Creato da lafarmaciadepoca il 13/10/2010

La farmacia d'epoca

Raccolta di scatole e flaconi di farmaci di ieri - di Giulia Bovone

 

« EnocordialVitamina C Vita »

Benutrex

Post n°435 pubblicato il 17 Luglio 2015 da lafarmaciadepoca
 

Fortunatamente i farmaci come il Benutrex, oggi non sono più all’ordine del giorno, ma in passato gli integratori di vitamina B erano molto più diffusi di quanto si pensi.

Il Benutrex della olandese Organon, era sotto forma di fiale iniettabili: una contenente il complesso di vitamina B1, B2, B6, e B12 insieme a vitamina PP (pellagra preventing), vitamina W (acido pantotenico) e paraidrossibenzoato di metile (conservante utilizzato in cosmetica), mentre la seconda conteneva estratto epatico, acetato di sodio (come tampone per il pH e negli scaldamani chimici), paraidrossibenzoato di metile (conservante)e acqua.

Per la somministrazione al paziente, il complesso vitaminico della prima fiala andava portato in soluzione con il contenuto della seconda per poi essere iniettato.
Generalmente, quando parlo di vitamine, vengo bersagliata da messaggi del tipo “ma dove posso trovare tutte queste molecole, affinché io non risulti carente?”. Ebbene, se si segue una dieta varia e bilanciata, non vi è alcuna necessità di integratori di vitamine del gruppo B, in quanto sono contenute in moltissimi alimenti.
Infatti ad oggi il Benutrex è prodotto ancora, ma è riservato a mercati di Paesi in via di sviluppo, soprattutto del Sud America, dove non tutta la popolazione ha possibilità di poter seguire una dieta completa dal punto di vista nutrizionale.

Ovviamente la formula è cambiata, così come il produttore: non è più la Organon (per l’Italia la Dott. R. Ravasini), ma la MSD del gruppo Merck & C.

Ecco la foto della scatola:

Benutrex


Misura 5,6 cm x 7 cm x 2,5 cm e risale agli anni Sessanta. La posologia raccomandava l’impiego di Benutrex nei casi più gravi di anemia, con un’iniezione da effettuarsi a giorni alterni.

Grazie per aver letto il post!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TO ALL NON ITALIAN SPEAKERS

Do you need help with your old chemist tins?
Do you want to know more about Italian pharmaceutical history?
Do you have informations about Italian medical history that you want to share with other people?
Feel free to email me! I speak English, French and Latin ( you don't know when an ancient Roman could show up), so not speaking Italian is no more a problem.

Welcome to La Farmacia d'Epoca!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

COLLABORAZIONI

Deliri Progressivi

 

Spazio Salute

 

ULTIME VISITE AL BLOG

carafrasheherazade2004carloe57ambrunograziamercantedoltremareraffa780m12ps12Albachiara54RMirandaMirandavinciscalafarmaciadepocaMi_annoio_questa_serkaren_71amorino11grifone1958
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963