Creato da kiwai il 24/12/2009

c'è tutto un mondo..

impressioni di un aborigeno della Nuova Guinea

 

 

« ANCORA UNA RIFLESSIONE ....CHIACCHIERE E TABACCHIER... »

FUNICULI’ FUNICULA’

Post n°1230 pubblicato il 12 Giugno 2016 da kiwai

 

A dispetto del titolo, questo post è “romano” … sia per i riferimenti “topografici” oscuri ai più, sia perché emblematico della “radiosa” alternativa che ci si propone per il prossimo ballottaggio … sigh!

Spulciando fra le carte del passato ora salta fuori che a Roma mezzo Pd aveva progettato, e perfino messo in rampa di lancio quella funivia proposta dalla candidata sindaco del M5S Virginia Raggi, che gli stessi ideatori di un tempo oggi mettono alla berlina.

Non solo ne aveva parlato l’ex sindaco Walter Veltroni, ma aveva fatto camminare quel progetto l’allora presidente del XVII municipio (Prati), la piddina Antonella De Giusti (che oggi fa campagna elettorale sfegatata per Roberto Giachetti).
Lei stessa l’aveva spiegata a Repubblica così nel 2007:
“l’idea della cabina verso l’alto a Prati è un progetto che nasce dalla voglia di valorizzare in ogni angolo il nostro territorio. La novità valorizzerebbe uno splendido polmone di verde, che può essere ancora più fruibile di quanto non sia ora, rispettando la natura e tutti i vincoli del caso”.
Lei voleva farla salire a Monte Mario, Veltroni ne aveva proposta una all’Eur.

Da ultimo il gaio presidente dell’allora XIX municipio, tal Barletta, sempre piddino, nel 2012 ne aveva ipotizzata una, in sostituzione del prolungamento della Metro A, dal terminale di Battistini fino alla borgata di Casalotti.

Da anni insomma Roma è tutto un fiorire di funivie, le tesi universitarie sul tema fioccano .. gli studi di progettazione (quelli che non hanno altro da fare, in attesa di qualche “concorso” vinto “a priori”) sfornano proposte.

Ma si sa, se viene dal Pd è tutto chic e un stormire di “Oh, pensa che la capitale potrebbe diventare una Cortina d’Ampezzo!”.
Se lo propone qualcun altro, arriva la tempesta di “buuuh” e la derisione.

Nossignori, quella della funivia a Roma non è una gaffe o una “fantasia” di questa campagna elettorale … è semplicemente una str…ata   … e pure vecchia!

COMUNQUE .. POTREBBE ESSERE UN METODO PER OVVIARE ALLE BUCHE !!!

 

 

Commenti al Post:
puzzosasudata
puzzosasudata il 12/06/16 alle 13:08 via WEB
Anche se avrei comunque votato al ballottaggio Emilia Raggi, questa idea delle funivie a Roma la ritengo una gran cazzata (chiunque l'abbia detto). Ma vi rendete conto di quanti abitanti ha Roma?... Sapete quali sono i problemi di mobilità e traffico di questa "doppia" capitale?... Poi le proposte che vengono da chi è contro l'Alta Velocità Ferroviaria, mi lasciano molto perplessa. La verità è che Roma non sarebbe mai dovuta diventare capitale, vesto che già era capitale dello "Stato della Chiesa" e che comunque in seguito avrebbe dovuto rimanere una città museo. Roma è una raggiera di vie consolari, che confluiscono tutte verso il centro, portando gran parte del Lazio ad intasare la città. Se non si capisce che il Lazio è ormai una grande periferia di Roma, non si comprende la necessità della cura del ferro e delle metropolitane. Rieti, neanche ha il collegamento ferroviario con Roma.
 
 
kiwai
kiwai il 12/06/16 alle 17:27 via WEB
Anche se dissento dalla tua “interpretazione storiografica” sul ruolo di Roma, non posso che concordare sulle tue osservazioni di carattere urbanistico … si, di fatto il Lazio è una grande periferia di Roma e la mobilità, urbana ed extraurbana non è cosa da .. funivie.
 
avvbia
avvbia il 12/06/16 alle 18:22 via WEB
Tu sei MOLTO più esperto di me di roma:ci abiti ci vivi ogni girono.. io dico solo che è una città invivibile,pessima mal governata ieri oggi e sicuramente domani con una inesperta nelle mani e nella fauci della burocrazia e della imprenditoria e della mafia romana..Oltr che ella cassal.-grillo ciao. gino
 
 
kiwai
kiwai il 13/06/16 alle 11:57 via WEB
Esperto ?? Direi .. molto più sfigato!
Le tasse comunali PIU’ alte d’Italia e la città più disastrata.
 
ormalibera
ormalibera il 12/06/16 alle 21:13 via WEB
totalmente d'accordo, ma non sarebbe più saggio riempire le buche piuttosto che pensare a ... volarci sopra!!! ormai il ridicolo non li spaventa più ma ne vanno fin troppo fieri
 
 
kiwai
kiwai il 13/06/16 alle 11:57 via WEB
Per il ridicolo sono imbattibili … basta scorrere il loro programma.
 
