Creato da ilike06 il 01/04/2006

anch'io

ci provo

 

« Natale 2011compleanno »

omelia funebre

Post n°798 pubblicato il 19 Dicembre 2011 da ilike06
 

Sabato pomeriggio.

Messa funebre per una anziana zia defunta.

Omelia.

Un motivo in più per non sentirsi vicini alla Chiesa.

Un motivo in più per non stimare i cosiddetti rappresentanti di Dio in terra.

"...solo l'uomo conosce l'amore e sa amare..... piante e animali non hanno questo dono...."

Che? Ma sei sicuro? chi te l'ha data questa news????

E tu saresti il rappresentante di Dio sulla terra? Rappresentante di Colui cha ha creato uomini, piante e animali???

Ma hai mai avuto a che fare con un cane o con un gatto?

Hai minimamente idea dell'affetto incondizionato che sanno darti?

E sai, quanti uomini, di contro, fanno del male ad altri uomini e a piante e animali??????? 

E io, per essere vicina a Dio, dovrei andare in chiesa ed essere costretta a sentir sproloquiare quelli come te??


NO, GRAZIE!


uomini, piante e animali del mondo! 


 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/ilike/trackback.php?msg=10905870

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
massimocoppa
massimocoppa il 19/12/11 alle 16:56 via WEB
e pensa che qui da me, qualche giorno fa, un sacerdote ha criticato, davanti alla bara della defunta durante la messa funebre, la scelta della defunta stessa di farsi cremare! siamo alla pazzia!
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 19/12/11 alle 17:48 via WEB
Salviamo la parola di Cristo, se tutti la praticassero non servirebbe niente altro e non credo che Cristo approverebbe queste uscite... E io non sono praticante né credente :)
 
 
ilike06
ilike06 il 22/12/11 alle 21:54 via WEB
io non sono praticante. e non so se sono credente. ma quando sono "costretta" ad entrare in una chiesa per una messa, mi rendo conto di andarci con un briciolo di inconscia speranza di potermi ricredere su certe mie idee. ma puntualmente arriva la delusione. quella qui descritta è solo l'ennesima...
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 20/12/11 alle 19:21 via WEB
"In principio era la gioia" di Matthew Fox per scoprire il vero messaggio che il potere della Chiesa ha volutamente stravolto. Compresa la presenza di Dio in tutto il creato. Buon Natale :)
 
 
ilike06
ilike06 il 22/12/11 alle 21:52 via WEB
dici?... vedrò... :)
 
elliy.writer
elliy.writer il 22/12/11 alle 21:14 via WEB
I sacerdoti sono uomini anche loro e come tali possono sbagliare o esprimersi in modo poco felice, no? E' quasi Natale... auguri :)
 
 
ilike06
ilike06 il 22/12/11 alle 21:37 via WEB
a mio parere hanno un ruolo istituzionale troppo importante per potersi permettere di sbagliare o di esprimersi in modo poco felice. è come se dicessimo che un chirurgo è un uomo come noi e pertanto può sbagliare un intervento su di noi.... i sacerdoti non dovrebbero essere i medici dell'anima?.... lo so che è Natale. e per questo proprio da loro mi aspetto bontà, ma anche saggezza.... Auguri a te, Elliy :)
 
falco58dgl
falco58dgl il 23/12/11 alle 14:59 via WEB
Buon Natale, Ilike... :) W.
 
 
ilike06
ilike06 il 23/12/11 alle 15:31 via WEB
Grazie! ricambio :)
 
altro_che_mela
altro_che_mela il 24/12/11 alle 00:02 via WEB
sfondi una porta aperta :-)E dei preti che fanno politica attiva dal pulpito? ma non sono tutti così, per fortuna loro, tanto noi se vogliamo possiamo credere e pregare lo stesso, no? Auguri,cara, e trascorri giorni sereni insieme ai tuoi cari. Altrettanto vedrò di fare io:-)))
 
 
ilike06
ilike06 il 24/12/11 alle 08:43 via WEB
Già.... Grazie Meluzza :*
 
adamsmith76
adamsmith76 il 25/12/11 alle 10:47 via WEB
Felice Natale, Ilike per te e la tua famiglia:)))
 
