Creato da jobandthecity il 26/10/2006

job & the city

A blog about... I'm not sure yet...

 

 

« Da grande volevo essere ...Perchè quando ce vò, ce vò... »

Ogni tanto ci provo…

Post n°298 pubblicato il 18 Maggio 2009 da jobandthecity

Più per il gusto di vedere cosa potrebbe succedere che per esigenza. Grazie a Dio per il momento ho tutto sotto controllo (pare strano e fa paura…) quindi sono abbastanza rilassata a riguardo. Se vogliamo possiamo chiamarla curiosità, voglia di mettersi alla prova. Si! voglio mettermi alla prova! Non sto parlando di lanciarmi con il Bungee Jumping… soffro di vertigini anche quando guardo in basso dall’alto del mio tacco 12 quindi figuriamoci…  e nemmeno di cambiare taglio. L’ho fatto una volta e me ne sono pentita nel momento esatto che il parrucchiere esclamò “Et voilà! Stai benissimo” (mortacci sua).

Parlo di qualcosa di peggio… di molto peggio… Parlo di un sentiero inesplorato, ignoto, dove non ho mai messo piede… anzi no. Una volta ci ho provato e poco dopo ho fatto le valige e sono partita per Londra.

In parole potabili ogni tanto rispondo a qualche annuncio di lavoro.

Se trovassi qualcosina come freelance che mi aiutasse ad arrotondare mica sarebbe male… O, chissà, una bella azienda giovane e dinamica che cerca una professionista di talento! O magari una bella agenzia con sede a Roma, New York, Londra che non vede l’ora di inserire nel suo organico una web/graphic designer con esperienza!

Bisogna sempre guardarsi attorno… non sai mai quando potrebbe presentarsi l’occasione della tua vita. Infatti è proprio così che in passato ho trovato qualche lavoretto come freelance o occasioni importanti per la mia carriera…                                   

Ma tutto questo succedeva a Londra.

A dire il vero mi capita di essere contattata anche qui per qualche lavoretto freelance… C’è chi mi contattata perché ha bisogno di un sito, chi per un logo, chi per un banner...  Ma appena rispondo dicendogli quanto gli verrebbe a costare spariscono…

E pensare che in Inghilterra tutti mi dicevano che dovevo aumentare un pochino i prezzi perché ero troppo economica…

Per non parlare degli unici due colloqui che ho fatto…

Appena ho detto quanto volevo ho letto sulle loro facce la classica espressione di chi pensa “Ma chi te credi di essere a bella?”

Io? Nessuno… E’ solo che dopo sette anni di esperienza 800 euro al mese mi sembrano un tantino pochi e in più mi hai chiesto se potevo anche farti il caffè, andare alla posta, in banca e magari portare anche il cane a fare pipì… Ma chi te credi di essere tu coglione.

Oggi alla radio hanno detto che l’Italia è uno dei paesi con gli stipendi più bassi d’europa. Siamo addirittura dietro Spagna e Grecia…

Ma non disperate. In compenso siamo quello con le tasse più alte.

 

Commenti al Post:
DolcePrinciFessa
DolcePrinciFessa il 18/05/09 alle 16:12 via WEB
Abbiamo buone prospettive...
 
 
jobandthecity
jobandthecity il 18/05/09 alle 16:17 via WEB
L'Italia sta cambaindo è vero. Speriamo che con essa cambieranno anche i datori di lavoro. I così detti "capi". Magari un giorno cominceranno ad assumere una persona per quello che è. Sei un Web designer? Allora farai il web designer. Il caffè, la posta e la banca sono cose da segretaria... Giusto?
 
   
DolcePrinciFessa
DolcePrinciFessa il 18/05/09 alle 16:38 via WEB
Io sono laureata in scienze della comunicazione e mi occupo di relazioni pubbliche... sono anche giornalista pubblicista... ma devo fare anche tutto quello che fa una segretaria, visto che qui segretarie non ce ne sono... e prendo uno stipendio da fame con un contratto ridicolo... ma già mi ritengo fortuna ad averli uno stipendio ed un contratto... tanti miei ex compagni d'università sono ancora disoccupati o al massimo stagisti costretti a lavorare gratis, quando va bene con un misero rimborso spese... mi chiedo se avrò mai l'onore di andare in pensione, ma mi sa che non avrò neanche mai l'onore di andare in maternità di questo passo...
 
