Blog
Un blog creato da giulia_770.it il 15/01/2008

A R T E

.... e arte....

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giulia_770.itverdefataamorino11QuartoProvvisorioacquasalata111Oneloneswordsmanvento_acquaAladdin4JasmineClide71acer.250je_est_un_autredivinamente2007mi.fermom12ps12
 
 

GIULIA...

 Alcune foto sono reperite sul web, se l'autore le riconosce come sue, basta chiederlo e verranno rimosse al più presto...

Grazie! G/G


 

 

« Tutta la sua genialita'..Un tuffo nel dietro le q... »

Musei anti-virus

Post n°7592 pubblicato il 03 Marzo 2020 da simona_780car

E' stata una delle settimane più insolite di sempre. Dopo i primi momenti di panico, dovuti all’improvvisa diffusione nel Nord Italia del virus Covid-19, che ha comportato nelle regioni più colpite la chiusura di tutti i musei e le attività culturali (e commerciali, educative e così via…), c’è stata la necessità di far fronte al secondo problema, ovvero la crisi economica e la conseguente recessione che comporta bloccare mezzo Paese. Nell’incertezza generale – e nella discordia tra le varie parti sulle procedure da prendere – è tempo di riaccendere i motori, riaprendo gradualmente le attività, a cominciare dalla cultura. “Ripartiamo dalla cultura” pare che sia diventato il motto di diverse cariche istituzionali. A partire da Firenze, che per rilanciare il sistema artistico aprirà addirittura gratuitamente le porte dei suoi musei civici per tre giorni.

RCULTURA CONTRO LA CRISI: L’INIZIATIVA DI FIRENZE

“Dal 6 all’8 marzo vogliamo lanciare un week end di apertura gratuita di tutti i nostri musei civici, da Palazzo Vecchio alla cappella Brancacci al museo Novecento. Cittadini fiorentini e turisti potranno approfittare di questa occasione e ritrovare nei nostri musei l’entusiasmo dell’essere comunità contro la paura”. A parlare sono il sindaco di Firenze Dario Nardella e l’assessore alla cultura Tommaso Sacchi i quali, per dare un ulteriore segnale di fiducia, oltre a confermare tutti gli spazi culturali, musei, cinema, mostre, biblioteche aperti, apriranno in via eccezionale i musei civici gratuitamente a tutti per tre giorni. Già in precedenza, vi davamo qualche consiglio per sostenere i musei in tempi di crisi, indicandovi le mostre più meritevoli a Firenze e dintorni. Ora l’interrogativo è: e se questo modello fiorentino di rilancio culturale si espandesse anche in altre città d’Italia?

Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Testoesplora il 03/03/20 alle 14:04 via WEB
Lo scienziato che per primo ha sottolineato la pericolosità del Covid-19 si era scagliato contro la decisione di Palazzo Vecchio di tenere i musei aperti e gratuiti nel capoluogo toscano il prossimo fine settimana. Una decisione presa nell'intenzione di aiutare la cultura e il ritorno alla normalità. Burioni ha attaccato con un velo di ironia l'iniziativa.«Complimenti a Firenze, il modo migliore per combattere la diffusione di un virus estremamente contagioso - ha scritto Burioni su Twitter e Facebook -. Tanta gente tutta insieme dentro al museo. Il coronavirus ringrazia». Il post ha fatto il giro del web e diviso ancora una volta l'opinione pubblica. Poco dopo il primo cittadino di Firenze ha provato a salvare l'iniziativa affidando sempre ai social la sua replica.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Chiedo a chiunque passi di qua di mantenere un tono basso, qui non si urla nè si offende nessuno. Ogni vostro pensiero è ben accetto, come ogni critica, ma sempre nel rispetto reciproco.

Grazie!

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963