Blog
Un blog creato da amoon_rha_gaio il 21/09/2007

Immagini dal mondo

i miei viaggi, i miei pensieri

 
 

IL MEDICO - UOMO DI GENNAIO

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

 
 

tumblr analytics

 

IL POTERE DI UN ABBRACCIO

 

QUANTI MI STANNO LEGGENDO

site statistics
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 193
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Ecco a voi gli Gnocchi OlimpiciIl nudo censurato di Patty Pravo »

Il Trio Cicciottelle: la vergogna del Resto del Carlino

Post n°2468 pubblicato il 09 Agosto 2016 da amoon_rha_gaio
 

http://www.notizie.it/wp-content/uploads/2016/08/unnamed-712x478.jpg

Un tempo in Italia ci si vantava di non avere giornali spazzatura, giornali cioè che affrontavano gossip estremo, cioè al punto di pedinare vip inconsapevoli e pubblicare qualsiasi tipo di foto e di notizia.

Anche oggi forse è così ma come spesso accade ci dobbiamo trovare a commentare notizie, apparse in TV o su giornali storici, dove il pregiudizio la fa da padrona.

E così succede che il Resto del Carlino, storico quotidiano italiano, si trova a pubblicare un articolo sulle olimpiadi di Rio, esattamente come se uno stesse al bar a chiacchierare con amici, dopo aver tracannato due o tre birre.

L'articolo in questione si riferisce alle ragazze italiane del tiro con l'arco, che hanno sfiorato l'impresa di vincere la medaglia di bronzo. Invece di attenersi ai fatti il quotidiano è andato oltre dando delle "cicciottelle" alle atlete azzurre.

Cosa c'entra la loro silouette? Ci sono standard previsti per essere campioni di tiro con l'arco? Qual è lo stato fisico del giornalista che ha scritto quell'articolo?

Nell'editoriale del direttore di QS Giuspeppe Tassi si legge ancora:

Per finire con la medaglia di cartone delle ragazze dell’arco. Non hanno il fisico da indossatrici, portano goffi occhiali ma da 70 metri centrano il bersaglio. E il cuore degli italiani

Immediate le polemiche perchè il web non perdona, al punto da costringere alle scuse il Resto del Carlino.  Qui però per scusarsi veramente con le atlete azzurre come minimo il giornale dovrebbe pubblicare una foto del giornalista in costume, così da sottoporlo al pubblico ludibrio.

Splenida poi la lettera del presidente della Federazione di Tiro con l'Arco Scarzella, che tra l'altro rivolgendosi al direttore del Resto del Carlino scrive:

Se Il Resto del Carlino fosse una rivista scandalistica non avremmo nulla da dire, ma focalizzare l’attenzione sull’aspetto fisico di queste ragazze su un quotidiano, che scandalistico non dovrebbe essere considerata la sua lunga e prestigiosa storia, è stato davvero di cattivo gusto.


http://i.eurosport.com/2016/08/08/1907375-40143290-640-360.jpg

In ogni caso i miei complimenti alle 3 ragazze, davvero delle campionesse a non rispondere e ad ignorare chi fa della facile ironia nascosto da un foglio di giornale.

Buongiorno

Amoon

AGGIORNAMENTO

L'editore di QS ha deciso di sollevare dall'incarico di direttore Giuseppe Tassi, dopo lo sciagurato articolo sulla squadra di tiro con l'arco. Un atto dovuto:


L’editore Andrea Riffeser Monti si scusa con le atlete olimpiche del tiro con l’arco e con i lettori del Qs Quotidiano Sportivo, per il titolo comparso sulle proprie testate relativo alla bellissima finale per il bronzo persa con Taipei. Lo stesso editore a seguito di tale episodio ha deciso di sollevare dall’incarico, con effetto immediato, il direttore del Qs Giuseppe Tassi".
Qs Quotidiano Sportivo è la testata del gruppo Poligrafici editoriale che si occupa di gestire le notizie sportive delle testate collegate a Qn Quotidiano Nazionale (il fascicolo comune a il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno).

