Creato da est.la.belle.epoque il 08/12/2010

...fini la comédie

il est temp de rouvrir le rideau...*Blog dedicato all'arte ed alla cultura in ogni sua sfumatura....Una redazione forte e solidale pronta a postare con gusto e conoscenza. Uno scrigno di solidarietà, di stima e di affetto*

 

« Diario di viaggio (un s...I consigli della mamma »

Un omaggio a Liliana ..e a Napoleone nell'Isola d'Elba..

Post n°639 pubblicato il 04 Maggio 2014 da picciro
 

 


Cara Liliana..Amici miei carissimi..
approfittando del bicentenario del soggiorno di Napoleone nell'isola d'Elba..e per fare un omaggio a te, carissima padrona di questa deliziosa casa, vengo a voi, questa volta, tra le note della Storia!

L'isola d'Elba è nota, in Italia e nel mondo, per le sue bellezze e per i minerali che si trovano nel suo sottosuolo. Ma la notorietà dell'isola è legata anche ad un nome: Napoleone Bonaparte...
....e anche per essere la Terra di Liliana!!



L'Elba ha rappresentato per Napoleone un esilio breve, dorato sotto molti aspetti. Vi ha soggiornato, per altro regnandovi, per meno di un anno, tra il 1814 ed il 1815, fuggendone poi, ed andando così incontro alla sua Waterloo e all'assai peggiore esilio a Sant'Elena, in mezzo all'Atlantico. All'Elba, Napoleone arrivò agli inizi di maggio del 1814. Prima per lui c'erano state la disastrosa Campagna di Russia, la sconfitta a Lipsia...Lui, un personaggio che cambiò le sorti e la storia del mondo e cambiò totalmente anche quell'isola..

Ripercorrendo la linea del tempo a ritroso...

Il trattato di Fontainbleau assegna a Napoleone l'Isola d'Elba come principato e, nell'aprile del 1814, arriva un dispaccio da parte del Ministro della guerra Dupont al Signor Generale Dalesme comandante dell’Isola d’Elba:
"Vi prevengo signore che gli avvenimenti sopraggiunti nel governo francese sono stati la conseguenza dell’abdicazione di Napoleone Bonaparte (sotto stato di costrizione), per l’avanti Imperatore dei Francesi, al quale voi consegnerete la piazza di Portoferraio al momento del suo disbarco in quest’isola."



Napoleone, in virtù di quel trattato, diviene proprietario dell'Isola e deve restarci tutta la vita; il suo successore sul trono di Francia si obbliga a versargli ogni anno due milioni di franchi; l'Europa si impegna a difenderlo contro qualsiasi tentativo di rapimento e gli permette di costituire una guardia per la propria difesa. Non gli resta che scegliere i quattrocento uomini di questo battaglione e incamminarsi con loro verso il nuovo destino.
Dalesme, ricevuto quel dispaccio, preoccupato per la reazione degli elbani, arrivò ad intimare la consegna di tutte le armi. Lo stesso Napoleone arrivato in rada il 3 maggio sulla fregata "Undaunted" agli ordini del comandante Usher, non è sicuro dell’accoglienza che lo attende. Si fa precedere da un proclama alla popolazione e l’invio della bandiera da lui stesso progettata, bianca con banda rossa, ispirata alla bandiera mercantile granducale, a cui furono aggiunte tre api dorate.

  Questa bandiera è ancora oggi l’emblema dell’Elba, ed è quindi la più duratura ed evidente orma lasciata dal passaggio di Napoleone.



Anche la coccarda francese verrà sostituita con un'altra con i nuovi colori.

 E il 4 maggio 1814...

La fregata l'Undaunted (ironia della sorte..L'Intrepido) entra nella foschia, che incombe sul mar Tirreno..

E l'Isola d'Elba appare!  Con i gomiti sul parapetto, Napoleone ed il suo seguito la osservano ingrandire. Da due giorni onde gigantesche hanno scosso la fregata. Oggi il mare si riposa ed il vento è così calmo che il vascello avanza con lente bordate. La testa coperta con un berretto da marinaio, che contrasta comicamente con la sua uniforme verde di colonnello dei Cacciatori, Napoleone scopre poco a poco le montagne del suo regno. "Bah! mormora, somiglia alla Corsica!"
Infine l'Undaunted a tribordo, costeggia l'isola d'Elba nel lato più lungo. Dopo circa un'ora, accosta a destra e si dirige verso un golfo il cui versante sinistro, in rapporto alla nave, forma una punta proiettata verso il mare aperto. I viaggiatori passano a babordo per contemplare questo braccio di terra che forma, con il sole, un concerto di picchi rossi


e arrotondati, picchiettati di verde, di rocce nere e rosa alla cui base schiumano le onde formate dalla prora della fregata inglese. In cima ad un massiccio impressionante, una strana fortezza continua il suo riposo secolare; costruita dagli etruschi, saluta l'Imperatore dall'alto dei suoi quattrocento metri e dei suoi tremila anni. Sorge dietro il paese, separata dal mare da due vallate senza alberi, senza abitazioni e dall'aspetto quasi lunare che scendono scoscese nell'acqua.
Poi, poco a poco, le pareti si appiattiscono e agli occhi dei naviganti si presenta un orizzonte di verdi colline ed anche, in una lontananza che lentamente si riduce, qualche fattoria e tre villaggi offerti allo sguardo come piccoli plastici. A destra appare, nell'aria traslucida, una specie di tronco di cono dove occhieggiano dei tetti rossi e delle fortificazioni dentellate.
- Portoferraio! annuncia il capitano Usher.



La nave segue la sua rotta. A prua, l'Imperatore e i suoi fedeli sgranano gli occhi. Lo spettacolo è magnifico. A tribordo, Portoferraio si manifesta con i suoi bastioni fortificati e le sue strade a scalinata dove spuntavano aloe e palme giganti. I viaggiatori avevano l'impressione di risalire un fiume che si restringeva di minuto in minuto. A sinistra della praterie boscose ricordavano la Normandia. A destra una fila di agavi si allineava come enormi carciofi lungo una muraglia gigantesca, nuda e senza aperture sopra la quale sventolava, come un gran pavese, biancheria multicolore stesa fra le feritoie. Guardando davanti a loro, vedevano le montagne al centro dell'isola. Un po' nere, un po' violette, costituivano un fondo a decoro selvatico impressionante e maestoso.
La gola attraversata dall'Undaunted si allarga bruscamente: la fregata entra in un lago interno e gli esiliati non sapevano più dove posare i loro occhi.



Napoleone sbarca e gli elbani lo accolgono con entusiasmo. Lo sbarco avviene sul molo di fronte alla Porta a mare; gli vengono consegnate le chiavi della città dal Maire Traditi

                       (Sbarco di Napoleone sull'Isola d'Elba)

che, assieme alle autorità, lo accompagna alla Pieve dove fu celebrato il Te Deum dal Vicario generale dell’isola, monsignor Arrighi. Dopo aver alloggiato per qualche giorno negli scomodi locali della Biscotteria, sede dell’amministrazione, Napoleone decise, per il suo alloggio, di ristrutturare alcuni edifici amministrativi e di vario uso, situati tra il forte Stella e il forte Falcone, l'attuale complesso della Villa dei Mulini. 
Secondo le parole del canonico Vincenzo Paoli, la posizione non poteva essere più felicemente scelta. Di fronte, Portoferraio, l'ampia rada, la spiaggia, i monti che la inghirlandano; a sinistra il canale di Piombino e le coste italiche; alle spalle, il mare libero, ampio, sfumante a perdita d'occhio nel lontano orizzonte: ai due lati, vigilanti come due sentinelle in difesa dell'ospite glorioso, i due forti giudicati allora inespugnabili: la Stella e il Falcone. Oltre tutto questo, una pace, un silenzio solenne, una diffusa luminosità di cielo e di mare .

                                       (Villa dei Mulini)

 Abiterà al pianterreno e nel salone situato al piano superiore. Nel piccolo teatro adiacente si giocherà a carte e una piccola orchestra con due cantanti animerà le serate a cui parteciperà la borghesia locale. Verranno organizzate con molto successo anche alcune feste pubbliche come quella che si svolse il 16 agosto e che comprendeva una corsa di cavalli, un ballo pubblico e fuochi d’artificio.
 