Vince198
Vince198 il 13/06/16 alle 07:17 via WEB
Da non romano, visitatore occasionale di questa pur sempre bella città (in cui han vissuto miei parenti per parte di mia madre), credo che la "Caput mundi" abbia bisogno di ben altro per tornare ad essere una città vivibile, come meriterebbe. Roma ha una così grande importanza nella storia della nostra Italia che meriterebbe cure essenziali, non posticce, ad iniziare dalla cura dei suoi monumenti architettonici, delle vie, della circolazione stradale, della sicurezza, di quel senso di equità che mi pare latiti dal punto di vista abitativo e di tutto quello che tu sai meglio di me, amico mio. Non so cosa farà il novello sindaco, spero non segua l'esempio di suoi predecessori che, mi pare, non abbiano ottenuto risultati molto probanti. Ci vorrà una cura "elefantiaca"? Non saprei, posso solo stare a vedere e mi auguro che chi prenderà le redini della nostra capitale, lo faccia senza lasciarsi troppo circuire dai soliti poteri forti che da quelle parti fanno il bello e il cattivo tempo da parecchio tempo.
Ma forse sto sognando, chissà.. Ciao Kiw, buon inizio di settimana ^_____^
 
 
kiwai
kiwai il 13/06/16 alle 11:59 via WEB
Come diceva Cicerone: farsi ingannare una volta è spiacevole (Alemanno), due volte stupido (Marino), tre volte è vergognoso!
 
Eva_laStrega
Eva_laStrega il 13/06/16 alle 09:18 via WEB
Ma che meraviglia vedere il cielo di Roma tagliato da cavi e cabine fluttuanti... Uno scenario deturpante che nulla ha a che vedere con il rispetto del vincolo paesaggistico di una metropoli antica. Ma non si vergognano neanche un po'? E poi, conoscendo i nostri polli, tra appalti, subappalti, amici degli amici che ci mangeranno dentro, quanto costerebbe? E sempre facendoci il segno della croce che non perda i pezzi come certi viadotti, oltre ai morti pure il danno archeologico. Ma pensassero alle strade e alle case signorili date in affitto a 30 euro al mese ai "simpatizzanti"... Di quelle non parla mai nessuno. Buona giornata :-)
 
 
kiwai
kiwai il 13/06/16 alle 12:00 via WEB
Nel prossimo post … un’occhiatina al resto del programma … preparate il malox!
 
lamiapelle
lamiapelle il 13/06/16 alle 17:04 via WEB
dicevo, che sto dalla parte delle buone idee e questa non mi sembra proprio, anche per ciò che hai chiarito. Kiw, hai ripreso alla grande con i post, per l'ultimo ci penserò. Intanto l'ho letto. BF
 
 
kiwai
kiwai il 13/06/16 alle 19:45 via WEB
E si, temo proprio che mi sia tornata la febbre da blog ... ritrovare gli amici fa sempre piacere (anche quelli "latitanti") ... BF
 
misteropagano
misteropagano il 13/06/16 alle 20:02 via WEB
(soldini impegnati?) ci mancano i fanta stellari americani quasi quasi, almeno la grande regia ridleyana, 'sta funivia la vedo male: che punta dritta all'Olimpo O_O..
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

.

 
 

 

 

 

 

MI TROVI ANCHE SU ..

 

ULTIME DA SARCHIAPONICON

Caricamento...
 

 

   DA NON PERDERE ..  

 

AREA PERSONALE

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2m12ps12misteropaganosanvassrazziatore.fcastellarquatocreaziVince198urlodifarfallaziolucio1951agostino.martorelliormaliberaclaudio.invernizzilavottalvaromartini
 

       

 

CUBA LIBRE

QUANTO COSTA
LA LIBERTA'???




La morte di un prigioniero di
coscienza, una persona in
carcere per le sue idee, senza
aver commesso alcun reato.
Orlando Zapata Tamayo,
42 anni, fù arrestato durante
la primavera del 2003 e condannato
a tre anni di carcere.
Durante la prigionia a causa della
sua attività di dissidenza nel
carcere, gli furono aggiunti altri
anni di detenzione fino a un totale
di 30 anni di reclusione.
BASTA YA!

 


 

Dichiarazione Universale dei Diritti Umani  
ARTICOLO 19  
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione; questo diritto include la libertà di sostenere opinioni senza condizionamenti e di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo ai confini.

 
 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963