     
jobandthecity
jobandthecity il 18/05/09 alle 17:06 via WEB
Ecco... a me per questo e altri motivi girano i coglioni... Io vorrei sapere perchè una ragazza come te, che ha studiato, che si è fatta un culo così a scuola deve ritenersi fortunata a fare il suo lavoro più quello di un altra (la segretaria) con uno stipendio da fame e un contratto ridicolo. E' proprio perchè ci si sente fortunati ad avere un lavoro che si viene trattati così! I datori lo sanno troppo bene... ed è per questo che ti faranno sentire e ti tratteranno sempre così. Perchè loro quasi, quasi ti stanno facendo un favore a farti lavorare hai capito? Ricordo che quando comincia a lavorare all'estero per me era una cosa sconvolgente essere ringraziata dal capo... Mi sentivo quasi presa in giro quando il capo mi diceva "Grazie per il tuo aiuto Emilia". Io penso che a tutti servirebbe un esperienza di 4/5 anni all'estero... Giusto per capire come realmente funziona il mondo.
 
     
DolcePrinciFessa
DolcePrinciFessa il 18/05/09 alle 17:36 via WEB
Cazzarola se mi piacerebbe... è il mio sogno da sempre... e appena ho un po' di soldini da parte ho intenzione di farlo... magari non 4/5 anni... ma un po' di tempo si...
 
Stringoiu
Stringoiu il 18/05/09 alle 16:21 via WEB
Io essere vincitore di reality "vita da rumeno". Sono ricco e bello e l'Italia mi piace assai. Tu parli solo perchè c'hai la bocca...perepe perepe perepe qua qua...XD
 
 
jobandthecity
jobandthecity il 18/05/09 alle 16:31 via WEB
Hai ragione tesoro... peggio di te non c'è nessuno... Chi te l'ha fatto fare? Senza laurea lo avresti trovato lo stesso un lavoro! :D
 
jubiabaM
jubiabaM il 18/05/09 alle 17:41 via WEB
cara dolce principessa, per questo la tua facoltà è conosciuta dai più come "scienze della disoccupazione". Non è facile fare il giornalista/scrittore quando ce ne sono altri 500,000 in italia.
 
 
jobandthecity
jobandthecity il 18/05/09 alle 17:44 via WEB
Perchè economia e commercio? Giurisprudenza? Lettere e folosofia? Loro stanno messi meglio?
 
jubiabaM
jubiabaM il 18/05/09 alle 17:49 via WEB
secondo me e in base alla mia esperienza, economia ed ingegneria sono sicuramente messe meglio. legge no, se nn hai uno studio di famiglia sei in mezzo ad una strada.
 
jubiabaM
jubiabaM il 18/05/09 alle 17:50 via WEB
lettere e filosofia neanche le commento, dato che mi sembra pacifico che chi le studia possa aspirare solo a diventare insegnante (a vari livelli) o scrittore.
 
 
jobandthecity
jobandthecity il 18/05/09 alle 17:55 via WEB
E' proprio questo il punto... che in Italia non si può studiare ciò che veramente ci piace... Sai che ti dico? Se potessi studierei odontoiatria o imparerei a fare il muratore.
 
jubiabaM
jubiabaM il 18/05/09 alle 18:01 via WEB
eh lo so. in questo hai perfettamente ragione. sai quanti inglesi / americani ho conosciuto che lavoravano come me in investment banking, solo avendo studiato filosofia/lettere etc? per questo noi siamo terzo mondo e la nostra è una repubblica delle banane...
 
morrigan.dea.celtica
morrigan.dea.celtica il 18/05/09 alle 20:03 via WEB
Dopo aver letto il post e i commenti m'è venuta n'amarezza...triste conclusione, triste primato, meritocrazia inesistente...è un discorso applicabile un po' ovunque...non si dovrebbe scendere a compromessi, ma far valere la propria dignità e la propria competenza. Ma spesso non si hanno la forza e le possibilità per farlo...prima di tagliarmi le vene ti abbraccio và ;)
 
 
jobandthecity
jobandthecity il 20/05/09 alle 11:49 via WEB
Ricambio l'abbraccio. Che vita amara... :)
 
darker_than_night
darker_than_night il 18/05/09 alle 20:56 via WEB
hai fatto uno sbaglio... TORNARE!
 
 
jobandthecity
jobandthecity il 20/05/09 alle 11:49 via WEB
Al cuor non si comanda!
 
   
darker_than_night
darker_than_night il 20/05/09 alle 13:58 via WEB
eh il cuor... allora hai fatto bene...
 
moon4ever
moon4ever il 19/05/09 alle 09:18 via WEB
Stò già facendo le valigie! ;D Magari...l'Italia mi è sempre stata stretta...ma n'do vado con la mia conoscenza scolastica delle lingue?!?
 
