Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianima
 

 

« La donna come merceLo strano caso dei blogg... »

Alè alè alè: sono arrivati i plugin sociali di Facebook!

D

a oggi sopra e sotto ogni post di Libero compare finalmente il famoso bottone "Mi piace" che ci consente di aumentare l'interazione della community di Libero con il socialnetwork Facebook.

Ma non è la sola novità. Automaticamente dovrebbe visualizzarsi nel vostro blog, il box con gli aggiornamenti di stato dei vostri amici su Facebook e, soprattutto, andando in Gestione Blog e successivamente nella sezione Impostazioni, potete abilitare anche la visualizzazione del Like Box, ovvero il box che consente di Pubblicizzare la vostra pagina su Facebook. (Inserite il segno di spunta nell'apposita casella e poi nello spazio sottostante inserite l'indirizzo della vostra Fan Page)

 

Ho fatto delle prove rapidissimamente ed ho notato che il box contenente questi plugin sociali è il normale box che contiene il Menù di Gestione Blog. Pertanto se volete duplicare nel vostro blog la presenza dei plugin di Facebook (ad es. inserendone uno in entrambe le colonne del blog) dovrebbe essere sufficiente (ma mi sa di no ^__^) andare in Gestione Blog, cliccare Box e Widget, Poi Aggiungi Box. A questo punto scegliete nella colonna sinistra relativa ai Box Standard la voce "Autori" ed inserite un nuovo Menù di Gestione Blog.

Dall'anteprima del blog cliccate il tasto arancione SALVA (in alto a destra) ed il gioco è fatto. Ultima novità è che nella nostra pagina di gestione dei servizi di Community,  dove sono presenti le News con le notifiche delle attività relative ai nostri profili amici di Libero, è comparso il tasto che ci consente di visualizzare anche automaticamente le attività dei nostri amici su Facebook. Il box relativo poi, sempre nella stessa pagina, è visualizzato in basso a destra.



Cliccate a manetta il tasto MI piace sulla mia pagina di Facebook  e sui post di Blog Penna Calamaio.

 

GRAZIEEEEEEEEEEEEEE!!
(A voi ed allo Staff, sperando che anche le altre mie richieste di una lunghissima lista, vengano accolte)

E SOPRATTUTTO: GRAZIE CONFY!

 

NOTA PER TUTTI QUELLI CHE TERRORIZZATI VEDONO IL PROPRIO COGNOME SUI BLOG ALL'INTERNO DEI PLUGIN DI FACEBOOK. CALMA! IL VOSTRO COGNOME LO LEGGETE VOI ED I VOSTRI CONTATTI DI FACEBOOK NON ALTRI! MA POSSIBILE CHE SIETE SU FACEBOOK E NON SAPETE NEANCHE COME FUNZIONI??

 

ALTRA PREOCCUPAZIONE DI MOLTI: "IO NON VOGLIO CHE I MIEI AMICI SU FACEBOOK SAPPIANO CHE SONO PROPRIO IO A SCRIVERE UN DATO BLOG."
NON ACCADRA', TRANQUILLI. FACCIAMO UN ESEMPIO.

Qui su Libero c'è per ipotesi il nick "Non_voglio_che_lo_sappiano", il quale a sua volta  su Facebook è Mario Rossi.  Se Non_voglio_che_lo_sappiano deseleziona dal proprio blog il box con i plugin sociali, rimarrà solo il tasto "Mi piace" sotto i suoi post. Poniamo il caso che un vostro amico di Facebook entri nel vostro blog e clicchi il tasto Mi piace.
Sulla pagina di Facebook comparirà che al vostro amico piace un post di Non_voglio_che_lo_sappiano, non un post di Mario Rossi!
Facciamo anche l'esempio inverso. Se Non_voglio_che_lo_sappiano  viene qui da me e clicca il pulsante "Mi piace" sotto un mio post, nella sua pagina di Facebook comparirà che a Mario Ross piace un post di Blog Penna Calamaio e non che quel post piace a Non_voglio_che_lo_sappiano.  Chiaro adesso?

 

AVETE ANCORA DEI DUBBI? AVETE ANCORA DELLE PAURE? ALLORA FACCIAMO UN GIOCO! ENTRATE NEL VOSTRO PROFILO DI FACEBOOK. iN ALTO A DESTRA CLICCATE ACCOUNT. sI APRIRA' UNA FINESTRELLA CHE DOVRESTE CONOSCERE BENE. cLICCATE "ESCI" PER FARE LOGOUT SU FACEBOOK. ADESSO TORNATE SU CALAMAIO E PROVATE A VEDERE SE RIUSCITE A VISUALIZZARE I NOMI DI CHI HA CLICCATO IL MI PIACE. NON CI RIUSCIRETE, PERCHE' COMPARIRA' SOLO LA PRECISAZIONE CHE QUESTO POST PIACE A TOT PERSONE.

 

IL BOX DI FACEBOOK PUO' ESSERE COMUNQUE DISATTIVATO. BASTA ANDARE IN GESTIONE BLOG E SCEGLIERE IMPOSTAZIONI, COME INDICATO IN QUESTA IMMAGINE ED UNA VOLTA ARRIVATI NELLA SCHEDA IMPOSTAZIONI, DESELEZIONARE LE CASELLE INDICATE IN QUESTA SECONDA IMMAGINE

 

 

 

Commenti al Post:
redazione_blog
redazione_blog il 19/10/10 alle 10:24 via WEB
Da notare nei tag del post l'emblematico tag ALE'!
 
 
blanche_revenant
blanche_revenant il 19/10/10 alle 10:31 via WEB
e lo dicevi che ci voleva così poco a farti felice! Ed io che pensav a dimanti di cartier! :-)))
 
   
redazione_blog
redazione_blog il 19/10/10 alle 10:38 via WEB
Voglio le altre innovazioni presenti nella mia listaaaaaaaaaaa!!! Si, si, si. (Ps. Il diamante già ce l'ho!)
 
   
Calypso.P
Calypso.P il 19/10/10 alle 11:05 via WEB
eheheh blance...per far felice Ross basta poco.
 
erising
erising il 19/10/10 alle 10:53 via WEB
Personalmente preferirei avere la possibilità di decidere se utilizzare o meno i plugin sociali e non trovarmeli nel mio blog. Sono riuscita a togliere dal menù gestione blog ma non riesco a trovare come eliminarli completamente dai post e dai commenti: c'è un modo per farlo scegliendo in libertà cosa voglio o non voglio nel mio spazio?? Ti ringrazio anticipatamente per la tua risposta ed auguro a te e a tutti una serena giornata,Mara
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 19/10/10 alle 11:03 via WEB
No, non credo che sia possibile eliminarli dai post. Come hai già fatto, andando in Gestione Blog e poi Impostazioni è possibile deselezionare la visualizzazione dei box, ma non quella del tasto Mi piace. Tra l'altro ho notato che sotto ogni post è comparso anche il tasto di segnalazione abuso. Comunque Mara, sul piano della visibilità del blog e delle interazioni, è conveniente usufruire di queste innovazioni. Se mi dai un minuto, posto, attraverso un commento, una schermata che mandai a Conferencemaster ad agosto e nella quale dimostravo, nei fatti, come fosse conveniente aprire i nostri blog alla interazione con il socialnetwork facebook.
 
   
stellinacadente20
stellinacadente20 il 20/10/10 alle 13:54 via WEB
questa genialata è tua?complimenti..
 
Calypso.P
Calypso.P il 19/10/10 alle 11:00 via WEB
Non ci posso credere è stata una bellissima sopresa..Mi piace molto il segnale abuso sotto i post..cosi, non si segnala il blog se c'é qualcosa che non va... evitando che si spariscano blog inutilmente ...bravi!!! Mi piace...molto..:-)
 
Calypso.P
Calypso.P il 19/10/10 alle 11:03 via WEB
Non avevo chiesto anche il conto pieno:-)? (scherzo)
 
antonfalco06
antonfalco06 il 19/10/10 alle 11:10 via WEB
Sono contento anch'io Ross è una bellissima innovazione che ci apre di più la visuale dei nostri amici...ti auguro una splendida giornata..(^___^) kiss..Antonio.
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 19/10/10 alle 11:24 via WEB
Esatto! Ed è anche la dimostrazione che CI ASCOLTANO e che i blog di Libero e l'intera piattaforma procedono verso continui miglioramenti. Buona giornata anche a te, Antonio.
 
redazione_blog
redazione_blog il 19/10/10 alle 11:13 via WEB
Questa SCHERMATA è stata da me inviata a Conferencemaster a fine Agosto. Essa riproduce le statistiche relative alle visite del mio SITO su Libero, per il periodo 20 Luglio_20 Agosto. Verificate da soli! Delle oltre 14.000 visite ricevute sul mio sito in un mese, più di 11.000 mi provenivano da Facebook. I plugin sociali di Facebook introdotti da Libero sono importantissimi per incentivare la lettura dei vostri post e per facilitare le interazioni con lettori esterni. Non li deselezionate.

PS. GRAZIE CONFY!

 
 
DolcePrinciFessa
DolcePrinciFessa il 19/10/10 alle 13:17 via WEB
neanche a me piace questa novità... sinceramente mi importa molto poco di quante visite mi farebbe avere facebook... io non voglio avere tante visite!!! voglio continuare ad avere un blog anonimo in cui potermi sfogare senza preoccuparmi che facebook possa far girare ovunque i miei deliri!!!
 
   
redazione_blog
redazione_blog il 19/10/10 alle 13:26 via WEB
Poteva accadere anche prima di questa innovazione. Ma comunque in generale credo che chi desidera avere un blog anonimo o riservato o leggibile a pochi non dovrebbe iscriversi ad una grande community, bensì utilizzare mezzi più limitati. Nè si può pretendere che una grande realtà dell'internet italiano quale il portale Libero è, rimanga fermo al palo per chi desidererebbe interagire in una piccola realtà di gran lunga più circoscritta.
 
albatrho.s
albatrho.s il 19/10/10 alle 11:36 via WEB
A me non piace per niente questa novità.
Quando hai chiesto cosa avremmo voluto sui nostri blog, avevo espresso il parere contrario al MI PIACE nella photogallery. Ora si è aggiunta questa novità che, a quanto pare, non posso togliere al menu.
Se è vero che lo spazio che abbiamo a disposizione non è gratuito, come apparentemente appare, allora è giusto che il MI PIACE lo possa gestire a modo mio.
Questo a prescindere dai tuoi meriti.
Per cui MI PIACE il tuo blog: il resto no.
 
 
albatrho.s
albatrho.s il 19/10/10 alle 11:40 via WEB
niente da fare (provare più tardi)
Ciao Ross
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 19/10/10 alle 11:43 via WEB
Tu ti chiami BRONTOLO ed è da tempo che lo scrivo. Ho inserito in un mio commento in grassetto una schermata. Cliccala e comprenderai l'importanza di queste innovazioni. Il web è apertura, è contatto con diverse realtà, è orizzonte infinito. Noi qui su Libero siamo rimasti TROPPO TEMPO CHIUSI VERSO L'INTERNO, a nostro discapito. Se un blog non ti piace, nessuno ti obbliga a cliccare il relativo tasto. Basta che clicchi a manetta i tasti che trovi in Calamaio. Credo sia più che sufficiente ^___^.
 
   
albatrho.s
albatrho.s il 19/10/10 alle 11:57 via WEB
a manetta lo clicco senz'altro, se non mi rispondono di riprovare.
Ora ho scoperto che se messo anche sulla colonna di destra non appare. Così come non appare se messo in un box centrale (parlo del menu)
Quanto al BRONTOLO... sto anche peggiorando!
 
Red_Lady
Red_Lady il 19/10/10 alle 11:53 via WEB
A me invece non piace, e QUI spiego anche il perché.
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 19/10/10 alle 12:06 via WEB
Ti ho risposto sul tuo blog ed incollo il mio commento anche qui
Cri, anche prima chiunque poteva condividere i tuoi post sul web in altri luoghi. Bastava cliccare sotto il post il link "condividi e segnala post" e scegliere dove condividerli. Ad es. su facebook, su ok notizie, su myspace ecc. Ad ogni modo i box possono essere disattivati. basta andare in gestione Blog, poi su Impostazioni e deselezionare le relative caselle. Quanto a chi parla di privacy, ricordo che il blog è un luogo pubblico e non è detto che esso sia visibile solo ai nostri amici, poichè tutto ciò che scriviamo sui blog (compresi i commenti) finisce nei motori di ricerca. Primo tra tutti Google.
 
   
soleluna7e8
soleluna7e8 il 19/10/10 alle 12:12 via WEB
io condivido appieno il commento di Red_Lady... voglio scegliere io se publicizzare e dove mettere in evidenza il mio blog... io non scrivo per farmi publicità e non voglio che il mio blog sia associato al mio contatto fb... avrebbero dovuto lasciarci la libertà di scegliere...
 
     
redazione_blog
redazione_blog il 19/10/10 alle 12:19 via WEB
Puoi deselezionare i box. Quanto al bottone "Mi piace" è inserito in automatico anche per motivazioni tecniche legate al fatto che nei nostri blog gli script non sono consentiti. Quindi hanno semplicemente integrato nell'intera piattaforma i codici rinvenienti dalle api di Facebook. Comunque, lo ripeto. Qualsiasi cosa tu scrivi nel tuo blog NON RESTA PRIVATA INDIPENDENTEMENTE DALLA TUA VOLONTA', poichè viene indicizzata dai motori di ricerca. Commenti compresi.
 
