« NON SOLO PIETROREGINA DI SPADE »

DOMANDA

Post n°93 pubblicato il 21 Settembre 2009 da esperiMente

Ora, non venite a dirmi che salto dagli argomenti seri alle facezie con la stessa disinvoltura con cui una mosca vola da un gelato a una cacca (ma il bello sta nel viceversa), che lo so benissimo da me, e vorrei tanto che qualcuno mi spiegasse una cosa. 

Tutto, come spesso accade, ha origine da una discussione in famiglia.

Come, forse, alcuni sanno, io non guardo la tv e come, forse, molti sanno, in alcune parti d'Italia, tra cui quella in cui vivo io, dal prossimo 25 settembre termineranno le trasmissioni analogiche (si dice così?) e bisognerà passare obbligatoriamente al digitale terrestre. 

Io aspettavo da tempo questo momento, e già da un po' avevo annunciato alla mia famiglia che appena si fosse rotto il televisore "antico" che raccoglie polvere nel mio salotto da sedici anni, lo avrei sostituito con un bel quadro, un vaso di fiori (teoria) o un ammasso di libri, giornali e varia oggettistica dimenticata lì dalle ragazze, da me o dal gentile signore che incontro ogni tanto per casa (pratica), pure lui d'accordo a liberarci definitivamente del simbolo del berlusconismo (non potendo, per ovvie ragioni, agire direttamente sulla radice del termine). 

Ora, però, che il momento è arrivato, tutta la mia baldanza si è sciolta come un'aspirina effervescente, anche grazie agli attacchi di quella simpaticona di mia madre, che sostiene che farei un danno alle mie figlie privandole dell'opportunità di seguire i pochi programmi che adesso guardano (tipo "il mondo di Patty", sai che roba), che le farei sentire diverse (e che male c'è, nella diversità, se è fondata su ottime ragioni? Lo diceva anche Italo Calvino, che rinforza il carattere), che tutto ciò che è vietato diventa incredibilmente attraente, ecc ecc. 

Uff, lo sapevo anch'io, c'era bisogno che me lo dicesse mia madre?

Sta di fatto che ho cambiato idea, e di fronte a quattro tristissimi occhi di cerbiatto che mi perseguitavano ovunque e sempre, anche di notte, ho capitolato.

Compreremo un televisore nuovo con DT incorporato.

Le mie figlie non andranno a guardare la tv a casa degli altri, non diventeranno improvvisamente nipoti affezionatissime dei nonni (presso i quali essa è PERENNEMENTE accesa), no.
Avranno il loro bel digitale terrestre e lo useranno con criterio, come sanno fare loro (anche perché sanno che altrimenti metterei subito in pratica la minaccia di farlo volare dalla finestra, sperando che passi qualcuno, per poter finalmente urlare al mondo che la tv fa male).
 

Ed ora, dopo tutta questa necessaria tiritera introduttiva, giungo al nocciolo della questione, al quesito che mi tormenta, alla domanda stupida di quelle che faccio io, che subito dopo la gente scopre di avere una macchia sui pantaloni, o le viene la tosse:

ma se ormai tutti i televisori in commercio, così belli, neri e lucidi e, soprattutto, poco soggetti  all'accumulo di polvere, sono in formato sedici noni, perché le trasmissioni continuano ad essere realizzate in quattro terzi, per cui le immagini risultano tutte schiacciate e fanno venire il mal di testa, o con le strisce nere ai lati? perchè??

 

 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/experiMenti/trackback.php?msg=7705989

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Binxus
Binxus il 22/09/09 alle 00:15 via WEB
In sedici noni trasmettono le partite di calcio, credo. Capisco, non ti piace il calcio.
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 22/09/09 alle 00:17 via WEB
Non mi piace quasi niente, di quello che passa in tv, binx...
(Rispondi)
 