 
ilike06
ilike06 il 26/12/11 alle 14:24 via WEB
Ciao Adam. Auguri anche a te. sono un po' in ritardo, ma ieri non è stata proprio un bella giornata... e non ho acceso affetto il pc... :)
 
domenicomolinini
domenicomolinini il 25/12/11 alle 20:57 via WEB
Anch'io ho ascoltato quell'omelia.
Mi è venuto subito di pensare a Francesco d'Assisi che predica agli uccelli e, ancora, al suo incontro con il lupo di Gubbio.
Laudato sie mi' Signore, cum tucte le tue creature..., scrive San Francesco, che non era certo un minchione.
La chiesa cattolica non vuole rinunciare a certe posizioni ideologiche vetero testamentarie. Per questo fatica ad ammettere che l'uomo sia il risultato della evoluzione della specie, dimenticando, o facendo finta di dimenticare, che l'uomo fa parte del regno animale.
Ma se il creato è opera di Dio e Dio è amore, tutto ciò che Dio fa è amore.
Tutto.
Chiudiamo un occhio su quel sacerdote: chissà, forse, teneva la sua omelia pensando alla improbabile lectio doctoralis della sua improbabile laurea honoris causa in teologia.
 
 
ilike06
ilike06 il 26/12/11 alle 13:13 via WEB
spesso abbiamo commentato l'ignoranza di certi anziani signori con cravatta e cartella che bussano alle nostre porte... ma noi non siamo messi meglio, purtroppo. del resto credo che, se questi testimoni di Dio, da qualunque parte vengano, fossero persone intelligenti e colte, sarebbero piuttosto testimoni di bontà ed onestà senza alcun dio....
 
cofni13
cofni13 il 27/12/11 alle 10:35 via WEB
Andiamo, signori, facciamo appello al buon senso e all'onestà intellettuale. Sono un sacerdote e davanti a tali obiezioni non posso tacere. Gli animali e le piante OVVIAMENTE non possono amare come gli esseri umani, non sono soggetti morali, non hanno le responsabilità che abbiamo noi umani, prova ne sia che gli esseri umani si fidanzano con, e sposano, altri esseri umani e non con gli animali. Se poi qualcuno preferisse rapportarsi con gli animali piuttosto che con gli esseri umani, beh, di certo deve avere problemi comportamentali gravi, perché Cristo ha detto "ama il prossimo tuo", più che "ama il tuo criceto o la tua tartaruga", esseri che comunque vanno rispettati, ma non possono in alcun modo essere assimilati al genere umano. Quanto al veleno che viene vomitato sulla Chiesa e i suoi rappresentanti, non ci spaventa minimamente, il Signore ha detto che chi lo segue sarà perseguitato, quindi... grazie, grazie a tutti per dare compimento al Vangelo. Se poi voleste anche considerare tutte le opere assistenziali, in primis la Caritas, che le parrocchie pur con i loro limiti e difficoltà pongono in essere, tanto meglio, se no fa lo stesso. Santo Natale e tutti, uomini e bestie. Don Tiziano.
 
 
ilike06
ilike06 il 28/12/11 alle 12:04 via WEB
Caro Don Tiziano,
la chiamo così perché sono una persona sempre in buona fede e, pur sapendo che in questo mondo virtuale dietro un nickname o dietro una firma si può nascondere chiunque, io parto dal principio che chi mi ha scritto nel blog, sia davvero Don Tiziano.

Caro Don Tiziano, dicevo, il mio non è veleno, mi creda. Il mio è lo sfogo di una persona che si pone degli interrogativi e che non riesce ad “avere fede” incondizionatamente. È lo sfogo di chi, ogni volta che entra in una chiesa, spera di trovare un rappresentante di Dio che, in qualche modo, l’aiuti a trovare delle risposte. È lo sfogo di quella persona che, forse per sua particolare sfortuna, non ha mai incontrato, sulla sua strada, un sacerdote che, a torto o a ragione, riuscisse a darle almreno l’impressione di essere un degno rappresentante di Dio in terra e che, per questo solo motivo, le ridesse la speranza di continuare la sua ricerca della verità.

A parte l’amico sacerdote di cui parla mio marito domenicomolinini nel suo post e con il quale, purtroppo, io non ho avuto il piacere di interagire come, invece, lui ha fatto, ho conosciuto solo sacerdoti ignoranti, sacerdoti che mettono insieme quattro parole persino grammaticalmente poco corrette nelle loro omelie. Per non parlare, poi, di quelli urlanti con i bambini che affollano la chiesa per il catechismo e poi, nascondono figli illegittimi di qua e di là.