   
Red_Lady
Red_Lady il 19/10/10 alle 12:49 via WEB
Non penso che fb sia il diavolo, dipende da quel che ci fai, certo se usi fb per comunicare ai tuoi amici pure quando vai a fare pipì la colpa non è del mezzo ma dell'uso che se ne fa. E non penso nemmeno che la privacy sia un valore assoluto, però se entro in banca so che ci sarà una telecamera che mi riprenderà.Il pensiero invece che degli emeriti sconosciuti abbiano la possibilità di leggere i fatti miei perché qualcun altro l'ha deciso per me mi fa incazzare. E credo che Libero prima di pensare a queste illuminanti innovazioni avrebbe dovuto pensare a come far funzionare meglio un sistema che non si regge in piedi. Questo portale è lentissimo, ci sono momenti della giornata in cui è impossibile aprire pagine e sottopagine, leggere e scrivere. Su google ci si va per cercare espressamente qualcosa, poi puo' capitare che quella cosa la trovi anche in un blog non ci vai certo per cercare il modo di perseguitare qualcuno. E oltre alle questioni tecniche ce ne sono altre che andrebbero aggiornate o quantomeno riviste, tipo questi famosi algoritmi che premiano i chiacchieroni a vanvera e chi trasforma un blog in una chat solo per far viaggiare i contatori. Siccome non siamo qui tutti per questi motivi sarebbe ora che in un luogo preposto alla scrittura si premiassero i contenuti. Ce ne sarebbero state molte di cose da fare per migliorare il portale, purtroppo hanno scelto quella sbagliata.
 
     
redazione_blog
redazione_blog il 19/10/10 alle 13:20 via WEB
Cri, il tuo commento contiene già la risposta. Se entri in banca sai che una telecamera riprenderà il tuo volto ed i tuoi movimenti. Se scrivi qualcosa su internet dovresti essere consapevole a priori che degli emeriti sconosciuti potranno leggerla. Quanto alla lentezza di navigazione è probabilmente legata proprio ai lavori che stanno facendo sulla piattaforma. Succede ogni volta che introducono delle modifiche. Ovviamente poi con calma e di solito provvedono ad ottimizzare il tutto. Infine non vi è dubbio che siano tante le modifiche, i miglioramenti e le innovazioni che possono essere introdotte. Ma è troppo facile a mio avviso dire: io in luogo di questa avrei preferito quell'altra. Perchè sul tuo discorso potrebbero sovrapporsi tanti altri che ad es. preferirebbero non già delle modifiche agli algoritmi, bensì l'introduzione di nuovi template glitterati e si andrebbe avanti all'infinito. Personalmente sono contenta di questa modifica perchè utilizzo il web per il web e per le cose personali utilizzo eventualmente altri account. E ne sono contenta in generale perchè mi dà il polso di qualcosa che non è stato abbandonato bensì sarà oggetto di ammodernamento e sviluppi. Nel mio profilo di facebook reso qui pubblico non ci sono ad es. neanche i miei fratelli, per quanto, soprattutto da uno dei due, me ne potrebbe derivare tantissima visibilità al blog, visto che in ragione della sua attività ha migliaia di amici sui socialnetwork. Ma preferisco lasciare il privato ed il web rigorosamente distinti. Un'ultima cosa Cri. Ci stiamo lamentando della visibilità data ai blog in stile chat (io per prima), nonchè delle classifiche (delle quali a me non interessa nulla). Però quando poi andiamo nei blog in stile chat e nei blog di chi ogni due per tre pubblica post connessi alla propria posizione in classifica, certo non diciamo senza mezzi termini (io lo faccio e poi sono brutta sporca e cattiva) quello che pensiamo, anzi, lasciamo i nostri commenti in stile slinguettata.
 
     
Red_Lady
Red_Lady il 19/10/10 alle 14:06 via WEB
Ultimamente ne vedo giusto un paio che si autocelebrano tutti i giorni, gente con cui per questo non voglio proprio avere niente a che fare. Se lo scopo di un blog è solo quello di scrivere e farsi leggere Libero non corrisponde per niente a questa finalità. Io penso che la rovina di questo posto sia proprio la community. Un luogo tutt'altro che comunitario dove si vengono a creare ridicole competizioni e gelosie basate sul nulla come puo' essere appunto, la posizione di un blog, quanto si scrive e cosa. Non è questo lo spirito con cui mi ero affacciata in questo posto e non avrei mai creduto che si potesse arrivare a tanto tipo le cose che sono costretta a subire da quasi un anno da parte di un emerito idiota che si traveste da donna solo per screditarmi e sputtanarmi con chi gli permette di farlo. Purtroppo chi non è inserito in questo sistema non puo' arrivare a capire il sottobosco di porcherie che si nasconde dietro a un profilo e a un blog. Per alcuni queste sono cose marziane. E invece c'è chi le vive ogni giorno nella sua realtà. Visto che siamo in tanti a mettere una faccia davanti a quello che scriviamo.
 
     
redazione_blog
redazione_blog il 19/10/10 alle 14:29 via WEB
Cri, in tutta sincerità devo dirti una cosa. Quando sono venuta a conoscenza dei problemi che stai avendo sul blog avevo letto un tuo post nel quale ti lamentavi del fatto che questo disturbatore conoscesse alcuni tuoi dati. Ho subito intuito come se lo era procurato. Ho fatto un giro sul tuo profilo di facebook nella parte visibile ed ho visitato i profili dei tuoi amici. Bè alcuni tuoi amici avevano il loro profilo di Facebook COMPLETAMENTE IN CHIARO E VISIBILE ANCHE SU GOOGLE. Ecco dove il signorino ha trovato le notizie che gli servivano. Quanto a quello che dici sulla community c'è qualcosa di giusto e qualcosa di sbagliato. Io penso che la forza di Libero sia proprio rappresentata dalla community. Tu dici di avere un blog su blogspot dove, in assenza di una community è difficile farsi leggere. E tu stessa puntualizzi che si scrive in un blog per essere letti da altri. Le conclusioni sono logiche e facilmente individuabili. Altra cosa è la deviazione comportamentale degli utenti, deviazione che è stata incentivata dall'inserimento di classifiche che stimolano l'idiozia altrui. Infine, come sempre, non rinuncio ad essere schietta sino in fondo. C'è anche qualcuno che giornalmente, pur dicendo di non fregarsene nulla delle classifiche, continua ad alimentare polemiche proprio su di esse con messaggi fin troppo eloquenti. E non è così lontano da noi.
 
Calypso.P
Calypso.P il 19/10/10 alle 12:10 via WEB
Ross è molta carina la cosa..Ma cè un casino fatto esagerato. Spero che conference mi legge. Il mi piace l' abbiamo chiesto noi sui blog, ma non i link a destra con i nostri dati personali che vedono tutti..si può togliere, bene, ma millioni di utenti stanno guardando i nostri personali...Si aveva chiesto solo il " Mi piace" nei blog, ...non ci è stato richiesto il permesso di diffondere i nostri dati personali..che diverso.Devo andare.
 
 
Calypso.P
Calypso.P il 19/10/10 alle 12:16 via WEB
Peró è una carina idea..solo che dovevano parlarne con tutti gli utenti prima...vabbe è stata fatta in fretta in fretta e ci saranno polemiche, perchè qui sono sempre incontentabili...Io alla fine non ho nulla da nascondermi.Sono quella che sono.Kiss a tutti.
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 19/10/10 alle 12:25 via WEB
Rosa, tu vedi solo le cose che i tuoi amici condividono. E non si tratta di dati personali. Fermo restando che dovremmo essere noi a non scrivere cose troppo personali e private sul web.
 
   
Calypso.P
Calypso.P il 19/10/10 alle 12:36 via WEB
Allora spiegami cosi si spiega e tutti sono presi dal panico...lo percepisco..vedrò solo quello che condividono i miei amici? E se non voglio lo posso togliere? Giusto.Speriamo che finiscono le polemiche, perchè se ci conosciamo un po' tutti leggendo, non ci trovo nulla di male vedere i miei amici cosa scrivono,anche su facebook ma se molti la condivisione non la vogliono basta solo togliere il box di facebook giusto? Libero deve dare una spiegazione chiara a tutti gli utenti , e valutare se condivisa, e non sorpresa mattutina, perchÉ il mi piace me piaciuto molto sui blog, ma vedere il mio nome cognome su tanti blog me preso mezzo colpo.Chiedo allo staff che se mi legge di non aspettar tempo a dar spiegazioni , senno qui succede una bomba di polemiche inutili.
 
     
redazione_blog
redazione_blog il 19/10/10 alle 12:45 via WEB
Il tuo nome e cognome lo visualizzi solo tu ed i tuoi amici. Se fai logout su facebook leggerai solo il nome senza cognome. Ma questo dipende da facebook e non da Libero. Ad es. se tu sei tra i miei amici di facebook ed hai cliccato un "mi piace" su un qualsiasi sito, io entrando in quel sito vedrò che ti piace. Lo ripeto. Questi plugin oramai esistono su tutto il web non solo su Libero. Quindi non vedo perchè vi state facendo problemi. Poi è impensabile che per ogni innovazione il portale contatti tutti i suoi milioni di utenti. Facebook lo fa? No. Perchè dovrebbe farlo Libero?
 
     
Calypso.P
Calypso.P il 19/10/10 alle 12:57 via WEB
teso io l'ho capito benissimo..e che molti non l'hanno capito..diciamo che sto cercando con questo dialogo di far capire anche agli altri..come io ...ti faccio domande e tu rispondi, perchè tu hai competenza di web e sai spiegarti bene, ( e molti leggono e si fanno chiarezza)come quando una bambina chiede perchè il cielo blu?:-) Io non mi faccio assolutamente problemi anzi, almeno ci si sta attenti a quando si scrivono cazzate nei blog degli altri e si insulta ... ed un po' di immondizia esce fuori finalmente, e sinceramente io parlo di me mi sento più tutelata.
 
     
redazione_blog
redazione_blog il 19/10/10 alle 13:36 via WEB
Si stanno lasciando andare come al solito ad un delirio isterico determinato dall'ignoranza degli strumenti che loro stessi utilizzano. Ognuno di noi vede il cognome SOLO DEI PROPRI AMICI SU FACEBOOK non certo di chi non è tra i nostri contatti.
 
     
Calypso.P
Calypso.P il 19/10/10 alle 14:29 via WEB
Il delirio isterico è la forma grave di non capire .Un errore lo stesso è stato fatto.Bisognava prepare gli utenti ai nuovi eventi, mentalmente. Parlandone e preparandoli.Il nuovo porta sempre al panico e vedrai domani tra un domani sono tutti ancora qua..a non farsi problemi come oggi..E la novità e tutti hanno il bisogno di parlarne solo per dire.Chiarisco una cosa..è inutile che passate da me e mi dite " a me non piace".Io non l'ho deciso..è neanche redazione ( come se fossimo noi a decidere qui) gia´era una cosa che libero aveva deciso ..basta veder il mi piace delle foto di un Po' di settimane fa... Eh su che domani sarete tutti ancora qui...e non cambia nulla ora siamo più persone, con una faccia...non solo figurine, basta togliere il box...e nessuno obbliga a pigiar il tasto " mi piace"...Ma almeno per le classifiche...potrebbe essere utile...Non credete?
 
gemini1970
gemini1970 il 19/10/10 alle 12:10 via WEB
Anche se non ho un profilo facebook sicuramente è un'iniziativa posiva per fare in modo da intregrare l'uno con l'altro.... Grazie sempre nell'aggiornarci alkle novità.... Ciao un abbraccio
 
leraglaciale
leraglaciale il 19/10/10 alle 12:15 via WEB
Il principio delle democrazie sta nel fatto di tutelare anche chi non la pensa come noi. Di tutte le innovazioni che Libero poteva apportare questa di certo è una delle peggiori. Su FB ho persone che sconosco bene, su Libero posso anche avere tra gli amici conscenze a cui no nvoglio dare i miei dati o l'indicazione del mio account in FB pur continuando a scambiare idee. Sarebbe stato di gran lunga più intelligente dare l'opzione, vuoi o no nvuoi essere linkato da FB. Detto ciò signori, dopo 8 anni che sono qui, vi saluto e me ne vado in netta violazione alle regole contro la privacy che tanto sbandierate di difendere.
 
 
albatrho.s
albatrho.s il 19/10/10 alle 12:29 via WEB
No, Leraglaciale! Se è condivisibile la prima parte, per l'ultima ti attacchi al tram se chiedi la privacy.
Su google ho ritrovato un quesito, vecchio di un paio d'anni, che avevo posto ad un sito dedicato al dialetto milanese.
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 19/10/10 alle 12:35 via WEB
Premetto che probabilmente lo staff di Libero starà vagliando le reazioni degli utenti e quindi non è detto che non vengano apportati dei miglioramenti a quanto già fatto. Voglio però senza giri di parole ribadire il concetto di dati personali e privacy sul web. I tuoi DATI PERSONALI non sono violati da Libero, anzi! Proprio ieri tutte le testate on line hanno rivelato che i nostri dati personali, quelli reali (ad es. mail nome e cognome, ecc) sono stati SPUTTANATI grazie al 90% delle APPLICAZIONI DI FACEBOOK, prima tra tutte farmville e "passati" alle società di marketing. Questa è la privacy che non dovrebbe essere violata su internet. Quella alla quale ti riferisci tu invece, altro non è che il frutto di una scarsa educazione degli utenti all'uso del web. Un blog può anche essere un diario personale (anzi nasce come tale) ma è caratterizzato dalla visibilità su tutto il web. Se nei nostri post ci mettiamo a scrivere cose troppo private e poi ci troviamo gli stalker o i ladri dietro la porta di casa la responsabilità è nostra e collegata ad un uso distorto del web. Il web è condivisione. Sta a noi non condividere i cacchi nostri.
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 19/10/10 alle 20:03 via WEB
Il tuo commento dimostra in modo evidente che non ci aveter capito proprio nulla di queste nuove funzioni. Scrivo in grassetto solo per i tanti che cercano informazioni e per quelli che hanno fatto la stronzata emerita di cancellare il proprio blog presi dalla isteria collettiva e disinformata. QUESTE NUOVE FUNZIONI NON COMPORTANO CHE I TUOI DATI O LE GENERALITA' DEL TUO ACCOUNT SU FACEBOOK VENGANO A CONOSCENZA DI TERZI. CLICCARE UN MI PIACE CON IL TUO ACCOUNT DI FACEBOOK (AD ES. MARIO ROSSI) NON SIGNIFICA CHE SI SAPRA' CHE MARIO ROSSI QUI SU LIBERO HA IL NICK LERAGLACIALE.
 
