Creato da gli_internauti il 13/01/2010

Gli Internauti

Cambia colore al tuo umore

 

« INASPETTATAMENTE LEITEATRO - LOVE STORIES »

I PIANETI DEL SISTEMA SOLARE

Post n°31 pubblicato il 02 Luglio 2010 da gli_internauti

Articolo a cura  di Sara Cirillo

Cari amici del blog oggi vi presento il mio secondo articolo per la rubrica di astronomia e vi parlerò di tutti i pianeti del Sistema Solare e delle loro caratteristiche fisiche.

I pianeti del Sistema Solare
I pianeti del sistema solare sono 9 e sono Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno ed infine Plutone. Alcuni di essi hanno dei satelliti, alcuni sono rocciosi, e altri sono gassosi. Dalla Terra è possibile vederli tutti.
Mercurio: essendo molto  vicino  al Sole, appare assai luminoso agli occhi di chi lo osserva, ma è  molto complicato da vedere perché si confonde nella luminescenza del Sole.
Venere:  è il pianeta più luminoso dopo la Luna e il Sole. Splende al tal punto che lo si può vedere anche di giorno. Esso è così vicino alla Terra che se lo  si guarda attraverso un binocolo, ci appare grande come la Luna vista ad occhio nudo.
Marte: viene chiamato anche “pianeta rosso” per via della colorazione della sua luce che è talmente forte che quando si osserva il cielo lo si riconosce subito. Marte appare rosso ai nostri occhi perché il suo suolo è ricoperto da ferro ossidato, ovvero ruggine.
Giove: mentre la Terra è il più grande dei piccoli pianeti, Giove è il più grande dei grandi pianeti.  Il  suo diametro è 11 volte più grande della Terra; tuttavia si tratta di un pianeta “leggero” perché la materia di cui è costituito è meno densa della roccia.
Saturno: è il più  bello dei pianeti perché la sua sfera ha dei disegni molto particolari e perché è formato da un bellissimo gruppo di anelli. Visto da un binocolo ha una forma allungata anziché tonda proprio per via dei suoi anelli che sono formati da frammenti rocciosi. Tali frammenti rappresentano ciò che resta di un satellite che, uscito fuori dall’orbita, si è avvicinato troppo al pianeta ed è stato disgregato dalla sua forza gravitazionale. Saturno è molto luminoso perché ha una superficie molto grande che, insieme agli anelli, riflette molta luce
.
Urano: la sua forma ovale è stata causata da un impatto con un altro corpo solido grande quanto la  Terra ed ha una atmosfera composta da idrogeno, elio e metano e per questo motivo ha un colore aranciato-azzurro e si presenta con 11 anelli concentrici e sono molto  simili a quelli di Giove e Saturno,  anche se di colore più scuro. Urano ha anche diversi satelliti che sono più piccoli della nostra Luna.
Nettuno: il pianeta è di colore blu con macchie bianche per causa del metano che vi si trova ed ha un’atmosfera composta da idrogeno e da elio che sono caratterizzati da fortissimi venti. Possiede 4 anelli abbastanza stretti più scuri e tenui fatti di particelle di ghiaccio e acqua che li differenziano dagli altri pianeti perché  non hanno una densità uniforme.
Plutone: è il più piccolo di tutti i pianeti del Sistema Solare e della nostra Luna. Può viaggiare nell’orbita di Nettuno  ed ha  un’atmosfera formata in particolare da azoto che è spessa 300 km. Ha un solo satellite chiamato Caronte che insieme al pianeta viene considerato come sistema planetario doppio.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/gliinternauti/trackback.php?msg=9013366

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
manuela1966
manuela1966 il 02/07/10 alle 13:51 via WEB
Un fresco sorriso gioioso per un pomeriggio caldo e afoso. Baci, Manu
 
 
gli_internauti
gli_internauti il 06/09/10 alle 15:52 via WEB
Hai ragione! E' veramente afoso e in casa non si può stare proprio. Era meglio andare a mare a farci un bel bagno refriggerante. E' vero? Un forte bacione. La tua Sara!!!!!! Ti voglio bene anche se non ti conosco!!!!!! Seguimi sempre!!!!Sarà per me un enorme piacere avere tue notizie!!!!!!!!!! Baci affettuosi
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 02/07/10 alle 13:57 via WEB
Salve...ragazzi..buon pomeriggio*___* Oretta
 
 
gli_internauti
gli_internauti il 06/09/10 alle 15:57 via WEB
Buon pomeriggio anche a te mia cara Oretta!!!!!! Seguimi sempre perchè sarà un vero piacere avere tue notizie!!! Scrivimi sempre!!!!!!! Non ti dimenticare mai di me!!!! ti sarò per sempre nel cuore!!!! Bacioni affettuosissimi!!!!! La tua Sara!!!!!!!!
 