L’Imperatore si alza molto presto, fa colazione e si mette di nuovo a letto, poi fa una passeggiata a cavallo, al ritorno dà udienza ai visitatori.
Consuma a mezzogiorno un pasto semplice, in cui abbondano le verdure e, dopo pranzo, si ritira a leggere. Nella sua biblioteca figurano soprattutto trattati di agricoltura e uno studio sullo sfruttamento delle miniere.
Nel pomeriggio, come è sua abitudine passa molto tempo nella vasca da bagno, immerso nell’acqua molto calda. Tra le 4 e le 5 inizia il suo giro di visite e ispezioni nel resto dell’isola, spesso rientra con il suo canotto. Cena alle sei con Madame Mère Letizia e con Pauline, sua sorella che lo raggiungerà a metà novembre. Ci sono quasi sempre degli invitati membri della sua piccola corte, visitatori, talvolta il colonnello Campbell, il commissario inglese incaricato di sorvegliarlo. La serata si conclude generalmente con una partita a carte con la madre e i pochi intimi.
Il dottor Foureau de Beauregard lo visitava ogni mattina.
L’Imperatore soffriva infatti di attacchi di vomito e di eruzioni cutanee a cui non dava gran peso. La popolazione è affascinata dal nuovo sovrano e dal suo intenso attivismo Napoleone si occupa di tutto, dai cani randagi all’igiene pubblica, alla costruzione di nuove strade che permettano il passaggio delle carrozze. Nelle sue scuderie ci sono 10 cavalli da sella, 48 da traino, 27 vetture diverse. Accompagnano l’Imperatore, nelle sue sortite, 5 uomini armati a cavallo. Come residenza estiva verrà riadattata una casa nella vallata di San Martino, nelle vicinanze di Portoferraio ma, a causa del clima troppo caldo, Napoleone vi soggiorna solo nei periodi più freschi. Nei pressi, venne impiantata una piccola fabbrica di vetro e ceramica che dà risultati assai modesti. Il clima di Madonna del Monte, nei pressi di Marciana, si rivelerà più salubre ed è qui che riceverà con discrezione Maria Waleska e suo figlio giunti sull'isola per pochi giorni. Napoleone, che non è nella posizione di inimicarsi il suocero, l'Imperatore d’Austria, spera sempre in una visita di Maria Luisa, la sua seconda moglie.
In attesa di una pensione che non arriverà mai, l’Imperatore può contare solo sulle magre entrate dell’isola. Il suo progetto di creare degli altiforni all’Elba, si rivelerà impraticabile. In compenso, si approprierà del ricavato delle miniere, che era appannaggio della Legion d’Onore. Riscuotere le imposte dovute dai sudditi elbani non è facile. Nel caso del comune di Capoliveri, ci vorrà l’intervento dei militari. Al momento della partenza le sue riserve personali sono notevolmente diminuite e lascerà molti debiti e il ritardo o il mancato pagamento delle paghe saranno causa di disordini e diserzioni tra i soldati, alcuni dei quali verranno puniti con il confino a Pianosa, che Napoleone tenta di colonizzare. Il mantenimento dell’esercito è oneroso ed è giustificato solo dalla paura di un rapimento per mano dei suoi molti nemici, poiché i pirati nord africani effettuavano alle volte, incursioni sull'Isola con il proposito di razziarvi donne e bambini. La presenza di Napoleone avrebbe potuto incitarli a rapirlo per ottenerne un riscatto.
Lo stato maggiore di Napoleone è composto da Bertrand, ministro dell’Interno e degli affari civili, da Drouot governatore dell’isola, mentre Cambronne è il comandante della Guardia. Ogni decisione però è presa dall’Imperatore in prima persona. Il porto di Portoferraio conoscerà un’insolita animazione, l’afflusso di forestieri che desiderano conoscere l’Imperatore è notevole, gran quantità di mercanzie e viveri sono necessarie per il sostentamento della corte e dei militari e a Portoferraio molti potranno trarne profitto. 
L’Imperatore si comporta come se dovesse restare per sempre all’Elba ma, avvisato che il Congresso


                                    (Il Congresso di Vienna)

adunato a Vienna dal 1° di novembre, si propone di confinarlo altrove, sta meditando la fuga confidando, una volta sbarcato in Francia, nell’aiuto dell’esercito che in gran parte gli è rimasto fedele.
Napoleone lascia quindi segretamente l’Elba, il 26 febbraio 1815, dopo un ballo di Carnevale dato al Teatro dei Vigilanti, che si era fatto ricavare dalla sconsacrata chiesa del Carmine e che è tutt'ora il teatro elbano.

                                  (un particolare del teatro dei Vigilanti)

L'eredità Napoleonica, all'Elba, è rappresenta soprattutto da due Musei, nei due edifici che furono le sue residenze: Villa dei Mulini (quella cittadina, nel centro storico di Portoferraio) e Villa San Martino (la più grande, immersa nel verde, ad alcuni chilometri dal capoluogo isolano in direzione Procchio - Marina di Campo).

                                   (Villa San Martino)

Nel lascito Napoleonico all'isola vi sono anche dipinti e libri.
Da quel giorno del 1814 al 26 febbraio del 2015 Napoleone fu l'Imperatore dell'isola, sulla quale visse realizzando opere che ancora oggi rimangono a testimonianza dello straordinario amore di questo grande uomo per l'Elba!

E gli elbani sono rimasti molto legati a Napoleone. Ogni anno viene celebrato il 5 maggio con una messa, presso la chiesa della Reverenda Misericordia di Portoferraio, in suo omaggio.

 

 
(chiesa della Reverenda Misericordia)



A tracciare quella linea degli accadimenti che chiamiamo Storia..ci sono stati, e ci saranno, percorsi che viaggiano in parallelo..quello degli avvenimenti eclatanti, in ogni loro espressione..e quello di tutto ciò che sta dietro..che non fa rumore ma che incide..viaggiando silenziosamente..segnando il corso del tempo.. Di ogni tempo! Come un iceberg che impatta nell'atmosfera dell'Universo...
 Nella chiesa dove Napoleone si ricorda ogni 4 di maggio, è iscritta una poesia..vi riporto lo stralcio finale:

Oh caducità dei troni
Oh volubilità della gloria della fortuna
Oh verità di ogni umano disegno.
       

e col Manzoni:

  Ma..fu vera gloria? 

Ai posteri l'ardua sentenza!


                                                  rosa                             

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/lerideau/trackback.php?msg=12778799

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 04/05/14 alle 21:04 via WEB
Emozioni immense amica cara..e
prendendo respiro vado a leggere..
Grazie di cuore e buona continuazione..
Ti abbraccio forte, Liliana
 
 
picciro
picciro il 04/05/14 alle 21:09 via WEB
Liliana cara...ho il cuore a mille!! Vivi in un luogo che non conoscevo bene..ma grazie a questo post..posso asserire senza ombra di dubbio: TU VIVI IN UN LUOGO INCANTATO!! Ne sono estasiata!! E ti abbraccio forte..che più forte non si può..
 
   
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 04/05/14 alle 21:27 via WEB
Rosa è un magnifico lembo di terra e ricco anche per la sua storia...
Grazie ancora...^_^
 
     
picciro
picciro il 04/05/14 alle 21:30 via WEB
Un do ut des..davvero speciale amica mia..grazie a te..mi hai dato una grande opportunità..di scoprire quel lembo di paradiso e grazie a Napoleone..che di oggi duecento anni fa..posò il suo piede..lì!
 
soniaf2001
soniaf2001 il 04/05/14 alle 21:14 via WEB
Bentrovata Rosa che bello il tuo omaggio alla nostra cara padrona di casa ^__^ corro a leggere...
 
 
picciro
picciro il 04/05/14 alle 21:26 via WEB
Sonia carissima..ti abbraccio con immenso affetto e ti aspetto..qui..accanto al mio cuore..
 
soniaf2001
soniaf2001 il 04/05/14 alle 21:18 via WEB
Buonasera Liliana...e si ricomincia ^____^ un abbraccio...
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 04/05/14 alle 21:34 via WEB
Ciao Sonia..ecco che riprendiamo il nostro cammino e..un tratto lo facciamo per mare !!!
 