E' chiaro che i sacerdoti sono uomini e come tali ce ne sono di buoni e di cattivi, di ignoranti e di colti, di sciocchi e di intelligenti, di saggi e di sprovveduti e tutti possono sbagliare perché errare humanum est...

Ora, rischiando di peccare di presunzione, le dico che mi ritengo una persona buona, con sani principi. Una persona che, nella vita, ha fatto anche qualcosa di "superiore alla media" in quanto a generosità (e, se avrà la pazienza di gironzolare un po' nel mio blog, andando a ritroso nel tempo, forse capirà anche che tipo sono). Ed è per questo che, entrando in una chiesa mi aspetto di trovare un rappresentante di Dio che valga almeno quanto me, se non di più. E se un sacerdote afferma che gli animali non amano, per me, non è degno di rivestire quel ruolo istituzionale importante, ma soprattutto, non ha nulla da insegnarmi, non è un gradino più su di me (le ricordo che ho già detto di essere cosciente che probabilmente sto peccando di presunzione).

L'amore per gli animali, inoltre, l'ho sempre avuto e ho sempre saputo quanto essi siano affettuosi e riconoscenti. Ho sempre desiderato che un gatto condividesse con la mia famiglia casa e affetto, ma per motivi al di sopra della mia volontà non avevo mai "sperimentato" da vicino questo amore.

Da 2 anni a questa parte, invece, una splendida gatta tigrata vive con noi, e da un mese, c'è anche la panterina nera che ha visto nelle foto di qualche post più giù. Ora, pertanto, ho potuto verificare personalmente, quanto gli animali sappiano amare incondizionatamente e conoscano l'amore. Sono come bambini. Rispondono alle tue sollecitazioni amorose come fanno i bambini, né più, né meno.

Con questo non ho mai inteso dire che gli animali siano soggetti morali o che abbiano le stesse responsabilità di noi umani, né tantomeno che mi piaccia "relazionarmi" nel senso che Lei intendeva, con essi.

Quanto alle opere assistenziali, di cui nel mio post non ho parlato, nessuno intendeva negare la loro importanza e il loro impegno sociale. Impegno sociale, di cui sappiamo qualcosa anche noi in famiglia, visto che, essendo artisti, abbiamo spesso organizzato concerti di beneficenza lavorando gratis per giorni e giorni in molte occasioni. Ma rinnegherei me stessa e il mio modo di essere se non dicessi che spesso penso che la Chiesa, quella lassù in alto, quella coi palazzi e i gioielli, farebbe una gran bella figura se desse il buon esempio e rinunciasse a tanti suoi averi e pagasse l'imu come tutti i comuni mortali, per salvare bambini che muoiono di fame e, perché no, anche il nostro paese dal debito pubblico....

Con stima, Annalisa
 
springfreesia
springfreesia il 28/12/11 alle 08:18 via WEB
Replico al commento di nicoletta, elliy, sottolineando anch'io come i religiosi siano esseri umani. Della Chiesa come sovrastruttura anch'io apprezzo ben poco. Conservo, però, in me vivi e vitali quei principi universali di uguaglianza, libertà, solidarietà ispirati anche alla dottrina religiosa cristiana. Buone feste:-))
 
 
ilike06
ilike06 il 28/12/11 alle 12:49 via WEB
siamo perfettamente d'accordo sui principi universali di uguaglianza, libertà, solidarietà. ci aggiungo l'onestà. intellettuale prima di tutto. principi che mi aspetto anche e soprattutto da uomini di chiesa, che spesso, proprio come tanti altri "umani" li dimenticano. Buone feste a te ;)
P.S. hai letto il messaggio che ti ho lasciato da acetosella? ci dev'essere un problema sul tuo blog visto che, quando ci entro mi si apre una finestra che mi avverte di un pericolo (maleware). Ciao
 
domenicomolinini
domenicomolinini il 28/12/11 alle 10:33 via WEB
Ho scritto un ulteriore commento a questo post.
Ma mi sono reso conto della sua lunghezza e l'ho trasformato in un post pubblicato sul mio blog
 