betzy57
betzy57 il 19/10/10 alle 12:35 via WEB
premetto che non ho un profilo su Facebook, che miglioramento ne ricavo io ? Come posso utilizzare al meglio questa opportunità ? Sono costretta ad iscrivermi ? Grazie e scusa la mia grande ignoranza. Bea
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 19/10/10 alle 12:40 via WEB
No Bea, non sei costretta ad iscriverti ma il tuo blog sul piano della visibilità ne trae comunque giovamento. Se qualche iscritto a facebook ad es. legge un tuo post che gli piace e clicca il relativo tasto, consentirà ai suoi amici di passare da te a leggerlo. Questa funzione, oramai è presente in tutto il web, mancava solo su Libero ed ora l'abbiamo avuta.
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
NO FACEBOOK il 20/10/10 alle 00:39 via WEB
E QUI TI VOLEVO,CIAO ROSS,MA PERCHE' IL LINK DEL MIO POSTO DEVE FINIRE TRA UTENTI DI FACEBOOK?? VERISSIMO CHE NON VIENE FUORI IL COGNOME,MA IN TANTI ABBIAMO TANTO DI FOTO NEI BLOG PERCHE' ALTRI DEVONO VENIRE A SPULCIARE TRA LE MIE FOTO? E SE HO UNA TRESCA IN ATTO?? POSSONO ESSERE FATTI MIEI NO?? NON FATTI DI ALTRI.CIAO
 
     
redazione_blog
redazione_blog il 20/10/10 alle 00:47 via WEB
Poteva finirci anche prima con altri strumenti già presenti su Libero. Tutto quello che c'è sul web può essere condiviso.
 
albatrho.s
albatrho.s il 19/10/10 alle 12:51 via WEB
Non so quanto sia in relazione al tuo commento "Premetto", ma proprio ieri ho ricevuto una mail pubblicitaria di un'agenzia di viaggi che invitava ad una manifestazione nella cerchia dei navigli a Milano. Questa lettera era indirizzata ad un centinaio di persone e le loro mail, la mia compresa erano tutte elencate.
Gli ho risposto se ancora non conosceva l'uso della barra Ccn.
La risposta è stata "la scopro ora"
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 19/10/10 alle 13:23 via WEB
Sulla vicenda della privacy violata attraverso le applicazioni di Facebook basta informarsi ad es. su google news o sui giornali on line. Quello delle mail plurime inviate con gli indirizzi in chiaro utilizzando il cc e non il ccn è un'altra cosa che ho cercato di inculcare attraverso vecchi post ma inutilmente. Il punto è sempre uno: sono gli utenti ad usare internet, la posta elettronica e gli altri strumenti del web in modo distorto.
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 19/10/10 alle 13:31 via WEB
Ciao Ross, ho visto la novità...ora devo scappare ..stasera arrivo e leggo tutto con calma....ho smanettato Lilly
 
hengel0
hengel0 il 19/10/10 alle 13:49 via WEB
BRAVA!GRAZIE!Un abbraccio e un sorriso , colmo ma strapieno d'affetto.. un bacio.. :))Hengel
 
spiderina0
spiderina0 il 19/10/10 alle 13:51 via WEB
sinceramente a me questa novità non piace proprio per nulla... quindi,se ho capito bene, l'unico modo per non averla è cancellare il blog e spostarmi altrove????????
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 19/10/10 alle 13:56 via WEB
E chi ti ha detto una cosa del genere? La verità è che stanno tutti straparlando senza conoscere gli strumenti ai quali sono iscritti. Non vuoi usare il pulsante mi piace, nessuno ti obbliga ad usarlo. Vuoi togliere i box di facebook dal tuo blog puoi farlo andando in impostazioni blog. Vuoi evitare che qualcuno segnali altrove ciò che scrivi? Evita di scrivere su Internet perchè ovunque tu scriverai ciò che scriverai sarà leggibile da chiunque.
 
   
spiderina0
spiderina0 il 19/10/10 alle 14:02 via WEB
sì. con la differenza che, prima, nessuno sapeva che Spiderina0 ero io..ora, associandolo a fb ( dal quale accedo,tra l'altro, con la stessa e-mail dell'user spiderina0)lo sapranno..
 
     
spiderina0
spiderina0 il 19/10/10 alle 14:09 via WEB
scusa il tono...ovviamente non ce l'ho direttamente con te...
 
     
redazione_blog
redazione_blog il 19/10/10 alle 14:15 via WEB
NOOOOOOOOOOO!! Quante volte devo ripeterlo? Il vostro cognome è visualizzato solo da chi è tra i vostri contatti di Facebook e comunque i box di Facebook possono essere deselezionati dalle colonne laterali. Che altro rimarrebbe? Il mi piace? Ma vi siete mai accorti che cliccando il condividi segnala post da una vita chiunque si può loggare a Facebook e condividere i vostri post? E non solo su Facebook! Ma su ok notizie, su myspace e su altri social. A me sembra che oggi siate tutti fuori di melone..ma che vi prende?
 
     
earlgrey84
earlgrey84 il 19/10/10 alle 14:23 via WEB
ma a me non interessa se copiano i post... so benissimo che ciò che scrivo viaggia in internet...cmq ho ovviato cambiando la mail di riferimento di fb con una diversa e senza amici.Tagliata la testa al toro :)
 
     
earlgrey84
earlgrey84 il 19/10/10 alle 14:25 via WEB
( ah, sono spiderina0) :)
 
     
redazione_blog
redazione_blog il 19/10/10 alle 14:34 via WEB
Non c'entra assolutamente niente la mail! Il mio account di Facebook non è registrato con la mail di Libero. Stai attenta a cosa scrivo adesso: non c'è nessuna associazione tra l'account di Libero e quello di facebook. Ti ripeto nessuno vedrà il tuo cognome qui su Libero attraverso i plugin di Facebook se non sarà presente tra i TUOI CONTATTI DI FACEBOOK AI QUALI LO HAI GIA' RESO NOTO.
 
     
Fayaway
Fayaway il 19/10/10 alle 14:53 via WEB
ED È PROPRIO QUESTO IL PROBLEMA! Io NON VOGLIO rendere noto ai miei contatti su Facebook l'esistenza del blog. Se riesci a spiegarmi come poter continuare a postare SENZA che la gente di Facebook capisca che il blog lo scrivo io mi fai un favore :) A me e a molte altre utenti.
 
     
redazione_blog
redazione_blog il 19/10/10 alle 15:00 via WEB
Facciamo un esempio. Qui su Libero tu sei Fayaway mentre su Facebook sei Bianca Rossi. Una volta deselezionato dal blog il box con i plugin sociali rimarrà solo il tasto "Mi piace" sotto i post. Se un tuo amico di Facebook cliccherà il tasto Mi piace nel tuo blog, sulla sua pagina comparirà che al tuo amico piace un post di Fayaway non di Bianca Rossi! Altro esempio. Se tu vieni qui da me e clicchi il pulsante "Mi piace" sotto un mio post, nella tua pagina di Facebook comparirà che a Bianca Rossi piace un post di Blog Penna Calamaio, non a Fayaway!! Chiaro adesso?
 
     
Fayaway
Fayaway il 19/10/10 alle 15:05 via WEB
Adesso sì. Grazie. Spero che anche altre blogger possano leggere questa spiegazione, magari PRIMA che cancellino tutto.
 
     
redazione_blog
redazione_blog il 19/10/10 alle 15:11 via WEB
Bè informali anche tu allora. Comunque non credo che cancelleranno proprio niente. Non è la prima volta che vedo queste reazioni di massa su Libero. Poi capiscono e si calmano.
 
     
spiderina0
spiderina0 il 19/10/10 alle 19:46 via WEB
Sì.avevo già capito questo....ed è proprio questo che non mi piace perchè così tutti gli amici di Bianca Rossi potranno accedere al blog di penna e calamaio.Ora tu mi dirai: ma lo potevano fare già prima! E' vero, perchè è su internet.Però prima vi accedeva solo chi era a conoscenza dell'esistenza di quel blog.Nessuno cerca qualcosa di cui non conosce l'esistenza!Ora,con il "mi piace" invoglio anche altri a leggerlo. e questa cosa a me personalissimamente non piace.Perchè, non ci crederai, ma il mondo è piccolo... Cmq mi rendo conto che è solo un problema mio e non della maggioranza quindi va bene così. Al di là dei problemi che può dare a me è una trovata carina.
 
     
redazione_blog
redazione_blog il 19/10/10 alle 20:12 via WEB
Se passo nel tuo blog e (senza usare il pulsante mi piace) ma semplicemente i normali strumenti di condivisione presenti nella google toolbar o il condividi e segnala post già presente nei blog, io posso comunque condividere quanto tu hai scritto, su Facebook e far conoscere a tutti i miei contatti l'esistenza del tuo blog. Il mi piace, tu scrivi, invoglia a leggerlo. Ed è appunto l'obiettivo che qualsiasi piattaforma di blog persegue per i suoi utenti e per le sue pagine: quello di far leggere i contenuti, quello di far visitare le proprie pagine, quello di acquisire nuovi iscritti. Da questa "legge del web" non si sfugge. Se si scrive in un blog lo si fa per essere letti, altrimenti le cose le scriviamo nel diario personale chiuso in un cassetto. Se si vuole interagire con poche persone non ci si iscrive ad una grande community, ma si privilegiano community di poche centinaia di persone o, meglio ancora, se si vuole utilizzare un blog come chat per pochi amici, si utilizza appunto Facebook, ammettendo nella propria cerchia di contatti solo un numero limitato di persone. Che poi...è da vedere quanti di quelli che oggi si sono strappati il blog, su Facebook hanno settato le opzioni della privacy in modo da far vedere ciò che scrivono, le proprie foto, il proprio elenco di amici o ciò che condividono, solo a pochi. Per esperienza posso dirti che molti dei vostri account di Facebook sono su google e voi neanche lo sapete!
 
     
spiderina0
spiderina0 il 19/10/10 alle 20:45 via WEB
ok
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Mirko il 19/10/10 alle 16:55 via WEB
il problema rimane: se un mio amico su facebook e sul blog pubblica con un "mi piace" un mio post sul suo profilo facebook, tutti i suoi contatti (tra i quali ci saranno anche amici comuni) lo possono vedere. Per l'utente X, amico comune ma persona che non sa che io sono l'autore del mio blog, non sarà molto difficile leggere i miei post vecchi e fare il collegamento...
 
     
redazione_blog
redazione_blog il 19/10/10 alle 17:09 via WEB
In base a cosa dovrebbero fare il collegamento? Questa cosa sarebbe possibile solo se nel tuo profilo di facebook il tuo amico ha solo te come contatto. In caso contrario comunque condividerà un post di pincopallino, non un post di Mario Rossi.
 
     
redazione_blog
redazione_blog il 19/10/10 alle 17:24 via WEB
Anzi, non sarebbe neanche scontato. Perchè io posso cliccare il mi piace su un tuo post, pur non essendo tuo amico su Facebook.
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Mirko il 19/10/10 alle 17:22 via WEB
il blog, qui su libero anche di più che su altre piattaforme, è utilizzato come un diario personale, ed è normale riportarvi sopra riflessioni personali, episodi successi durante la giornata, eccetera. Cosa che finora i blogger hanno fatto abbastanza tranquillamente, dato che permettevate di farlo in maniera RELATIVAMENTE anonima. E' normale che se un mio parente prima capitava PER CASO sul mio blog e leggeva un post che glielo faceva collegare alla mia persona non era colpa di nessuno, ma era difficile che capitasse. Ora con l'integrazione con facebook si può dire che i miei post potranno passare a tiro del parente in questione (che prendo come esempio) molto più facilmente. NON E' una violazione della privacy in senso stretto, perchè ognuno qui ha deciso arbitrariamente di mettere in piazza i fatti propri, ma la grande diffusione di facebook fa sì che questi "collegamenti" possano essere fatti molto più facilmente. Mi spiego?
 
     
redazione_blog
redazione_blog il 19/10/10 alle 17:28 via WEB
Si ti spieghi perfettamente. Ma hai dimenticato di essere sulla più grande community d'Italia non su una piattaforma di 1000 utenti. Se vuoi rimanere anonimo scegli una piattaforma di 1000 utenti non una community che ne ha migliaia e che per forza di cosa deve progredire e modernizzarsi. Sono costretta a mettere la moderazione perchè devo allontanarmi ed a quanto pare tra quelle persone che invocano il rispetto della "privacy" c'è anche chi facendolo non ha rispetto per le idee altrui e per gli altrui blog venendo qui a darmi dell'idiota.
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Mirko il 19/10/10 alle 21:43 via WEB
Lo capisco, e capisco anche che facebook vi abbia portato "danni" da quando si è diffuso così tanto, perchè molti vi hanno spostato il grosso delle proprie attività online a discapito delle vecchie "piazze online" come blog e forum, e che per forza di cose dobbiate usare la tattica del "se non puoi batterli, unisciti a loro :-D Ma vi ricordo (scusa, uso il voi perchè mi par di capire che fai parte dello staff di libero, se non è così, sostituiscilo pure con il tu :-) ) che moltissimi dei vostri attuali Gold User sono persone che hanno un blog su Libero da diversi anni e che, correggimi se sbaglio, vi hanno aiutato a crescere e a non rimanere una "piattaforma da 1000 utenti" (nel 2004 quando sono arrivato io erano già di più? facciamo 10000? il discorso non cambia). Il "rispetto delle idee altrui" di cui parli lo avete infranto anche voi non dando la possibilità ai vostri blogger di scegliere se poter utilizzare questa nuova feature o meno. Se non si è capito non voglio assolutamente fare polemica, ci tengo solo a dire che basterebbe molto poco a risolvere il problema: un'opzione tra le impostazioni di gestione dei blog che permetta di decidere se visualizzare o meno i pulsanti di facebook nei propri post, così ognuno gestirebbe la cosa come preferisce. Questa è soltanto un'idea personale, ma credo di parlare a nome di molti blogger se dico che metterebbe fine a tutta questa sommossa "anti facebook nei blog" e alla moria a cui stiamo assistendo in queste ore
 
     
redazione_blog
redazione_blog il 19/10/10 alle 21:49 via WEB
Io non faccio parte dello staff di Libero. Ad ogni modo ho appena sentito che lo staff ha postato sull'argomento nel proprio blog ufficilae "Mondo Libero" quindi non vi è modo migliore per avere delle risposte che rivolgersi a loro. Io mi sono limitata a spieghare lì dove in molti mi hanno dato la sensazione di non aver capito. Le scelte di comunicazione ed anche le innovazioni non spettano a me. Come utente mi sono limitata a suo tempo a chiedere questo che reputo un miglioramento, insieme a tanti altri che mi auguro di vedere presto. Altri utenti come me avranno chiesto acose diverse, come ad es. nuovi template per i blog o per i profili.
 