picciro
picciro il 04/05/14 alle 21:28 via WEB
Liliana che magnifica cornice..non scherzo quando dico che sono emozionata davvero!! Sarà il mio amore per la Storia, quello novello per la tua Isola..il grande affetto che mi lega a te..e a tutti gli amici di questa casa che brulica di persone speciali..sarà tutto questo..ne sono felice..difficile da descrivere..
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 04/05/14 alle 21:32 via WEB
Rosa, abbiamo appena lasciato una pagina importante, fatta di grandi affetti...come posso non essere d'accordo con te ?..E' davvero amore sia esso per la storia, per gli amici o per la mia Isola !...
 
   
picciro
picciro il 04/05/14 alle 21:45 via WEB
Ti sembrerà strano..ma ho un nodo alla gola..che stringe..
 
campese.carla
campese.carla il 04/05/14 alle 21:28 via WEB
Bentornata carissima Liliana. Un caro e dolce abbraccio dal mio cuore per te. Una carezza dal mio cuore. Che meraviglia!!! Carla
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 04/05/14 alle 21:47 via WEB
Buonasera Carla..grazie per essere con noi in questa particolare serata...Liliana
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 04/05/14 alle 21:29 via WEB
Ho letto con attenzione e con passione...A volte non si apprezza appieno ciò che si vive ogni giorno e post come questo servono per risvegliare emozioni sopite dal quotidiano vivere...
 
 
picciro
picciro il 04/05/14 alle 21:31 via WEB
Se mi son appassionata io..immaggino tu!! Calpestare quel suolo deve essere davvero inorgogliente..a volte come dici..persi nella nostra quotidianità..non ci facciamo caso..ma il valore di ciò è davvero inestimabile!!
 
campese.carla
campese.carla il 04/05/14 alle 21:31 via WEB
Ciao cara Rosa, complimenti, ho dato uno sguardo e come sempre sei bravissima. Tornerò per approfondire il tuo scritto. Con affetto ti auguro una felice serata. Carla
 
 
picciro
picciro il 04/05/14 alle 21:34 via WEB
Carla carissima..grazie per le tue parole..mi rendi felice..non ti nascondo che vi ho messo il cuore..per Liliana..e per Napoleone..che da piccina, quando cominciai a studiar la Storia..divenne il mio idolo! Grazie ancora..e aspetto il tuo ritorno..con affetto sincero ti auguro una bella domenica sera..ti abbraccio..
 
ultimomohicano1902
ultimomohicano1902 il 04/05/14 alle 21:32 via WEB
ciao cara nipotina ROSA ottima descrizione di un pezzo importante di storia di Napoleone ho letto tutto d'un fiato ,lo rileggerò in modo che possa farti un mio commento,in ogni caso non mi son lasciato intenerire ,basta pensare cosa ha fatto all'ITALIA vendendo VENEZIA AGLI AUSTRIACI IL COSI'DETTO MERCIMONIO,facendo torto al nostro grande poeta UGO FODCOLO,CHE INDIGNATO PREFERI''L'ESILIO ALLA BELLA VITA PROMESSA DA NAPOLEONE ,il resto al prossimo commento ciao cara nipotina è un po' che non ci sentiamo sono stato alquanto assente per problemi una carezza zio lillo ciao...
 
 
picciro
picciro il 04/05/14 alle 21:37 via WEB
Ciao zietto Lillino..vero è da un po' che non mi senti..ahahah perchè io ti scrivo!! Ma non preoccuparti..torneranno i tempi belli..Già Napoleone un grande ma che ha commesso i suoi errori..e non a caso ho inserito il verso del Manzoni tratto dal " Cinque Maggio" ..ma fu vera gloria! Il giudizio è contrastante..
Una carezza al tuo cuore per una dolce serata..
 
campese.carla
campese.carla il 04/05/14 alle 21:32 via WEB
Ciao Liliana, quanta verità nelle tue parole. Un caro abbraccio dolce amica.
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 04/05/14 alle 21:50 via WEB
Un sorriso per te cara Carla..Liliana
 
S_O_T_T_O_V_O_C_E
S_O_T_T_O_V_O_C_E il 04/05/14 alle 21:43 via WEB
un vero e sincero abbraccio da Noi......è con immenso piacere leggerTi mia Cara Rosa....è splendido questo post !!! .....la musica lega perfettamente alla particolare storia di Napoleone...ma ora vogliamo farTi un'omaggio speciale tutto per Te e anche a Liliana...in simultanea abbiamo postato un post che parla dell'Isola.....con un clicca che spedisce direttamente a questo "POST".....è un pensiero che ci lega ad una persona così speciale come la nostra Cara Liliana......
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 04/05/14 alle 21:49 via WEB
Ragazze il mio grazie non ha fine..Stasera è una serata tutta Elbana ed ho apprezzato moltissimo il "gemellaggio" dei nostri post..Un forte abbraccio, Liliana
 
 
picciro
picciro il 04/05/14 alle 21:50 via WEB
Meravigliose Amiche mie..che felicità..aver convogliato i nostri pensieri su una Persona davvero speciale!! Questo è sintomo..che lo merita tutto!! Grazie per l'ancoraggio che avete pensato di fare dal vostro post..umilmente grazie e dal mio cuore..che vi abbraccia..dolcissima sera..
 
   
mina_1954
mina_1954 il 04/05/14 alle 22:00 via WEB
ehhehheh...ci son tanti gemellaggi ...questo vorrà dire che sarà l'inizio di un nuovo viaggio all'interno del web per dimostrare che dove c'è intesa......c'è Amicizia.....e simpatia....kissss da me
 
     
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 04/05/14 alle 22:02 via WEB
Perchè no carissima Mina ? Tutt'è cominciare !..smackkk
 
S_O_T_T_O_V_O_C_E
S_O_T_T_O_V_O_C_E il 04/05/14 alle 21:47 via WEB
sei davvero bravissima a spiegare certi avvenimenti...sembra di rivivere quel periodo !...affascinante...brava Rosa !!! un kisssss grande abbraccio da Mina e BlueBaby alias S_O_T_T_O_V_O_C_E
 
 
picciro
picciro il 04/05/14 alle 22:16 via WEB
Grazie immense a voi..recuperando notizie...e armonizzandole..col mio sentire..un abbraccio..
 
soniaf2001
soniaf2001 il 04/05/14 alle 21:52 via WEB
Un grande personaggio storico Napoleone, sia in positivo che in negativo, che ha lasciato una traccia importante anche da noi. Conoscevo poco del suo soggiorno all'Elba che, leggo, viene ricordato ora nel suo bicentenario...direi che si è fatto ricordare ^__^
 
 
picciro
picciro il 04/05/14 alle 22:21 via WEB
Si cara Sonia..si fa ricordare..ma anche lui, come credo per tutto il genere umano..quando il potere arriva e prende..ci si discosta dalle tendenze iniziali..
che meraviglia quando comincia a sfogliare da piccina quelle pagine di storia..un uomo ardimentoso che giovanissimo divenne un grande condottiero..poi persosi nei rivoli del delirio di onnipotenza..ma ovviamente come dico in chiusura di post..oltre le guerre, c'è tutto il trascorso umano..nel bene e nel male..e succede che la gloria..se ne va in gloria..come si dice dalle mie parti..^___^
 
xxx_bluebaby_xxx
xxx_bluebaby_xxx il 04/05/14 alle 21:52 via WEB
ciao complimenti per il post scritto con dovizia di particolari interessanti bravissima ciaoo
 
 
picciro
picciro il 04/05/14 alle 22:23 via WEB
Grazie dal cuore Laura..non volevo tralasciare quello che ho scoperto dell'uomo..in una situazione di disagio..come fu la sua..tre volte sulla polvere tre volte sugli altar..come ci dice il Manzoni..
 
xxx_bluebaby_xxx
xxx_bluebaby_xxx il 04/05/14 alle 21:53 via WEB
dolce serata Liliana !!!
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 04/05/14 alle 22:01 via WEB
Ciao B.B. splendida sera per te !
 
zeno1949
zeno1949 il 04/05/14 alle 22:11 via WEB
Ciaoooo Rosa..l'Elba, bellissima isola del nostro bel paese, famosa per aver ospitato Napoleone Bonaparte e, permettimelo, per essere il liogo dove dimora la nostra splendida amica Liliana...vado a leggerti...^____^
 
 
picciro
picciro il 04/05/14 alle 22:25 via WEB
Enzo mio amico bellissimo!! Ma certo che ti permetto..anzi lo grido con te!! Ti aspetto..^___^
 
soniaf2001
soniaf2001 il 04/05/14 alle 22:12 via WEB
A quanto pare Napoleone aveva preso molto sul serio il suo ruolo di proprietario dell'isola, occupandosi di tutto ciò che competeva la sua amministrazione...ha lasciato una bella eredità all'isola..
 
