Blog
Un blog creato da giulia_770.it il 15/01/2008

A R T E

.... e arte....

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

sumi90je_est_un_autregiulia_770.itspeedy.72metro.nomoverdefataamorino11QuartoProvvisorioacquasalata111Oneloneswordsmanvento_acquaAladdin4JasmineClide71acer.250
 
 

GIULIA...

 Alcune foto sono reperite sul web, se l'autore le riconosce come sue, basta chiederlo e verranno rimosse al più presto...

Grazie! G/G


 

 

« Brera: tra arte, misteri...”Giardino” al Macro »

L’emozione dei colori nell’arte

Post n°5805 pubblicato il 31 Gennaio 2017 da simona_780car

Il colore è protagonista della grande mostra alla Gam di Torino, 400 opere, 150 artisti da Manet fino a Eliasson e un esperimento neuroscientifico sui visitatori.

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

TorinoDal 14/3/2017 al 23/7/2017

....

Una mostra dai grandi numeri e dai grandi nomi è quella in corso di allestimento nella manica lunga del Castello di Rivoli e nelle sale della Gam di Torino....L’emozione dei colori nell’arte. Il percorso raccoglie 400 opere d’arte realizzate da oltre 125 artisti provenienti da tutto il mondo che datano dalla fine del Settecento al presente. A unire gli autori, come da titolo, è il colore, le riflessioni personali realizzate su questa materia e le rivoluzioni formali messe a punto dagli artisti. Dalla scoperta dello spettro luminoso di Isaac Newton, passando per la teoria romantica di Johann Wolfgang von Goethe fino al famoso cerchio cromatico di Itten, la mostra racconta questo cammino artistico con lavori, fra i tanti di Matisse, Kandinsky, Klee, Balla, Munch, Fontana, Boetti, Paolini, Eliasson e Hirst. A rendere ancora più particolare l’esposizione è il neuroscienziato Vittorio Gallese, che insieme a Giacomo Rizzolati ha scoperto i neuroni specchio. Gallese infatti dirigerà, per la prima volta a livello mondiale, un laboratorio di studio neuroscientifico incentrato sull’esperienza del pubblico di fronte a opere d’arte.
 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

Chiedo a chiunque passi di qua di mantenere un tono basso, qui non si urla nè si offende nessuno. Ogni vostro pensiero è ben accetto, come ogni critica, ma sempre nel rispetto reciproco.

Grazie!

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963