betzy57
betzy57 il 19/10/10 alle 13:51 via WEB
(Inserite il segno di spunta nell'apposita casella e poi nello spazio sottostante inserite l'indirizzo della vostra Fan Page) non avendo la fan page posso inserire l'url del mio blog ? Posso iscrivermi a fb senza usare il mio cognome ma mettendo il nome del blog ? grazie, serena giornata, un sorriso. Bea
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 19/10/10 alle 14:17 via WEB
No Bea, non puoi inserire l'url del blog, Anche io non sono iscritta a Facebook con il mio vero cognome.
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 19/10/10 alle 13:58 via WEB
Non ne sono felice per niente, non è che sono due 'vite' diverse ma di certo - e mi dico di non essere la unica - fu fb ho pochissimi contatti di libero in lista, non farò mai pubblicità per il mio blog su fb e .. forse tengo ad una certa privacy. sia su libero, sia su fb!
 
 
nonna.fra
nonna.fra il 19/10/10 alle 14:11 via WEB
m piace ..devo mettere se riesco solamente l'altro box...ma con calma ci riuscirò..poi ho visto che non c'è il cognome ..ma solo il nome...di cosa hanno paura?brava come sempre ross...ciao..
 
   
redazione_blog
redazione_blog il 19/10/10 alle 14:20 via WEB
Ho l'impressione che sia in atto un fenomeno di isteria collettiva. Sai quante volte girando sul web in altri siti ho visto i tuoi "Mi piace"? Quello ce mi fa rabbia è che prima di seguire il vento non si accertano di come stanno le cose e poi, più in generale, che utilizzino certi strumenti senza sapere neanche come funzionino.
 
     
ausdauer
ausdauer il 19/10/10 alle 15:08 via WEB
Questa non è isteria collettiva. Bastava che gli utenti avessero la possibilità di scegliere (come avviene in altre piattaforme) se usufruire di questa possibilità o meno. Libero sta perdendo un numero di utenti impressionante nel giro di poche ore. Contento lui contenti tutti, ovviamente. Ma sarebbe bastato veramente poco!
 
     
redazione_blog
redazione_blog il 19/10/10 alle 15:27 via WEB
Ci credo non poco ma pochissimo. Anche quando sono state introdotte altre possibilità c'è stato chi ha protestato e minacciato di lasciare il blog (io compresa) Poi non solo loro (ed io) siamo rimasti ma sono arrivati anche altri utenti. Ad ogni modo ben venga qualsdiasi miglioramento a quanto già fatto sulla base delle richieste degli utenti. Ma reagire senza prima informarsi di come stanno le cose è eccessivo. Ho inserito un esempio nel post così chi è preoccupato potrà mettersi l'animo in pace.
 
     
ausdauer
ausdauer il 19/10/10 alle 15:36 via WEB
Ho perso 10 blog amici nel giro di mezz'ora. Per me può essere anche poco credibile, non sono qui a strapparmi i capelli. Fatto sta sono su libero da cinque anni e mezzo, ho visto anche io tutti gli altri cambiamenti, ma non ho mai visto una moria di blog simile. Ma come ho già detto, contento libero contenti tutti!
 
     
redazione_blog
redazione_blog il 19/10/10 alle 15:44 via WEB
Bè, se ne avevamo dubbi, questo dimostra quanti sono quelli che non vogliono far sapere a mogli e mariti cosa fanno su Libero!
 
     
ausdauer
ausdauer il 19/10/10 alle 15:56 via WEB
Questo non c'entra assolutamente nulla. I blog o hanno la funzione di questo, ovvero istruire, o hanno la funzione di sfogo. Chiaro che si corrono dei rischi a pubblicare qualcosa di personale, lo sappiamo tutti. Io non ho cancellato il blog, ma non biasimo chi l'ha fatto. E non è vero che non è stato capito il senso di questa nuova funzione di libero, o che non si conoscono le cose, etc. L'ho già detto altrove: se la marca del mio biscotto preferito cambia un ingrediente e il biscotto non mi piace più, smetto di comprarlo. Anche se tutti dicono che è ancora più buono.
 
     
redazione_blog
redazione_blog il 19/10/10 alle 16:08 via WEB
Se tu leggi i commenti a questo post ti renderai conto che in molti non hanno capito come funziinano questi strumenti (pur avendo degli account su facebook). Infatti parlano di indirizzo mail, di nomi e cognomi, del rischio che il proprio nome su Facebook sia associato al proprio nick su Libero. Queste cose non stanno in piedi. Comunque, ribadisco, una grande community mira a migliorarsi non a rimanere indietro ed in una grande community on line è impensabile che ciò che scriviamo su spazi pubblici non sia visibile su internet. Lo ripeto, domani sai in quanti scriveranno a conferencemaster sperando di riavere il proprio blog? E non potranno perchè la cancellazione è definitiva. Poi ricordati che per 10 utenti che oggi stanno reagendo d'istinto e senza informarsi, ce ne sono tanti, migliaia che non solo rimangono ma stanno immediatamente utilizzando la nuova funzione portando nuovi lettori su Libero e NUOVI UTENTI
 
     
ausdauer
ausdauer il 19/10/10 alle 20:18 via WEB
Buon per Libero allora! Se guardi gli ultimi post creati ogni due post ci sono lamentele. Poi è chiaro che sopravviveremo tutti, non è la bomba atomica.
 
     
redazione_blog
redazione_blog il 19/10/10 alle 20:24 via WEB
Io non sto negando che ci siano delle lamentele, nè che sarebbe stato meglio se prima di inserire le innovazioni avessero spiegato il loro funzionamento e come disattivarle. Però quelli che si sono lamentati non lo fanno con ragion veduta perchè nei loro interventi dimostrano di non aver capito il funzionamento di questi struumenti ed anzi di paventare rischi che non vi sono. Tra l'altro, molti di quelli che si lamentano e hanno inopinatamente cancellato il blog, contribuendo a diffondere una sorta di psicosi da Facebook, si sono poi messi a fare il giro delle altre piattaforme, scoprendo, che tutte hanno queste funzioni. Intanto hanno cancellato il loro blog (e non ve ne era motivo perchè le paure sono ingiustificate e dettate dall'ignoranza dello strumento) ed hanno indotto implicitamente altri a farlo.
 
     
ausdauer
ausdauer il 19/10/10 alle 20:35 via WEB
Allora, forse non ci siamo capiti. Ci sarà anche gente che in maniera affrettata ha cancellato anni di blog presa dal panico, ma così sembra quasi che tu stia dicendo a tutti quelli che non apprezzano questa novità, che si siano cancellati o meno, che sono degli imbecilli. Soprattutto continuando a ribadire ogni secondo, e pure su altri blog, che non abbiamo capito il funzionamento. Ok che ci saranno anche i tonti, ma ti assicuro ho capito. Non mi (ci) piace, non sarà un dramma e la terrà non si fermerà per questo, libero continuerà a prosperare e vissero tutti felici e contenti. Ma se a te (come ad altri) questa novità sembra entusiasmante e piena di opportunità, devi comunque rispettare l'opinione di altre persone che hanno usato il blog per scopi diversi dal tuo.
 
     
redazione_blog
redazione_blog il 19/10/10 alle 20:47 via WEB
Io la rispetto infatti. Non sono io ad essere andata nei blog altrui a dare dell'idiota a chi si lamentava. Loro sono venuti qui a darmi dell'idiota. Ogni volta che ho inserito un commento e ne avrò inseriti al massimo tre ho solo scritto, dopo aver letto i loro commenti e le loro paure che non avevano capito, perchè lì dove l'ho scritto non avevano assolutamente capito. Tu hai capito e mi sta bene. Non ti piace l'innovazione ma te ne farai una ragione. Qui tra i commenti hanno parlato di mail, di nomi e cognomi, di collegamento di account. Mi sembra che grazie a me, forse, qualcuno ha avuto dei chiarimenti e magari ha evitato di distruggere il proprio blog. E mi sembra, lo ribadisco che io non ho dato dell'idiota a nessuno, altri lo hanno fatto con me e direttamente.
 
     
nonna.fra
nonna.fra il 19/10/10 alle 16:43 via WEB
qua ci vorrebbe il tasto mi piace...brava...
 
     
Brighela71
Brighela71 il 20/10/10 alle 18:01 via WEB
mmmm...ho letto con attenzione tutto quanto, e devo dire che ho capito un bel po' di cose, solo questo commento lo reputo di cattivo gusto e fuori luogo.
 
     
redazione_blog
redazione_blog il 19/10/10 alle 15:55 via WEB
DOMANI, TUTTI QUELLI CHE OGGI STANNO CANCELLANDO IL BLOG SENZA PRIMA VERIFICARE COME FUNZIONANO CERTI STRUMENTI (AI QUALI PURE SONO ISCRITTI) ANDRANNO A PIANGERE DA LIBERO PER RIAVERE IL PROPRIO BLOG E NON OTRANNO PIU' AVERLO! lA CANCELLAZIONE E' DEFINITIVA. nON SI PUO' PRETENDERE CHE LA COMMUNITY PIU' GRANDE DI LIBERO RIMANGA FERMA NELLE SUE CARATTERISTICHE ED INDIETRO RISPETTO AI CONCORRENTI PERCHE' POCHI UTENTI VOGLIONO AVERE UN BLOG ANONIMO. QUI CI SI ISCRIVE PER AVERE VISIBILITA' NON PER FARE GRUPPETTO DI POCHI. E' LA PIU' GRANDE COMMUNITY ON LINE D'ITALIA, COME SI FA A PENSARE CHE CIO' CHE SCRIVETE QUI DENTRO NON DIVENTI VISIBILE ATTRAVERSO INTERNET???
 
     
di_Avalon
di_Avalon il 21/10/10 alle 16:29 via WEB
allora perchè secondo te mondolibero ha cestinato questo mio commento, che probabilmente non pubblicherai anche tu..Ecco il commento:

Allora aspetterò una settimana, prima di cancellare il mio blog. E’ tanto che sono con voi, forse sono stata tra le prime blogghiste e mi spiacerà molto farlo. A ogni vostra novità, per prima, ho sempre partecipato con entusiasmo, ma questa è diversa...Con il semplice “Mi piace” arrivano al blog oltre all’amico fidato di facebook che l’ha ciccato, anche tutti gli altri, ai quali non avrei mai voluto far sapere di averlo . E’ successo subito ieri...E, come è per me, ci sono molti altri blogghisti che mai vorrebbero essere trovati da chi li conosce realmente. E’ pur vero, che per voi, perdere una blogghista , a causa di questa innovazione, è poca cosa, perchè ne guadagnerete molti altri, più consapevoli e pronti per l’evento...
Saremo in pochi., vedrete..., ma date la possibilità di togliere quel “Mi piace”..., anche a chi non vuole “piacere a nessuno”...Un caro saluto

E aggiungo anche quest’altro commento, che ho lasciato su mondolibero poco fa e che probabilmente non verrà pubblicato per la stessa ragione e cioè perchè questo E’ UN COMMENTO TROPPO VALIDO. Ecco il commento: Anzi, è già successo di peggio..: ho trovato un’altro “Mi piace” sul post del blog che gestisco da diversi anni e che avrei gradito invece poter riservare solo agli amici... Questo secondo e nuovo “Mi piace” è stato ciccato da un nick creato per l’occasione, infatti non ha ancora nessuna visita nel suo profilo. Deducete voi ciò che ho dedotto io e cioè, quel nick vuole sapere chi sono. La curiosità, o una distrazione potrebbe portarmi a fare un passo falso e dannoso, come persona reale e questo per voi non è violazione della privacy, ovvio, dato che io stessa sono in rete..,ma per me potrebbe essere un “reale” problema.., anche se per ora non ho ancora il preciso perchè. Non ho fatto del male a nessuno nè con quel nick, nè con altri. Ho sostenuto sempre i miei pensieri, le mie idee politiche con civiltà.., ma chi saprà chi sono..., chi è e soprattutto, che cosa vorrà da me! So che non pubblicherete anche questo mio commento, che è strettamente legato al precedente..., ma non vi biasimo. Trovo doveroso invece avvisare le persone a cosa stanno andando incontro e non raccontare favole come state facendo

Chiedo scusa alla titolare del blog per l'intrusione

 
     
nonna.fra
nonna.fra il 19/10/10 alle 16:34 via WEB
infatti e cosi...leggi questo...ho visto adesso...ma che paura hanno ..sono su libero su face e chissa dove ...e hanno paura di farsi vedere mah...http://blog.libero.it/piccolaGiulia/commenti.php?msgid=9404105&id=131160#comments
 
albatrho.s
albatrho.s il 19/10/10 alle 14:22 via WEB
Ross, sono d'accordo su tutto.
Però a chiusura del mio intervento voglio aggiungere che è colpa mia se non so usare il web.
Tu lo sai che quando scrivi "plugin" o altri temini, devo andare a documentarlmi ogni volta per sapere cosa sono. E credo che sia la stessa cosa per la maggioranza degli utenti.
Poi magari ci abitueremo a questa novità, come è già accaduto, per esempio, con l'editor, però sto constatando che il web diventa sempre più una macchina infernale.
A scapito del divertimento.
 
eclissi72
eclissi72 il 19/10/10 alle 14:23 via WEB
spammato un po' ovunque :)grazie ross !
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 19/10/10 alle 14:38 via WEB
Barbara io posso andare avanti ancora un'oretta...poi..
 
Principessa.Smeralda
Principessa.Smeralda il 19/10/10 alle 16:12 via WEB
ciao ross io non sono su facebook condivido redlady... a me non mi giova vantaggio questa innovazione e non e' giusto e rispettoso per chi e' contrario a tutto cio'... non aggiungo altro hanno gia' detto tutto gli altri... io non giovo vantaggio appunto non sono iscritta e non credo che mai mi ci iscrivero'... dimmi tu che vantagio ha facebook ?? libero mi consente di comunicare pubblicare ecc... cosa mi da facebook ? io non capisco questa social network famosissimo... saro' all' antica o all' indietro con i tempi... ma ho appena il tempo da dedicare al mio blog figuriamoci se mi iscrivo in un altro portale... boh,.. io non capisco...
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 19/10/10 alle 16:17 via WEB
Certo che ne hai vantaggio invece! Perchè se io che sono iscritta a Facebook vengo nel tuo blog e clicco il tasto Mi piace, consento a tutti i miei amici di Facebbok di venire a leggere il tuo post, di commentarti ed anche di dire: mi piace questa community, voglio aprire anche io un blog, in modo che per noi arriveranno anche nuovi amici.
 