 
picciro
picciro il 04/05/14 alle 22:28 via WEB
Lui a malincuore lascio la Francia..ma i potenti avevano deciso..lui che era la causa degli sconvolgimenti politici del tempo, dovette acettare, fu un'imposizione e lui si documentò tantissimo prima di partire, portando numerosissimi libri sull'Isola d'Elba, perchè credo che la sua mania di grandezza, consisteva anche nel lasciare il segno ovunque passasse..
 
soniaf2001
soniaf2001 il 04/05/14 alle 22:19 via WEB
Dopo aver letto questo post ho ancora più voglia di conoscere questa bella isola...sono posti incantevoli!
 
 
picciro
picciro il 04/05/14 alle 22:31 via WEB
Non lo dire a me Sonia!! Ho visitato tantissime pagine nel web..e dicevo a Liliana che sicuramente sarà meta di un mio viaggio..non so quando..ma quando mi metto una cosa in testa....eh..eh..
 
soniaf2001
soniaf2001 il 04/05/14 alle 22:22 via WEB
Rosa tanti complimenti per il post, veramente interessante e ben preparato...ed hai scelto una musica stupenda per accompagnarlo...bravissima!
 
 
picciro
picciro il 04/05/14 alle 22:34 via WEB
Sonia cara..lo avevo nel cuore..e così ho ricercato quello che rispondeva meglio alla mia idea di post..e io ti ringrazio tantissimo per il tuo apprezzamento!!
 
zeno1949
zeno1949 il 04/05/14 alle 22:27 via WEB
Ottima rivisitazione della storia di Napoleone cara Rosa per quanto riguarda il suo esilio su questa bellissima isola..un bel ripasso di quanto studiato a scuola...anzi direi con l'aggiunta di particolari che non tutti conoscono, io in primis...
 
 
picciro
picciro il 04/05/14 alle 22:35 via WEB
E' stato un ripasso anche per me mio caro Enzo..e aumentato così la mia curiosità e conoscenza su tanti particolari che non sapevo..
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 04/05/14 alle 22:28 via WEB
Oggi l'Isola era intasata dalla forte presenza di turisti venuti per l'occasione e per fortuna abbiamo avuto un pomeriggio soleggiato..Ieri tuoni e lampi erano padroni di questo cielo !..
 
 
picciro
picciro il 04/05/14 alle 22:37 via WEB
Liliana cara..come nel passato..venivano lì incrementando gli affari, quanti desideravano conoscere quel potente..ora a distanza di due secoli..la gente sente ancora forte il carisma di quell'uomo e desidera vedere la rivisitazione di quel tempo!! Menomale che il tempo s'è messo al bello..
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 04/05/14 alle 22:29 via WEB
E la festa prosegue con una miriade di manifestazioni culturali e degustazioni varie...Auspico che tutto questo sia preludio per risollevare la nostra economia..^_____^
 
 
picciro
picciro il 04/05/14 alle 22:39 via WEB
E io lo spero ardentemente Amica mia..lo meritiamo..noi comuni mortali..che lavoriamo onestamente..e ricerchiamo la serenità e tranquilità che ci stanno negando!!
 
zeno1949
zeno1949 il 04/05/14 alle 22:34 via WEB
Complimenti davvero per questo post ben curato e dettagliato nei particolari..è nel tuo stile cara amica...affettuosamente..Enzo
 
 
picciro
picciro il 04/05/14 alle 22:41 via WEB
Troppo buono Enzo..ho appreso le notizie e le ho risistemate secondo il puzzle che avevo in mente...tutto qui..ma credo che il filo conduttore che mi ha guidato..il mio forse esagerato amore per la Storia..grazie davvero dal cuore Enzo..care mi son le tue parole..
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 04/05/14 alle 22:35 via WEB
"Il teatro dei Vigilanti" è un nostro fiore all'occhiello. Un palcoscenico che vede nomi di artisti noti in un susseguirsi di rappresentazioni teatrali di alto livello...Liliana
 
 
picciro
picciro il 04/05/14 alle 22:42 via WEB
E per quando verrò nella tua terra..prenota dei posti..in prima fila!!
 
   
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 04/05/14 alle 22:47 via WEB
Certo che sì !!! ^__^
 
     
picciro
picciro il 04/05/14 alle 22:51 via WEB
^______________________^ Smackkkkkkkk
 
lucenera2.71
lucenera2.71 il 04/05/14 alle 22:42 via WEB
Buona sera a tutti quanti voi amici cari un saluto a Rosa e un abbraccio forte a Liliana padrona di casa ma anche dell'isola del'Elba!! hahahaha apparte gli scherzi è davvero un posto stupendo l'isola dell'Elba, sono stato qualche anno fa in ferie e me ne sono innamorato subito....lo girata tutta..non è che sia grande in mezz'ora si passa da un lato all'altro dell'isola, (fila permettendo)....sono stato anche ha visitare la casa di Napoleone a Portoferraio davvero un posto magico dove si assapora la storia... ti ritornano in mente tutto quello che avevi studiato a scuola...mmmm non è che fossi dei più bravi ma alla almeno alla sufficienza ......molto interessante la storia di come Napoleone divenne padrone ma anche prigioniero di quest'isola.…. questa sera Luce non può passare per mancanza di connessione, quindi via faccio gli auguri di un buon proseguimento di serata da parte di entrambi…Luce e Nero
 
 
picciro
picciro il 04/05/14 alle 22:54 via WEB
Grazie Nero..ti saluto anch'io e ti abbraccio! Condivido la tua idea circa l'isola..non ci sono mai stata..ma ne sono innamorata persa..nel giro di qualche giorno!! Padrone e prigioniero..rende benissimo l'idea..Salutami tanto Luce..dolce notte..
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 04/05/14 alle 23:12 via WEB
Ciao Nero..mi fa piacere leggere che conosci l'Elba e spero di che tu ci torni un giorno, magari facendo da cicerone a Luce..sarebbe troppo bello !
Dolce serata per voi in un caro abbbraccio, Liliana
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 04/05/14 alle 23:14 via WEB
Devo dire cara Rosa, che la scelta di questo brano accompagna egregiamente il post...Complimenti e grazie di cuore...Liliana
 
 
picciro
picciro il 04/05/14 alle 23:26 via WEB
Non hai idea Liliana di quanto ho girato e rigirato..sentito e risentito..per trovare il brano che mettesse pace tra il mio cuore e la lettura del post!! ahahahah
 
   
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 04/05/14 alle 23:32 via WEB
Ed è giusto Rosa..tu sai quanto sia importante la simbiosi tra musica e lettura e quanto io ci tenga..Grazie sempre e ti auguro una notte in tutta serenità...A domani...Liliana
 
     
picciro
picciro il 04/05/14 alle 23:35 via WEB
A domai Liliana..sia serena la tua notte e grazie..a te...sempre!!
 
DgVoice
DgVoice il 04/05/14 alle 23:16 via WEB
Carissima Rosa, complimenti per questo post bellissimo e molto documentato. Buon inizio settimana e un abbraccio affettuoso anche a Liliana Sergio Redazione Radio Dgvoice
 
 
picciro
picciro il 04/05/14 alle 23:38 via WEB
Sergio carissimo infinite grazie per le tue parole..ti auguro una dolce notte e una serena nuova settimana..un abbraccio con affetto sincero..
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 04/05/14 alle 23:52 via WEB
Buonanotte Sergio e grazie sempre..in un abbraccio, Liliana
 
zeno1949
zeno1949 il 04/05/14 alle 23:31 via WEB
Ci risentiamo domani..buonanotte Rosa..un abbraccione..Enzo
 
 
picciro
picciro il 04/05/14 alle 23:40 via WEB
Abbi una serenissima notte piena di sogni bellissimi..e lasciati abbracciare..con tanto affetto..bacioneeeeeee..a domani..
 
picciro
picciro il 04/05/14 alle 23:41 via WEB
Una splendida notte per tutti..che conduca all'alba di un giorno davvero speciale..!! Vi abbraccio..
 
mina_1954
mina_1954 il 05/05/14 alle 00:32 via WEB
miiiiiii......certo che questo post mi rispolvera certi ricordi poco simpatici...date...luoghi..avvenimenti tutti da portare per quel giorno del compito in classe..Napoleone...dove nacque......dove morì...e che fece abdicò e poi finalmente passarono gli anni...ormai tutto era in una angolo della mente...e Tu con queste notizie ci hai dato lo splendido rispolvero della gioventù !!!!......Felice notte...da me e Laura alias Sottovoce
 
 
picciro
picciro il 05/05/14 alle 06:29 via WEB
Ciao Mina..ciao Laura..una bella scomessa con i nostri ricordi! Rispolverarli per me è stato davvero bellissimo..e oggi è la ricorrenza della sua morte! "Ei fu..siccome immobile
dato il mortal sospiro<br/stette la spoglia immemore
orbe di tanto spiro
così percossa e attonita
la terra al nunzio sta..
muta..pensando
all'ultim ora dell'uom fatal
nè sa quando una simile orma di piè mortal
la sua cruenta polvere
a calpestar verrà..

