« NON SOLO PIETROREGINA DI SPADE »

DOMANDA

Post n°93 pubblicato il 21 Settembre 2009 da esperiMente

Ora, non venite a dirmi che salto dagli argomenti seri alle facezie con la stessa disinvoltura con cui una mosca vola da un gelato a una cacca (ma il bello sta nel viceversa), che lo so benissimo da me, e vorrei tanto che qualcuno mi spiegasse una cosa. 

Tutto, come spesso accade, ha origine da una discussione in famiglia.

Come, forse, alcuni sanno, io non guardo la tv e come, forse, molti sanno, in alcune parti d'Italia, tra cui quella in cui vivo io, dal prossimo 25 settembre termineranno le trasmissioni analogiche (si dice così?) e bisognerà passare obbligatoriamente al digitale terrestre. 

Io aspettavo da tempo questo momento, e già da un po' avevo annunciato alla mia famiglia che appena si fosse rotto il televisore "antico" che raccoglie polvere nel mio salotto da sedici anni, lo avrei sostituito con un bel quadro, un vaso di fiori (teoria) o un ammasso di libri, giornali e varia oggettistica dimenticata lì dalle ragazze, da me o dal gentile signore che incontro ogni tanto per casa (pratica), pure lui d'accordo a liberarci definitivamente del simbolo del berlusconismo (non potendo, per ovvie ragioni, agire direttamente sulla radice del termine). 

Ora, però, che il momento è arrivato, tutta la mia baldanza si è sciolta come un'aspirina effervescente, anche grazie agli attacchi di quella simpaticona di mia madre, che sostiene che farei un danno alle mie figlie privandole dell'opportunità di seguire i pochi programmi che adesso guardano (tipo "il mondo di Patty", sai che roba), che le farei sentire diverse (e che male c'è, nella diversità, se è fondata su ottime ragioni? Lo diceva anche Italo Calvino, che rinforza il carattere), che tutto ciò che è vietato diventa incredibilmente attraente, ecc ecc. 

Uff, lo sapevo anch'io, c'era bisogno che me lo dicesse mia madre?

Sta di fatto che ho cambiato idea, e di fronte a quattro tristissimi occhi di cerbiatto che mi perseguitavano ovunque e sempre, anche di notte, ho capitolato.

Compreremo un televisore nuovo con DT incorporato.

Le mie figlie non andranno a guardare la tv a casa degli altri, non diventeranno improvvisamente nipoti affezionatissime dei nonni (presso i quali essa è PERENNEMENTE accesa), no.
Avranno il loro bel digitale terrestre e lo useranno con criterio, come sanno fare loro (anche perché sanno che altrimenti metterei subito in pratica la minaccia di farlo volare dalla finestra, sperando che passi qualcuno, per poter finalmente urlare al mondo che la tv fa male).
 

Ed ora, dopo tutta questa necessaria tiritera introduttiva, giungo al nocciolo della questione, al quesito che mi tormenta, alla domanda stupida di quelle che faccio io, che subito dopo la gente scopre di avere una macchia sui pantaloni, o le viene la tosse:

ma se ormai tutti i televisori in commercio, così belli, neri e lucidi e, soprattutto, poco soggetti  all'accumulo di polvere, sono in formato sedici noni, perché le trasmissioni continuano ad essere realizzate in quattro terzi, per cui le immagini risultano tutte schiacciate e fanno venire il mal di testa, o con le strisce nere ai lati? perchè??

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

C_ARTIGLI

"L'amore non possiede né vuole essere posseduto."

K. Gibran

"L'amore non possiede né vuole essere posseduto. Parla per te."

Espe

*********

*****

qual è il colmo per un assessor alla cultura della Lega Nord?

 

Promuovere scambi gutturali

***************

FISIONOMIA DI UN AMICO

 

 

******

  

 **********

NON SEI LA ESPE SE

 

Non maledici l'antinfiammatorio perché l'hai preso da un'ora e non fa effetto, poi vedi il pastiglione sul tavolo.

******

 

 ESPE CONSIGLIA 

Il nuovo libro di non.sono.io

*************

 

 

**************

ANGELO VASSALLO
Sindaco di Pollica (SA)

ucciso il 5 settembre 2010


Uccidendo Vassallo, la mafia non ha voluto solo difendere le attività legate al narcotraffico e all'edilizia. Ha ucciso un profeta. Un eletto dal popolo che affrontava con intensità e coraggio le disfunzioni più evidenti ella società contemporanea.

Alain Faure - direttore di ricerca Istituto di studi politici di Grenoble - LE MONDE 

*************

A PEPPINO IMPASTATO   
UOMO LIBERO

 LORO NON AVEVANO LA SCORTA

*****************

 

 

FOTO DI BOELLE

 

Grazie, magica b0!

 
Citazioni nei Blog Amici: 117
 

Ultime visite al Blog

cassetta2io_chi_sonomagdalene57JON.LPerturbabileBrezzadilunaPRONTALFREDOerinflowerdarrioneje_est_un_autrelusimia2005arianna680senzanick.1mariocuccu43natalydgl7
 

ESPE LEGGE:

...un sorriso tra l'ironico e il malinconico, un sorriso da pastore, gli passò per gli occhi.

 

VI VEDO, SFACCENDATI

 

  

  ********************
RIFUGIO PESCATORUM
********************

 

 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963