 
Binxus
Binxus il 22/09/09 alle 01:02 via WEB
ll calcio è una delle poche cose che seguo, o almeno seguivo, fino a quando non era un prodotto televisivo.
(Rispondi)
mia_euridice
mia_euridice il 22/09/09 alle 07:14 via WEB
Scusa... mi chiamano... al prossimo post.
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 22/09/09 alle 10:38 via WEB
Ma prego! Nel prossimo post pensavo di parlare di un fantastico callifugo che ho provato ieri.
(Rispondi)
dott_Guerrieri
dott_Guerrieri il 22/09/09 alle 09:02 via WEB
La tua premessa è assolutamente VERA!! Come forse sai, anche nella mia regione succederà la stessa cosa; ho già tranquillamente rinunciato a rete4 e rai2, credo che potrò fare a meno di tutto il resto. Ai sei occhi imploranti permetterò di vedere un cartone in dvd (ma solo sporadicamente). Tra vent'anni mi accuseranno di essere stato un padre impositivo, ma forse sapranno anche cosa significa provare piacere nel leggere un bel libro. Nel frattempo io mi sarò definitivamente liberato di culi e tette all'ora di pranzo, di Vespa dopo cena e della D'Urso la domenica.
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 22/09/09 alle 09:12 via WEB
Permettimi di dissentire, doc. Ho riflettuto molto su questo argomento. Credo che sia importante insegnare ai nostri figli ad usare bene gli strumenti che hanno a disposizione, e questo non è un risultato che si ottiene privandoli della possibilità di scegliere. Le mie ragazze amano molto leggere, pur avendo la tv a disposizione, che per la maggior parte del giorno rimane spenta. Soprattutto, e sempre, durante i pasti.
(Rispondi)
 
 
dott_Guerrieri
dott_Guerrieri il 22/09/09 alle 10:37 via WEB
Dici? Forse hai ragione, forse no. Insegnare il buon uso degli strumenti è fondamentale, su questo non ci piove. E' anche vero che certi insegnamenti prevedono una qualche capacità di apprendimento che spesso è vincolata all'età. Io caratterialmente sono portato a lasciare la massima libertà alla controparte, non mi piace che mi vengano imposte regole o vincoli e di conseguenza cerco di non imporne a mia volta. Per certe cose però la decisione per "comando" è necessaria: se non mi avessero obbligato a studiare quando avevo 15 anni, probabilmente ora farei il muratore (con tutto il rispetto per i muratori, intendiamoci)
(Rispondi)
 
 
 
esperiMente
esperiMente il 22/09/09 alle 10:57 via WEB
Certo che è necessaria, su questo concordo. Però so che privare completamente i ragazzi di una cosa che hanno tutti, come la televisione, può avere effetti negativi. L'età è importante, però è anche vero che spesso noi genitori sottovalutiamo le capacità di discernimento dei nostri figli. Io sono dell'idea che prima si impara a gestirsi, e meglio è, e che il genitore abbia il compito di dare poche regole, precise, e, soprattutto, il buon esempio. Poi, nella mia valutazione, rientra anche il fatto che io e mio marito siamo giunti all'attuale modo di affrontare la vita e vedere le cose, pur avendo guardato il Drive In e General Hospital.
(Rispondi) (Vedi gli altri 3 commenti )
 
 
 
dott_Guerrieri
dott_Guerrieri il 22/09/09 alle 12:04 via WEB
Non so quanti anni abbiano le tue figlie, ma daresti loro il cellulare a 8 anni???? Eppure è uno strumeto che hanno tutti e che bisogna imparare ad usare.....
(Rispondi)
 
 
 
esperiMente
esperiMente il 22/09/09 alle 12:38 via WEB
Certo che no! Il cellulare è arrivato a undici anni, alla maggiore, e l'altra ancora non ce l'ha. Ci sono dei tempi, da rispettare, e molto dipende anche dalla loro indole e dal grado di maturazione, però non puoi tenere i figli al riparo da tutto. Devono crescere e imparare a rapportarsi con il tipo di mondo in cui sono nati. Possibilmente, eh!
(Rispondi)
 
 
 
paolavolpoca
paolavolpoca il 23/09/09 alle 15:31 via WEB
doc, ma hai presente che fisico hanno i muratori? @_@
(Rispondi)
dott_Guerrieri
dott_Guerrieri il 22/09/09 alle 09:04 via WEB
E' tutto concordato a priori! E' la lobby degli oculisti che impone la visione distorta dei progammi. Tu forse non lo sai, ma il cugino del cognato dello zio della escort di Berlusconi è oculista......
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 22/09/09 alle 10:57 via WEB
Ma dai!!!
(Rispondi)
quagliaribelle
quagliaribelle il 22/09/09 alle 09:26 via WEB
non saprei, anche io ho un vecchio modello a manovella che quando si accende emette un suono tipo "pendola del castello". Per le tue stesse ragioni ho capitolato e preso il decoder scai, chè non sia mai che Iena non abbia il suo mondo di patty forever
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 22/09/09 alle 10:46 via WEB
Il fatto che anche tu le permetta di vederlo mi consola.
(Rispondi)
 