   
Principessa.Smeralda
Principessa.Smeralda il 19/10/10 alle 16:21 via WEB
si capisco te che sei iscritta ma io non lo sono...
 
     
redazione_blog
redazione_blog il 19/10/10 alle 16:33 via WEB
Ne avrai vantaggi pur non essendo iscritta.
 
shadotre
shadotre il 19/10/10 alle 16:15 via WEB
E' una vergogna che Libero si permetta di inserire il plug in di Facebook senza chiedere neanche il permesso; soprattutto quell' odioso "Mi piace" che, oltre a rovinare i post, non si puo' neanche levare!!! Ma possibile che sto Facebook deve rovinarmi l' esistenza??
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 19/10/10 alle 16:20 via WEB
Scusa, ma perchè quando hanno inserito nuovi template o lo spazio amici o hanno aumentato la capienza della messaggeria hanno chiesto il permesso? Di apportare miglioramenti alla loro piattaforma, che, lo ricordo a tutti, ha un valore commerciale e deve concorrere con altre realtà presenti sul web? Forse non vi rendete conto che siete sulla COMMUNITY ON LINE PIU' GRANDE D'ITALIA!
 
   
shadotre
shadotre il 19/10/10 alle 16:39 via WEB
E allora mettiamo Twitter, Badoo, Scottex, Mastro Lindo e pure la pubblicita' dei Nuvenia Pocket!! Grazie comunque per avermi risposto. Un saluto.
 
     
redazione_blog
redazione_blog il 19/10/10 alle 16:43 via WEB
Perchè no?
 
acquablu67
acquablu67 il 19/10/10 alle 16:16 via WEB
grazie per le spiegazioni in merito anche se ti seguo su fb. intendo mantenere la mia privacy la con la mia famiglia ed alcuni amici veramente amici trovati in questo posto..felice serata
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 19/10/10 alle 20:15 via WEB
E non sarà pregiudicata!
 
Red_Lady
Red_Lady il 19/10/10 alle 16:26 via WEB
Allora: io non sono qui per vendermi né per vendere, né tantomeno per guadagnare soldi, e mi piace, continuerà a piacermi che, se un mio post è ben fatto e condivisibile me lo scrivano nel blog, non che clicchino su un bottoncino senza dire piu' una parola, perché il mi piace di fb a questo serve, non serve a dicutere né a condividere. Milioni di automi che stanno lì dentro ogni giorno solo a cliccare su mi piace come ebeti. E a me questo non piace. A me in un blog piace ancora leggere e scrivere. Sono fuori moda? chi se ne importa.
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 19/10/10 alle 16:31 via WEB
Però ti lamenti se le classifiche di Libero evidenziano i post in stile chat e non quelli con contenuti validi! Il tasto mi piace consentirà anche a riequilibrare la situazione perchè cliccandolo, il post sarà visitato e commentato anche da lettori esterni a libero e saliranno nelle classifiche di Libero i post validi e non solo quelli in stile chat. Poi sinceramente io il mi piace non lo clicco come un'automa ma solo se condivido ciò che ho letto.
 
Principessa.Smeralda
Principessa.Smeralda il 19/10/10 alle 16:34 via WEB
insommma per godere anche io di questa innovazione mi devo per forza iscrivere a facebook ross ?? questo significa ??
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 19/10/10 alle 16:38 via WEB
Non c'è bisogno che tu ti iscrivi a Facebook. Il tuo blog ne avrà benefici pur senza essere tu iscritta a Facebook.
 
   
Principessa.Smeralda
Principessa.Smeralda il 19/10/10 alle 16:50 via WEB
e se invece mi iscrivo ho qualche vantaggio in piu' oppure non cambia nulla ?
 
     
redazione_blog
redazione_blog il 19/10/10 alle 20:19 via WEB
Non cambia nulla! Eventualmente su Facebook potresti trovare altri amici, parenti o conoscenti. Dioende dall'uso che vuoi farne. Io per principio, l'account di Facebook reso pubblico qui su Blog Penna Calamaio lo tengo ben distinto dai miei amici nel reale, da tutto ciò che riguarda la mia città, dai miei parenti ecc. Anche perchè ho molti ex fidanzati che poi mi romperebbero le scatole ^____^
 
Lisa101281
Lisa101281 il 19/10/10 alle 16:43 via WEB
Posso copiare le tue spiegazioni sul mio blog così tranquillizzo tutte quelle che si stanno cancellando in massa?
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 19/10/10 alle 16:45 via WEB
Si certo! Ed avverti anche che molto probabilmente ci sarà anche un post di chiarimento sul blog ufficiale di Libero. Non ha alcun senso cancellare i blog perchè non ci sono i rischi che paventano.
 
   
onlyvirtuale
onlyvirtuale il 19/10/10 alle 17:14 via WEB
non ci sono rischi?? sei sicura? Usate FB perchè? Perchè è mille volte, anzi, 10milavolte più visbile di libero...un post messo su libero arriva, se non lo publiccizzo, a poche persone, messo su fb, rischia di arrivare a tutti! Non importa con che nick, qui c'è gente che ha scritto cose private,ed aveva scelto libero perchè discreto...potevate almeno pensarci
 
     
redazione_blog
redazione_blog il 19/10/10 alle 17:18 via WEB
Sai che faccio? Con glistwessi toni con i quali sei venuta qui in questo blog a dare di matto adesso vado in copia cache a visualizzare il tuo blog privo del mi piace, quello che c'era sino a ieri. E poi sai che faccio? Clicco il link "condivid e segnala post" e lo condivido dsai dove? Su facebook, su ok notizie, su myspace, su digg, su friendfeed e su tutti gli altri social che erano già abilitati sin da ieri. E se ciò non bastassde sai che faccio? Ho la barra di google sul mio browser (explore, firefox, opera o pinco pallo) ed in esso è abilitato il tasto sharing. Mi basta entrare in qualsiasi blog e cliccarlo per condividere automaticamenyte un post in uttto il web senza che l'autore lo sappia. Ti è chiaro ora il concetto?
 
Principessa.Smeralda
Principessa.Smeralda il 19/10/10 alle 17:05 via WEB
E SE INVECE FOSSE SOLO MOMENTANEA QUESTA INNOVAZIONE PER ADATTARSI AL CONCORSO MOBILE??
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 19/10/10 alle 20:25 via WEB
Non è una innovazione temporanea.
 
onlyvirtuale
onlyvirtuale il 19/10/10 alle 17:09 via WEB
GRAZIE...BEL LAVORO, FINALMENTE POSSO DIRE IDIOTI DIRETTAMENTE AI RESPONSABILI....VI SIETE ACCORTI DI CHE CASINO AVETE FATTO PER UN PO' DI PUBBLICITA'?
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 19/10/10 alle 17:14 via WEB
Carissima, con piacere ti rimbalzo l'idiota. Te lo ha detto nessuno che stai scrivendo nel blog di una normale utente e non di un membro dello staff? E te lo ha detto nessuno di prenderti una camomilla?? Te lo dico io e ti dico anche di schiarirti le idee perchè non avete capito assolutamente niente di come funziona facebook.
 
   
onlyvirtuale
onlyvirtuale il 19/10/10 alle 17:19 via WEB
Amore, mi sembra che fosse tua precisa richiesta... Quindi per quanto mi riguarda, sei idiota tanto quanto i TUOI amici amministratori, non prendo una camomilla, devo cancellare tre anni di blog perchè siete degli egoisti, potevi andare al Grande Fratello se volevi avere tutta questa visibilità!
 
     
redazione_blog
redazione_blog il 19/10/10 alle 17:21 via WEB
Ok! Con questo commento vai fuori di qui e credo che sarà contento anche Libero se schioderai dal portale. Ti sei qualificata con i tuoi modi.
 
KATY_C
KATY_C il 19/10/10 alle 17:10 via WEB
Mi dispiace, ma non condivido appieno la cosa. La privacy si va a far benedire... su fb posso scegliere chi possono visualizzare il mio profilo, mantre su Libero sbattono in prima pagina il mio nome e cognome. Personalmente mi fa incazzare che Libero si permetta di mettere in piazza i fatti nostri, senza dare una possibilità di scelta a chi voglia sfruttare o meno questa cosa.
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 19/10/10 alle 17:19 via WEB
Io ho l'impressione che voi tutti non sappiate leggere l'Italiano. Ad ogni modo è un problema vostro se senza aver compreso prendete decisioni delle quali domani vi pentirete.
 
   
KATY_C
KATY_C il 19/10/10 alle 17:23 via WEB
Scusami, se invece di prendere di botto e chioppo e fare questi cambiamenti, avvisassero con una mail come funziona per filo e segno questa cosa, non sarebbe meglio. Non siamo tutti geni del pc
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 19/10/10 alle 17:22 via WEB
mannaggia Ross,non sapevo di questa cosa,ho dovuto cancellare il mio blog,ho provato di tutto a cancellare il plugin di facebook,non condivido,la privacy è privacy.
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 19/10/10 alle 20:34 via WEB
Mi dispiace. Io ho cercato di far giungere informazioni a più persone possibili. Ho girato loggata i blog di chi si lamentava per paure immotivate, sperando che venissero qui a leggere il post e le spiegazioni che sto cercando di dare prima che si facciano sciocchezze. Non è comunque mio compito nè dovere fornire questi chiarimenti e per tutta risposta mi sono anche beccata dell'idiota da qualcuno che, dopo essere stata immediatamente sbattuta in lista nera si è andata anche a vantare in altri blog di avermi dato dell'idiota. Che servizio ha fatto questa persona con le sue reazioni istintive a se stessa ed ai suoi amici? Quante persone a causa delle reazioni istintive o della disinformazione e psicosi diffusa da altri, domani, come te, si mangeranno le mani per aver cancellato un blog senza alcun motivo? Dovreste imparare un pò tutti ad informarvi ed a riflettere SEMPRE prima di cliccare il tasto elimina blog. Perchè poi si piange. Ripeto, io ce la metto tutta per informarvi, per abituarvi a comprendere il funzionamento del web ma quanti di voi non sono assolutamente disposti ad imparare ed a conoscere?
 
messaggeria.normale
messaggeria.normale il 19/10/10 alle 17:22 via WEB
Leggero' con calma, ma volevo ringraziare per questa tua spiegazione, a cui arrivo solo per caso (stavo lasciando un commento sul blog ufficiale nel senso che di queste modifiche non ci avevano parlato, ne' spiegato, ecc ecc) e ho visto la tua faccina.Sapendo che sei sempre molto chiara e bravissima a spiegare sono venuta a curiosare, e....meno male!)Ti saluto e approfitto la oportunita' per ringraziare molte delle tue lezioni di blog che ho sfacciatamente sfruttato :).Grazie, Gabriela
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 19/10/10 alle 17:30 via WEB
Di ulla Gabriela, penso che appena possibile pubblicheranno un post sul blog ufficiale. Chiudo i battenti ora perchè ho da fare.
 
   
messaggeria.normale
messaggeria.normale il 19/10/10 alle 18:16 via WEB
aldila' di essere d'accordo o meno con questo cambiamento, credo che le nostre "paranoie" si debbano non solo al fatto di ignorare molti argomenti che riguardano il modo di funzionare del web, ma pure al fatto che nessuno ci ha detto nulla...sembra alquanto strano che (sul blog ufficiale) si faccia un post per augurare le buone ferie per cosi' dire e invece non per spiegare con la chiarezza necessaria un cambiamento che,come si vede, sarebbe stato abbastanza polemico.Un grazie ancora
 
     
redazione_blog
redazione_blog il 19/10/10 alle 20:41 via WEB
Si Gabriela. Su questo concordo. Avrebbero potuto accompagnare le innovazioni con un post di istruzioni sul blog ufficiale. Probabilmente non è stato fatto perchè da quanto ho capito, tra gli utenti del portale Libero vi è una altissima percentuale di iscritti a Facebook e quindi hanno dato per scontato che la massa conoscesse i plugin di condivisione. Invece devo concludere che molti utenti du Libero sono su Facebook senza sapere neanche come funzioni. Non si spiega diversamente la paura di vedere il proprio nome e cognome. Se lo vedevano vuol dire che si tratta di persone iscritte a a facebook ma ignare del fatto che il cognome si visualizza solo se su facebook hanno fatto login senza poi disconnettersi da quel socialnetwork.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
anonimo_per_FORZA il 19/10/10 alle 17:36 via WEB
Ross, sai chi sono.
Chiedi a chi è dubbioso di entrare da te senza essere loggato e di trascrivere il nome di chi ti ha lasciato un MI PIACE.
Potrebbe aiutare a fugare ogni dubbio.
Oltretutto c'è anche la possibilità di nascondere questa finestra.
Ciao
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 19/10/10 alle 20:50 via WEB
Non ho guardato il contatore ed ho avuto troppi commenti perchè mi metta a spulciare ora. Mi scrivi via mail chi sei? ^___^
 
gliscacchidiaug
gliscacchidiaug il 19/10/10 alle 17:38 via WEB
Odio FB!! ehhehe ciao!
 