Serenissimo giorno Amiche mie..vi abbraccio col mio cuore..
 
   
S_O_T_T_O_V_O_C_E
S_O_T_T_O_V_O_C_E il 05/05/14 alle 08:53 via WEB
ma allora tu affondi la lama nella nostra memoria !!!.....cosa ci ricorda !!! quante volte l'abbiamo letta e riletta......per studiarla a memoria !!!...già di prima mattino mi proponi queste poche righe...ora saremo invasate per tutto il giorno.......ahahhah Ciaooooo Buona giornata da Noi
 
     
picciro
picciro il 05/05/14 alle 15:24 via WEB
Carissime..una serena continuazione di giornata per voi..per me giornata conciata per via dello sciopero..da come avete potuto capire sotto la letteratura..oltre alla storia..bacioni
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 05/05/14 alle 07:36 via WEB
Mi accomodo cara Rosa e poi corro come te..ad affrontare la giornata che ci auguriamo sia densa di soddisfazioni..Un sorriso, Liliana
 
   
picciro
picciro il 05/05/14 alle 08:00 via WEB
Questa la speranza Amica mia..tanto cara al mio cuore!! Bacioneeeeee
 
picciro
picciro il 05/05/14 alle 06:51 via WEB
Continuo con altri stralci della poesia del Manzoni..perdonatemi ma..a me..me piace!! Smackkkk

Lui folgorante in solio
vide il mio genio e tacque;
quando, con vece assidua,

cadde, risorse e giacque,
di mille voci al sonito
mista la sua non ha:
vergin di servo encomio
e di codardo oltraggio,
sorge or commosso al subito
sparir di tanto raggio;
e scioglie all’urna un cantico
che forse non morrà.

 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 05/05/14 alle 07:37 via WEB
..che bello ricordare le odi del Manzoni..
Grazie Rosa ^_______^ Smackkkk
 
   
picciro
picciro il 05/05/14 alle 15:27 via WEB
Adoro anche la poesia dei grandi!! Sereno pomeriggio..baci Liliana..
 
 
Illywirin
Illywirin il 05/05/14 alle 15:49 via WEB
La so, la so...mi è toccato studiarla... ..^_*
 
rbx1dgl
rbx1dgl il 05/05/14 alle 07:32 via WEB
Buongiorno Liliana, luogo fantastico l'isola d'Elba, me ne hanno già parlato....un giorno verrò a visitarla con tutti gli omaggi a lei riservati da ns predecessori....un saluto Roberta
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 05/05/14 alle 07:34 via WEB
Buongiorno a te Roberta..e certamente il giorno verrà..io sono qui e ti aspetto...Liliana
 
 
picciro
picciro il 05/05/14 alle 08:02 via WEB
Che meraviglia!! Come credo debba essere meraviglioso per te..vivere in quell'angolo di terra immersa nel mare..per te..!! Davvero un dono ricevuto dalla vita..e te..lo meriti!!Smack
 
paperinopa_1974
paperinopa_1974 il 05/05/14 alle 07:47 via WEB
buongiorno a tutti Rosa che post che hai fatto pieno di curiosità sei stata bravissima complimenti un bacio a ventosa ciauuu
 
 
picciro
picciro il 05/05/14 alle 08:03 via WEB
Ma grazie mio dolce Amico Paperino!! Grazie infinite dal mio cuore che ti augura una piacevolissima nuova settimana..ciauuuuuuuu
 
MARINAIODILUNGOCORSO
MARINAIODILUNGOCORSO il 05/05/14 alle 08:02 via WEB
Ciao Rosa. Che sorpresa il vedere un meraviglioso post. Elaborato con maestria e tanta squisitezza.In onore di Napoleone.Un uomo con i suoi pregi o debolezze rimane nella storia un grande condottiero.Brava cara amica, con affetto Renzo
 
 
picciro
picciro il 05/05/14 alle 15:34 via WEB
Grazie e ciao Renzo..
la Storia per me è fonte di conoscenza dell'umano agire...evocare un grande...è un' tributo che la storia gli deve..anche per le sue debolezze..Non potendosi nascondere che fu in grado di potersi all'attenzione del mondo..guadagnandosi l'immortalità del pensiero!! Ed oggi ricorre l'anniversario della sua morte..un abbraccio e sereno pomeriggio Amico mio..
 
MARINAIODILUNGOCORSO
MARINAIODILUNGOCORSO il 05/05/14 alle 08:31 via WEB
Ciao Liliana.Il post di Rosa, mi ha portato nel documentarmi sulla tua isola. Dopo aver navigato per diporto, nei diversi luoghi della nostra bella Italia. E' con rammarico non essere approdato nella tua meravigliosa terra natia.Come sempre, perfetta la coreografia. Buon proseguimento di settimana Renzo.
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 05/05/14 alle 20:26 via WEB
Buona serata caro Renzo...mai dire mai..un giorno potresti approdare su quest'Isola !...^____^...Un abbraccio ed un sorriso per te, Liliana
 
S_O_T_T_O_V_O_C_E
S_O_T_T_O_V_O_C_E il 05/05/14 alle 08:47 via WEB
Buongiornooooooooooooo !!!....sia felice per Tutti...o almeno sereno e in pace...ecco per Voi una ricca e fresca colazione Un saluto e baci a Te Rosa e a Liliana estendendolo a TUTTI INDISTINTAMENTE ......da Mina e BB ( Sottovoce)
 
 
picciro
picciro il 05/05/14 alle 15:37 via WEB
Grazie Amiche mie..bacioni pomeridiani..
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 05/05/14 alle 20:28 via WEB
Ma che bella colazione...
arrivo con gran ritardo..ma non demordo..anzi:
mordo...ahahah !
 
paperino61to
paperino61to il 05/05/14 alle 09:50 via WEB
Ciao Rosa solo ieri sulle pagine dei quotidiani parlavano di questo evento all'Elba. Splendido post storico i miei complimenti bacioni e buon inizio settimana marco
 
 
picciro
picciro il 05/05/14 alle 15:39 via WEB
Grazie Marco..bacioni a te..
 
Redendacc
Redendacc il 05/05/14 alle 10:03 via WEB
Buongiorno Rosa e buongiorno Liliana. Un post molto ben curato e documentato. Brava Rosa come sempre. Sono stato più recentemente di Napoleone all'Isola d'Elba, circa 20 anni fa e ne conservo un bellissimo ricordo. Sarà ora che ci ritorno?
 
 
picciro
picciro il 05/05/14 alle 15:41 via WEB
Ciao Renato..grazie per il tuo commento e aggiungo: sarebbe bello trovarsi lì..si quell' isola incantata..bacioni
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 05/05/14 alle 20:29 via WEB
Certo Renato e ti aspetto....
Buona e serena serata per te, Liliana
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 05/05/14 alle 10:59 via WEB
Carissima Rosa, si l'ho visitata la dimora di Napoleone. Ora tocca a chi sull'isola ci abita e mi ha candidamente confessato "mai visitata". A questa persona l'invito a farlo. Sono partito dal Molise per vederla. Buona giornata a te, la padrona di casa e tutti i lettori amici.
 
 
picciro
picciro il 05/05/14 alle 15:44 via WEB
Sicuramente Carlo se dovessi andare all'Isola d'Elba per nulla al mondo mi perderei la visita alle dimore di Napoleone!- Seregno pomeriggio..
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 05/05/14 alle 20:31 via WEB
Carlo..ogni riferimento è puramente casuale..vero ? ^____*...
Dolce serata per te, Liliana
 
zeno1949
zeno1949 il 05/05/14 alle 12:55 via WEB
Buongiorno e buon inizio di settimana Rosa a te e a tutti gli amici del blog...con affetto...Enzo
 
 
picciro
picciro il 05/05/14 alle 15:46 via WEB
Sereno pomeriggio per te Enzo..un abbraccio dal mio cuore..smack..
 