 
quagliaribelle
quagliaribelle il 22/09/09 alle 14:30 via WEB
ti dirò, le ho chiesto cosa ci trovasse in quel pippone, ma quando ha preso ha urlare "tu non mi capisciii" è stato come un deja vù e ho lasciato perdere
(Rispondi)
lightdew
lightdew il 22/09/09 alle 09:38 via WEB
molto probabilmente quelle a copertura totale di schermo verranno proposte a pagamento. :) vedo sempre il bicchiere mezzo vuoto, che ci vuoi fare..
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 22/09/09 alle 11:00 via WEB
Già, non ci avevo ancora pensato. Il mio bicchiere è sempre mezzo pieno, invece...si svuota strada facendo.
(Rispondi)
sara_1971
sara_1971 il 22/09/09 alle 09:56 via WEB
Analogico? Digitale? Urca, io sono in filecenza!
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 22/09/09 alle 10:45 via WEB
Tradurre, please. Trattasi di termine tecnico informatico o ha a che fare con la flatulenza?
(Rispondi)
evacampana
evacampana il 22/09/09 alle 10:29 via WEB
Il mondo di Patty? ANCHE LE MIE BIONIDSSIME LO GUARDANO....uauissimo... esper non puoi negare questa gioia alle tue ragazze .sisisisi
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 22/09/09 alle 10:44 via WEB
Bella porcheria, però!
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 22/09/09 alle 10:58 via WEB
Le tue biondissime???
(Rispondi)
 
 
evacampana
evacampana il 23/09/09 alle 10:31 via WEB
le mie biondissime nipotine...
(Rispondi)
 
 
 
esperiMente
esperiMente il 23/09/09 alle 10:43 via WEB
Ahhhhhhhh
(Rispondi)
Annuska_84
Annuska_84 il 22/09/09 alle 13:36 via WEB
Sei antica. E' molto peggio in realtà, come vedrai una volta acquistato il magico aggeggio... Un po' di trasmissioni sono in 16:9, Rai 1 quasi tutta Rai2 mai, e così via, un po' in 4:3... Quindi non saprai MAI come settare la tv... Figata la tecnologia!
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 22/09/09 alle 17:14 via WEB
Splendido! Meno male che io non lo vedrò.
(Rispondi)
anonimo_f_2
anonimo_f_2 il 22/09/09 alle 13:41 via WEB
Buondì ! Ma che mamma rompigliona che sei … faccina????? ;))) !!!!!
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 22/09/09 alle 17:16 via WEB
Tu vai subito in castigo, e stasera a letto subito dopo cena (che senza cena non si usa più, da quando tutti hanno il terrore dell'anoressia).
(Rispondi)
rosencrantz8
rosencrantz8 il 22/09/09 alle 14:08 via WEB
Si, si, che bella la TV, signora Espe... A me la TV ci piace tanto. Io ci passerei tutto il giorno davanti... Tanto non ci ho niente da fare... Sono piccolino e non so fare ancora un cazz... ehm... niente...! :-)) A me però il formato sedicinoni non ci piace tanto perché io ciò già quattrononi che quando mi vedono mi sbatuffolano le guance con le loro manacce e alla fine mi viene un faccione tanto che ci vorrebbe un 24:9 per vederlo tutto... Ahia...:-[]
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 22/09/09 alle 17:17 via WEB
Pure io ci sbatuffolerei le guance, a un pacioccone come te!
(Rispondi)
non.sono.io
non.sono.io il 22/09/09 alle 14:26 via WEB
Ne fanno di casini le madri e i loro consigli... Io ne ho una nuova, nuova... Speriamo bene...
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 22/09/09 alle 17:18 via WEB
Tu sì che sei un ragazzo fortunato!! Crescerai sano e consapevole.
(Rispondi)
 
 
non.sono.io
non.sono.io il 22/09/09 alle 17:27 via WEB
Accetto il sano, ma consapevole si può evitare?...
(Rispondi)
 
