Blog
Un blog creato da amoon_rha_gaio il 21/09/2007

Immagini dal mondo

i miei viaggi, i miei pensieri

 
 

IL MEDICO - UOMO DI GENNAIO

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

 
 

tumblr analytics

 

IL POTERE DI UN ABBRACCIO

 

QUANTI MI STANNO LEGGENDO

site statistics
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 193
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Cade una stellaRiepilogo del mese »

La Chiesa contro Salvini

Post n°2271 pubblicato il 13 Agosto 2015 da amoon_rha_gaio
 

Migranti, il tunnel del Mediterraneo: Malta e Sapri unite da un murales

Mi piace molto quest'opera, The mediterranian tunnel,  dello street art Francese MTO: raffigura da un lato un uomo che entra in uno squarcio nella città di Silema, Malta. Quell'uomo uscirà a 700 km di distanza a Sapri (Salerno) col volto stanco. E' la rappresentazione del viaggio dei migranti che per cercare salvezza e fortuna sono disposti a fare viaggi allucinanti senza un minimo di sicurezza.

Il problema dei migranti dalle coste africane verso l'Europa è ancora più tangibile nel periodo estivo, quando le favorevoli condizioni climatiche permettono le traversate della speranza.

In questi giorni mi ha molto colpito la risposta della Chiesa alle parole di Salvini sugli immigrati: "Un piazzista da 4 soldi". Insomma se prima le ingerenze della Chiesa erano velate ora il Vaticano scende direttamente in campo senza se e senza ma, di fatto attaccando la politica italiana.

Ma Chi è Matteo Salvini? Matteo Salvini è colui che qualche anno fa organizzava i gazebo della Lega Nord nelle piazze italiane per difendere il crocifisso nelle aule delle scuole italiane. Tralasciamo il fatto che l'Italia si professa paese laico, ma i difensori del crocifisso in quel periodo erano spalleggiati dallo stesso Vaticano, quelli cioè che oggi danno a lui del piazzista.

Tempo fa parlavo con una signora del SUD che vive qui da tanti anni. Da giovane la donna era migrata, come tanti in America, a cercar fortuna. Ora ha un locale di ristorazione qua al nord e non passa giorno che non dica: "Tutti qui devono venire? ma perchè non stanno al loro paese. E poi c'è il Papa che dice di accoglierli". Quando ho fatto notare alla donna che anche gli italiani in passato sono stati migranti mi ha risposto così "Eh ma noi poi siamo rientrati in Italia". Ma che cazzo significa?

Spesso i peggiori critici verso l'immigrazione sono proprio coloro che l'hanno sperimentata sulla propria pelle e che ora, per qualche strano motivo, sembrano non ricordare. I partiti che strumentalizzano l'immigrazione così come i malesseri di un Paese sono da temere sempre, non solo quando fa piacere: dare loro supporto potrebbe causare nel tempo problematiche che l'italia ha già vissuto nel ventennio.

Amoon

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/immagination/trackback.php?msg=13258083

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 13/08/15 alle 09:08 via WEB
Hai ragione, io stessa che sono palermitana, delle volte mi dimentico di cosa vuol dire abbandonare la propria terra e i propri familiari per trovare lavoro, per trovare concretezza e quindi, anche se è sbagliato, mi unisco al coro del: ma perché non se ne vanno. Il problema di fondo secondo me è che la massa non capisce che l'Italia per molti di loro è solo di passaggio, mentre invece per colpa dei media si pensa che arrivino in Sicilia per starci e per delinquere. Credo che lo sgomento di molti italiani sia anche la disinformazione voluta proprio dai politici, così che si dica poi tutti in coro: ma tutti qui vengono?
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 13/08/15 alle 09:18 via WEB
il fatto che vengano tutti qui è per motivi geografici. Noi abbiamo scelto (giustamente) di non farli morire. Mi stupisco che la chiesa attacchi lo stato italiano oggi e non dica nulla sull'europa che in qualche modo è resposabile forse più di noi.
 
kaleni
kaleni il 13/08/15 alle 09:19 via WEB
pienamente d'accordo...purtroppo gli italiani hanno la memoria corta e la lingua lingua...ed è facile andare dietro a chi urla più forte :-/
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 13/08/15 alle 09:27 via WEB
sfido chiunque a dire che è contento di avere orde di immigrati qui. Però troppo semplice dire tornatevene a casa: chi lo dice non sa risolvere i problemi di qualunque tipo essi siano
 
   
kaleni
kaleni il 13/08/15 alle 14:01 via WEB
Oltretutto l'immigrazione non è che una conseguenza (ma per l'italiano medio è troppo faticoso risalire alle cause) del capitalismo sfrenato...
 
