Creato da gli_internauti il 13/01/2010

Gli Internauti

Cambia colore al tuo umore

 

« INASPETTATAMENTE LEITEATRO - LOVE STORIES »

I PIANETI DEL SISTEMA SOLARE

Post n°31 pubblicato il 02 Luglio 2010 da gli_internauti

Articolo a cura  di Sara Cirillo

Cari amici del blog oggi vi presento il mio secondo articolo per la rubrica di astronomia e vi parlerò di tutti i pianeti del Sistema Solare e delle loro caratteristiche fisiche.

I pianeti del Sistema Solare
I pianeti del sistema solare sono 9 e sono Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno ed infine Plutone. Alcuni di essi hanno dei satelliti, alcuni sono rocciosi, e altri sono gassosi. Dalla Terra è possibile vederli tutti.
Mercurio: essendo molto  vicino  al Sole, appare assai luminoso agli occhi di chi lo osserva, ma è  molto complicato da vedere perché si confonde nella luminescenza del Sole.
Venere:  è il pianeta più luminoso dopo la Luna e il Sole. Splende al tal punto che lo si può vedere anche di giorno. Esso è così vicino alla Terra che se lo  si guarda attraverso un binocolo, ci appare grande come la Luna vista ad occhio nudo.
Marte: viene chiamato anche “pianeta rosso” per via della colorazione della sua luce che è talmente forte che quando si osserva il cielo lo si riconosce subito. Marte appare rosso ai nostri occhi perché il suo suolo è ricoperto da ferro ossidato, ovvero ruggine.
Giove: mentre la Terra è il più grande dei piccoli pianeti, Giove è il più grande dei grandi pianeti.  Il  suo diametro è 11 volte più grande della Terra; tuttavia si tratta di un pianeta “leggero” perché la materia di cui è costituito è meno densa della roccia.
Saturno: è il più  bello dei pianeti perché la sua sfera ha dei disegni molto particolari e perché è formato da un bellissimo gruppo di anelli. Visto da un binocolo ha una forma allungata anziché tonda proprio per via dei suoi anelli che sono formati da frammenti rocciosi. Tali frammenti rappresentano ciò che resta di un satellite che, uscito fuori dall’orbita, si è avvicinato troppo al pianeta ed è stato disgregato dalla sua forza gravitazionale. Saturno è molto luminoso perché ha una superficie molto grande che, insieme agli anelli, riflette molta luce
.
Urano: la sua forma ovale è stata causata da un impatto con un altro corpo solido grande quanto la  Terra ed ha una atmosfera composta da idrogeno, elio e metano e per questo motivo ha un colore aranciato-azzurro e si presenta con 11 anelli concentrici e sono molto  simili a quelli di Giove e Saturno,  anche se di colore più scuro. Urano ha anche diversi satelliti che sono più piccoli della nostra Luna.
Nettuno: il pianeta è di colore blu con macchie bianche per causa del metano che vi si trova ed ha un’atmosfera composta da idrogeno e da elio che sono caratterizzati da fortissimi venti. Possiede 4 anelli abbastanza stretti più scuri e tenui fatti di particelle di ghiaccio e acqua che li differenziano dagli altri pianeti perché  non hanno una densità uniforme.
Plutone: è il più piccolo di tutti i pianeti del Sistema Solare e della nostra Luna. Può viaggiare nell’orbita di Nettuno  ed ha  un’atmosfera formata in particolare da azoto che è spessa 300 km. Ha un solo satellite chiamato Caronte che insieme al pianeta viene considerato come sistema planetario doppio.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 18
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lunelli_antonellaciopsegr76sevendj007lofoco.francescaspano_ilariadjnick88tesorobaciocecce91federicoesposito25gattoselavaticonicobosc2008caccavale.annamariadimaseteresaanna_michalskacristyna1975
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963