Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvLeccezioneMadamenazario1960QuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

 

« Vieste/ La Festa di S. M...Roma/ Al Gelato Festival... »

Basket - La Bisanum Viaggi Vieste "C" sarà anche il prossimo anno

Post n°21574 pubblicato il 25 Aprile 2018 da forddisseche

Basket - La Bisanum Viaggi Vieste "C" sarà anche il prossimo anno 

 
Basket - La Bisanum Viaggi Vieste "C" sarà anche il prossimo anno
 
 

La Bisanum Viaggi Sunshine Basket Vieste conquista sul campo la permanenza nel campionato di serie C battendo in gara 3 la Murgia Santeramo per 82-76. Gara sofferta quella di domenica sera al PalaOmnisport, giocata con alta tensione emotiva da tutti i protagonisti, e che ha visto vittoriosi i garganici nonostante le assenze importanti di Compagnoni (solo in panchina ma indisponibile per infortunio) e dello squalificato Carosi. Dall’altro versante, l’imprendibile Billy Williams (38 punti personali, esattamente la metà di quelli messi a referto dalla sua squadra) non riusciva a compiere il miracolo nonostante le schiacciate e i tanti tiri da 3, alcuni effettuati ben oltre il grande arco.

 

I garganici avevano bisogno di dimostrare a se stessi, agli avversari e al pubblico che quanto accaduto una settimana prima (sonora sconfitta interna in gara 1 per 56-85) era stato solo un incidente di percorso, sfoderando un primo quarto spettacolare, trainati da un irrefrenabile Dos Santos, autore di ben 13 punti (con 3 triple), ma anche da 2 bombe dal piccolo Lorenzo Ragno, chiamato da coach Desantis alla regia dei suoi. Il giovanissimo play maker, ennesimo prodotto sfornato dal settore giovanile viestano, ha tenuto il campo per tutti i 40 minuti dispensando assist e gestendo l’avvio delle azioni come un veterano. Che il Santeramo fosse composto da Williams e poco più lo si capiva già dalle statistiche di fine primo quarto, che vedevano il bravissimo numero 15 autore di ben 14 dei 16 punti messi a segno dai suoi. Ma nulla poteva il bravissimo giocatore di colore contro l’impatto deciso dei viestani, bravi a chiudere i primi dieci minuti sul 31-16.

 

Saliva la tensione nel secondo quarto, coi murgiani più aggressivi soprattutto in fase difensiva; a pagarne le conseguenze erano i due arbitri che vedevano perdere di mano il controllo della gara, e soprattutto la precisione al tiro dei viestani. Ad inizio di terza frazione gli ospiti non solo azzeravano il divario, ma mettevano il naso davanti col solito Williams (45-47), riuscendo anche a portare il proprio vantaggio a +6 (47-53) a età quarto. La reazione viestana passava per i canestri di Ragno e Tommaso Lauriola (sua la tripla del controsorpasso), ma soprattutto dalla salita in cattedra di Markovic che prendeva per mano i giovani compagni di squadra e li portava verso il successo.

 

Le triple di Dos Santos e di Tommaso Lauriola riportavano a +7 il vantaggio locale (68-61 a metà ultimo quarto) lasciando pregustare un finale senza troppa sofferenza, cosa che nel basket raramente avviene: Santeramo, infatti, tornava sotto riducendo ad appena due lunghezze il distacco mentre il tabellone indicava che mancavano appena (o ancora) 21 secondi da giocare. Con l’obiettivo di fermare il cronometro appena possibile e di sperare in qualche errore dalla lunetta, gli ospiti mandavano ai tiri liberi il piccolo Marco Vieste che metteva nel cesto due punti pesantissimi. Il canestro di Stano riportava a -2 gli ospiti ma 4 liberi di Markovic intervallati dall’errore dalla lunga distanza di Girardi chiudevano l’incontro sull’82-76 per i viestani.

 

Alla sirena esplodeva la gioia in casa Bisanum Viaggi Sunshine Basket Vieste per la meritata salvezza, conquistata coi denti dopo la brutta scoppola subita in gara-1 davanti ai propri tifosi e la bella reazione in terra avversaria nella rivincita infrasettimanale. Per il Santeramo, invece, non sono finiti i viaggi in terra garganica, dovendo giocare l’ennesimo spareggio salvezza contro il Manfredonia.

 

Salvezza doveva essere e salvezza è stata, quindi, per la gioia dell’intera società, a partire dal suo presidente Pasquale Vieste; gioia dovuta sicuramente dal risultato sportivo conseguito, ma soprattutto per averlo conquistato con la presenza in campo e in panchina di tanti giocatori provenienti dal settore giovanile: Tommaso Lauriola, Ragno, Hoxa (partiti nel quintetto titolare con l’ultimo penalizzato dai troppi falli e costretto a guardare la partita per molti minuti), Pietrafesa e Vieste, a cui vanno aggiunti i tanti ragazzi che si sono alternati in panchina e che hanno dato il proprio contributo negli allenamenti durante l’intero campionato. Onore al merito va, quindi, dato a coach Desantis, allenatore della prima squadra e dell’under 18, e a tutto lo staff tecnico che forma il settore giovanile. Un ottimo punto di partenza da cui partire per affrontare le prossime stagioni. Quella appena terminata, quindi, è servita per la definitiva maturazione di giovani talenti di casa, cresciuti anche grazie all’apporto del “veterano” Michele Lauriola e degli innesti Carosi, Compagnoni (nominato capitano dallo spogliatoio), Dos Santos e soprattutto Ljubisa Markovic. Ma è anche stata la stagione del grande impegno dei dirigenti Sunshine, già pronti a lavorare per il prossimo campionato. Ma non subito, ora c’è da festeggiare la salvezza.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963