longo.stefania1969
longo.stefania1969 il 05/05/14 alle 14:32 via WEB
Cara Liliana io sono poco appassionata sulla storia in generale ma, trovo interessante la storia di Napoleone Bonaparte che appena posso con calma la leggo non sono molto amante di storia però un po si......... Un'abbraccio.. Stefy
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 05/05/14 alle 20:32 via WEB
Grazie di esserci cara Stefy..un abbraccio per la sera, Liliana
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 05/05/14 alle 15:00 via WEB
Ciao Rosa...ricordavo qualcosa su Napoleone e l'Elba....ma la ricordo di più x Liliana hahaha
 
 
picciro
picciro il 05/05/14 alle 15:48 via WEB
Dici bene Amia mia...ciao Lucia..smack..sereno pomeriggio..
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 05/05/14 alle 15:02 via WEB
Delle pietre mi ha informato Liliana...mi ha donato uno splendido paio di orecchini..con tutta la spiegazione delle pietre
 
 
picciro
picciro il 06/05/14 alle 21:19 via WEB
Bellissimo regalo ..immagino..bacioni amica mia..
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 05/05/14 alle 15:06 via WEB
Proprio l'altro giorno Liliana mi diceva che c'era il bicentenario di Napoleone...e a dire il vero non le ho dato soddisfazione xkè non è un personaggio che mi piace molto..sarà che a scuola ci hanno fatto venire du..p. ...hahahaha....
 
 
picciro
picciro il 06/05/14 alle 21:21 via WEB
Lucia cara..a me piaceva molto invece..e ogni cosa che imparavo..ne volevo sapere sempre più..per capire i comportamenti e le gesta..una cosa che notavo sempre i tutti i personaggi storici..prima alle stelle e poi nelle stalle..si fa presto a dimenticare!! Bacioniiiii
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 05/05/14 alle 15:08 via WEB
Ma devo farti i mie complimenti hai impaginato questo post con una passione sbalorditiva...brava Rosa complimenti
 
 
picciro
picciro il 06/05/14 alle 21:22 via WEB
Son felice Lucia che la mia passione traspaia!! E grazie infinite per le tue parole..
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 05/05/14 alle 15:10 via WEB
Liliana un abbraccio e ben rientrata
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 05/05/14 alle 20:33 via WEB
Buona serata Lucia e smackkkkkkk
 
Illywirin
Illywirin il 05/05/14 alle 15:47 via WEB
Un bel post cara Rosa, che mi sono letto con interesse. Solo un appunto: sulla cartina manca un luogo storico e cioè l'abitazione di Liliana ahah. Ma forse è solo perché la cartina non è aggiornata e risale ai tempi di Napoleone.^_^ Piacevole articolo cara Rosa. Un abbraccio a te a Liliana e ..a Napoleone^_^ Vittorio
 
 
picciro
picciro il 05/05/14 alle 22:05 via WEB
Ahahahahah..hai ragione Victor..manca l'indicazione della casa di Liliana!! Farò un esposto al sindaco..Grazie per il tuo commento..un abbraccio di dolce sera..
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 05/05/14 alle 22:20 via WEB
Vittorio..la mia casa è sulla destra..in alto..verso di là..ahahah ! Un abbraccio e che sia una bella serata, Liliana
 
paoloroiter
paoloroiter il 05/05/14 alle 15:54 via WEB
Poesia “Il Cinque Maggio,” di Alessandro Manzoni. Ei fu. Siccome immobile, dato il mortal sospiro, stette la spoglia immemore orba di tanto spiro, così percossa, attonita la terra al nunzio sta, muta pensando all’ultima ora dell’uom fatale; né sa quando una simile orma di piè mortale la sua cruenta polvere a calpestar verrà. Lui folgorante in solio vide il mio genio e tacque; quando, con vece assidua, cadde, risorse e giacque, di mille voci al sònito mista la sua non ha: vergin di servo encomio e di codardo oltraggio, sorge or commosso al sùbito sparir di tanto raggio; e scioglie all’urna un cantico che forse non morrà. Dall’Alpi alle Piramidi, dal Manzanarre al Reno, di quel securo il fulmine tenea dietro al baleno; scoppiò da Scilla al Tanai, dall’uno all’altro mar. Fu vera gloria? Ai posteri l’ardua sentenza: nui chiniam la fronte al Massimo Fattor, che volle in lui del creator suo spirito più vasta orma stampar. La procellosa e trepida gioia d’un gran disegno, l’ansia d’un cor che indocile serve, pensando al regno; e il giunge, e tiene un premio ch’era follia sperar; tutto ei provò: la gloria maggior dopo il periglio, la fuga e la vittoria, la reggia e il tristo esiglio; due volte nella polvere, due volte sull’altar. Ei si nomò: due secoli, l’un contro l’altro armato, sommessi a lui si volsero, come aspettando il fato; ei fé silenzio, ed arbitro s’assise in mezzo a lor. E sparve, e i dì nell’ozio chiuse in sì breve sponda, segno d'immensa invidia e di pietà profonda, d'inestinguibil odio e d’indomato amor. Come sul capo al naufrago l’onda s’avvolve e pesa, l’onda su cui del misero, alta pur dianzi e tesa, scorrea la vista a scernere prode remote invan; tal su quell’alma il cumulo delle memorie scese. Oh quante volte ai posteri narrar se stesso imprese, e sull’eterne pagine cadde la stanca man! Oh quante volte, al tacito morir d’un giorno inerte, chinati i rai fulminei, le braccia al sen conserte, stette, e dei dì che furono l’assalse il sovvenir! E ripensò le mobili tende, e i percossi valli, e il lampo dé manipoli, e l'onda dei cavalli, e il concitato imperio e il celere ubbidir. Ahi! forse a tanto strazio cadde lo spirto anelo, e disperò; ma valida venne una man dal cielo, e in più spirabil aere pietosa il trasportò; e l’avviò, pei floridi sentier della speranza, ai campi eterni, al premio che i desideri avanza, dov’è silenzio e tenebre la gloria che passò. Bella Immortal! benefica Fede ai trionfi avvezza! Scrivi ancor questo, allegrati; ché più superba altezza al disonor del Gòlgota giammai non si chinò. Tu dalle stanche ceneri sperdi ogni ria parola: il Dio che atterra e suscita, che affanna e che consola, sulla deserta coltrice accanto a lui posò. Poesia scritta nel 1821 e dedicata a Napoleone Alessandro Manzoni (Milano, 7 marzo 1785 - Milano, 22 maggio 1873)
 
paoloroiter
paoloroiter il 05/05/14 alle 15:57 via WEB
Il primo esilio è stato nell'Isola di Santa Elena , Provincia di Livorno. Che poi è riuscito a fuggire.
 
 
picciro
picciro il 05/05/14 alle 22:07 via WEB
Paolo caro grazie per averci ricordato quella bellissima ode..in onore di Napoleone..il suo primo esilio, come ho detto nel post fu l'Isola d'Elba..Sant'Elena fu l'ultimo esilio..serena sera e grazie ancora..un abbraccio..
 
emozionami1960
emozionami1960 il 05/05/14 alle 16:06 via WEB
eccomi Rosa.... con la connessione traballante speriamo che regga....da quel poco che ho visto splendido post...mi metto comoda e vado a leggerti....Lady
 
 
picciro
picciro il 05/05/14 alle 22:09 via WEB
E' sempre bello rivederti Silvy..sai che sei cara al mio cuore..un abbraccio immenso..
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 05/05/14 alle 18:30 via WEB
Buona serata a te cara Rosa e a tutti gli amici...
A dopo in un abbraccio, Liliana
 
emozionami1960
emozionami1960 il 05/05/14 alle 20:19 via WEB
Riprendo a leggere da dove ho lasciato ...incrocia le dita ...
 