 
 
esperiMente
esperiMente il 22/09/09 alle 17:30 via WEB
Ah, ho dimenticato passivo.
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
non.sono.io
non.sono.io il 22/09/09 alle 17:43 via WEB
Posso parlare con il mio pediatra?...
(Rispondi)
xileo
xileo il 22/09/09 alle 14:54 via WEB
Mio figlio ormai è grande, ma anni fa mi ero posto le stesse domande vietare o non vietare la TV? Non volendo fare di lui una mosca bianca ho pensato fosse bene non vietare, alla fine i figli sono sempre sottoposti, forse è meglio dire sono bombardati da migliaia di condizionamenti, va rispettato il loro carattere la loro indole, la nostra presenza deve essere costante, forse ho avuto anche fortuna, ma mio figlio legge anche più di me e guarda quasi niente di televisione, se fosse andato dai nonni avrebbe visto trasmissioni che non voglio neanche nominare.
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 22/09/09 alle 17:21 via WEB
Vietare è una grossa tentazione. Ma è difficile farlo, perchè presuppone forza di carattere, e non risolve i problemi.
(Rispondi)
lidermax.mv
lidermax.mv il 22/09/09 alle 15:31 via WEB
Anch'io, pur non avendo figli, mi sono posto molte delle tue domande. Alle quali non ho dato risposta perchè da tempo immemorabile odio le frazioni. L'unica risposta che mi sovviene è questa: le tv sono a 16/9 (pari 1,7 periodico) perchè non gli costava niente farle così mentre le trasmissioni sono a 4/3 (pari a 1,3 periodico) così ogni volta che accendi la tv ti rubano sotto il naso uno 0,4 periodico che moltiplicato per i milioni di telespettatori fa un sacco di soldi. ;)))
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 22/09/09 alle 17:10 via WEB
Ecco, ho di nuovo mal di testa. Vedi che è colpa dei sedicinoni?
(Rispondi)
 
 
lidermax.mv
lidermax.mv il 22/09/09 alle 18:39 via WEB
C'è solo una cura. Un buon libro. Ti consiglio Tramonto e Polvere di Joe R. Lansdale. :)
(Rispondi)
 
 
 
esperiMente
esperiMente il 22/09/09 alle 23:26 via WEB
Grazie. Me lo segno. Il tramonto della mia vecchia tv piena di polvere.
(Rispondi)
artchoker
artchoker il 22/09/09 alle 23:21 via WEB
Ti avevo scritto un commento che era na bellezza, e mò non ricordo un cavolaccio...ma perchè è sparito??? ci va il decoder anche qui???
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 22/09/09 alle 23:26 via WEB
E dai, Art. Applicati il decoder al cervello e cerca di ricordare.
(Rispondi)
condizioniduso
condizioniduso il 23/09/09 alle 09:37 via WEB
ehm... so per certo che i nuovi televisori sono piatti piatti, quasi come quadri, non fare domande difficili...
quando i miei figli erano bimbi, ho avuto anche io la tentazione di buttare via il televisore, ma poi pensai che la tv fa male se la guardi bevendola, così come fanno male i cattivi libri o le cattive compagnie o i cattivi maestri, che non si può spegnere il mondo che non ci piace, ma bisogna imparare a viverci dentro con il cervello acceso
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 23/09/09 alle 10:43 via WEB
Già! Che bella risposta, cond!! "Non si può spegnere il mondo che non ci piace, ma bisogna imparare a viverci dentro con il cervello acceso". Adesso la imparo a memoria.
(Rispondi)
stop.and_go
stop.and_go il 23/09/09 alle 11:36 via WEB
Lo ammetto: a volte uso la tv per tenerlo "seduto". Capita poco ma capita.
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 23/09/09 alle 18:12 via WEB
Cioè, lo fai sedere e gli posi il televisore addosso?
(Rispondi)
paolavolpoca
paolavolpoca il 23/09/09 alle 15:33 via WEB
Io ancora non lo so. Ricordo interminabili maratone di films nell'adolescenza, e poi il vuoto totale della mia personale disintossicazione da tivù: anni senza.
Ora ce l'ho ancora: senza, la gravidanza sarebbe stata ancora più insopportabile e noiosa, la sera.
E anche per la mia recentissima insonnia..
(Rispondi)
acetosella5
acetosella5 il 23/09/09 alle 21:29 via WEB
Ommisignùr, che vuol dire, questo è un esercizio sulle frazioni? Ti avverto che non le ho mai capite bene e unite al termine digitale mi provocano leggera emicrania. Io, che non ho figlie con occhi da cerbiatta, (nè con altri tipi di occhi) invece porterò avanti il tuo primitivo proposito. Al posto del vecchio imponente televisore un bel fico Benjamin.
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 24/09/09 alle 12:33 via WEB
EHI!! ANCHE IO VOGLIO UN BEL FICO AL POSTO DELLA TV!
(Rispondi)
 
