Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianima
 

 

« La torta della foresta neraAlè alè alè: sono arriva... »

La donna come merce

C'

è una ragazza che scrive un libro, partecipa al Campiello, vince il premio sezione giovani e, quando sale sul palco, viene apprezzata più per il suo decolté che per la sua opera letteraria. C’è un dittatore che quando arriva in Italia vuole uno stuolo di centinaia di ragazze da catechizzare.
C’è una pubblicità che per vendere qualche prodotto non trova altra idea creativa che abbinarlo a un fondoschiena femminile. Ci sono programmi televisivi, dove l’immagine femminile è costantemente umiliata, senza considerare che – per usare le parole del Presidente Napolitano – uno stile di comunicazione che offende le donne nei media, nelle pubblicità, nel dibattito pubblico può offrire un contesto favorevole dove attecchiscono molestie sessuali verbali e fisiche, se non veri e propri atti di violenza anche da parte di giovanissimi”.

Ci sono padri, mariti o fidanzati ex partners che non si rassegnano ad accettare le scelte delle figlie e compagnie, arrivando ad eliminarle fisicamente. La vita delle donne non è mai stata facile ma oggi in Italia è in atto una profonda regressione che utilizza il corpo femminile per renderle oggetti, per mercificare, per ricacciarle indietro rispetto ai diritti conquistati negli anni 70. Anche se le donne sono oltre la metà della popolazione del nostro paese il tasso di occupazione femminile, così come la rappresentanza in parlamento sono i più bassi dell’Unione Europea. A peggiorare le cose intervengono i dati medi sulla retribuzione, da dove emerge che le donne guadagnano il 20% in meno degli uomini, che, come se non bastasse, hanno 80 minuti in più' per lo svago.

Non si può più tacere, la voce delle donne deve farsi sentire. Boicottando i prodotti che usano nelle loro pubblicità il corpo femminile; cambiando programma quando in televisione c’è “bulli e puppe” o similari, scrivendo lettere, mail di protesta ai giornali quando qualcosa ci fa indignare; soprattutto educando le altre donne e gli uomini, le ragazze e i ragazzi; insegnando alle bambine ed ai bambini il rispetto. Forse sarà poco ma qualcuno deve iniziare a cambiare.

Se invece volete agire senza perdere la vostra preziosa femminilità, ma non rinunciando al vostro essere pensante, ecco allora che la vera rivoluzione va fatta dentro di voi. Perché essere donne, non è solo apparire assatanate e isteriche in occasione dell’8 marzo partecipando alla visione di volgari streep tease maschili per poi relegarsi per i restanti 364 giorni a macerare tra le proprie mura e svolgere un ruolo da cameriera tuttofare reprimendo ogni desiderio del sentirsi viva. È il modo di pensare che va cambiato. Solo in questo modo l’evoluzione femminile sarebbe in grado di sconfiggere il maschilismo atavico che vi relega, oggi forse più di ieri, in una semplice mercificazione. Donna è bello ma se dentro di voi sapete essere davvero libere a prescindere dall’avere una quinta o una seconda di reggiseno.

scritto da:  shardanda0   su: Sardinia

 

 

Commenti al Post:
albatrho.s
albatrho.s il 18/10/10 alle 15:38 via WEB
E questo non è il borgo di cui mi aspettavo la descrizione.
Ross, al di là della forma con la quale scrive l'autore, questo è in sostanza un tema che hai già proposto proprio questo stesso mese. Siccome non fai nulla a casaccio, cosa ti ha spinto a riprendere l'argomento?
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 18/10/10 alle 15:45 via WEB
http://www.youtube.com/watch?v=14ABu_msibM
 
   
albatrho.s
albatrho.s il 19/10/10 alle 00:59 via WEB
!!!!!!! :-)))
 
massimocoppa
massimocoppa il 18/10/10 alle 16:04 via WEB
purtroppo devo anche constatare che, spesso, sono proprio le donne a proporsi come oggetto sessuale, perdendo la dignità e scegliendo la strada più breve
 
lolita_72gc
lolita_72gc il 18/10/10 alle 16:50 via WEB
Io sono femminista da sempre trovo umiliante ed avvilente che tante battaglie siano state battaglie perse... Siamo ritornati indietro, tante donne, purtroppo, invece di pensare alla stupida concorrenza con il maschio, hanno perso di vista i veri valori su cui lottare, dignita' ed onore! Come debbo constatare tristemente tante donne avvallare stereotipi della donna escort, per far carriera, donne cosidette donne maschiliste. Contente di essere carne da macello.
 
blumannaro
blumannaro il 18/10/10 alle 21:53 via WEB
Di solito sono restio a mettere LINK al mio blog ma visto il tema trattato credo che il post di oggi sia il miglior commento che posso fare qui.
 
Calypso.P
Calypso.P il 19/10/10 alle 01:03 via WEB
Prima di tutto un saluto a Shardanda che è una vita che non vedevo e non vedevo postare..sperò che sta bene.E poi mi piace il video che ha messo Ross.Notte Ross. Ma tu chi non ti da i tuoi diritti di donna, come diceva mia nonna usa ..oddio come si dice! aspetta vado a cercar e ritorno..
 
Calypso.P
Calypso.P il 19/10/10 alle 01:06 via WEB
Il "Mattarellooooooooooooooooo" da tirar in testa almeno capisco che non siamo solo donne tutte gonne:-)Notte Rosss.
 
Calypso.P
Calypso.P il 19/10/10 alle 01:09 via WEB
Notte anche a Theo, a Massimo a Bluuuuuuuuuuuuu,e tutti quelli che conosco ed anche a quelli che non conosco...:-)Kisss Doppio bacione alla padrona di casa.
 
ferrarazzo
ferrarazzo il 20/10/10 alle 07:36 via WEB
Su come stia "cambiando la mentalità" in peggio, e su come il modello della donna venga proposto attualmente, basta aver visto l'inizio del "Grande Fratello 11! con il romano de Roma che vede la gnocca che fa una sorta di streep quando entra e lui che dice: troppo bella... e via discorrendo con i concorrenti stereotipo di modelli che da inesistenti si fanno sempre più veri, perchè io in giro di giovani donne e uomini conciati così ne ho visti parecchi. A quella scena manca solo un bicchiere di super alcolici in mano dopo una precedente passata in bagno per imbiancarsi il naso ed è fatto....:-( che cosa, il modello, lo stereotipo o cosa? mah...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963