elliy.writer
elliy.writer il 28/12/11 alle 21:43 via WEB
A proposito dei principi universali ha detto qualcosa il sacerdote che ha pronunciato l'omelia della messa di Natale: su quelli siamo sempre tutti d'accordo! E' quando l'universalità dei principi deve essere trasformata in pratica quotidiana che cominciano i problemi...
Un altro paio di riflessioni sul tema del post: forse il problema vero è nel modo di porsi. Non dobbiamo aspettarci che "l'illuminazione" venga dall'esterno, perchè è la nostra predisposizione d'animo che fa la differenza. Stiamo parlando di fede, di qualcosa che trascende la ragione e la cultura.
Non dovremmo giudicare, mai. Nemmeno i sacerdoti, secondo me.
L'amore e noi e gli animali e Dio... com'è difficile. Un po' provocatoriamente mi sorge una domanda: se parlando di animali, invece di pensare a gatti e cagnolini domestici, provassimo a pensare a quelli che ospitiamo nei nostri piatti quotidiani, o agli scarafaggi o ai topi o alle zanzare, che sterminiamo senza pietà? Forse, pur tenendo fermi i principi di amore e rispetto per ogni creatura dell'universo, esistono piani diversi su cui considerare le cose...
All'inizio di questo post è stata citata una anziana zia defunta, poi non più...
 
 
ilike06
ilike06 il 28/12/11 alle 23:03 via WEB
Purtroppo, cara Elliy, sono proprio la ragione e la cultura che si interpongono tra noi e la fede e diventa difficile trascenderle. forse ti sarò sembrata cattiva, dura, ma ti garantisco che quel che provo ogni volta che entrando in chiesa colgo l'inadeguatezza di chi spero possa "illuminarmi", è delusione. e questo, tutto sommato è lo sfogo di una persona delusa, non di una persona cattiva...
forse è vero che non dovremmo giudicare, ma credo anche che ci venga spontaneo mettere in evidenza la delusione che si prova quando qualcuno che ricopre un ruolo istituzionale e da cui ci aspettiamo che si comporti in un determinato modo, non esaudisca le nostre aspettative (in tanti abbiamo criticato l'ex presidente del consiglio e non perdiamo occasione di criticare l'operato di chi ci governa in generale.... non ci arrabbiamo se un medico ci delude col suo operato?).
per il resto, in effetti è difficile considerare le zanzare o gli scarafaggi alla stessa stregua dei cani e dei gatti, ma questo non giustifica l'affermazione secondo cui gli animali non sarebbero in grado di amare.
e pr quanto riguarda la zia, non averne più parlato nel post non significa voler sminuire il dolore per la perdita, ma semplicemente che il post voleva essere relativo all'affermazione del sacerdote da me messa in discussione. e se il post ha scatenato diversi commenti contrastanti, questo è solo costruttivo. quando scrivo qui, del resto, non mi aspetto certo che tutti coloro che leggono siano completamente d'accordo con me... ;-)
 
   
elliy.writer
elliy.writer il 28/12/11 alle 23:34 via WEB
Ehi, se fossimo sempre tutti d'accordo non ci sarebbe discussione :) Meno male che abbiamo la possibilità di confrontarci ed è un bene quando vengono fuori argomenti così interessanti, che evidentemente toccano molti di noi da vicino.
Mi sembra comunque azzardato paragonare il presidente del consiglio al medico ed entrambi al sacerdote.
Penso che non dobbiamo aspettarci che sia il sacerdote ad illuminarci, non può fare lui il lavoro che invece spetta a noi. Lui può essere il tramite, uno dei mezzi per avvicinarci alla fede, a Dio. Siamo noi a dover aprire il cuore ed essere pronti a cogliere i riflessi di luce piuttosto che incastrarci negli angoli bui. Chissà se questa mezza metafora mi è riuscita bene... si capisce?
Ma che cattiva, ma che dici???
baci :))
 
     
ilike06
ilike06 il 29/12/11 alle 22:49 via WEB
..."Lui può essere il tramite, uno dei mezzi per avvicinarci alla fede, a Dio. Siamo noi a dover aprire il cuore"...
ecco. questo è ciò che intendo: vado in chiesa col cuore aperto. ma non trovo mai il il giusto tramite......... :(
 
