Blog
Un blog creato da giulia_770.it il 15/01/2008

A R T E

.... e arte....

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giulia_770.itverdefataamorino11QuartoProvvisorioacquasalata111Oneloneswordsmanvento_acquaAladdin4JasmineClide71acer.250je_est_un_autredivinamente2007mi.fermom12ps12
 
 

GIULIA...

 Alcune foto sono reperite sul web, se l'autore le riconosce come sue, basta chiederlo e verranno rimosse al più presto...

Grazie! G/G


 

 

« Le cellule degli uomini ...VIENI CON ME... »

La Divina Commedia è stata ed è un'opera d'arte e non si deve nemmeno pensare a toccarla!!!

Post n°7403 pubblicato il 18 Ottobre 2019 da manu78_it




Vietate la Divina Commedia, ha contenuti antisemiti, razzisti, omofobici e contro l'Islam". La richiesta arriva da un'organizzazione di ricercatori e professionisti accreditata alle Nazioni Unite come consulente speciale per il Consiglio Economico e Sociale. L'associazione di intellettuali, che si chiama "Gherush 92", si occupa di sviluppo, diritti umani e risoluzione dei conflitti. «La Divina Commedia - spiega all'Adnkronos Valentina Sereni, presidente di Gherush92 - presenta contenuti offensivi e discriminatori sia nel lessico che nella sostanza e viene proposta senza che via sia alcun filtro o che vengano fornite considerazioni critiche rispetto all'antisemitismo e al razzismo». Sott'accusa l'uso del termine Giuda e giudaico, il posto riservato a Maometto nell'Inferno, tra i seminatori di discordie e soprattutto il "trattamento" che Dante riserva agli omosessuali, chiamati sodomiti, descritti come i più numerosi e puniti mentre corrono sotto una pioggia di fuoco, condannati a non fermarsi mai.

fonte: web

Mah!

Lasciamo pure che un manipolo di "ricercatori e professionisti" farnetichino rendendosi ridicoli davanti al mondo intero ma continuiamo ad apprezzare e salvaguardare l'opera universalmente considerata la più grande scritta in italiano e uno dei più grandi capolavori della letteratura mondiale!

Commenti al Post:
stefano_75sc
stefano_75sc il 18/10/19 alle 16:58 via WEB
Maròòò pure a Dante Alighieri devono rompere le p.... !! prima il crocifisso ora anche la bibbia.. ma chi sono? cosa vogliono??chi credono di essere???
 
agnese_740
agnese_740 il 18/10/19 alle 17:00 via WEB
Fuori di testa non scherziamo!!! Il suo capolavoro, "La Divina Commedia", non è solamente una lezione di italiano impartita già nel 1200,ma è un insegnamento di vita e di saggezza. Lo si osserva nel terzo canto dell'inferno quando, nel girone degli invidiosi dialoga con Virgilio che gli dice:"...fama di loro il mondo esser non lassa,misericordia e giustizia gli sdegna: non ragioniam di loro,ma guarda e passa". Quale miglior insegnamento per capire le persone che ci circondano e che invidiano se non quello dell'indifferenza?Perciò questo, più che un commento vuole essere un ringraziamento al grande inventore della lingua italiana.
 
viola_sala
viola_sala il 18/10/19 alle 17:01 via WEB
E' uno scherzo???
 
carlotta_bc_2
carlotta_bc_2 il 18/10/19 alle 17:03 via WEB
Si può avere qualsiasi opinione su chiunque, ma non ci si dovrebbe permettere de infangare dei grandi che hanno fatto la nostra storia... non ci sto a perdere anche la nostra cultura...
 
marcoste_it
marcoste_it il 18/10/19 alle 17:05 via WEB
Cosa dire del Sommo Poeta: un genio, un vanto della nostra cultura, maestro indiscusso della parola.....e non è giusto vietare è parte della nostra cultura. basta con questo islam, anti islam.. ...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
sonodipassaggio il 18/10/19 alle 17:57 via WEB
È vero che il razzismo è male, che dobbiamo combatterlo e dobbiamo lavorare tutti per tutelare la diversità culturale che è ricchezza ed evitare discriminazioni, ma prendersela pure con la Divina Commedia, con il capolavoro immortale di Dante Aligheri, mi sembra eccessivo. Si farebbe la fine di quei moralisti e puritani che nella Londra vittoriana pretendevano di coprire le gambe di sedie e tavoli per evitare pensieri peccaminosi nelle giovani fanciulle!
 
