Non per tutti

Quasi senza regole

 

AREA PERSONALE

 
 
 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 49
 

 

 

« Castello di ArechiPronomi personali »

Una seduta...

Post n°241 pubblicato il 13 Dicembre 2011 da formybz
 

Siamo rovinati... Adesso la vecchina del paesino di montagna che portava quattrocento euro quando li aveva al dentista per pagare la dentiera, se vuole la fattura, deve andare in banca e fare un bel bonifico.

La cattiva occlusione dentale causa un sacco di problemi, dal mal di schiena, alla fragilità delle articolazioni...

Il cibo che mastichiamo per il 75-80% scivola dal dente sulle gengive, facendo un massaggio naturale che serve a mantenerle efficienti e più in salute e... con rate da 485 euro comprerà un'apparecchiatura del valore di 32.000 euro che, in modo totalmente computerizzato, mostrerà la situazione della bocca, proponendo le soluzioni giuste ad ogni tipo di problema.

Un ministro ha comprato un rudere nel famoso paese qui vicino; due locali con mezzo tetto sono diventati in breve una villa di lusso, ma se chiunque volesse allargarsi di qualche metro, i vincoli del territorio sono quasi insormontabili.

Un'ora e dieci minuti per una pulizia dentale e una marea di informazioni, racconti, chiacchiere. Lui è il dentista.
Dentista-psicologo-economista-chiacchierone.
Fuori arriva qualcuno. Sarà rassegnato.

Il dentista ha innescato una selezione naturale non indifferente: solo chi accetta i suoi tempi e i suoi modi può essere suo cliente. Tutti quelli che non sopportano i suoi sistemi hanno cambiato dentista; ma molti sono rimasti. Lui è quello che ti dà l'appuntamento, ma poi esce nello studio e guarda chi c'è: se qualcuno deve fare piccole cose, sarà fatto passare prima di altri, che hanno da sopportare lavori lunghi. Tutti siamo stati degli eletti prescelti per il sorpasso o, a turno, preoccupati pazienti "lunghi", per giunta sorpassati da quelli "brevi".

Se mi si chiede, affermo senza indugio che mi piacciono i professionisti "seri", queli che non dicono una parola di troppo e fanno il loro mestiere, che sono puntuali, che seguono schemi precisi, che non sanno e non ti chiedono della tua vita e dei tuoi pensieri.

E poi vado dal mio dentista folle, che perde i clienti perchè fa salotto e fa anche preferenze, che impone che tu vada senza limiti di tempo e senza fretta, che ti cura i denti e ti offre il caffè nel vassoio con la tazzina del servizio buono e il centrino all'uncinetto.

Ma come ti fa scordare lui che sei andata dal dentista,
non te lo fa scordare nessuno!




 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/formybz/trackback.php?msg=10888223

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
alba.chiara65
alba.chiara65 il 13/12/11 alle 10:22 via WEB
Sono pochissimi i professionisti "umani" moltissimi sono boriosi e pochi sensibili. La figura del dentista da molti è odiata per via del dolore e che ben venga colui che ti offre la chiacchiera e il caffè....per un attimo ti distacca il pensiero dal dolore che si deve affrontare.La nostra società è una società che corre - corre... ma poi dove va??? L'uomo ha dimenticato che ha un bene prezioso ...il suo corpo, la sua mente! Poi abbiamo i professionisti che d'impatto ti dicono che ti rimane poco tempo da vivere... Che ben venga colui che ti offre il caffè.....non è il medico che è in ambulatorio per raccogliere soldi. La consapevolezza della vita...il qui ed ora! sarah
 
 
formybz
formybz il 13/12/11 alle 10:37 via WEB
E' un tipo molto particolare, per questo ha meritato la mia riflessione. D'istinto, direi di non amare le persone troppo socievoli, perchè il giorno in cui non hai voglia di parlare, comunque seguono il loro stile e dai denti si passa al neo, alla postura, a ciò che mangi... Però ammetto che, nonostante io dica questo, ci vado e in fondo mi sdrammatizza la visita.
 
angelorosa2010
angelorosa2010 il 13/12/11 alle 10:58 via WEB
Vigliaccheria. Termine fuori moda, ma torna sempre in mente parlando di governo, leggi, forti, deboli... Ed a nessuno venga in mente di tirar fuori Machiavelli... !!!
 
 
formybz
formybz il 13/12/11 alle 11:11 via WEB
Penso tu ti riferisca alla prima parte del post... Dovresti parlare col mio dentista, che si accalora sull'argomento almeno quanto te...
 
francy_62
francy_62 il 13/12/11 alle 12:04 via WEB
Non è il dentista che fa per me... Cra cra cra.
 