altro_che_mela
altro_che_mela il 28/12/11 alle 23:56 via WEB
trovo il dialogo interessante, soprattuto in rapporto alle due esperienze contrastanti che mi sono capitate in chiesa. Quando un po' più giovane ero più attiva politicamente, ebbi modo di essere 'apostrofata' in chiesa all'omelia di una messa domenicale come una 'cinese' (senza Dio)da un prete! E dire che ero lì in chiesa ad ascoltare una messa e a pregare, non certo a chiedermi se il prete era di mio gradimento o meno. Tutt'altra cosa mi è capitata la notte di natale, quando sono tornata in chiesa dopo tanti anni solo perchè c'era mio figlio a cantare nel coro. Ne ho scritto nel mio blog fra i commenti. Se i sacerdoti sono il tramite e se questo tramite non funziona, forse è meglio un 'faidate'. Un abbraccio ad Annalisa. Mela
 
 
ilike06
ilike06 il 29/12/11 alle 22:55 via WEB
io sono quella del "chi fa da sé fa per tre". In tutto ciò che faccio. cerco di non dipendere da nessuno. Ma quando vuoi imparare, spesso hai bisogno di un maestro, non sempre essere autodidatti porta ad un buon risultato. insomma, a volte si ha bisogno di una guida. e in questo caso, per me, è difficile trovarla....
un abbraccio a te Mela :) e grazie
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 29/12/11 alle 23:13 via WEB
Uguaglianza, libertà, fraternità: ma è la rivoluzione francese! Se penso alla religione in genere (con tutti i dogmi a cui bisogna proprio credere incondizionatamente senza porsi dubbi) penso che sia una sovrastruttura creata dall'uomo per necessità nella notte dei tempi, e poi evolutasi diversamente nei vari luoghi della terra. Se penso ai princìpi del cristianesimo (non fare agli altri...) trovo dei valori che posso assolutamente condividere. Purtroppo molto spesso il clero allontana dal verbo, piuttosto che avvicinare.. è un fatto...
 
 
ilike06
ilike06 il 29/12/11 alle 23:23 via WEB
già....
 
domenicomolinini
domenicomolinini il 04/01/12 alle 18:43 via WEB
E' proprio vero che non si può mai essere del tutto sicuri di chi siano veramente i nostri interlocutori in questa piazza virtuale.
Salvo, naturalmente, quelli che con noi stringono rapporti di solida ed onesta amicizia.>br>In questo caso la piazza rimane virtuale, ma ogni tanto le si aggiungono piazze e strade e cattedrali e, perché no, ristoranti: luoghi tutti reali dove ci s'incontra e si dà senso a quella che si chiama socievolezza o, se vi piace di più, socialità.
Mi sarei aspettato che Don Tiziano tornasse a leggere e commentare e dibattere, allo scopo di approfondire e, col labor limae del dialogo riuscire a trovare un approdo: punto d'incontro per tutti.
Poiché siamo come i marinai delle tre caravelle che solcavano il mare a volte tempestoso, a volte lacustre; tutti tesi alla ricerca dell'approdo. Alcuni convinti di sapere dove le caravelle sarebbero giunte; altri speranzosi; altri ancora insicuri e dubbiosi.
Ecco, quindi, che il compito - vogliamo chiamarla missione? - del comandante della navicella è proprio quello di tenere viva la fede dei primi; alimentare quella dei secondi; forgiare quella degli ultimi.
 
 
ilike06
ilike06 il 04/01/12 alle 21:09 via WEB
il 28 dicembre scorso ho scritto sul profilo di cofni13 questo messaggio: "Caro Don Tiziano, ho risposto al Suo commento sul mio blog. Mi piacerebbe che leggesse. Grazie. Annalisa"...
speravo tornasse, ma.... non ha ritenuto opportuno, almeno finora, tentare di ricondurre all'ovile la pecorella smarrita...
in ogni caso, preferisco credere che non navighi spesso per questi lidi e non abbia ancora letto il mio invito a tornare.
 