 
esperiMente
esperiMente il 24/09/09 alle 12:33 via WEB
E che si chiami come vuole!
(Rispondi)
card.napellus
card.napellus il 24/09/09 alle 11:15 via WEB
Perché le trasmissioni continuano ad essere realizzate in quattro terzi, per cui le immagini risultano tutte schiacciate e fanno venire il mal di testa, o con le strisce nere ai lati? perchè?? RISPOSTA: Per darti un altro buon motivo per non guardarle.
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 24/09/09 alle 12:34 via WEB
Grazie, card, mi sei proprio d'aiuto...
(Rispondi)
B0ELLE
B0ELLE il 26/09/09 alle 17:16 via WEB
ma tu lo sai che il sedicinoni ti permette ti sentirti molto, ma molto più in forma della lopez che sculetta in shell we dance? lo sai che alla stone viene un faccione che pare una padella? e che la comesichiama c'ha dei gamboni e un culone da far paura? meglio che fare una seduta dallo psicologo...
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 26/09/09 alle 23:55 via WEB
Ahahah! Sai una cosa, bo? Alla fine non ho comprato il sedicinoni. Aspettavo che si calmassero un po' le acque nei negozi specializzati, che qui diventan tutti matti (e già solo quello sarebbe un motivo per non comprarlo), così ho scoperto che i canali si vedono ancora tutti (tranne rete quattro, ma perdere quella è un bel regalo), perchè ricevo il segnale dalla Lombardia!!
(Rispondi)
 
 
B0ELLE
B0ELLE il 27/09/09 alle 18:44 via WEB
eccerto. ho parlato io col cavaliere e gli ho spiegato il caso umano, chetticredi?
(Rispondi)
 
 
 
esperiMente
esperiMente il 27/09/09 alle 20:52 via WEB
Hai questo potere, bo? Senti, per favore, allora, gli diresti una cosina da parte mia? "MAVAFF..."
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
B0ELLE
B0ELLE il 27/09/09 alle 22:50 via WEB
eh brava! così poi ti tocca comprare il sedicinoni...
(Rispondi)
 
 
 
esperiMente
esperiMente il 27/09/09 alle 22:55 via WEB
Se glielo dici, compro anche il trentaduediciottesimi!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

C_ARTIGLI

"L'amore non possiede né vuole essere posseduto."

K. Gibran

"L'amore non possiede né vuole essere posseduto. Parla per te."

Espe

*********

*****

qual è il colmo per un assessor alla cultura della Lega Nord?

 

Promuovere scambi gutturali

***************

FISIONOMIA DI UN AMICO

 

 

******

  

 **********

NON SEI LA ESPE SE

 

Non maledici l'antinfiammatorio perché l'hai preso da un'ora e non fa effetto, poi vedi il pastiglione sul tavolo.

******

 

 ESPE CONSIGLIA 

Il nuovo libro di non.sono.io

*************

 

 

**************

ANGELO VASSALLO
Sindaco di Pollica (SA)

ucciso il 5 settembre 2010


Uccidendo Vassallo, la mafia non ha voluto solo difendere le attività legate al narcotraffico e all'edilizia. Ha ucciso un profeta. Un eletto dal popolo che affrontava con intensità e coraggio le disfunzioni più evidenti ella società contemporanea.

Alain Faure - direttore di ricerca Istituto di studi politici di Grenoble - LE MONDE 

*************

A PEPPINO IMPASTATO   
UOMO LIBERO

 LORO NON AVEVANO LA SCORTA

*****************

 

 

FOTO DI BOELLE

 

Grazie, magica b0!

 
Citazioni nei Blog Amici: 117
 

Ultime visite al Blog

cassetta2io_chi_sonomagdalene57JON.LPerturbabileBrezzadilunaPRONTALFREDOerinflowerdarrioneje_est_un_autrelusimia2005arianna680senzanick.1mariocuccu43natalydgl7
 

ESPE LEGGE:

...un sorriso tra l'ironico e il malinconico, un sorriso da pastore, gli passò per gli occhi.

 

VI VEDO, SFACCENDATI

 

  

  ********************
RIFUGIO PESCATORUM
********************

 

 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963