Creato da gli_internauti il 13/01/2010

Gli Internauti

Cambia colore al tuo umore

 

« RAGAZZA DI CARTA E DI PE...INASPETTATAMENTE LEI »

CHE COS'E' L'ASTRONOMIA

Post n°29 pubblicato il 25 Giugno 2010 da gli_internauti
 

Articolo a cura  di Sara Cirillo

Cari amici del blog, dato che nella community si parla poco della scienza astronomica, che è una delle mie più grandi passioni, da oggi  ho deciso di pubblicare una serie di articoli che riguardano l’astronomia.
 Il mio primo articolo di oggi è un pezzo introduttivo che serve per avvicinarci all’argomento.

Che cos’ è l’astronomia
La scienza astronomica studia gli astri e i fenomeni celesti: è una delle scienze più antiche ed  è nata in Cina e in Mesopotamia nel secondo millennio a.C. con lo scopo di osservare le stelle e ricavare oracoli astrologici sul futuro. I primi astronomi furono alcuni sacerdoti legati ai culti religiosi che, grazie alle loro conoscenze sul moto degli astri, crearono i primi calendari, strumenti indispensabili per una migliore organizzazione della vita sociale ed agricolo-pastorale. Nel corso dei secoli eminenti studiosi hanno contribuito a sviluppare delle teorie che hanno consentito importanti scoperte astronomiche ed hanno aiutato l’uomo a far luce sul grande mistero dell’origine dell’Universo. Il sapere sui pianeti del nostro sistema solare si è rapidamente allargato e ampliato di altre note scoperte scientifiche grazie alle missioni esplorative nello spazio. Soltanto nel ventesimo secolo l’uomo ha capito che la nostra galassia ( ossia la Via Lattea) non è l’unico ammasso di stelle ma che ne esistono anche altri. Tutte queste galassie sono in movimento e tendono ad allontanarsi l’una dall’altra:  grazie a questa scoperta è stato possibile formulare la teoria dell’espansione dell’Universo e del Big Bang.
L’astronomia comprende l’astrometria, la astrofisica e la radioastronomia. L’astrometria studia  le posizioni degli astri e le loro variazioni (metros in greco vuol dire misura); la radioastronomia si occupa delle radioonde che vengono emesse da corpi celesti; l’astrofisica studia i fenomeni e i  processi fisici e chimici dei corpi celesti.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 18
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lunelli_antonellaciopsegr76sevendj007lofoco.francescaspano_ilariadjnick88tesorobaciocecce91federicoesposito25gattoselavaticonicobosc2008caccavale.annamariadimaseteresaanna_michalskacristyna1975
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963