Calypso.P
Calypso.P il 19/10/10 alle 17:40 via WEB
Ross stacca la presa da amica.E tutto il giorno che cerco di scriverti in pvt, ma hai la messaggeria disattivata..Non farti da amica inveire da stupidate.Ascoltami tutti quelli che si stanno lamentando sono ancora qui..e postano..e basta leggere queste due cose per farti capire..E che vogliono avere il momento di gloria.Non è obbligo tuo dar spiegazione a nessuno..di quello che fa Libero.Noi sappiemo perchè volevamo il mi piace" sarebbe servito ad essere più democratici nella scelta dei post nella classifica. Ma qua basta essere sempre un gregge di pecoroni tutti " contro"...Non devi dar giustificazioni , se deve spiegarsi è libero..e credo la farà appena L#isterismo generale si calma..Come se avere un blog prima non ci vedeva " chiunque" Scusate gente...non so dove sia il problema della condivisione mi piace..quando prima su ogni post si poteva già " condividere su facebook" ogni post..E leggo Oddio se mi riconoscono..come se si deve nascondersi.. come se scrivere i propri pensieri sia da vergognarsi..allora gente chiudetevi sulle vostra mura di casa, e state solo con voi, perchè senno vi aprite un diaro segreto con il catenaccio, non un blog... Altra cosa...per Ross ma lasciali nel loro brodo..domani vedrai saranno tutti a scrivere " grazie libero" che bello libero, mi regali la stella libero..sono incontentabile ecco cosa non va di questo portale... Vogliono sempre di più e di più e di più e quando gli vien dato dicono..noi non siamo d' accorto...Chiudi e fregatene domani vedrai sarnno tutti qui quelli che oggi urlano e sa la prendono con te...E mi fai un sorriso
 
 
nonna.fra
nonna.fra il 19/10/10 alle 18:23 via WEB
brava rosa..
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 19/10/10 alle 20:58 via WEB
eccoti il sorriso :-)))
Tranquilla, non ho messo la moderazione perchè infastidita da chi commentava contrastando queste novità. Solo non potevo più seguire il blog e non volevo che con commenti scriteriati si facesse disinformazione. Ho comunque inserito tutti i commenti dopo ed ora sto rispondendo a tutti.
 
AlyPatella
AlyPatella il 19/10/10 alle 17:45 via WEB
Io sono senza parole. Francamente non condivido, ognuno abbia la sua testa per pensare, per restare o migrare. Non credo sia stata una scelta coerente. Se poi il mio commento risultasse scomodo, si può anche cancellare..Libero non è più LIBERO adesso...
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 19/10/10 alle 20:54 via WEB
Credo di avere visitato i vostri blog. Mi sembra che abbiate fatto un giro in altre piattaforme per decidere dove migrare. E...vi siete accorte/i che dagli strumenti di condivisione non si sfugge perchè sono ovunque. Purtroppo qualcuno di voi aveva già cancellato il blog...
 
sposa_di_giugno
sposa_di_giugno il 19/10/10 alle 18:16 via WEB
Io credo cancellerò il blog, anche se penso di aver capito come funziona...non trovo corretto che mi vengano imposte certe funzionalità...e poi non un "mi piace" all'interno del post...ma ben due tanto per non sbagliarci...e poi rallenta notevolmente la navigazione. Mi dispiace, sono cinque anni che sto qui...ma mi sento tremendamente presa in giro con questa "cosa"...ma contenti voi...
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 19/10/10 alle 21:04 via WEB
Se vuoi cancellare il blog credo che nessuno te lo impedirà. Io, da utente mi auguro che chi cancellerà il suo blog lo faccia solo dopo aver capito esattamente come funzionano questi strumenti di condivisione, che non sono automatici e non ledono la privacy di nessuno. Proprio nel tuo blog vi siete, gradualmente, accorte di come stavano le cose ad es. che facendo logout da facebook i cognomi non si visualizzano e comunque si visualizzano solo per i propri contatti di facebook e senza che nulla possa ricondurre un cognome di facebook ad un nickname di Libero. Quanto al fatto che la navigazione sia rallentata è solo un problema temporaneo che si verifica ogni volta (prima, durante e dopo) che effettuano delle modifiche alla piattaforma. I tecnici saranno già al lavoro per risolvere l'inconveniente e tutto sarà normalizzato ben presto come spesso è avvenuto.
 
nonna.fra
nonna.fra il 19/10/10 alle 18:18 via WEB
ross nel tuo box dove ci sono i tuoi amici di face vedo solo i nomi non i cognomi e molti di loro sono amici miei...io non vedo le foto nel mio blog solo il quadratino..
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 19/10/10 alle 21:09 via WEB
Franca appena possibile vengo a guardare. Però per ora non c'è da preoccuparsi. Devono ottimizzare le modifiche alla piattaforma perchè la navigazione è rallentata notevolmente. Io nel pomeriggio non riuscivo assolutamente ad usare firefox e dovevo navigare e commentare con chrome. Ora va già meglio. Il quadratino al posto dell'immagine di solito è dovuto a problemi di caricamento. Il fatto che tu veda solo i nomi riguarda probabilmente il plugin della pagina di cui sei fan. Ma nel mi piace dovresti ad es. visualizzare il mio account completo di Facebook. (Ross Cont).
 
lidermax.mv
lidermax.mv il 19/10/10 alle 18:40 via WEB
Avrei preferito che la condivisione dei miei post fosse un fatto volontario e non automatico. Sapevo della possibilità di condividere ma non ne ho mai fatto uso perchè sono solito esprimere opinioni fuori dal coro e pur avendone la volontà non avrei poi il tempo di rispondere ai commenti di persone che non mi conoscono, come mi è successo quando ho parlato ad esempio di burqa o di emigrazione e sono stato crocifisso da centinaia di commenti pieni di insulti. Vedi, per me rispondere ai commenti è un piacere ancor prima che una questione di netiquette. Ma per rispondere pretendo che la gente che commenta legga il post e giudichi non in base ad un laconico "mi piace" o "non mi piace". E mi dispiace che non esista il tasto "a me piace perchè", renderebbe le cose un po meno superficiali e la commmunity un pò più utile sul piano anche solo statistico delle opinioni sui fatti che succedono nella vita reale. Per me attirare il pubblico di facebook rimane soltanto un'istanza di tipo commerciale e non una maniera di allargare gli orizzonti dela blogosfera. Contenti voi, contenti tutti. Io continuerò per la mia strada senza cancellare 3 anni di soddisfazioni e 330000 contatti. Ma la reazione di centinaia di utenti incazzati vi dovrebbe almeno far riflettere sul rapporto che molta gente, nel suo piccolo, ha con il proprio blog. Ameeso che vi interessi.
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 19/10/10 alle 21:16 via WEB
La condivisione non è automatica. Nè cliccare sul mi piace esclude la possibilità di commentare in modo coerente il post. Anzi è un modo per commentare e premiare chi l'ha scritto dicendo ai propri amici: condivido ciò che è scritto in questo blog e vi invito a leggerlo. E' poi strano che tu veda con sospetto una innovazione che ti permette di avere più interlocutori e lettori, ma, al contempo, ci tenga a sottolineare le "soddifazioni" che hai avuto in 3 anni e, soprattutto i tuoi 33.000 contatti. La reazione di centinaia (?) di utenti incazzati a me, che non sono Libero e non faccio parte del suo staff, induce si delle riflessioni ma non quelle a cui tu fai riferimento.
 
 
girasoli1967
girasoli1967 il 19/10/10 alle 21:58 via WEB
ti quoto in pieno, come sempre :-)
 
NEREIDI.201
NEREIDI.201 il 19/10/10 alle 19:22 via WEB
Ciao Ross,mi piace per la trasperenza e facilità di condividere.si potevo aggiungere altro,cm per esempio twitter.cmq Grazie per il tuo impegnio;-)
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 19/10/10 alle 21:18 via WEB
Ciao Francesca! Twitter per ora lo trovi tra i widget. Non so se lo inseriranno in altro modo. Ma mi auguro che le novità siano ancora più numerose :-)
 
stelladanzanteforeve
stelladanzanteforeve il 19/10/10 alle 19:25 via WEB
Stamani la sorpresa : il plugin di Facebook nei nostri blog. Non ho un profilo sul noto social network, quindi la cosa mi tocca relativamente, ma a parte i quattri segnalatori che incorniciano il post che esteticamente mi infastidiscono, ed il box prontamente rimosso, credo che sia stata un'imposizione che non tutti hanno gradito. C'è un blog ufficiale del portale, che avrebbe potuto rendere nota questa iniziativa ! Qualcuno ha cercato aiuto nel forum, ma attualmente i forum di assistenza sono chiusi, si può indirizzare una richiesta a Libero Risponde... chissà se risponde davvero! La questione a parer mio è che ciascun blogger dovrebbe sentirsi libero di decidere se usufruire di questo servizio o meno. Se taluni ne sono entusiasti in quanto il servizio pubblicizza ulteriormente i contenuti del proprio spazio ed apre le porte anche ad eventuali nuovi visitatori, altri non gradiscono affatto che i propri blog vengano visualizzati su Facebook : ci possono essere mille ragioni, ciascuno ha le sue. Con rammarico ho visto moltissimi post sull'argomento davvero poco propensi a questa nuova utility .. ed ho letto di moltissimi blog cancellati e di gruppetti di bloggers che pensano di migrare altrove, dove per lo meno la possibilità di rendere visibile il proprio spazio è a discrezione dell'autore del blog...
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 19/10/10 alle 21:29 via WEB
Ciao Marie. Concordo con te che sarebbe stato utike un post informativo su Mondo Libero. Quanto ai blogger che pensano di migrare stanno avendo l'amara sopresa (dopo aver cancellato i blog) di scoprire che tutte le piattaforme di blog presentano già questi strumenti. I post potevano essere condivisi su Facebook anche prima, anche di chi non era iscritto ed anche senza usare il link segnala e condividi post presente sotto ogni post. Bastava e basta usare l'apposito strumento di condivisione presente ad es. nella google toolbar. Io sono fermamente convinta della utilità di queste modifiche e che esse contribuiranno a rendere i blogger di libero più interattivi, facilitando lo scambio con l'esterno (e di internet io amo appunto gli infiniti orizzonti) oltre che contribuire a premiare post di contenuto che spesso rimangono isolati nelle retrovie delle classifiche di Libero. Ovvio...tutto sta a come questi mezzi vengono usati. Non c'è bisogno di facebook per sputtanarsi du Internet. Basta chiacchierare senza freni di fatti strettamente personali su un blog, su un forum, o anche in una stanza pubblica di chat.
 
c.t.intrepido
c.t.intrepido il 19/10/10 alle 19:56 via WEB
...bella trovata..pardon stronzata: adesso son libero solo di chiuderlo il blog..(peraltro già fatto!!)..e non di gestirlo a renderlo pubblico solo dove mi pare...e non certo su Fb..!! bella trovata...quel tastino.."mi piace"...con un clic di qualsiasi fesso che ti legge..sei bello e fregato...e ti ritrovi dove neppure più immagini...!!!!
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 19/10/10 alle 21:33 via WEB
Chissà quante volte ci sei finito senza bisogno di usare il tasto mi piace! Quarda che era possibile già prima!
 
   
incercadi52
incercadi52 il 20/10/10 alle 09:27 via WEB
alla faccia della privacy..pure prima!!!
 
mastro.zero
mastro.zero il 19/10/10 alle 20:02 via WEB
Ho letto quasi tutti i commenti degli utenti e nella tue risposte leggo spesso parlare di "ingnoranza dell'utenza sull'utilizzo della macchina"
Credo che l'educazione per una novità debba partire da chi si prodiga per questi cambiamenti al fine di mettere a conoscenza dei "vantaggi" coloro che comunque con i loro post contribuiscono alla crescita di Libero, seguito e letto da moltissimi.
Giusto è che per chi vuole pubblicizzarsi la cosa fa piacere. Per chi invece, usa il blog come diario o per scrivere i suoi pensieri non va bene collegare libero a facebook, che è un martello pneumatico in fatto di mettere a conoscenza tutti dei fatti propri.
 
ventoinpoppa59
ventoinpoppa59 il 19/10/10 alle 20:02 via WEB
Debbo dire che questa novità... tanto decantata nn mi piace per niente... è quasi un'imposizione quel tastino "mi piace" ... nn è stata data la possibilità a noi utenti di decidere se inserirlo oppure no... Se davvero libero voleva fare una cosa fatta bene... era da collocarlo in un box che poi a nostro piacimento pubblicavamo oppure no!!! Così è solo una violazione della nostra privacy... perchè c'è a chi di FB e della visibilità nn importa nulla...
 
Calypso.P
Calypso.P il 19/10/10 alle 20:36 via WEB
Chi vuole chiudere ..lo faccia e non ce lo venga a raccontar a noi..Perchè a Ross non gli vien in tasca nulla, nada, di niente. Mondo Libero ha fatto il post di spiegazioni, adesso andate a sfogar le vostre sfrustrazioni da " blog " da qualche altra parte e vediamo chi ha le palle di scrivere quello che ha scritto qui su mondo libero...Su sciò..andate a godervi la serata e lasciate in pace sta santa donna che ha l' unico beneficio... di ascoltarvi troppo tutti. Il prossimo/a che lo vedo commentar qui" cancello il blog" o sia rrabbia con Ross come se fosse lei la colpevole delle vostre scelte di andarvene e cancellare i vostri blog qui lo lincio, giuro:-)
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 19/10/10 alle 21:36 via WEB
Ah si? E me lo dici ora? Mi sto svenando a cercare di rispondere a tutti dando priorità a chi è spaventato! Non potevi metterlo più su questo commento così mi evitavo un'ora di risposte!! Appena finisco di rispondere mi preparo un caffè e vado a leggere cosa dice lo staff.
 