     
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 13/08/15 alle 14:13 via WEB
se proprio vogliamo risalire alle cause, dobbiamo chiederci chi ha armato l'isis generando guerre e conseguentemente la fuga dei civili. I paesi occidentali hanno più responsabilità di quello che sembra
 
     
kaleni
kaleni il 13/08/15 alle 16:22 via WEB
Appunto!!I veri terroristi sono da sempre gli USA,che ci tengono schiavi...ma è più comodo prendersela con i vari "nemici pubblici" creati e alimentati dai media..
 
card.napellus
card.napellus il 13/08/15 alle 09:47 via WEB
Nessuno dimentica facilmente il proprio passato come chi si è rifatto una vita e si trova a giudicare quelli che adesso sono nelle condizioni in cui era lui stesso. Qui si tratta solo di dire cose sensate. Salvini mi dica come vuole sistemare i richiedenti asilo che ne hanno diritto e siamo a posto. Mi dica anche come vuole rimpatriare quelli che non ne hanno diritto... e si ricordi che chiedere all'UE di spartirsi gli immigrati può essere pericoloso, visto che Francia e Germania ne hanno tantissimi più di noi. In quanto a Papa e vescovi vari, prima di rompere ci comunichino con precisione l'ammontare dei loro possedimenti in beni mobili e immobili, poi si vede chi ha più margine per aiutare i poveri.
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 13/08/15 alle 11:22 via WEB
Semplice: salvini vuole affondare i barconi in libia, così risponderebbe a tutte le tue domande.
 
Oxumare81
Oxumare81 il 13/08/15 alle 11:17 via WEB
Purtroppo la tendenza di molti è quella di trovare giustificazioni per se stessi e non per gli altri, specie quando creano problemi. Ci vorrebero più comprensione e apertura mentale e meno ipocrisia e strumentalizzazioni. Buona giornata!
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 13/08/15 alle 11:23 via WEB
quando si parla di politica il passo vero il populismo è davvero breve...e chi appoggia questi populisti deve fare attenzione, molta! Oggi la Chiesa chiama piazzisti vecchi alleati per il crocifisso
 
mari_anna_d
mari_anna_d il 13/08/15 alle 12:01 via WEB
mio nonno è stato emigrante in America negli anni 20..erano tanti gli italiani che cercavano fortuna all'estero..ci sono sempre stati..ma da quello che mi raccontava lui, la maggiorparte di loro si rimboccava le maniche e lavorava anche 20h al giorno..senza aiuti dal governo americano..era dura la loro vita allora..nn dico che la vita degli immigrati in Italia sia facile, ma ammettiamo che gli aiuti che ricevono loro adesso sono di più di quello che hanno ricevuto gli italiani un secolo fa..
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 13/08/15 alle 14:21 via WEB
beh ma non è che le persone debbano vivere come gli animali. Direi che se ci sono le possibilità di farli vivere con un po' di dignità...chiediamoci anche se questi fuggono da una guerra che abbiamo alimentato noi occidentali
 
debora.candiotto
debora.candiotto il 13/08/15 alle 12:10 via WEB
io penso che la Chiesa dice tante cose, ma nessun religioso mi ha mai spiegato come mai non ci sono campi ROM o tendopoli sul suolo della Città del Vaticano.. BOH!?!?!?!? Ciao Amoon.. approfitto per contraccambiare il tuo augurio di buone vacanze.. spero potrai soprattutto riposarti e divertirti in compagnia dei tuoi cari.......CIAUUUUUUUUUUUUUUU
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 13/08/15 alle 14:22 via WEB
grazie, anche a te...un saluto
 
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 13/08/15 alle 12:18 via WEB
Matteo Salvini !
 
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 13/08/15 alle 12:18 via WEB
Non ha compreso niente !
 
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 13/08/15 alle 12:19 via WEB
In Italia non ci saranno mai matrimoni gay !
 