o3radovicka
o3radovicka il 02/07/10 alle 14:07 via WEB
.. è interesante questa idea di trattare i temi di astrologia.. a volte gli sentiamo al horoscopo (naturalmente chi crede).. spolverare quello che abbiamo imparato un po' scuola.. e rinovare l'informazione fa bene...buona giornata!
 
 
gli_internauti
gli_internauti il 06/09/10 alle 16:04 via WEB
Ti ringrazio moltissimo!!!!!! E' molto bello questo commento che tu mi hai mandato!!!!!!! Sei unica e dolcissima!!! Ben venuta nel nostro blog!!!! Mandami ancora molti commenti!!!! Ti aspetto con molt affetto!!!! Ti viglio un gran bene!!!!! Baci affettuosissimi!!!! La tua Sara!!!!
 
clubmoschettieri
clubmoschettieri il 02/07/10 alle 14:13 via WEB
...e con ciò?...ahahahahah
 
LIQUIRIZIACARLA
LIQUIRIZIACARLA il 02/07/10 alle 14:15 via WEB
OGGI E' COME STARE SU MERCURIO.....UN SOLE CALDISSIMO......COME PROMESSO IL MIO PASSAGGIO E' X AUGURARE UN BUON FINE SETTIMANA *_*
 
 
gli_internauti
gli_internauti il 08/09/10 alle 10:49 via WEB
Sicuramente, si starà caldissimi, perchè come ben ti ricordi è molto vicino al Sole, e là, clima è quello che è!!Ma il tuo vero nome è Carla???? Rispondimi!!!!!!!
 
pa.oletta
pa.oletta il 02/07/10 alle 15:12 via WEB
Grazie del tuo passaggio nel mio blog. Mi ha dato modo di entrare qui e di scoprire letture molto belle. Ho solo sfogliato ma credo che tornerò a farti visita. Complimenti, non solo per la raccolta di scritti, ma anche per l'impegno profuso per questi problemi che spesso sono sottovalutati... ti lascio un sorriso per il tuo pomeriggio Paola
 
mikaal
mikaal il 02/07/10 alle 16:16 via WEB
Bellissimo articolo. E' un vero piacere leggere argomenti che esulano dal nostro quotidiano. E poi l'astronomia è affascinante perché consente, a chi sa vedere oltre l'orizzonte, di penetrare la materia e l'ignoto, permettendo di sognare negli spazi infiniti. Complimenti. Con simpatia Micol
 
pa.oletta
pa.oletta il 03/07/10 alle 09:50 via WEB
vi lascio i miei saluti per un fine settimana all'insegna del sereno e del sole... ho letto con molto piacere alcune storie... bellissime... bellissime... bellissime... entrare qui diventa magico... e lunedi ci ritorno... eccome se ci ritorno! un sorrisoooo paola
 
gaudenzia_1959
gaudenzia_1959 il 04/07/10 alle 09:50 via WEB
bell'articolo complimenti
 
pa.oletta
pa.oletta il 06/07/10 alle 16:53 via WEB
Buon pomeriggio a tutti! qui a Milano si boccheggia!! Passo a portarvi una granita fresca. va bene? ;-( troppo caldo! un sorriso! Paola
 
raffav56
raffav56 il 08/07/10 alle 08:04 via WEB
ma ke fine ha fatto NIBIRU ??? il 10° pianeta??? buona giornata,raffa
 
 
gli_internauti
gli_internauti il 08/09/10 alle 11:09 via WEB
Ciao Raffaella,non consco questo decimo pianeta di nome Nibiru. Dimmi qualcosa di più di questo pianeta perchè non so nulla!!!!!!!
 
J.F.Montmorin
J.F.Montmorin il 15/07/10 alle 19:11 via WEB
I pianeti sono 8...plutone è stato infatti declassato a planetoide qualche annetto fa ;D
 
 
gli_internauti
gli_internauti il 08/09/10 alle 10:55 via WEB
Dimmi tutto quello che sai sull'ottavo pianeta così potrò prendere qualche spunto in più per i prossimi articoli astronomici!!!!! Cosa intendi per D. Fammi sapere tue notizia eseguimi moltissimo. Bacioni fortissimi!!!!!!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 18
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lunelli_antonellaciopsegr76sevendj007lofoco.francescaspano_ilariadjnick88tesorobaciocecce91federicoesposito25gattoselavaticonicobosc2008caccavale.annamariadimaseteresaanna_michalskacristyna1975
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963