 
jobandthecity
jobandthecity il 20/05/09 alle 11:50 via WEB
Quando sono partita per Londra non sapevo nemmeno dire Good Morning! Volere è potere. :)
 
   
moon4ever
moon4ever il 20/05/09 alle 18:21 via WEB
Questo sì che è incoraggiante, grazie!! :D
 
AliceVeritas
AliceVeritas il 19/05/09 alle 11:59 via WEB
già, stipendi più bassi e tasse più alte...ecco perchè sono scappata a Parigi! e qui finalmente mi sento realizzata e appagata professionalmente...un bel cambiamento...tutto in positivo! adoro questa città!
 
 
jobandthecity
jobandthecity il 20/05/09 alle 11:51 via WEB
Io dopo 5 anni all'estero posso dirti che l'italia è il paese più bello del mondo. Abbiamo tutto. E ci facciamo mancare tutto. Ma è una nostra scelta. E' solo colpa nostra.
 
Modello_avventuroso
Modello_avventuroso il 19/05/09 alle 21:03 via WEB
io ho un contratto pubblico blindatissimo "full metal jaket" a prova di bomba e fiamma ossidirca a 1450 euro al mese...mi ha girato di culo devo dire. Hakuna matata! A proposito...ben trovata splendore di donna!
 
 
jobandthecity
jobandthecity il 20/05/09 alle 11:51 via WEB
Carissimo! Sembri la madonna... ogni tanto fai qualche apparizzione! :)
 
Modello_avventuroso
Modello_avventuroso il 19/05/09 alle 21:09 via WEB
si eh...avrei una certa idea a occhio e croce su quello che fai a Parigi XD...accetti i tiket pasto? XD XD
 
deepsoul79
deepsoul79 il 19/05/09 alle 22:21 via WEB
consolati pensando a me che sono un dottore di ricerca senza uno straccio di contratto, e continuo a lavorare gratis... e non sai quante volte ho fatto colloqui per lavori part time per pagarmi il dottorato e sentivo dirmi che col mio titolo ero sprecata per quello che cercavano!
 
 
jobandthecity
jobandthecity il 20/05/09 alle 11:52 via WEB
E uno come deve fare per campare secondo loro? Forza, anima e coraggio. Ce la faremo...
 
ZanguRR
ZanguRR il 20/05/09 alle 09:47 via WEB
shhh, bisbigliando ti dico che non si dicono queste cose Giob! questo paese è bellerrimo sei tu che non capisci una fava. Abbiamo un dio tutto nostro e pure una chiese e strade lastricate d'oro.... E ADESSO CANTIAMO TUTTI INSIEME "ITALIAAA ITALIAAA CHIU BELLU PAESE NUN CE NEEEEEE!" XD (Jobbì, io adoro la Svezia, non puoi capire che discorsi escono fuori tutte le volte che si parla di tasse e qualità della vita ahahah ;D )
 
 
jobandthecity
jobandthecity il 20/05/09 alle 11:54 via WEB
Proprio ieri sono stata con una mia amica finlandese che non vedevo da una vita. Sono ormai 10 anni che vive in italia. Prima Napoli e poi Milano... E ancora non si è abituata... Diceva: "Ma perchè voi italiani pagate così tante tasse e poi non funziona niente?" Che gli vuoi dire?
 
virtute81
virtute81 il 21/05/09 alle 11:53 via WEB
Scusa Job, non capisco cosa sei tornata a fare in Ita?! nuova zelanda, netherland or anywhereels avrei capito! In ita per l'IT non c'e' spazio. Con questa crisi sto pensando a berlino o spagna. Mi mancano gli affetti, solo quelli. (e a dire il vero anche la bellezza e il sole, e le gaie e spiritose persone romane) !!! ;) un saluto
 
 
jobandthecity
jobandthecity il 21/05/09 alle 12:22 via WEB
Innanzitutto ho trovato l'amore della mia vita... E credo che questa sia una cosa ancor più rara che trovare un lavoro soddisfacente in Italia. Per il momento vivo a Roma ma lavoro per un'azienda inglese, non sono disoccupata o in cerca... ogni tanto mando qualche curriculum a qualche azienda che mi sembra interessante ma non mi ha mai risposto nessuno. Sarò sincera... A me è piaciuto molto fare questa esperienza all'estero... ma onestamente non avrei resistito un giorno in più in inghilterra. Forse, chissà, magari un giorno potrei optare per la spagna... ma per il momento sto bene così. :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

TODAY I'M FEELING...

THE HUNGER SITE

FACEBOOK

 
 

 
Citazioni nei Blog Amici: 137
 

NUMBERS OF CURRENT STALKERS


site statistics

 Utenti connessi

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

AREA PERSONALE

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963