 18:20 via WEB
tutto ha un prezzo in politica. basta accordarsi
(Rispondi)
|
|
|
anvivian il 28/04/14 alle 20:32 via WEB
GLI SPONSOR CONTROLLANO TUTTO......MA ANCHE LA QUALITA' DELLA MUSICA?????????
(Rispondi)
|
|
|
ninograg1 il 28/04/14 alle 21:40 via WEB
benvenuto nella consapevolezza..... brber lo denunciava alcuni anni fa nel saggio "consumati".. e murray edelman ancora prima in "costruire lo spettacolo della politica"
(Rispondi)
|
|
|
|
massimocoppa il 29/04/14 alle 12:47 via WEB
se è per questo la pubblicistica in materia è vasta. Persino io che non sono uno studioso dell'argomento ho una decina di saggi sulla materia, e non dimentichiamo il fondamentale "No logo" di Naomi Klein
(Rispondi)
|
|
|
|
|
ninograg1 il 30/04/14 alle 00:01 via WEB
esatto; eppure c'è gente che se non ci sbatte il muso non ci crede...
(Rispondi)
|
|
|
riccardo081257 il 28/04/14 alle 22:16 via WEB
Mika non sarà nessuno ma la nutella invece sì! le multinazionali, si sa, hanno sempre la meglio.... su tutto.
(Rispondi)
|
|
|
fatamatta_2008 il 29/04/14 alle 13:42 via WEB
Ciao Massimo, noi siamo il paese degli azzeccagarbugli e le multinazionali sono quelle che purtroppo hanno il potere...la nutella poi è Talmente buona!!!!!!Un sorriso Lilly
(Rispondi)
|
|
|
maddamark il 29/04/14 alle 20:06 via WEB
Ciao, sto riprendendo piano piano, sono un po' frastornata. Non mi meraviglio. Io vivo a Roma e, spessissimo, questa bella città viene deturpata dall'assurdo. La Ferrero manca di rispetto a Napoli e ai napoletani. Davvero Mika chi è? Un salutone Maddalena
(Rispondi)
|
|
|
|
massimocoppa il 30/04/14 alle 11:45 via WEB
è diventato un complicato intrico di piazze, musica e sponsor, per dirlo alla Lina Wertmuller
(Rispondi)
|
|
|
AlterEgo il 30/04/14 alle 14:43 via WEB
Come non condividere le tue amare considerazioni, caro dott. Coppa, e però, se davvero la Nutella assicurerà le risorse necessarie per qualche restauro, sarei disposto anche a vedere sul palco Michele 'o sciuontero*...
* personaggio di fantasia, diciamo.
(Rispondi)
|
|
|
|
massimocoppa il 01/05/14 alle 21:49 via WEB
ma è il modo che offende, oltre al significato deleterio di tutta la vicenda
(Rispondi)
|
|
|
DgVoice il 30/04/14 alle 20:42 via WEB
Soldi e potere. Buona serata. Redazione radio DgVoice, Eleonora
(Rispondi)
|
|
|
kremuzio il 02/05/14 alle 17:10 via WEB
Ho visto le foto di un sedicente Mika, e costui pare che la nutella se la inietti in vena... Che poi credevo fosse Milka, la vacca viola, più in tema!
(Rispondi)
|
|
|
scorciodiluna il 04/05/14 alle 15:34 via WEB
Secondo me la Ferrero (produttrice della Nutella) ha dato bei soldini al Comune di Napoli allungando qualcosa anche alla Sovraintendenza delle Belle Arti per ottenere il suo benestare... Delle volte bastano solo le conoscenze a fare miracoli e laddove non funzionano le prime arrivano i soldini a far aprire portoni chiusi a doppia mandata. Peccato che abbiano detto no a PAUL McCartney e ai Rolling STones avrebbero fatto cassa, attirando anche più turisti (ne avrebbero guadagnato anche i locali e le strutture ricettive) senza stressare i contribuenti! buona domenica a tutti
(Rispondi)
|
|
|
|
massimocoppa il 05/05/14 alle 13:02 via WEB
intendi ovviamente finanziamenti, vero? non credo tangenti!