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/immagination/trackback.php?msg=13438324

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
debora.candiotto
debora.candiotto il 09/08/16 alle 09:50 via WEB
Caro Amoon come donna mi unisco e condivido in pieno le tue parole.. personalmente anche io mi sentirei offesa da commenti del genere fatti in seguito ad un mio discreto risultato lavorativo.. come sempre mi chiedo come sia possibile nel 2016 esistano ancora persone, giornalisti, professionisti che fanno della facile ironia un mezzo di comunicazione. boh.. siamo ancora tanto indietro.. Come te ammiro queste ragazze, brave e intelligenti che con il loro silenzio in merito danno una bella lezione di eleganza a chi non ce l'ha!!!
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 09/08/16 alle 10:53 via WEB
e sono anche contento che la federazione le abbia difese. Ma poi vorrei vedere se colui che scrive è palestrato...
 
lucreziamussi
lucreziamussi il 09/08/16 alle 10:23 via WEB
Sono Grandi ^_^
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 09/08/16 alle 10:53 via WEB
il loro quarto posto è comunque un record per l'italia
 
LorenzAdd1979
LorenzAdd1979 il 09/08/16 alle 10:25 via WEB
Che dire? Il Resto del Carlino, nel volere “celebrare” queste ragazze, ha usato parole che hanno finito per ridicolizzarle, cadendo nel cattivo gusto. Ma mi pare un problema generale. Penso a Marco Galiazzo, oro per il tiro con l'arco ad Atene e Londra: non è un figurino, ma è considerato il miglior arciere di tutti i tempi, eppure anche lui è finito preda della facile ironia giornalistica. Infatti, mi è capitato di leggere un articolo del Messaggero che lo include tra gli "sportivi grassi e vincenti". L’articolo si chiude dicendo che una medaglia d’oro olimpica come Galiazzo “con un pò di buona volontà, potremmo ottenerla anche noi”. Io trovo tutto questo allucinante. Il talento sportivo è un qualcosa di innato, che non si può ottenere solo con un po’ di buona volontà, ed è ancora più meritevole e degno di attenzione se riesce a superare i limiti fisici. Galiazzo è un grande e queste tre ragazze sono delle promesse che sicuramente si faranno valere ancora di più in futuro, a dispetto del complesso che i giornalisti hanno verso il grasso.
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 09/08/16 alle 10:55 via WEB
diciamo che la stampa non brilla per giornalisti capaci è chiaro. Il problema è culturale: siamo così bombardati dai fisici scultorei vincenti di discipline che, praticandole, ti scolpiscono il fisico, che non c'è spazio per altre forme fisica. Il problema poi è che molti giornalisti si trovano a dover commentare sport che conoscono soltanto in occasione delle olimpiadi
 
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 09/08/16 alle 11:11 via WEB
VERGOGNA! Anziché lodare lo sport denigrano l'aspetto fisico. Poi ci si domanda perché tante donne seguono lo stereotipo della modella ai limiti dell'anoressia. Ecco, perché non pubblicano la foto del pirla che ha scritto l'articolo??
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 09/08/16 alle 13:45 via WEB
già anche io vorrei vedere la faccia è il fisico di costui. Perchè si sa che per scrivere su un giornale bisogna avere la tartaruga.
 
NoRiKo564
NoRiKo564 il 09/08/16 alle 14:01 via WEB
Guardiamola da un'altra prospettiva: il mettere in evidenza una loro caratteristica fisica, fuori dagli standard che incitano a uno sportivo sempre figone, tutto muscoli e senza un filo di grasso nemmeno a cercarlo con il microscopio della Rita Levi di Montalcino e lanciare un messaggio rivoluzionario! I campioni sono quelli che sanno usare il cervello, l'autocontrollo, la tenacia a dispetto di qualche chilo in più o diottria in meno... Quel giornalista non lo sa, ma ha messo in evidenza una grande verità: tutti possono essere dei campioni nello sport, basta volerlo e impegnarsi molto negli allenamenti e poco a stare sotto i riflettori!
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 09/08/16 alle 14:07 via WEB
peccato che il taglio giornalistico fosse diverso. Peccato che oggi il quotidiano libero rincari la dose scrivendo "LE cicciottelle divorano il direttore del quotidiano sportivo". Il punto è che, al di là delle ironie che a noi sono concesse, un direttore di quotidiano non può permettersi certi scivoloni. Aimè.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Loran il 09/08/16 alle 14:20 via WEB
Purtroppo la cosa peggiore è che queste cose in italia non vengono prese da molti come un offesa alle persone ma come cose bonarie e moti di spirito, adesso senza arrivare ad eccessi di politicamente corretto però specie nei titoli dei giornali bisognerebbe fare più attenzione e avere più rispetto per le persone. Nota positiva è che oggi queste cose non passano più sotto silenzio e chi sbaglia paga anche se sono "giornalisti" ho sentito che l'editore ha prontamente licenziato il direttore della testa.
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 09/08/16 alle 14:22 via WEB
esatto....come mi sta succedendo ora di contestare ad uno che non la ritiene un'offesa. Chiaro, ma non si possono estrapolare le parole dal contesto...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

L'UCCELLINO DI AMOON

 

RIEPILOGO DEI MIEI POST

Immagini dal mondo
 
 

Wikio - Top dei blog

 

 

DETTAGLI VISITE

 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963