   
Calypso.P
Calypso.P il 19/10/10 alle 23:52 via WEB
Guarda a me una ragazzina che ha commentato spesso da te..oggi,non faccio nomi, da oro, ha incominciato con odio ad insultarmi ahahahh come se fosse colpa mia sta modifica..con Demente , pazza , vecchia rincoglionita, che faccio le corna al mio uomo e via dicendo...sai che te dico Ross.. sono K.o..ho salvato tutto..per stavolta sono buona...ma veramente che gente!Notte teso.
 
blanche_revenant
blanche_revenant il 19/10/10 alle 21:04 via WEB
Ciao Ross e Ciao Cri, pubblico il mio commento come promesso su entrambe. Ammazza che casino che state a fare! Io non sono molto informata su come funziona Facebook. Quando mi iscrissi lo feci per cercare dei vecchi amici che poi ho trovato. E molti post scritti qui li ho scritti anche lì. Non ho preoccupazioni che si conosca ciò che scrivo. L'unica preoccupazione e che qualcuno possa abbinare il mio nickname al mio nome (Blanche si firma Barbara su Facebook c'è Barbara xxxx con la sua foto quindi è lei). Ma non lo si può scoprire per questa novità introdotta da Libero. Dopo ti farò un esempio Ross e vorrei mi rispondessi. L'unica cosa che io mi sento di obiettare a Libero è che se fosse possibile che il "mi piace" diventasse una opzione che ognuno di noi possa voler pubblicare. Ripeto: se fosse possibile. Perchè ognuno di noi possa scegliere se usufruirne o no. Per il resto io la trovo una ottima innovazione perchè permette a tutti noi una maggiore visibilità ed una maggiore condivisione. A Ross ora pongo un quesito: Ross è amica di Blanche su Libero e amica di Barbara su Facebook. Ross condivide col "mi piace" un post di Blanche. Un utente X amico di Ross su Facebook legge il post e visita sia Barbara che Blanche. In questa maniera X può rendersi conto che sono la stessa persona (vuoi il nome, vuoi il modo di scrivere, vuoi soprattutto le foto). Dimmi se mi sbaglio! Un saluto ad entrambe
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 19/10/10 alle 21:57 via WEB
Barbara, il casino io non lo sto facendo. Ho scritto un post e mi sono ritrovata invasa dai commenti. Ovvio che sto cercando di rispondere ma cavoli mi sono un pò rotta le s pelotas e vorrei un caffè ed una sigaretta in santa pace. Riguardo alle tue domande: tu avevi cliccato il mi piace sulla mia pagina di Facebook. Eri dunque tra i Fan di Blog Penna Calamaio Fan Page. Ma io non lo sapevo. Poi un giorno mi è giunta su Facebook una richiesta di amicizia da una tipa con la faccia così e gli occhi così ed il sorriso così..ed io mi son detta come succede sempre. E questa chi è??? Ho tanti utenti di Libero tra i miei contatti di Facebook. MA NON SO A QUALI NICKNAME DI LIBERO CORRISPONDONO. Ovvio che se qui su Libero sei presente con il tuo volto ed usi la stessa foto su Facebook il collegamento è facile ma lo è indipendentemente da questi plugin. Riprendo una cosa che avevo accennato prima a Cri. Io non avevo mai visto la sua vera faccia nè so se lei l'aveva postata nel suo blog. Quando lei ha avuto casini nel suo blog ho fatto un pò di ricerche per capire chi potesse essere lo stronzo e TRAMITE UNA SUA AMICA DI LIBERO E FACEBOOK CHE HA IL PROPRIO ACCOUNT DI FACEBOOK COMPLETAMENTE IN CHIARO ho scoperto il suo volto, il suo nome ed il suo cognome. Colpa di Libero? No! Colpa di chi è iscritto su Facebook e non sa usarlo.
 
   
blanche_revenant
blanche_revenant il 19/10/10 alle 22:03 via WEB
Si, scherzavo ovviamente sul fatto del casino! Credo che molti siano anche preoccupati da questi chiamiamoli abbinamenti. Vedi il problema come ti spiegavo e che queso X sia fra i tuoi amici di Facebook e voglia cominciare a rompermi le scatole (faccio l'esempio su di me per semplificare) solo perchè abbiamo avuto uno scontro. E' un meccanismo un po' strano che può creare in questa maniera la scoperta di un nome. Ad esempio il mio cognome è unico nella mia città ed è facile risalire a me. Quindi? L'unica cosa è che io ora vada a cambiare la visualizzazione del mio nome in facebook ed evitare che si legga il cognome. Mi spiego?
 
     
blanche_revenant
blanche_revenant il 19/10/10 alle 22:05 via WEB
PS: mannace tutti a fa un bicchiere a vatti a fa gli affaracci tuoi! :-) ho capito che c'hai il diamante! ma io te volevo regalà er diadema!
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 19/10/10 alle 21:23 via WEB
Bene Ross .. siccome nemmeno qui lo tieni opportuno di rispondere .. ho capito.
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 19/10/10 alle 21:43 via WEB
Non c'è nulla da capire. Su Facebook lo sapete che interagisco pochissimo. Qui avrò saltato un commento o forse anche di più ma non è stato affatto intenzionale. Probabilmente nel tuo commento mi hai dato l'idea di sapere esattamente ciò di cui stiamo parlando e di non avere esigenza di spiegazioni. Poi che pretendete da una poverella di redazione_blog che da ore sta cercando di calmare tutti rispondendo ad una marea di commenti in un blog diventato maledettamente pesante? Su...non c'è stato nulla di intenzionale. Credimi. Ross
 
   
eccomiqui4
eccomiqui4 il 19/10/10 alle 23:25 via WEB
guarda .. mi 'conosci' sia li .. sia qui. Dovresti guardare le mie 'azioni' su fb e come sono qui su libero. So che non sono che .. utente ospite su libero e sono grata di poter gestire un blog qui. La mia idea di community qui .. è una idea diversa di quella che gestico su fb dove ho pochi amici di questa community. Nn prendertela, so che sei in guai anche tu. Ma ti prego di capire anche me. Ho letto che vorresti 'portare ad altro livello fb' .. i tuoi lamenti .. e ho detto il mio li .. Sono 2 scarpe diverse e per me lo resteranno per sempre .. nonostante sarò .. sempre me ..
 
gattachicca1
gattachicca1 il 19/10/10 alle 21:27 via WEB
Ciao Ross! x queste cose + che gatta sembro 1 capra (scustemi caprette!!!) - Ho provato a votere il si mi piace di questo post...sarà andato a buon fine??? :o)))) - =^..^=
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 19/10/10 alle 22:01 via WEB
Per risponderti dovrei sapere qual è il tuo account di Facebook. Ma non lo so. Magari sei anche tra i miei amici di Facebook ed io non so che tu sei gattachicca. Su questo in molti dovrebbero riflettere.
 
dolcecomemiele_2009
dolcecomemiele_2009 il 19/10/10 alle 21:28 via WEB
sei magnifica e anche se non mi rispondi sono lieto di seguirti sei l'unico gold blogger che merita da Andrea.
 
spiderina0
spiderina0 il 19/10/10 alle 21:33 via WEB
Mi fa abbastanza strano vedere tutti questi commenti(alcuni davvero pazzeschi )qui e quasi nessuno sul blog ufficiale.Spero che sia solo per l'orario e per il fatto che,anche nell'altro blog,i commenti sono moderati.Altrimenti è una vergogna!!Chiedo scusa per 'l'intrusione'.
 
girasoli1967
girasoli1967 il 19/10/10 alle 21:39 via WEB
non convido la decisione di Libero di prendersi la libertà univoca di inserire qualcosa sul mio blog senza alcun consenso preventivo da parte mia nè avere io la possibilità di disabilitare facebook dal mio blog che arbitrariamente invece deve comparire sotto ogni mio post, la libertà individuale non mi pare sia tutelata, ne convieni? ciao
 
redazione_blog
redazione_blog il 19/10/10 alle 22:09 via WEB
Bastaaaaaaaaaaaa, non rispondo più ai commenti, voglio un cafffèèèèèèèèèèèèèè!
@ Andrea, non sempre sono nelle condizioni di rispondere. Rendetevi conto che ho oltre 1000 blog amici qui, oltre 1000 profili amici, una fan page di oltre 400 fan, e vari profili su socialnetwork nonchè diverse mailing list alle quali partecipo.
@spiderina. Il blog Mondo Libero è moderato ed ovviamente a quest'ora non ci sono persone in ufficio adibite alla funzione di rispondere sul blog ufficiale. Pubblicheranno i commenti domani, immagino.
@ girasoli. Io sono stata a rispondere a tutti questi commenti e tu ti chiedi ancora come la penso???? Voglio un caffè!
 
cuore_tenero76
cuore_tenero76 il 19/10/10 alle 23:29 via WEB
INTERESSANTE, MA IO NON VOGLIO QUESTI LINK SUL MIO BLOG TANTOMENO CHE SIANO COLLEGATI A FACEBOOK, NON HO VISTO RICHIESTE DI CONFERMA NE ACCETTAZIONI DI ALCUNA CLAUSOLA QUINDI QUESTA E' VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - COME SI TOGLIE? grazie
 
 
Bestiolina4
Bestiolina4 il 19/10/10 alle 23:32 via WEB
Anche io vorrei levarlo, è possibile integrare questa funzione?
 
semprepazza
semprepazza il 20/10/10 alle 00:29 via WEB
Al momento il plug-in non è disattivabile se non rimuovendo completamente il box che contiene il Menù del blog. Nel caso di blog a più mani, rimuovendo il box si impedisce ai coredattori abilitati, ma non in possesso di password, di pubblicare. E' un bug? Sarà possibile separare le due cose, cioè box del Menù e plug-in? E' una proposta che ho fatto ai gestori e mi sembra abbia una sua ragion d'essere.
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 20/10/10 alle 00:45 via WEB
E' disattivabile Diana. Ho inserito un commento di chiarimento da te ed ora lo posto anche qui con le istruzioni.
 
redazione_blog
redazione_blog il 20/10/10 alle 00:56 via WEB
HO AGGIORNATO IL POST SPIEGANDOVI COME FARE PER DISATTIVARE DALLE COLONNE DEL BLOG IL BOX CONTENTE I PLUGIN DI FACEBOOK
 
ferrarazzo
ferrarazzo il 20/10/10 alle 08:11 via WEB
Sono contenta di questa innovazione....molto:-) Ora devo rileggere tutto e cercare di capire come collegare face a libero...Per me non è un problema, visto che il mio cognome è vero...Noto in giro tante code di paglia che hanno paura in quanto qui su Libero con profili del piffero appunto ne fanno di tutti i colori....ciao Ross.
 
ferrarazzo
ferrarazzo il 20/10/10 alle 08:20 via WEB
ma che figata!!!!! bellissimo! è interattivo...e c'è maggiore visibilità...sono molto contenta:-) ciao!
 
eranaeala
eranaeala il 20/10/10 alle 09:44 via WEB
E se io non volessi la possibilità di cliccare "Mi piace" sui post che scrivo? Potete dare questa libera scelta?
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 20/10/10 alle 10:08 via WEB
Chiedilo allo staff di LIbero nel loro blog ufficiale, non a me che sono una normale utente che ha scritto un post per manifestare le proprie opinioni.
 
   
blanche_revenant
blanche_revenant il 20/10/10 alle 10:38 via WEB
Ross, per alcune cose lette ti lascio un sorriso solidale. Ma soprattutto... ROS NON FA PARTE DELLO STAFF, ANDATE IN MONDOLIBERO IL BLOG UFFICIALE DELLO STAFF. :-)) ps:scusate il maiuscolo
 
sthe
sthe il 20/10/10 alle 11:03 via WEB
..a me sinceramente il "mi piace" sotto le mie foto e sopra ai miei post da veramente fastidio! (e non poco) Spero che si possa togliere in futuro, ciao.
 
cuoreamarof
cuoreamarof il 20/10/10 alle 11:14 via WEB
Buongiorno mi puoi spiegare come si fa a cancellarsi definitivamente da Libero,graie e buona giornata a te
 
betzy57
betzy57 il 20/10/10 alle 11:32 via WEB
non riesco ad usare il mi piace, non mi sono ancora iscritta in fb, mi esce questo scritto:E-mail non corretta L'indirizzo e-mail che hai inserito non appartiene ad alcun account. Puoi provare a cancellare la cache e i cookie del browser seguendo queste istruzioni. Puoi accedere usando qualsiasi indirizzo e-mail, nome utente o numero di cellulare associato al tuo account. Assicurati di digitarlo correttamente. Insomma se voglio votare questo post cosa devo fare? a me la schermata non è chiara, è sufficiente premere il bottone mi piace ed attendere ? senza inserire nulla ?ho fatto su questo post, la mia prova del mi piace, ha accettato il mio voto? grazie ancora per la risposta. Bea
 
missxenya
missxenya il 20/10/10 alle 11:44 via WEB
...era da un po di giorni che non entravo nel blog e al mio rientro, con grande sorpresa ho notato questa cosa di FB.
... sono andata a vedere di cosa si trattasse nel blog "UFFICIALE DI LIBERO" Blog Magazine(abbandonato da gennaio!)dove naturalmente non ho trovato nulla, bhe daltronde non ci ho mai trovato nulla, poi senza pensarci due volte sono venuta qui, e come sempre il tuo blog è impeccabile!
... quando voglio sapere qualcosa basta che vengo qui e tutto è chiaro! complimenti !! Io proporrei a Libero di rendere il tuo blog quello ufficiale!!!
 
