Creato da lafarmaciadepoca il 13/10/2010

La farmacia d'epoca

Raccolta di scatole e flaconi di farmaci di ieri - di Giulia Bovone

 

« Poudres KafaCebion »

Ceaten

Post n°491 pubblicato il 26 Luglio 2016 da lafarmaciadepoca
 

 

Il 28 Novembre del 1956 fu depositato il brevetto del Ceaten, uno sciroppo per la tosse dell’industria farmaceutica Zambeletti, un farmaco che per l’epoca voleva essere rivoluzionario.

Il Ceaten, infatti, era un sedativo della tosse privo di oppiacei e di balsamici, dal sapore gradevole, che detto così pare quasi che all’epoca uno sciroppo privo di poteri psicotropi o di estratto di eucalipto non fosse degno nemmeno di essere concepito mentalmente per via del suo sapore poco allettante.

La composizione, di per sé, si stacca abbastanza da altri sciroppi coevi: quello davanti a cui ci troviamo è definibile come una sorta di “precursore” dei sedativi della tosse contemporanei. L’efficacia del prodotto era affidata a due molecole, il terziario – butil – naftalin – solfonato sodico, e il cloridrato dell’etere benzidril βdimetilaminoetilico. Il primo ha abbandonato la carriera da farmaco, in favore di quella di agente bagnante, infatti è possibile rinvenire lui o i suoi derivati nelle composizioni dei detersivi per i piatti, mentre il secondo era un potente antidolorifico impiegato nel trattamento delle affezioni reumatiche acute e croniche. Il citrato potassico, lo zucchero, la glicerina e le sostanze aromatizzanti, costituivano il “corpo” dello sciroppo contribuendo a conferirgli il tanto agognato “sapore gradevole”.

Ecco la foto della sovrascatola in cartone:

 

Ceaten

Misura 17,5 cm x 6,7 cm x 4,1 cm ed è la confezione con cui il ceaten comparve sul mercato, infatti risale agli anni Cinquanta / Sessanta del Novecento. Il Ceaten rimase in produzione fino al 30/09/1989, quando la Zambeletti rinunciò a commercializzarlo ancora.

La posologia raccomandava di impiegare il prodotto in qualsivoglia tipo di tosse, da affezioni bronchiali fino alla bronchite asmatica o alla pertosse, secondo queste dosi: 4 cucchiai da minestra per gli adulti da prendere sia a digiuno che a stomaco pieno, dai 3 ai 15 anni 2 o 3 cucchiai da frutta, mentre per i bambini fino a 3 anni 2 o 3 cucchiaini da caffè.
Insomma, se ti prescrivevano il Ceaten e avevi una famiglia grande, ti conveniva anche possedere un servizio di posate di quelli seri.

Grazie per aver letto il post!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TO ALL NON ITALIAN SPEAKERS

Do you need help with your old chemist tins?
Do you want to know more about Italian pharmaceutical history?
Do you have informations about Italian medical history that you want to share with other people?
Feel free to email me! I speak English, French and Latin ( you don't know when an ancient Roman could show up), so not speaking Italian is no more a problem.

Welcome to La Farmacia d'Epoca!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

COLLABORAZIONI

Deliri Progressivi

 

Spazio Salute

 

ULTIME VISITE AL BLOG

postalaurafocarafrasheherazade2004carloe57ambrunograziamercantedoltremareraffa780m12ps12Albachiara54RMirandaMirandavinciscalafarmaciadepocaMi_annoio_questa_serkaren_71amorino11
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963