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 13/08/15 alle 12:20 via WEB
Grazie allo Stato Del Vaticano !
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 13/08/15 alle 14:22 via WEB
vorrei che la chiesa non sposasse le cause che gli fanno comodo. tutto qui
 
ranocchia56
ranocchia56 il 13/08/15 alle 12:22 via WEB
Ma lo sappiamo bene che l'ipocrisia è in tutto il mondo! Ce lo hanno insegnato da sempre, da quando l'uomo ha popolato il pianeta, attraverso tutte le guerre che ci sono state nei secoli, tutti stanno dalla parte che "fa più comodo" cioè la maggioranza che può variare appunto a seconda degli interessi di chi ci governa. E diciamolo pure siamo governati proprio male.. E' vero che gli italiani migravano in America e dovevano lavorare duro senza aiuti, è vero che i migranti vengono qui e li aiuti li hanno, ma da chi? Da noi e basta, la Comunità Europea se ne frega tranquillamente. Già di qui, si vedono tutti i retroscena che ci sono, la verità è che le cose non vanno già dalla base, cioè i migranti non dovrebbero essere messi in condizioni di dover migrare e questa è la prima questione politica.Poi che chi dice "assassino" a chi lo ha salvato e viceversa non è cosa nuova, con tutto il rispetto per tutti, il mio è solo un paragone metaforico. Lo vediamo tutti i giorni, se fai un favore ad un collega, sei bravo, se non glielo fai di nuovo perchè non puoi sei st..... Goditi le vacanze e spero tu possa trovare bel tempo e relax ciao:-)
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 13/08/15 alle 14:24 via WEB
che poi la gente ha dimenticato che la francia ha attaccato la libia e l'america prima voleva capovolgere il governo di Hassad e poi ne è diventato alleato. Non voglio fare illazioni, dico però che spesso dientro una guerra civile ci sono contributi dei paesi occidentali...e le guerre portano da sempre flussi migratori.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Paola il 13/08/15 alle 14:57 via WEB
Hai ragione su tutto, per la zucca va bene anche il pecorino
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 14/08/15 alle 09:23 via WEB
grazie
 
surfinia60
surfinia60 il 13/08/15 alle 18:32 via WEB
I peggiori cacciatori di streghe sono coloro che hanno gli scheletri negli armadi. Allontanare l'attenzione dell'altro dai propri peccati, indicando a gran voce quelli degli altri. Ecco il gioco preferito dagli italiani. Ti dico di guardare altrove, così non guardi quello che faccio, od ho fatto, io. Mi spiego?
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 14/08/15 alle 09:23 via WEB
quella di salvini è un'abile strategia per prendere voti. Ricordo quando ce l'avevano con gli albanesi, poi il figlio di bossi andava a studiare lì. ho detto tutto
 
solosorriso
solosorriso il 13/08/15 alle 21:33 via WEB
Un abbraccio grande per augurarti un felice ferragosto :-) Quando parti per le vacanze? Carmen
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 14/08/15 alle 09:24 via WEB
parto ufficialmente lunedì carmen, un abbraccio :)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 14/08/15 alle 15:16 via WEB
Non sono con la chiesa, ma in questo caso, sono con lei.
Bellissimi quei due murales, grande l'ideatore, tanto per l'idea, quanto per l la sua realizzazione.
Ciao Amoon, buone vacanze ancora :)
 
pgmma
pgmma il 23/08/15 alle 20:35 via WEB
http://www.corriere.it/cronache/15_maggio_15/giornata-mondiale-omofobia-diritti-gay-quiz-c45f0aec-fad6-11e4-92e0-2199ef8c8ae2.shtml
 
gook_luck
gook_luck il 24/08/15 alle 15:10 via WEB
A questo post voglio rispondere perché io giuro non ne posso più di sta "mezza gente" che ce l'ha coi clandestini.. calcola che non vado più da un tabaccaio perché la tipa sfoggia la maglietta con la ruspa.. o_O presa alla festa della lega ovvio!!! io poi litigo.. meglio se evito.. sì i clandestini son arrivati anche qui prima 8 poi altri 8 (se non sbaglio).. vivono in una casa privata.. 2 manifestazioni.. post e post su fb.. prima "non gli vogliamo faranno guai.. ruberanno.. violenteranno le nostre donne.." e cazzate varie.. ora tutti incazzati perché in 10 gg non fanno altro che camminare e andar in giro in bici... tanto di telecamere hanno messo i loro vicini di casa.. ma perché a gente è ignorante? vedrai che quando gli faranno pulire le strade o i boschi partiranno i post "son venuti a rubarci il lavoro"... io non ne posso più.. prima o poi meno qualcuno!!! :D vado di ruspa su ste merde di razzisti!!! ah no scusa.. loro non son razzisti.. e vorrei ricordare che quelli che vivono qui nei tempi duri il 90% son migrati in svizzera, in america e in città per lavorare.. per vivere meglio.. mala gente ste cose le dimentica in fretta!!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

L'UCCELLINO DI AMOON

 

RIEPILOGO DEI MIEI POST

Immagini dal mondo
 
 

Wikio - Top dei blog

 

 

DETTAGLI VISITE

 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963