Creato da: massimocoppa il 22/08/2006
"Ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati"

DAL 20 MAGGIO 2022 QUESTO BLOG
NON ACCETTA PIU' COMMENTI ED HA CANCELLATO LA LISTA AMICI.
SE VUOI SAPERE PERCHE', CLICCA
QUI.

 


"There is no dark side
of the moon, really.
Matter of fact,
it's all dark"

Pink Floyd

 

 

 

I MIEI LIBRI
(dal più recente
al più datato)

 

 

 

 

 

 

DOVE SCRIVERMI

Puoi scrivermi su: massimocoppa@gmail.com

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 


"Conosceremo una grande quantità di persone sole e dolenti nei prossimi giorni, nei mesi e negli anni a venire. E quando ci domanderanno che cosa stiamo facendo, tu potrai rispondere loro: ricordiamo".

Ray Bradbury, "Fahrenheit 451"

 

Area personale

 

 

"And all this science,
I don't understand:
it's just my job,
five days a week...
A rocket man"

Elton John

 

Un uomo pụ perdonare
a un altro uomo
qualunque cosa, eccetto
una cattiva prosa

                     Winston
                        Churchill

 
 

Presto /
anche noi (…) saremo /
perduti in fondo a questo fresco /
pezzo di terra: ma non sarà una quiete /
la nostra, ché si mescola in essa /
troppo una vita che non ha avuto meta. /
Avremo un silenzio stento e povero, /
un sonno doloroso, che non reca /
dolcezza e pace,
ma nostalgia
e rimprovero
PIER PAOLO PASOLINI
 

 

 

 

 

Cazzarola!

 

 

 

 
« No agli Stones, no a McC...Brasile: c’erano una vol... »

Vincono gli euroscettici, l’estrema destra e l’estrema sinistra. Delusione per Beppe Grillo

Post n°1961 pubblicato il 26 Maggio 2014 da massimocoppa
 

Elezioni europee
VINCONO GLI EUROSCETTICI, L’ESTREMA DESTRA E L’ESTREMA SINISTRA. DELUSIONE PER BEPPE GRILLO

Il risultato delle elezioni europee ci dice che il Partito Popolare Europeo (che raccoglie tutte le formazioni nazionali di centrodestra) e quello Socialista (che raccoglie invece i partiti di centrosinistra) potranno accordarsi in una sorta di “compromesso storico” continentale ed assicurare continuità alla politica europea: un fattore di stabilità che, in realtà, portando ad innaturali alleanze snatura le regole democratiche ed è negativo in quanto consentirà all’Unione Europea di continuare ad impiccarsi, e ad impiccarci, al principio disastroso del bilancio in pareggio a tutti i costi. Ci inchineremo ancora allo strapotere della Germania, con buona pace dell’economia che continuerà ad andare a rotoli.
Però è innegabile che sia avvenuto un terremoto politico. Bisogna guardare in faccia la realtà: le ali estreme e gli euroscettici hanno vinto, e di questo non c’è da stupirsi. La vittoria dell’estrema sinistra in Grecia (ma anche l’ottimo piazzamento dei neonazisti di Alba Dorata), la vittoria dell’estrema destra in Francia, Austria e Danimarca, nonché la vittoria degli euroscettici in Gran Bretagna, insieme al solito altissimo tasso di astensionismo (ha votato poco oltre il 40 % in media dei cittadini europei) ci dice che i popoli dell’Unione sono abbastanza stufi di come essa venga gestita.
Eppure potrebbe non cambiare niente. I numeri ci sono per consentire di proseguire stolidamente come prima. Ma sarebbe un grandissimo errore non tenere conto del significato di questo voto. La gente ha chiaramente detto a Strasburgo ed a Bruxelles che non gradisce proseguire con i sacrifici, pareggiando i bilanci ma portando le tasse alle stelle e non riuscendo a far ripartire la macchina dell’economia e dell’occupazione.
Se si ignorerà questo sommovimento potremmo davvero andare incontro ad un periodo di disordini sociali anche violenti oltre alla possibilità che qualche Paese, come la Gran Bretagna, faccia ulteriori passi indietro nella sua integrazione europea e diventi ancor più freddo di quanto sia stato finora. Nel contempo le prossime elezioni potrebbero portare all’ulteriore erosione dei consensi verso le maggiori formazioni politiche “istituzionali” e far loro perdere la pur risicata maggioranza.
Questa clamorosa affermazione degli estremismi e degli scetticismi fa risaltare il sostanziale tonfo del Movimento 5 Stelle. Beppe Grillo annunciava il botto, ma pur con queste favorevoli condizioni ambientali il suo movimento non è riuscito a sfondare, venendo addirittura doppiato ed umiliato dal Partito Democratico.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963