 
formybz
formybz il 13/12/11 alle 13:20 via WEB
Io direi di no, ma non cambio. Le alternative non mi hanno convinta. le sue contraddizioni (clima "familiare", ma tecnologia e preparazione in costante evoluzione) non me lo fanno lasciare.
 
protagora_000
protagora_000 il 13/12/11 alle 12:20 via WEB
io penso che è difficile dimenticare che si è dal dentista .... anche con il caffè servito nella porcellana ..... ciao
 
 
formybz
formybz il 13/12/11 alle 13:24 via WEB
Dimenticare forse no, ma devo ammettere, mio malgrado, che se ti "costringono" a seguire un discorso, al quale magari non puoi rispondere, ma fai cenno di no o di sì, oppure, se ti porti qualcuno e ascolti i loro discorsi sull'attualità, non ti dimenticherai dove sei, ma nemmeno ti ci concentri tanto! Ciao!
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 13/12/11 alle 13:15 via WEB
...e che c'è chi può e chi non può..... se vieni nel mio studio ti offro un bel caffettino espresso, nel bicchierino col sacchetto di zucchero e il bastoncino per mescolare, e in questo periodo anche i torroncini ;) ciao!
 
 
formybz
formybz il 13/12/11 alle 13:25 via WEB
E chiacchieri anche un pò? Se sì, sei amabile come il mio dentista! :D
 
   
geishaxcaso
geishaxcaso il 13/12/11 alle 13:33 via WEB
:) grazie formy, mi sento meglio, anche con l'influenza strisciante senza febbre che mi trascino da un po' :)
 
cio.van
cio.van il 13/12/11 alle 13:41 via WEB
magari ti scordi al momento, ma quando arriva il conto non te lo dimentichi più!!! ... e io ci sto andando prioprio in questi giorni, il conto lo so già che gusto avrà... salato! :-))
 
 
formybz
formybz il 14/12/11 alle 22:48 via WEB
Quello è il tasto più dolente e non si addolcisce nemmeno con la diluizione nel tempo. :)
 
germano.capoverde
germano.capoverde il 13/12/11 alle 14:39 via WEB
Mi pare, a dente, che sia un gran bel personaggio...io farei la coda infinita o passerei forse davanti a tutti sempre, visto che ho la fortuna di fare solo la pulizia ai denti e forse non chiacchiererebbe tanto volentieri con me che porto alla categoria 60 euro scarsi all'anno e neanche in tutti! ;-)
 
 
formybz
formybz il 14/12/11 alle 22:52 via WEB
Posso assicurarti che ti terrebbe almeno una mezz'oretta a chiacchierare anche se vai farti dare un'occhiata e non gli sborsi un euro. Il gusto della chiacchierata per lui non ha prezzo e penso tu saresti un interessante interlocutore!! ;)
 
ciparla
ciparla il 13/12/11 alle 15:15 via WEB
Il mio ginecologo (che non ho lasciato nonostante l'ovvia distanza) dice sempre dimmi chi sei e ti dirò che medico avrai, nel senso che pensa ci sia un'attrazione tra la stessa tipologia di paziente e di dottore... Ciao carissima, accipicchia, che momento denso di tutto!! Son qui che raccolgo e semino contemporaneamente... è ora di correre per me... stranamente... Ti abbraccio!
 
 
formybz
formybz il 14/12/11 alle 23:26 via WEB
Mmmmhhhh... quindi io sarei "attratta" da lui. Bisognerebbe capire perchè, visto che è il contrario di me... O proprio per quello??!
Se semini e raccogli va bene! Ti auguro un grande raccolto! :)
 
serio.vin
serio.vin il 13/12/11 alle 15:41 via WEB
aaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhh il dentista!
il mio non ti offre il caffè,ma parla e parla talmente tanto che ti distrae da quello che sta facendo e così ti chiedi:ma ha già finito? e un attimo dopo ti ritrovi che ti sciacqui la bocca...mi hai fatto ricordare che devo andarci,ma la moneta sta scarseggiando da me...speriamo che non perda il dente......uffi! :(
 
 
formybz
formybz il 14/12/11 alle 23:36 via WEB
Sapessi quanto ho aspettato io, per gli stessi motivi tuoi. Adesso ci sono quasi stata tirata. Ti capisco.. :)
 
bambiblu1310
bambiblu1310 il 13/12/11 alle 15:51 via WEB
Il dentista è una tale odiosa tortura che se per qualsiasi motivo al mondo trovi un modo per fartelo piacere, allora quel modo va benissimo.... concetto incasinato, ma spero chiaro.. Un abbraccio
 
 
formybz
formybz il 14/12/11 alle 23:55 via WEB
Molto chiaro! Non so se è proprio un piacere, ma un pò funziona. Ciao
 
mariateresa60_1
mariateresa60_1 il 13/12/11 alle 15:59 via WEB
WOW!!! Questo è proprio il medico che piace a me... Diciamo che da questo punto di vista sono stata sempre "fortunata" perché con i medici che ho incontrato nel corso della mia vita, da quelli più "leggeri" a quelli più "complicati", ho sempre prima istaurato un rapporto di amicizia e complicità, e poi mi sono affidata alle loro cure e fidata di loro... Ma è così per tutto: ai rapporti formali e distaccati, preferisco quelli sanguigni e caserecci, alla severità e alla rigidezza, preferisco un sorriso ed una pacca sulla spalla..
 