 
picciro
picciro il 05/05/14 alle 22:09 via WEB
^____^ smackkkkkkkkkkkk
 
emozionami1960
emozionami1960 il 05/05/14 alle 20:34 via WEB
Rosa sono senza parole ...man mano che leggevo era come trovarsi in quel lontano 1814....per poi ritrovarmi immersa nelle bellezze dell'Isola...hai creato un post meraviglioso..sai non ero tanto brava in Storia..qualcosa ricordo.. è stato un bel tuffo nel passato ... chissà perchè allora mi annoiava la Storia ora invece la trovo affascinante.... bello..bello..bello... non ho altro da dire ....
 
 
picciro
picciro il 05/05/14 alle 22:13 via WEB
Lady cara..io ho sempre adorato la Storia..ho sempre voluto comprendere cossa determinò..quello che leggiamo nei libri..mi ha sempre interessato l'aspetto psicologico dei vari personaggi, agitati anche da passioni interiori e votati alla ragion di stato! Non mi ha mai annoiato..anzi ti dico che il mio ideale politico..è nato sui banchi di scuola elementare, proprio studiando quelle pagine che odoravano di passato ed era un delizioso profumo per me e per il mio cuore..e mi sentivo sempre come un'eroina..Grazie infinite per quello che mi dici..umilmente ti ringrazio dal mio cuore..
 
emozionami1960
emozionami1960 il 05/05/14 alle 20:35 via WEB
splendida questa musica che accompagna armoniosamente la lettura... ti abbraccio dal cuore...Lady
 
 
picciro
picciro il 05/05/14 alle 22:15 via WEB
Cara Lady..tuto il post..a cominciare dalla data..è stato architettato anzitempo..e non sai quanto tempo son stata per trovare la musica che fosse la degna colonna sonora di queste righe dedicate ad personaggio e ad un luogo meraviglioso..e di questo me ne son innamorata..se fosse possibile, correrei là..così come sono, in pigiama..Ti abbraccio fortissimo..con tutta l'intensità che ci mette il mio cuore..smackkkkkkk
 
emozionami1960
emozionami1960 il 05/05/14 alle 20:39 via WEB
Lliana.... che dire prima o poi arriverò all'Isola...adoro quel banner lassù..un inchino a Napoleone..un abbraccio a te dolce e stupenda Amica Mia...Lady
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 05/05/14 alle 21:22 via WEB
Sì dolce Lady..quel giorno deve venire e io ci sarò ad aspettarti e bello sarebbe un blograduno su quest'isola !..Splendida serata per te...smackk
 
   
picciro
picciro il 05/05/14 alle 22:17 via WEB
Io che forse son la più piccolina..sarò davanti..con in mano la bandiera..con su scritto Siamo arrivati..siam i blogamici!! Dolce sera Liliana..son arrivata da poco, come ti scrivevo e la mia giornata è stata davvero estenuante e domani si bissa! Ma qui dentro riposo il cuore e l'anima mia..ti abbraccio fortissimo..
 
donnavittoriana
donnavittoriana il 05/05/14 alle 21:24 via WEB
cara Rosa.....che bella storia, non la conoscevo così dettagliata! hai fatto un post bellissimo e ricco di notizie curiose ed interessanti! Grande questo passaggio di Napoleone all'Elba! ...e dopo Napoleone ora c'è la nostra regina Liliana, ! Vorrei andare anche io in esilio all'Elba! Brava... posto storico e memorabile! Baciotto e buona serata ! graziella
 
 
picciro
picciro il 05/05/14 alle 22:22 via WEB
Grazie Grace..son contenta che hai potuto assaporare notizie nuove..mi interessava l'uomo storico..nella sua vita da padrone dell'Isola..ma pur sempre rimaneggiato nel suo potere..lui che s'era fatto incoronare imperatore..poi ridimensionato davvero..e solo..dagli allori..al disonore!! Come dice la poesia iscritta nella chiesa dove lui, proprio di oggi..occasione della sua morte (1821) si ricorda..Un abbrabasorriso per te..dolce sera..
 
donnavittoriana
donnavittoriana il 05/05/14 alle 21:26 via WEB
Ciao Liliana REGINA DELL'ISOLA D'ELBA! Vorrei tanto esiliare da te....faccio domanda al tuo comune ?? Bella la storia....non sapevo di questo passaggio così importante!! Ti abbraccio con affetto....graziella
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 05/05/14 alle 21:42 via WEB
Ciao Graziella...facciamo un mega raduno..che bello sarebbe ! E mai dire mai..Un dolce abbraccio e tutto il mio bene, Liliana
 
   
donnavittoriana
donnavittoriana il 05/05/14 alle 21:57 via WEB
hai ragione...mai dire mai! baciotto
 
     
picciro
picciro il 05/05/14 alle 22:26 via WEB
Convengooooooooooooooooooooooooooooo!!!
 
zeno1949
zeno1949 il 05/05/14 alle 21:38 via WEB
Ciao Rosam e ciao a tutti..ma non è che in un futuro che spero non troppo lontano potremmo fare un ritrovo tra amici proprio all'Elba? ^____^ ..naturalmente tutti ospiti di Liliana....ahahahaha!!!
 
 
zeno1949
zeno1949 il 05/05/14 alle 21:39 via WEB
Pardon..togli la m finale al tuo nome...^____^
 
 
donnavittoriana
donnavittoriana il 05/05/14 alle 21:40 via WEB
ciao Enzo....è una bellissima idea...ESILIATI TUTTI PRESSO LILIANA !!!! Nnotte
 
   
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 05/05/14 alle 21:46 via WEB
....^_______^...
 
 
picciro
picciro il 05/05/14 alle 22:29 via WEB
Praticamente l'hai declinato ..in latino (una rosa)!! Ahahahahah..quale onore!! Io lo sto pensando da quando ho cominciato a lavorare su questo post..e non ti nascondo che sto vedendo anche siti di alberghi e b&b..ahahahah
 
picciro
picciro il 05/05/14 alle 23:18 via WEB
Una dolcissima notte per tutti..e vi abbraccio fortissimamente..col mio cuore..a domani Liliana..a domani Amici tutti..vvb...
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 05/05/14 alle 23:28 via WEB
Notte serena a te Rosa e a tutti gli amici..Ci rileggiamo domani..Con affetto, buonanotte, Liliana
 
ochidea_blu
ochidea_blu il 05/05/14 alle 23:33 via WEB
Ciao carissima Rosa e Liliana ...leggo e torno
 
 
picciro
picciro il 06/05/14 alle 06:06 via WEB
Buon risveglio Sofy..ti abbraccio col calore del mio cuore.. bacioni..
 
soniaf2001
soniaf2001 il 05/05/14 alle 23:35 via WEB
Ciao Rosa, passo ora a lasciarti un saluto e la mia buonanotte...a domani...un abbraccio...Sonia
 
 
picciro
picciro il 06/05/14 alle 06:08 via WEB
Ciao Sonia..abbi un giorno pieno di sole a rallegrare il tuo cuore..ti abbraccio con affetto..
 
soniaf2001
soniaf2001 il 05/05/14 alle 23:36 via WEB
Buonanotte Liliana ^__^ un abbraccio...Sonia
 
ochidea_blu
ochidea_blu il 05/05/14 alle 23:46 via WEB
Un post perfetto, minuzioso per un ripasso storico che fa sempre bene soprattutto se scritto da una cara amica … poi se in questa deliziosa isola vi abita Liliana diventa meta da visitare al più presto … un omaggio meritato alla padrona di casa … quando è previsto l’incontro di tutti? Tranquilla Liliana saremo invisibili … non daremo nessun disturbo penseremo noi a cucinare …. Per dormire poi si vedrà … Vi abbraccio MT.
 
 
picciro
picciro il 06/05/14 alle 06:12 via WEB
Cara Sofy..mi trovi d'accordo sulla visita a Liliana..sarebbe come aprire il cassetto dei sogni...io mi candido per cucinare..ahahah..dolce giorno..
 
marziabel
marziabel il 06/05/14 alle 00:03 via WEB
Ciao carissime amiche ieri era ho fatto un post col cellulare ma evidentemente per qualche motivo non è arrivato e stasera quando sono arrivata a casa il computer faceva i capricci mi ci è voluto un pò per metterlo a posto ,ma poi alla fine ci sono riuscita, poi ho avuto visite e si è fatto tardi ma sono passata comunque a salutarvi, Rosa la staoria di Napoleone l'hai imparata a memoria, perchè io lo letta ieri sera e stasera ma non riesco assolutamente a ricordare niente, e lo anche studiata, scusami ma non riesco proprio a fare un commento baci Grazia
 
 
picciro
picciro il 06/05/14 alle 06:29 via WEB
Ti auguro unsereno giorno Grazia...Non preoccuparti..mi basta sapere che ci sei! Ti abbraccio forte e col mio cuore...
 