mi_piaci15
mi_piaci15 il 18/10/19 alle 18:14 via WEB
Ma c'è da chiederci a questo punto cosa succederebbe se il criterio proposto da Gherush92 venisse applicato ai grandi autori della letteratura mondiale. Leggeremmo solo la copertina e gli indici?
 
mimma_serena
mimma_serena il 18/10/19 alle 21:03 via WEB
Dante è molto appassionante per il suo modo di italianizzare il volgare,perciò tutti noi lo leggiamo ancora...
 
cesi_80
cesi_80 il 18/10/19 alle 21:04 via WEB
È un'opera meravigliosa, che va riletta dopo averla analizzata a scuola, dove forse l'abbiamo trovata noiosa, ma rileggendola dopo un paio d'anni mi sono accorta della profondita' delle sue parole ....Non si tocca!!!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Francesco il 18/10/19 alle 21:06 via WEB
.E' sicuramente un capolavoro della letteratura italiana,ma cio' non toglie che sia un autentico "mattone"!!!!
 
simona_780car
simona_780car il 18/10/19 alle 21:07 via WEB
Perché invece non aboliamo gli abolizionisti di Gherush92? Inutili, incompetenti ed ignoranti perché vanno contro la storia e ciò che rispecchia l'epoca in cui le cose avvennero. Ma si rendono conto di quale censura vogliano mettere in atto? Sarebbe semplicemente terribile, neppure le più violente dittature sono mai arrivate a questi limiti di imposizione e di pensiero.
 
narconon_70
narconon_70 il 18/10/19 alle 21:10 via WEB
E' scandaloso che ci sia gente che sono pagate per distruggere quel poco di cultura che ancora e' rimasta! Quindi cosa si dovrebbe leggere a scuola? Snoopy, I Puffi? e smettiamola con questo politically correct!
 
gabriele1970_it
gabriele1970_it il 18/10/19 alle 21:12 via WEB
Non diciamo eresie!! Toccare un testo scritto da un grandissimo poeta perché qualcuno lo considera contro gli omosessuali è semplicemente ipocrisia e tanta prosopopea. Inconcepibile, e questo "politically correct" sinceramente mi ha rotto le scatole, perché vuol semplicemente nascondere la realtà delle cose, è mettere sotto al tappeto la spazzatura. Ipocriti!
 
akemi_1976
akemi_1976 il 18/10/19 alle 21:15 via WEB
Oriana Fallaci l'aveva predetto che un giorno qualcuno avrebbe tentato di cancellare Dante dalla letteratura italiana, perché aveva posto Maometto all''inferno. Tuttavia il gruppo Gherush92 dovrebbe anche chiedere la censura del Corano per i suoi contenuti fortemente anti-ebrei e anti-cristiani......
 
camile73_cb
camile73_cb il 18/10/19 alle 21:18 via WEB
Gerush92 è un'associazione che essendo composta da ebrei che dicono di lottare contro la diffamazione della loro etnia, religione, etc. trova tutti i riconoscimenti possibili ONU compresa, ma non non conta nulla nemmeno tra gli ebrei essendo in concorrenza con altre associazioni mungisoldi della medesima specie. Fa le sue sparate per ottenere visibilità e trova i pesci che gliele pubblicano. Si vuole davvero replicare? Ecco come: togliete dalla vostra bibbia tutte le espressioni omofobe, sessuofobe, razziste, di apologia della violenza fino allo sterminio, togliete dal Talmud tutte le offese contro i cristiani e i non ebrei, etc. Se lo facessero non resterebbe loro in mano che pochi brandelli di pagine...
 
samuele_bandi
samuele_bandi il 18/10/19 alle 21:21 via WEB
Organizzazioni" per i diritti umani?!? Che uno studente sia così tonto da non capire che nel 1300 le idee e la mentalità erano leggermente diverse da oggi?!? Aboliamo anche lo studio della storia (pericolossissimo e diseducativo): vedi mai che uno leggendo una testimonianza sui campi di sterminio nazisti decida di cuocere gli ebrei nel forno di casa...
 
giulia_770.it
giulia_770.it il 18/10/19 alle 21:23 via WEB
Ho studiato Dante, maturando amore per la Letteratura, per la vita, per l'uomo; non sono mai stata colta da nessun sentimento razzista, antisemita, islamofobico, omofobico. Più facile che tali avversioni scaturiscano dall'ignoranza. C'è ben altro di cui rammaricarsi che non della presenza di Dante nelle scuole!
 