Alberto.D
Alberto.D il 20/10/10 alle 20:50 via WEB
Se Facebook Connect (e l’invasione tramite esso del social network in ormai tutte le pagine in giro per il web) vi ha ormai stancati e ne fareste volentieri a meno quando navigate, Brian Kennish di Google ha creato l’estensione Chrome che fa per voi, assegnandole l’eloquente nome Facebook Disconnect. Una volta installata, Facebook Disconnect si occupa di spazzare completamente via tutti i contenuti legati a Facebook dalle pagine Internet, per intenderci riquadri vari che invitano a cliccare sul famoso “mi piace” e compagnia cantante. La soluzione dovrebbe così impedire l’invio a Facebook di dati sulla navigazione, per i maniaci della privacy colpiti dall’ultima falla del social network, dando allo stesso tempo respiro a chi di Facebook non interessa un fico secco.
 
annisexanta
annisexanta il 20/10/10 alle 22:18 via WEB
Il box sì, il tasto "mi piace" invece no. Cmq non ho un profilo reale su facebook e il problema quindi non mi tocca e poi basta non cliccare "mi piace" se si è logati su face-book. (OK)
 
simona_77rm
simona_77rm il 21/10/10 alle 14:44 via WEB
MI DISPIACE CONTRADDIRTI!!!...ma sul blog, nel box laterale di facebook compare nome e cognome di chi ha cliccato la "manina" (MI PIACE) ad un post!...Che mi dici ora?????
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 21/10/10 alle 14:51 via WEB
Quello che sto dicendo oramai da giorni (e non solo io) ma che voi evidentemente non leggete. Ovvero: FAI LOGOUT IN FACEBOOK E POI TORNA A FARE IL CONTROLLO.
 
   
simona_77rm
simona_77rm il 21/10/10 alle 15:18 via WEB
...d'accordo!!!!! Ma io mi chiedo: quando si è in login tutti possono leggere nome e cognome!?!...fammi capire, grazie.
 
     
redazione_blog
redazione_blog il 21/10/10 alle 15:22 via WEB
No Simona. Solo i tuoi amici di Facebook che già lo conoscono. Tu leggerai solo i cognomi di chi già conosci e loro leggeranno solo i cognomi di chi conoscono, compreso il tuo. Chi non è tuo amico di Facebook leggerà che il post piace a X persone, senza nè nomi nè cognomi.
 
simona_77rm
simona_77rm il 21/10/10 alle 15:33 via WEB
Ok...grazie Ross e scusami...sei gentilissima :)
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 21/10/10 alle 15:37 via WEB
Tutto ok Simona. Se serve a farvi star tranquilli...
Ciao Ross
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Datura il 22/10/10 alle 00:05 via WEB
Buonasera Ross.
Non mi conosci, non ho mai scritto sul tuo blog ma di quando in quando ci passo sopra a dare un'occhiata. Da quando è saltata fuori la novità FB mi sto informando e girovago di blog in blog per capire le reazioni dell'utenza. Quando sono capitata da te ieri sera, mi sono concessa il tempo di leggere TUTTI i 187 commenti di questo post sui plugin e buonissima parte di quelli nel post successivo. La tua crociata in difesa della terra santa posso anche capirla, essendo tu stata una dei promotori e sostenitori dell'apertura a FB con lo staff, ma molte delle argomentazioni portate a sostegno e delle risposte date agli oppositori mi sembrano non solo faziose, ma deliberatamente ignoranti -nel senso che ignorano, non tengono conto- alcune verità fondamentali che, sebbene non vincolanti da un punto di vista legale, dovrebbero esserlo da quello etico, in virtù del semplice rispetto dovuto alla sensibilità e al privato delle persone.
Te li elenco di seguito, in ordine sparso così come li ricordo:
il tasto condividi/permalink/trackback c'era anche prima
Vero, ma è altamente presumibile che non lo usasse nessuno o quasi, dato che l'utente medio non è certo una cima in informatica. Tre parole anonime e generiche agganciate da un link non producono certo lo stesso effetto dell'ultranota, straconosciuta icona di FB in cima a tutti i post e lo staff lo sa benissimo, è proprio per questo che ce l'hanno messo.
L'hai detto tu, no?
La possibilità di condivisione c'era già prima.
E ALLORA PERCHE'HANNO MESSO IL DANNATO "MI PIACE"?
Perchè la gente il condividi/permalink/trackback non lo usava, mi pare ovvio.
sei su internet ciccio, tutti ti vedevano pure prima!
Risposta da politico.
Tutti POTENZIALMENTE POTEVANO vedermi anche prima, non era mica così scontato come vuoi farlo passare. Ho tenuto aperti blog per anni totalizzando poche centinaia di visite in totale, almeno la metà delle quali erano mie, praticamente potevo scrivere solo per me stessa o quasi. Se la piattaforma che ospita le tue parole non ci si mette d'impegno a schiaffarti in vetrina è, per fortuna!, anche difficile essere trovati, senza contare che, il semplice fatto di scrivere su internet non autorizza affatto il primo che passa a fare ciò che vuole delle mie parole.
nemmeno quando hanno inserito i nuovi template o aumentato lo spazio delle messaggerie hanno avvisato nessuno prima
Ma che razza di paragone è?!?
Questa è una stupidaggine bella e buona, è talmente una stupidaggine che sarei portata a credere a un'evidente malafede da parte tua, perchè mi rifiuto di pensare che tu non veda la differenza! Template e spazio messaggeria non influiscono MINIMAMENTE sulla visibilità utente, quel dannato pulsante FB si! Non c'è un solo motivo al mondo per il quale un utente debba sentirsi più esposto o potenzialmente danneggiato da un template o qualche mega in più di spazio, un post schiaffato sulla bacheca FB di qualcuno ESPONE ECCOME, e sulla mia visibilità - o sull'aumento della stessa- io vorrei essere informata se permetti, perchè E' UN MIO SACROSANTO DIRITTO scegliere se continuare a condividere o meno. Qui troppo spesso ci si dimentica che se non ci fossero tante persone che condividono pezzi di vita, questa piattaforma non avrebbe un piffero da rendere visibile.
la gente non ha capito il funzionamento dei nuovi strumenti
Questa la trovo proprio faziosa e senza senso.
Non è che la gente non ha capito, E' CHE NESSUNO SI E' PRESO IL DISTURBO DI SPIEGARE NIENTE PRIMA, che è un pò diverso! Non si può apportare una modifica di tale entità dal giorno alla notte senza un minimo sindacabile di preavviso e poi stupirsi delle reazioni accusando bellamente l'utenza di isteria collettiva e psicosi di massa!
Psicosi un cazzo, -e mi perdonerete il linguaggio- prima di spararmi addosso un riflettore da stadio avvertimi e spiegami cosa succederà, e forse avrai una reazione meno alterata, cribbio!
la gente si iscrive su FB e su Libero senza sapere come funzionano
Senti, parliamoci chiaro.
Sei una blogger piuttosto nota.
Presumo perciò tu ne sappia a sufficienza sul conto dei blogger che scrivono in rete, e in particolare qua su Libero. Sai benissimo che il livello di conoscenza tecnologica dell'utente medio oscilla tra scarso e decisamente insufficiente, è quindi perfettamente inutile e fastidiosamente supponente leggere questa critica da parte tua, lasciatelo dire. Se il web fosse frequentato solo da tecnici informatici sarebbe desolatamente vuoto. Ho una mamma settantenne che scrive qua su Libero e che ha pure un'utenza FB, veramente credi sia utile che io le faccia un corso accelerato per imparare il funzionamento tecnico delle impostazioni sulla privacy e sul tastino "mi piace"?? E non occorre certo essere settantenni in pensione per capirci poco o niente di uno strumento dalle potenzialità immense come il web, figurati dei rischi!
La gente non sa come funziona?
E'probabilissimo, ma non solo questo non è un crimine, ma nemmeno è lontanamente obbligatorio essere smanettoni certificati per tenere un blog, ricordiamocelo, per favore.
la gente si lascia andare a scene d'isteria collettiva senza prima informarsi
Anche questa mi suona tanto come un'eccellente operazione di ribaltatura frittate.
Non è la gente a doversi informare prima di sbraitare, è lo staff a dover informare prima di imporre a tutti un palcoscenico cento volte più grande di prima, perchè altrimenti gli sbraiti se li tengono e, se avessero un pò di dignità, starebbero pure zitti! E' vero, nelle condizioni d'utilizzo dei servizi nel portale c'è praticamente scritto che IOL può cambiare le cose come, quando e quanto vuole senza comunicazioni di sorta, ma ammetterai che nessuno s'aspetta sul serio di svegliarsi domattina e trovare -esempio- l'intero servizio disabilitato e diecimila blog cancellati di botto, no? Eppure da contratto potrebbero farlo senza pagare nessuna conseguenza legale o economica, ma scommetto due sfere "piccole-e-pesanti" che se domani tu trovassi il tuo blog cancellato senza uno straccio di motivo daresti di matto eccome, se qualcuno dello staff candidamente ti dicesse "eh ma non ti sei informata bene, c'era scritto nelle condizioni"...
Altro che isteria collettiva, allora...
migrare è inutile perchè ormai tutte le piattaforme hanno gli strumenti di condivisione
Falso, falsissimo, più falso d'una moneta di cioccolato scadente!
Non conosco la situazione su splinder o su wordpress, ma blogspot permette di disabilitare nell'ordine:
l'aggiunta del blog ai loro elenchi;
la visibilità del blog da motori di ricerca;
i link-post per e-mail.
Inoltre, c'è la possibilità di rendere visibile il blog SOLO a lettori selezionati, praticamente consente di creare un piccolissimo salotto privato a discrezione dell'autore.
Altro che facebook spiattellato ovunque con un'imposizione coatta!
sta all'utente non scrivere cose troppo personali su internet
I blog nascono come diari personali su web, ce lo siamo scordato?
La gente scrive i fatti propri sui blog perchè internet garantisce -DEVE GARANTIRE!- l'anonimato, ci siamo scordati pure questo? Nessuno ignora l'esistenza della possibilità di essere riconosciuti comunque per una serie fortuita di casi, questo credo sia chiaro anche alla mia mamma settantenne, ma è un dato di fatto che il singolo come il provider di servizi possono fare di tutto per essere trovati, o di tutto per rimanere ignoti al grande pubblico, e questo provider ha appena acceso un riflettore da tremila watt sui fatti privati di gente che aveva tutto il diritto di scriverli e tutto il diritto di sbraitare ora per non esserne stati avvertiti prima.
io non faccio parte dello staff
Sei un gold;
confezioni post di spiegazioni tecniche prima ancora che compaiano sui canali ufficiali;
giri per i profili facendoti vedere sperando che la gente legga le tue spiegazioni;
difendi a spada tratta le scelte dello staff;
parli praticamente come loro, usando a volte persino le stesse parole;
hai un nick che si chiama REDAZIONE_BLOG...
E ti lamenti pure se qualcuno che capita qua sopra per la prima volta pensa che tu faccia parte dello staff?!?!
Boh! o____O
chi ha cancellato il blog dimostra soltanto che aveva cose da nascondere al marito o alla moglie
Il giudizio etico sul privato della gente trovo sia la cosa più fuori luogo, inopportuna e di cattivo gusto che abbia letto in tutta questa lunghissima discussione. Non sta a te, nè a Libero, nè a nessun'altro utente di questa community fare opera moralizzatrice sulla condotta del prossimo. Magari c'è gente qua che tiene nascosto il blog ai parenti non perchè ha un'amante, ma perchè ci sfoga dentro il terrore, la disperazione, l'impotenza dell'accudire un marito che sta morendo di cancro senza dover allarmare amici e familiari con la lettura dei momenti più bui di sconforto... non credi?
io non ho dato dell'idiota a nessuno, ma alcuni hanno dato dell'idiota a me
Il politically correct mi è sempre stato cordialmente sulle sfere.
E' vero, non hai dato direttamente dell'idiota a nessuno, ma ci sono moltissimi modi per dire che qualcuno è un idiota. E dire che l'utenza è stata colta da isteria di massa e psicosi collettiva, per di più, a tuo parere, ingiustificatamente (???!!), è un modo indiretto, non personale, di dire che questa gente è un branco di deficienti.
Oppure con isterici e psicotici intendevi omaggiarli d'un complimento?
la gente non si rende conto che siamo sulla community più grande d'italia
Blogspot è una delle piattaforme blogger più grandi del mondo, eppure non ha bisogno di violentare i propri utenti con l'imposizione coatta d'una visibilità egocentrica e non mi pare che stia tirando le cuoia per questo. Certo, Libero può fare quel che gli pare, ma ti prego!, non cercare di far passare una politica di mercato arrivista, egoista e irrispettosa come l'unica possibile, perchè è semplicemente una menzogna!
Io non ho un blog e non frequento più questa community da tanto tempo se non come lettore di alcuni blogamici, perciò personalmente me ne cale praticamente nulla, ma la mia conclusione è che quello che è stato fatto non solo è stato fatto male, ma le spiegazioni che arrivano sembrano anche turlupinare l'utente medio...
Meglio per Libero che continuino a non accorgersene.
Buona serata a tutti.
 
 
oro.colato
oro.colato il 22/10/10 alle 01:02 via WEB
RISPONDO IO... avessi azzeccato una e dico una sola di quelle cose che hai scritto(vabbè una forse l'hai azzeccata) per rispondere a tutte ci vorrebbe un paio di giorni rispondo solo ad un paio di tue esternazioni; NESSUNO TI OBBLIGA A METTERE LA FOTO DI CONSEGUENZA SCRIVENDO QUANTE VOLTE SEI ANDATA A CAGA..EHM AL BAGNO OPPURE QUANTE ORE HAI DORMITO NESSUNO SAPRà CHI è CHE HA COMPIUTO QUELLA INTERESSANTISSIMA AZIONE QUINDI L'ANONIMATO E' GARANTITO ALTRA COSA DA NON SOTTOVALUTARE E' IL FATTO CHE TI TROVI GRATUITAMENTE SU UNA PIATTAFORMA GESTITA DA UNA SOCETà CHE METTE IL LORO SPAZIO GRATUITAMENTE A TUA DISPOSIZIONE SOTTOSTANDO PERò ALLE LORO REGOLE IL GIORNO CHE TI SEI REGISTRATA DEVI PER FORZA AVER ACCETTATO QUELLE REGOLE NON VEDO PERCHè LO STAFF DEVE AVVERTIRTI DEI CAMBIAMENTI SUL LORO PORTALE. SENTI PER LE ALTRE COSE ABBI PIETA' EHEHEHEHE AHO IO HO ESPRESSO SOLO UN MIO PARERE ESATTAMENTE COME HAI FATTO TE OK? CIAO CIAO ROSS
 
redazione_blog
redazione_blog il 22/10/10 alle 00:17 via WEB
Non sarebbe stato più semplice chiedermi la password?
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Datura il 22/10/10 alle 00:38 via WEB
... Prego?
Rispondevi a me?
 
 
nonna.fra
nonna.fra il 22/10/10 alle 02:31 via WEB
tutti compresa me hanno fatto domanda per diventare gold...se non vogliono visibilità ..perchè la fanno? ci sono tante contradizioni anche fra i blogger..spirito di contradizione? sembra di si...
 
aquazur1
aquazur1 il 04/11/10 alle 13:17 via WEB
Buongiorno. Non voglio entrare nel merito se sia giusto o meno inserire il "Mi piace", io so solo che non lo voglio, altrimenti non avrei cancellato il mio profilo su FB ormai 6 mesi fa. Premetto che col computer ci lavoro: ho seguito tutte le manovre da te descritte e non è ASSOLUTAMENTE scomparso il plug in sociale. Vai pure sul mio profilo a vedere. Cortesemente, però, appena puoi dammi indicazioni in merito. Buon lavoro. Mirella
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 04/11/10 alle 20:04 via WEB
Mirella il pulsante "Mi piace" è fisso, non puoi deselezionarlo. Puoi disattivare solo il plugin dei feed, quello inserito nei box laterali del blog.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963