 
formybz
formybz il 15/12/11 alle 00:35 via WEB
Riflettevo... forse per me non vale per tutti. Per i medici è fondamentale che ci sia feeling, fiducia, anche simpatia. Ma i negozianti, ad esempio, li preferisco discreti, non troppo impiccioni, cortesi e sorridenti, sì, ma non troppo confidenziali. :)
 
pennydog
pennydog il 13/12/11 alle 16:53 via WEB
Andavo da un dentista anni fa che ti dava appuntamento alle nove di mattina e ti faceva sedere sulla poltrona alle due del pomeriggio, se ti andava bene. Ho chiuso con lui. Detesto prendere appuntamento e poi dover aspettare, l'appuntamento serve proprio a questo, evitare di dover attendere il proprio turno. Però è anche vero che non mi offriva né pasticcini né caffè, anzi spesso dovevo stare in una saletta che a fatica poteva contenere dieci persone assieme ad almeno venti/trenta. Non fa per me.
 
 
formybz
formybz il 15/12/11 alle 00:39 via WEB
Dai, che questo ha anche l'acquario: cosa c'è di più rilassante del fissare dei pesci nell'acqua, mentre sei teso in sala d'aspetto di un dentista??! E poi, se hai da fare qualcosa di breve, e ogni tanto capita, scavalchi tutti! :D
 
zelda.57
zelda.57 il 13/12/11 alle 17:12 via WEB
Lo sceglierei anche io, senz'altro Una "vita dentale" di tormenti la mia...a causa dei miei frequenti spostamenti non sono mai riuscita ad averne uno per sempre. Manco parlassi di un compagno! Comunque l'unica cosa che mi interessa è che mi faccia l'anestesia non appena apro la bocca...anche se devo fare una carie piccolissima. Sono paurosissima!!! Buona serata cara :)))
 
 
formybz
formybz il 15/12/11 alle 00:41 via WEB
Lui anestetizza quasi più con le parole che con l'anestesia, ma... potreste parlarne! Ciao Zelda! ^__^
 
Macchiaccia
Macchiaccia il 13/12/11 alle 20:55 via WEB
Penso che in certe situazioni, scoprire il lato umano faccia sempre piacere. Quando dobbiamo sottoporci a qualche cosa che non ci fa piacere, andiamo a ricercare i lati positivi; quando li troviamo tutto assume un altro colore. ;)
 
 
formybz
formybz il 15/12/11 alle 00:44 via WEB
Il lato umano di chi ci sta di fronte, quando siamo "deboli" per qualsiasi motivo, fosse pure soltanto per una pulizia ai denti, è la cosa che conta di più. Ciao ;)
 
coccoildrillo
coccoildrillo il 15/12/11 alle 08:32 via WEB
sicuramente è vero ma personalmente preferisco fare e sparire senza chiacchiere e/o parole inutili. Alla tua storia iniziale vorrei ricordare che dal pagamento con bonifico ci guadagna solo la banca...... che pensata !!!
 
 
formybz
formybz il 15/12/11 alle 08:56 via WEB
Era la considerazione con la quale mi ha accolta la scorsa settimana, immediatamente dopo il "buongiorno". Ripenso al fatto che continuo a sceglierlo proprio perchè anch'io direi di preferire il professionista... "professionale". Sono stata da un passo dal prendere appuntamento con un altro, ed ho chiamato lui...
 
SpettaCheArrivo
SpettaCheArrivo il 15/12/11 alle 09:15 via WEB
Fortunatamente il mio dentista è superprofesscional, e anche in gamba! (E infatti, le 6 persone che ho mandato da lui, non se ne sono più staccate!) :) Buona giornata!!!
 
 
formybz
formybz il 15/12/11 alle 09:56 via WEB
:) Sei persone? Quando arrivi a dieci, un bonus pulizia gratis?? Ciao, buona giornata a te.
 
orologionuovo
orologionuovo il 19/12/11 alle 16:25 via WEB
che belloooooooooo
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: formybz
Data di creazione: 05/07/2008
 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19morox70brazirformybzBrimbrilla88rossi.matteo77nunsepodiserio.vinMeibimigipsy.mmcassetta2comunefallocuore_Nobile1la.cozzaodio_via_col_vento
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963