   
domenicomolinini
domenicomolinini il 05/01/12 alle 08:53 via WEB
Come sai, conosco sacerdoti, monsignori, vescovi ed arcivescovi (mi mancano i cardinali ed il papa).
Discutendo con loro ho potuto verificare quanto siano umani e, pertanto, fallibili come tutta l'umanità.
Non tutti, mi è sembrato, avessero la vocazione del pastore, né la disponibilità al dialogo. Spesso, incapaci di cogliere il desiderio di dialogo, li ho visti arroccati nell'atto di difendere la Chiesa e loro stessi da quello che hanno inteso come un attacco e non una richiesta di dialogo, appunto.
Sia ben chiaro, non possiamo pretendere che il nostro cammino sia costellato da una miriade di Don Tonino Bello. Tuttavia, mi piacerebbe che così fosse.
 
cofni13
cofni13 il 16/05/12 alle 14:57 via WEB
Sono tornato, con buona pace di chi dice che non lo sarei, ho letto le repliche, ma la mia posizione di prete nazifascista-reazionario-cattointollerante è sempre quella: gli animali non hanno uno statuto ontologico come quello umano. Gli animali vanno rispettati e amati per ciò che sono, ma se li trattiamo come esseri umani e diamo loro i "diritti" commettiamo un abuso e andiamo contro i dettami della Bibbia. Amiamo gli animali e non sopportiamo gli esseri umani... Andiamo... Cordialmente. Don Tiziano.
 
cofni13
cofni13 il 16/05/12 alle 16:17 via WEB
Se poi per "dialogo" intendiamo che preti etc devono pensare come pensano gli altri, allora no grazie... Tutti possono pensarla come vogliono tranne la Chiesa che deve pensarla come vogliono alcuni? :-D La Chiesa non costringe nessuno, non ho mai visto le guardie pontificie che entrano nella sala da pranzo di qualcuno per verificare se il venerdi mangiano di magro.
 
cofni13
cofni13 il 16/05/12 alle 16:20 via WEB
E poi basta con la storia della Chiesa ricca che vive nei palazzi, etc. etc. se la Chiesa custodisce un patrimonio artistico inestimabile in questi tempi barbarici è solo per ricavarne il necessario per il sostentamento e per le opere di carità, ma tanto nessuno sa di che cosa sto parlando.
 
cofni13
cofni13 il 16/05/12 alle 16:25 via WEB
I preti sono ignoranti, inadeguati? Bene, chi li aiuta? Facile puntare il dito e condannare. Qualcuno disse "Con lo stesso giudizio con cui giudichi, sarai giudicato". La religione è una sovrastruttura? Crederò che la scienza sia pari a Dio se e solo se riuscirà a creare un essere umano dal nulla, e per nulla intendo il vuoto pneumatico, perché l'atmosfera è già qualcosa...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

 

 

 

 

LEGGERE!

 

LINK AMICI

QUESTO È IL MIO FRATELLINO

PER ME

A VOLTE IL SOGNO…

…a volte il sogno ti raggiunge all’improvviso….aggirando la
tua distrazione …..mentre sei coinvolto nel circo di quel mondo che ti
circonda….
Uno sguardo che ti appare sul monitor …. Dei capelli che
racchiudono un volto…..occhi tristi e sorridenti insieme….una voce
che immagini e che ti risuona comunque dentro….
…a volte il sogno disegna la tua immaginazione….avvolge i tuoi
sensi….. ti riporta a vivere EMOZIONI che credevi sopite….
….a volte il sogno si fa strada nei tuoi sogni….non serve fermarlo…invade la tua pelle…diventa cuore anima e si insedia nei
tuoi occhi
….a volte il sogno è lì…di fronte a te
…a volte il sogno ti scopre bambino…imprime il suo messaggio a
lettere cubitali: MAI SMETTERE DI SOGNARE

Primo Leone

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Arianna1921ilike06lennon927elyravluciano.dianiBabyaskydomenicomolininicassetta2claraovattamassimocoppasal.moscogiurimarcella53corto.maltese44Basta_una_scintilla
 

ULTIMI COMMENTI

ciao carissima idem pure io ...ma oggi ho rispolverato il...
Inviato da: lennon927
il 15/06/2023 alle 11:57
 
spero tutto ok
Inviato da: elyrav
il 26/05/2021 alle 08:27
 
Buona Pasqua
Inviato da: elyrav
il 02/04/2021 alle 18:28
 
Ciao
Inviato da: elyrav
il 07/10/2020 alle 07:50
 
spero stiate bene
Inviato da: elyrav
il 06/05/2020 alle 08:29
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 

CONTATORE

 
Citazioni nei Blog Amici: 88
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963