Blog
Un blog creato da amoon_rha_gaio il 21/09/2007

Immagini dal mondo

i miei viaggi, i miei pensieri

 
 

IL MEDICO - UOMO DI GENNAIO

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

 
 

tumblr analytics

 

IL POTERE DI UN ABBRACCIO

 

QUANTI MI STANNO LEGGENDO

site statistics
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 193
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Cade una stellaRiepilogo del mese »

La Chiesa contro Salvini

Post n°2271 pubblicato il 13 Agosto 2015 da amoon_rha_gaio
 
Foto di amoon_rha_gaio

Migranti, il tunnel del Mediterraneo: Malta e Sapri unite da un murales

Mi piace molto quest'opera, The mediterranian tunnel,  dello street art Francese MTO: raffigura da un lato un uomo che entra in uno squarcio nella città di Silema, Malta. Quell'uomo uscirà a 700 km di distanza a Sapri (Salerno) col volto stanco. E' la rappresentazione del viaggio dei migranti che per cercare salvezza e fortuna sono disposti a fare viaggi allucinanti senza un minimo di sicurezza.

Il problema dei migranti dalle coste africane verso l'Europa è ancora più tangibile nel periodo estivo, quando le favorevoli condizioni climatiche permettono le traversate della speranza.

In questi giorni mi ha molto colpito la risposta della Chiesa alle parole di Salvini sugli immigrati: "Un piazzista da 4 soldi". Insomma se prima le ingerenze della Chiesa erano velate ora il Vaticano scende direttamente in campo senza se e senza ma, di fatto attaccando la politica italiana.

Ma Chi è Matteo Salvini? Matteo Salvini è colui che qualche anno fa organizzava i gazebo della Lega Nord nelle piazze italiane per difendere il crocifisso nelle aule delle scuole italiane. Tralasciamo il fatto che l'Italia si professa paese laico, ma i difensori del crocifisso in quel periodo erano spalleggiati dallo stesso Vaticano, quelli cioè che oggi danno a lui del piazzista.

Tempo fa parlavo con una signora del SUD che vive qui da tanti anni. Da giovane la donna era migrata, come tanti in America, a cercar fortuna. Ora ha un locale di ristorazione qua al nord e non passa giorno che non dica: "Tutti qui devono venire? ma perchè non stanno al loro paese. E poi c'è il Papa che dice di accoglierli". Quando ho fatto notare alla donna che anche gli italiani in passato sono stati migranti mi ha risposto così "Eh ma noi poi siamo rientrati in Italia". Ma che cazzo significa?

Spesso i peggiori critici verso l'immigrazione sono proprio coloro che l'hanno sperimentata sulla propria pelle e che ora, per qualche strano motivo, sembrano non ricordare. I partiti che strumentalizzano l'immigrazione così come i malesseri di un Paese sono da temere sempre, non solo quando fa piacere: dare loro supporto potrebbe causare nel tempo problematiche che l'italia ha già vissuto nel ventennio.

Amoon

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'UCCELLINO DI AMOON

 

RIEPILOGO DEI MIEI POST

Immagini dal mondo
 
 

Wikio - Top dei blog

 

 

DETTAGLI VISITE

 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963