(Rispondi)
|
|
|
|
|
scorciodiluna il 05/05/14 alle 20:30 via WEB
certo intendevo i finanziamenti promessi per ristrutturare i monumenti...
(Rispondi)
|
|
|
maresogno67 il 04/05/14 alle 16:49 via WEB
siamo consumatori e consumati!! Buona domenica. gi
(Rispondi)
|
|
|
to_revive il 05/05/14 alle 17:14 via WEB
Così va il mondo ma non ti corrucciare durerà poco la Nato sta già sorvolando i cieli russi ( anche i caccia italiani hanno compiuto la ricognizione venerdì!). Presto la terza mondiale risanerà gli equilibri.
(Rispondi)
|
|
|
|
massimocoppa il 06/05/14 alle 10:30 via WEB
santo Cielo, finiremo dalla padella alla brace!
(Rispondi)
|
|
|
|
|
to_revive il 09/05/14 alle 17:44 via WEB
È il caso di dire: " c'è MIKA...da ridere!"
(Rispondi)
|
|
|
giampi1966 il 07/05/14 alle 16:31 via WEB
Ormai è tutto in vendita, la nostra arte e le nostre anime, buona serata carissimo
(Rispondi)
|
|
|
skipper007 il 08/05/14 alle 22:20 via WEB
Infatti gli Italioti se una marca non viene sponsorizzata dalla TV nemmeno la comprano anche se è un prodotto ottimo!!! nessuno si accorge che il surplus di prezzo lo paghiamo per la pubblicità che influenza i cervellini della maggior parte dei consumaTORI
(Rispondi)
|
|
|
|
massimocoppa il 09/05/14 alle 13:10 via WEB
infatti! perciò il successo dei discount: sono prodotti comunque ottimi, solo che non sono conosciuti perché non fanno pubblicità
(Rispondi)
|
|
|
maraciccia il 13/05/14 alle 18:35 via WEB
ormai manco più consumatori siamo...ma consumati
(Rispondi)
|
|
|
Krielle il 15/05/14 alle 03:36 via WEB
Che dire?...la Nutella è così buuuooonaaaa.!! Ahhh Massimo che gran bel Paese il nostro..... Un caro saluto
(Rispondi)
|
|
|
dolly.1 il 19/05/14 alle 20:57 via WEB
Per denaro si vende anche l'anima.
(Rispondi)
|
|
|
simona_77rm il 22/05/14 alle 14:25 via WEB
E' incredibile... e pensare che L'Italia ha una ricchezza artistica e culturale che attira i nomi più illustri, in ogni ambito e da tutte le parti del mondo...Ma noi che facciamo? ci gingilliamo...e da bravi imbecilli ci perdiamo le migliori occasioni per farci strada tra l'invidia di altri Paesi e non facciamo nulla per valorizzare le ricchezze artistiche e culturali (inimmaginabili nel resto del mondo..) Beh...siamo davvero inqualificabili... Mah..("A noi ci piace" la nutellaaaaaaa...e i soldi facili!) O_o
(Rispondi)
|
|
|
bimbayoko il 09/06/14 alle 16:05 via WEB
Sono assolutamente certa che tanto gli Stones quanto Mc Cartney sarebbero stati lieti di dare un contribut ai restauri.Come si diceva il difetto di questa faccenda è a monte.Posso ipotizzare che Mika,essendo un cantante apprezzato da fasce d'età molto basse(bambini,ragazzini) sia stato individuato proprio perchè attrae fasce più consistenti di potenziali consumatori del prodotto.Mi meraviglia che sia stato concesso un simile privilegio alla Nutella e al pur innocente Mika escludendo personaggi del calibro sopra citato,pietre miliari della storia della Musica.Evidentemente l'assessorato alla cultura locale non vanta tra i suoi membri gente dotata di attributi tali da aggirare l'ostacolo.Tutto si può modificare,anche un regolamento così banale.Forse i cittadini ignorano gli studi recenti sul prodotto e sulle sue conseguenze sul nostro organismo.Ma non ci sono scusanti per questo comportamento
(Rispondi)
|
|
|