Blog
Un blog creato da vocedimegaride il 09/11/2006

La voce di Megaride

foglio meridionalista

 
 

UN MUSEO NAVALE STORICO PER NAPOLI

FIRMA E DIVULGA LA PETIZIONE
 
www.petitiononline.com/2008navy/petition.html 

UN MUSEO NAVALE STORICO PER NAPOLI

"mamma" della MARINA MILITARE ITALIANA


 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FAMIGLIE D'ITALIA

"ARGO" (dim.di LETARGO) il caporedattore de "LA VOCE DI MEGARIDE"/blog, coraggioso foglio indipendente, senza peli sulla lingua... ne' sullo stomaco!
ARGO

Il social family project di Umberto Napolitano
http://famiglieditalia.wordpress.com/

 

IL BLOG DI ANGELO JANNONE

LE NOSTRE VIDEO-NEWS

immagine
L'archivio delle video-news e delle interviste filmate per "La Voce di Megaride" è al link http://www.vocedimegaride.it/Fotoreportages.htm

********* 

 

SFIZIOSITA' IN RETE

 Il traduttore online dall'italiano al napoletano
http://www.napoletano.info/auto.asp

*********

Cliccando http://www.box404.net/nick/index.php?b  si procede ad una originalissima elaborazione del nickname ANCESTRALE di una url. "La Voce di Megaride" ha ottenuto una certificazione ancestrale  a dir poco sconcertante poichè perfettamente in linea con lo spirito della Sirena fondatrice di Napoli che, oggidì, non è più nostalgicamente avvezza alle melodie di un canto ma alla rivendicazione urlata della propria Dignità. "Furious Beauty", Bellezza Furiosa, è il senso animico de La Voce di Megaride, prorompente femminilità di una bellissima entità marina, non umana ma umanizzante, fiera e appassionata come quella divinità delle nostre origini, del nostro mondo sùdico  elementale; il nostro Deva progenitore, figlio della Verità e delle mille benedizioni del Cielo, che noi napoletani abbiamo offeso.
immagine

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 23
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

AREA PERSONALE

 

 

« DECADENZA »

Fantasmi e "munacielli"  (I.a parte)

Post n°261 pubblicato il 14 Aprile 2007 da vocedimegaride
 

di  Clara Negri

immagineNapoli è una città popolata da moltissime leggende, fantasmi e “munacielli. Questi ultimi, oramai passati nell’aldilà, non si capisce perché mai ancora non si allontanino da qua. I palazzi infestati sono numerosissimi, a cominciare da quello di Piazza Aurelio Padovani, attualmente chiamata S.ta Maria degli Angeli, palazzo già famoso per la morte tragica e improvvisa di chi le dette il nome in origine, e da un appartamento che si trova al quarto piano della scala a destra. In questa casa composta di tre grandi stanze, stanzini e stanzette più un “mezzanino” cui si accede da un’immensa cucina, almeno sino a pochi anni fa accadevano strane cose, fra cui l’apparizione notturna di orridi fantasmi i quali, anziché essere ricoperti dal bianco tradizionale lenzuolo, si mostravano come orribili scheletri ambulanti, terrorizzando i poveri e ignari abitanti. Dopo aver involontariamente assistito a queste poco piacevoli apparizioni, a strane lettere e parole che comparivano sui muri nelle ore serali e notturne per poi sparire l’indomani, e dopo aver sentito rumori di passi in stanze assolutamente vuote e aver osservato ombre che prendevano forma di corna, quelli che vivevano nell’appartamento poco dopo se la davano a gambe, scegliendo, da quel momento, solo palazzi di nuova costruzione…
Persino un convento si dice sia infestato, nella fattispecie quello dei Gerolamini, da quando vi entrò “Don Carlo Ulcano, Cavaliere della città di Sorrento e Nobile di Napoli”. Da quel momento i poveri fraticelli persero la loro pace perché cadevano sassi dai soffitti, si udivano misteriosi rumori di catene e di passi mentre alcuni frati si ritrovarono persino le sottane cucite l’una all’altra. Non bastarono gli esorcismi e le benedizioni dei frati e tutto cessò solo quando  Don Carlo fu gentilmente invitato a tornarsene da dove era venuto.
I riti funebri nascono giust’appunto dal tentativo, presso l’uomo arcaico, di difendersi dai fantasmi che nutrono desiderio di vendetta oppure dal tentativo di propiziarseli, evitando così di essere perseguitato dalla loro presenza o dalle eventuali cattiverie contro i viventi. E’ documentato che, quando si presenta uno spettro, se vi sono cani nelle vicinanze, essi uggiolano e tremano di paura. Per gli studiosi questa è la migliore conferma della realtà del fenomeno perché i cani non possono essere suggestionati dall’uomo né, tanto meno, i gatti, che rizzano il pelo, seguono con gli occhi figure invisibili e soffiano di paura anch’essi! Ecco perché molti condividono in pieno il pensiero di Leo Talomonti, grande esperto del paranormale, il quale dice che presso alcuni individui vi è “il rifiuto sistematico del meraviglioso”
(continua)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

PREMIO MASANIELLO 2009
Napoletani Protagonisti 
a Marina Salvadore

Motivazione: “Pregate Dio di trovarvi dove si vince, perché chi si trova dove si perde è imputato di infinite cose di cui è inculpabilissimo”… La storia nascosta, ignorata, adulterata, passata sotto silenzio. Quella storia, narrata con competenza, efficienza, la trovate su “La Voce di Megaride” di Marina Salvadore… Marina Salvadore: una voce contro, contro i deboli di pensiero, i mistificatori, i defecatori. Una voce contro l’assenza di valori, la decomposizione, la dissoluzione, la sudditanza, il servilismo. Una voce a favore della Napoli che vale.”…

 

PREMIO INARS CIOCIARIA 2006

immagine

A www.vocedimegaride.it è stato conferito il prestigioso riconoscimento INARS 2006:
a) per la Comunicazione in tema di meridionalismo, a Marina Salvadore;
b) per il documentario "Napoli Capitale" , a Mauro Caiano
immagine                                                   www.inarsciociaria.it 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

versione integrale

 

DEDICATO AGLI EMIGRANTI

 

NOMEN OMEN

E' dedicato agli amici del nostro foglio meridionalista questo video, tratto da QUARK - RAI 1, condotto da Piero ed Alberto Angela, che documenta le origini della Nostra Città ed il nome del nostro blog.

 

IL MEZZOGIORNO CHE DIFENDIAMO

immagine

vuoi effettuare un tour virtuale e di grande suggestione tra le numerose bellezze paesaggistiche, artistiche ed architettoniche di quel Mezzogiorno sempre più obliato dalle cronache del presente?
per le foto:
http://www.vocedimegaride.it/html/Articoli/Immagini.htm
per i video:
http://www.vocedimegaride.it/html/nostrivideo.htm

 

VISITA I NOSTRI SITI

 

I consigli di bellezza
di Afrodite

RITENZIONE IDRICA? - Nella pentola più grande di cui disponete, riempita d'acqua fredda, ponete due grosse cipolle spaccate in quattro ed un bel tralcio d'edera. Ponete sul fuoco e lasciate bollire per 20 minuti. Lasciate intiepidire e riversate l'acqua in un catino capiente per procedere - a piacere - ad un maniluvio o ad un pediluvio per circa 10 minuti. Chi è ipotesa provveda alla sera, prima di coricarsi, al "bagno"; chi soffre di ipertensione potrà trovare ulteriore beneficio nel sottoporsi alla cura, al mattino. E' un rimedio davvero efficace!


Il libro del mese:



 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963