passavodiqui_1974
passavodiqui_1974 il 18/10/19 alle 21:26 via WEB
Forse ci si dimentica che la Divina Commedia è un'opera artistica classica che deve essere studiata per il suo valore letterario e storico,per l'importanza che ha avuto nella letteratura e cultura Italiana,non è non è mai stata e mai potrà essere un testo paragonabile alla Bibbia al Corano od altri testi fondanti e fondamentali delle religioni.In quanto tale ha delle parti che sono opinabili e vanno lette e spiegate agli studenti contestualizzando il momento storico e culturale che lo ha generato.Se poi la scuola non è in grado di farlo è un altro discorso ed allora si devono cambiare i professori e non i testi...
 
nottestellarev
nottestellarev il 18/10/19 alle 21:28 via WEB
Dante Alighieri "Non ti curar di lor, ma guarda e passa" !!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Aurora il 18/10/19 alle 21:30 via WEB
Follia! Se dovessimo censurare i testi del passato verrebbe decapitata la cultura. Non sparirebbe solo Dante, ma anche scritti latini e greci dell'antichità. Per non parlare dei libri sacri di ebraismo, cristianesimo e islam.
 
modi_1973
modi_1973 il 18/10/19 alle 21:32 via WEB
Giudicare moralmente fatti del passato secondo i criteri di oggi è manifestazione di ignoranza colossale e di faziosità. Dante è uno dei pilastri della cultura occidentale, e non saranno queste scemenze a scalfirne l'importanza.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Tastoesplora il 18/10/19 alle 21:35 via WEB
I capolavori artistici e letterari non si discutono.E' come voler censurare Shakespeare perchè nel suo Mercante di Venezia Shylock è un usuraio ebreo.E' ovvio che l'opera va collocata nel suo momento storico e sociale.La commedia registra un clima antisemita esistente nella Venezia del tempo.Shylock in realtà è il vero protagonista tragico dell'opera che ribalta le accuse, le offese e le umiliazioni che i mercanti cristiani hanno rivolto a lui ed al suo popolo.
 
alex_it_ab1
alex_it_ab1 il 18/10/19 alle 21:36 via WEB
A Valentina Sereni........qualcuno dovrebbe spiegare che in base ai suoi ridicoli criteri andrebero censurati i seguenti testi: Bibbia, Talmud, Corano, l'opera omnia di Cervantes, Shakespeare, Dickens, Marlowe, Chaucher .........
 
 
narconon_70
narconon_70 il 18/10/19 alle 21:39 via WEB
Ciao Alex...Questa signora che vuole fare gli occhi alle pulci... Se crede che uno scrittore elevato come Dante abbia inteso volutamente essere razzista verso i musulmani e gli ebrei, povera lei!!! E spuntino pure dal loro insegnamento il nostro Massimo Poeta, a noi poco ci tange. L'ignoranza e la capziosità fanno così tanta parte dell'animo umano che non ci possiamo più meravigliare di nulla. Noi, in special modo noi fiorentini ci sentiamo uniti dall'aver nei nostri geni una si tanta genia!!!!!
 
sergio_410.it
sergio_410.it il 18/10/19 alle 21:45 via WEB
Ok: vietiamo tutto! La Bibbia è piena di guerre, sangue e sesso. Omero idem: Circe che trasforma gli uomini in maiali che cos'è se non una metafora? Boccaccio e Schakespeare pure. Dico solo una cosa: leggere Dante da un piacere immenso e non sono né antisemita, né omofobo, né contro gli arabi e l'islamismo visto che essendo ateo non mi riconosco in nessuna religione, anche se ne riconosco l'importanza come forma della conoscenza umana. Fosse per me farei studiare anche il Mein Kampf, non fosse altro che per confutarlo. Bah pensare che pagano 'sta gente per scrivere queste fregnacce!!!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Adele il 18/10/19 alle 21:48 via WEB
Si spacciano per "organizzazione internazionale" che opera nel campo dei diritti umani per conto dell'Onu; in realtà è un'organizzazione nazionale tutta italiana i cui interessi sembrano essere concentrati sull'ebraismo. Cosa del tutto meritoria, ma si abbia l'onestà intellettuale di dichiararlo invece di mascherarsi per ciò che non si è. Quanto ai rapporti con l'ONU (in particolare con l'ECOSOC )Restano molti dubbi ...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Chiedo a chiunque passi di qua di mantenere un tono basso, qui non si urla nè si offende nessuno. Ogni vostro pensiero è ben accetto, come ogni critica, ma sempre nel rispetto reciproco.

Grazie!

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963