marziabel
marziabel il 06/05/14 alle 00:08 via WEB
Ciao Liliana ma che bellissimo posto dove vivi, mi viene la tentazione di venirci pure io, magari anche solo per farti una visitina per un mese, quando la mia gamba sarà guarita bene e che io possa camminare come si deve, e che bella storia che ha scritto Rosa che ho letto più di una volta ma non riesco a commentare nulla perchè non ricordo, mi sembra impossibile ma è cosi, ti auguro la buona notte alla prossima Grazia
 
picciro
picciro il 06/05/14 alle 07:00 via WEB
Aprire le strade dell'avventura..e percorrerle...per sconfiggere l'abitudine e la monotonia..come bimbi di fronte allo stupore e al caso! E vivere come in un sogno..sia pur nella quotidianità..e tutto sembrerà diverso..per dare ad ogni giorno un volto nuovo... vivendolo nella pienezza dei sensi..e questa è via nuova..in continuo divenire!! Buongiorno Liliana..Amici tutti..facciamo in modo che così sia...bacioni
 
   
picciro
picciro il 06/05/14 alle 21:18 via WEB
Liliana cara..se potessi partirei ora per questo luogo incantato..chissà..forse mi passerebbe il mio tremendo mal di testa!! Un abbraccio con tutto il mio bene..
 
paperinopa_1974
paperinopa_1974 il 06/05/14 alle 07:28 via WEB
buongiorno a tutti wow.. che colazione grazie prendo un succo e un cornetto ciauuu
 
 
picciro
picciro il 06/05/14 alle 21:28 via WEB
Una dolce sera per te Paperino..ciauuuuuuuu
 
avvbia
avvbia il 06/05/14 alle 11:28 via WEB
Molto interessante cara. una pagina di storia che non dobbiamo mai dimenticare..
 
 
picciro
picciro il 06/05/14 alle 21:29 via WEB
Ciao Gino e grazie..serena serata..
 
marziabel
marziabel il 06/05/14 alle 11:45 via WEB
Buongiorno Liliana succo e cornetto vanno benissimo anche a quest' ora buona giornata bellissima veduta un abbraccio grande tvb Grazia
 
UnaVocedaiContinenti
UnaVocedaiContinenti il 06/05/14 alle 12:05 via WEB
Buona giornata Rosa con un sorriso...
 
 
picciro
picciro il 06/05/14 alle 21:30 via WEB
Grazie Mina...per me è stata una giornata davvero massacrante..una serenissima serata per te..
 
UnaVocedaiContinenti
UnaVocedaiContinenti il 06/05/14 alle 12:08 via WEB
ciao Liliana dopo la colazione c'è il pranzo preparalo che arriviamo...non dimenticare il dolce!!! buona giornata con abbraccio da noi
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 06/05/14 alle 22:25 via WEB
Ciao ragazze..sempre pronte con coltello e forchetta...eh ?..Un abbraccio a voi due..
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 06/05/14 alle 16:32 via WEB
Rosa, ho letto con molto interesse questo documento storico su Napoleone e ho ricavato informazioni che conoscevo poco, ti ringrazio. Buona serata, Saverio
 
 
picciro
picciro il 06/05/14 alle 21:31 via WEB
Grazie a te Saverio..ne sono proprio felice..serena e dolce sera per te..
 
soniaf2001
soniaf2001 il 06/05/14 alle 18:34 via WEB
Buona serata Rosa...il tuo post mi ha fatto tornare alla mente un libro letto anni fa, la biografia di una fidanzata di Napoleone, all'epoca diciassettenne, che divenne poi regina di Svezia...il suo nome era Desirèe Clary...questo libro è stato molto interessante anche per conoscere, seppure non direttamente, altri aspetti del futuro imperatore dei francesi...un abbraccio...Sonia
 
 
picciro
picciro il 06/05/14 alle 21:32 via WEB
Ciao Sonia, non conoosco questo libro..immagino debba essere molto interessante.Un abbraccio di dolce sera per te..
 
soniaf2001
soniaf2001 il 06/05/14 alle 18:36 via WEB
Ciao Liliana, la tua scenografia mi ricorda le figurine di un bellissimo album di ricordi...una serena serata a te e a tutti gli amici del blog...un abbraccio...Sonia
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 06/05/14 alle 22:23 via WEB
Ti ringrazio Sonia..un dolce sorriso per te..Liliana
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 06/05/14 alle 18:40 via WEB
Eccomi a te cara Rosa. Da questa magnifica atmosfera ti lascio un sorriso ed un abbraccio che comprenda tutti gli amici..A dopo..Liliana affettuosamente...
 
 
picciro
picciro il 06/05/14 alle 21:33 via WEB
Grazie mia cara Liliana..sento forte il calore del tuo abbraccio..
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 06/05/14 alle 19:47 via WEB
Ciao Rosa..ti abbraccio...
 
 
picciro
picciro il 06/05/14 alle 21:34 via WEB
Un abbraccio dolcissimo dal mio cuore per te Lucia..
 
picciro
picciro il 06/05/14 alle 20:59 via WEB
Lilina cara..farò il più in fretta possibile..ceno e corro..
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 06/05/14 alle 22:22 via WEB
^________^...
 
mina_1954
mina_1954 il 06/05/14 alle 21:11 via WEB
Ciao Rosa........ciao Amici cari buonaserata ...mi complimento con Te per il post....è un bel post completo e interessante dona molti ricordi specialmente quelli di quando eravamo piccoli studenti....ma fu vera gloria ???...quella nostra sicuramente si !!! Noi siamo riusciti a studiarlo forse non saremo e non diventeremo famosi come Napoleone !!! ...ma certamente siamo tutti insieme qui a leggerTi...bacioni immensi da Mina
 
 
picciro
picciro il 06/05/14 alle 21:37 via WEB
Mina cara ..son bellissime le tue parole..a lui l'immortalità dei libri di storia..a noi tutto il bene di una sana e speciale amicizia!! Ti abbraccio con affetto..serenissima serata..
 
emozionami1960
emozionami1960 il 06/05/14 alle 21:28 via WEB
rieccomi Rosa meno traballante di ieri sera hahaha....come ti ho già detto non amavo storia ma ero bravissima in scienze... ginnastica.....geografia ( anche e ora di questa materia ho perso molto) ... però con gli anni ho imparato molte cose... ancora complimentissimi per questo splendido pot...e si sò quanto impegno ci hai messo e quanto tempo..però dai ne è valsa la pena ....ti abbraccio Lady
 
 
picciro
picciro il 06/05/14 alle 21:39 via WEB
Lady carissima..io ad esempio amavo l'Italiano..e scrivevo poesie..ma con la matematica..poca affinità..mi piaceva di più la geometria!! Grazie infinite per le tue bellissime parole per me e ti abbraccio perchè ti voglio un mondo di bene!! Dolcissima serata..
 
 
picciro
picciro il 06/05/14 alle 21:42 via WEB
Liliana grazie per aver incrociato la mia strada..dedicarti un post accanto ad un grande raddoppia la tua notorietà presso il mio cuore e presso quello di tutti gli amici..e credo di non sbagliarmi!! Grazie per il dono..sono stati giorni concitati per me..perdonatemi Amici miei..ma mi avete fatto felice ..in ogni singolo commento..scorgendovi il vostro meraviglioso cuore..alla prossima!!
 
   
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 06/05/14 alle 22:28 via WEB
Una carezza al tuo cuore
e grazie ancora..
Liliana
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 72
Prov: EE
 

ULTIMI COMMENTI

E ADESSO L'ARI è FRESCA??? CIAOOO.GINO
Inviato da: avvbia
il 19/03/2021 alle 19:39
 
Purtroppo la relazione di affetto stabile non è transitiva...
Inviato da: cassetta2
il 03/05/2020 alle 11:42
 
Buon 26 gennaio!
Inviato da: Mario939
il 26/01/2018 alle 09:43
 
BUON FINE SERATA E BUON FINE 2017. CHE IL 2018 TI SIA...
Inviato da: Mario939
il 30/12/2017 alle 14:47
 
Buona serata Marì e...un abbraccio
Inviato da: Mario939
il 24/09/2017 alle 16:34
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963