Creato da lafarmaciadepoca il 13/10/2010

La farmacia d'epoca

Raccolta di scatole e flaconi di farmaci di ieri - di Giulia Bovone

 

« L'Almanacco delle Pillole PinkCeaten »

Poudres Kafa

Post n°490 pubblicato il 22 Luglio 2016 da lafarmaciadepoca
 

Se negli anni Dieci / Venti  vi foste ritrovati con un mal di testa lancinante, emicrania e reumatismi, potevate avere solo due scelte. La prima era affidarvi alla medicina tradizionale e somministrarvi un lassativo, mentre l’altra era fare uso di “diavolerie scientifiche moderne” e prendere le Polveri Kafa alla fenacetina.

Questa molecola, emersa vittoriosa dal confronto con il paracetamolo avvenuto nell’ultimo decennio dell’Ottocento, fu pesantemente impiegata in terapia fino agli anni Sessanta del Novecento, quando fu chiaro che il principale metabolita attivo della fenacetina altro non è che il paracetamolo stesso, il quale in seguito a nuovi studi risultò meno tossico e quindi più sicuro per l’organismo umano.

Le Polveri Kafa erano prodotte dalla Pharmacie Principale di Ginevra, sita in Rue du Marché 11, e fondata nel 1912 dalle famiglie Toledo e Mori. La produzione di specialità farmaceutiche non durò molto: già sul finire degli anni Trenta, non si trovano più molte notizie circa un’attività produttiva della Pharmacie, e ciò fa intendere che, con molta probabilità negli anni Quaranta sia stata coinvolta nello sforzo bellico svizzero (la Svizzera non prese parte alla Seconda Guerra Mondiale, ma mobilitò comunque il suo esercito per difendere i confini. Per vedere un pacchetto da medicazione dell’Armata Svizzera cliccate qui).

Ecco una foto della scatola:


Misura 6 cm x 5 cm x 1,7 cm e risale agli anni Dieci / Venti del Novecento. La scatola è bilingue (francese e tedesco) ed indica di non assumere più di 4 cartine di Polveri Kafa al giorno. Esse dovevano essere sciolte in un po’ d’acqua. Qualora un solo pacchetto non facesse effetto, si poteva tranquillamente raddoppiare la dose.

Grazie per aver letto il post!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TO ALL NON ITALIAN SPEAKERS

Do you need help with your old chemist tins?
Do you want to know more about Italian pharmaceutical history?
Do you have informations about Italian medical history that you want to share with other people?
Feel free to email me! I speak English, French and Latin ( you don't know when an ancient Roman could show up), so not speaking Italian is no more a problem.

Welcome to La Farmacia d'Epoca!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

COLLABORAZIONI

Deliri Progressivi

 

Spazio Salute

 

ULTIME VISITE AL BLOG

mercantedoltremareraffa780m12ps12Albachiara54RMirandaMirandavinciscalafarmaciadepocaMi_annoio_questa_serkaren_71amorino11grifone1958Enzo_Sumag.incalcaterrapuntomaupuntomauropat2014
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963