Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianima
 

 

« Sta per tornare la legge...I primi Parlamentari si ... »

Varie iniziative sulla Legge ammazza blog

Come è possibile leggere nel post precedente, a distanza di un anno dalla approvazione in Consiglio dei Ministri del DdL Levi-Prodi, è stata da poco riproposta ed assegnata alla Commissione Cultura della Camera la cd. "Legge Ammazza Blog". Le reazioni nella blogosfera si stanno moltiplicando, così come si stanno moltiplicando le iniziative volte ad arrestare l'iter di questo disegno di legge che, se approvato, avrebbe l'effetto di limitare fortemente la libertà di espressione dei Cittadini a mezzo di quello strumento di uso comune che noi tutti chiamiamo blog.
Chiariamo subito che il DdL non si riferisce espressamente ai blog bensì al settore dell'editoria. Tuttavia esso, in alcuni articoli, contiene una pericolosa assimilazione degli strumenti internet (siti, forum, blog, newsgroups ecc..) ai prodotti editoriali veri e propri. Chiariamo anche che, nella formulazione letterale del DdL, non sono al momento soggetti a rischio tutti i blog indistintamente considerati, bensì solo quelli che, esponendo banner commerciali o anche semplici annunci pubblicitari, (peraltro utilizzati liberamente dai blogger di tutto il mondo), vengono paradossalmente considerati quali espressione di una organizzazione imprenditoriale del lavoro.
Perchè parlo di Cittadini e non di blogger? Perchè sostanzialmente un blogger altro non è che un Cittadino il quale, conformemente ai diritti costituzionali, manifesta e condivide con altri il proprio pensiero usando non la voce, come si potrebbe fare in un bar o in un salotto, nè una organizzazione e struttura imprenditoriale, bensì usando un semplice computer. Per assurdo anzi,  il Cittadino in questione, potrebbe anche non essere proprietario nè possessore di alcun computer, bensì avvalersi, per aggiornare il proprio blog, di un internet point... il che farebbe venire completamente meno anche il concetto di struttura/organizzazione imprenditoriale. 
Ad ogni modo poichè le reazioni sono molteplici, vi esprimo il mio pensiero a riguardo, utilizzando un linguaggio semplice che sia accessibile e comprensibile da tutti. Le conclusioni le trarrete voi in assoluta libertà.
Qualcuno, omettendo di considerare il problema nel suo complesso (la libertà di espressione attraverso internet), scrive semplicisticamente "io non ho adsense nel mio blog, la cosa quindi non mi riguarda, sono affari vostri".
Ad ottobre 2007  quando, per la prima volta, comparve all'orizzonte il DdL Levi-Prodi, neanche io avevo gli annunci adsense su Blog Penna Calamaio, nè avrei mai immaginato che Libero avrebbe introdotto questa possibilità per stimolare la produzione di contenuti da parte di alcuni blogger a sua insindacabile scelta. Ciò nonostante, messo da parte qualsiasi egoistico individualismo, compresi che il problema riguardava tutti, poichè il fine ultimo del disegno legislativo era non già quello di tassare gli introiti adsense (già soggetti a tassazione) bensì quello di imbavagliare i Cittadini nella possibilità di esprimere liberamente il proprio pensiero attraverso internet e ciò, mediante forme di controllo, balzelli, iter burocratici (il R.O.C. Registro Operatori della Comunicazione) nonchè l'assoggettamento dei pensieri espressi sulle pagine internet alla disciplina dei reati commessi a mezzo stampa.
Qualcun altro aderendo alla logica del "fatta la legge troviamo l'inganno" conclude semplicisticamente che la soluzione consista nel privarsi degli annunci pubblicitari per chi già li utilizza. Se ci riflettiamo un pò su è come dire: vietano ai cittadini il libero accesso alle biblioteche pubbliche? Bene...per leggere ed imparare passiamoci tra di noi, in forma di prestito o baratto, i libri che abbiamo in casa. Vietano la libera manifEstazione del pensiero politico o religioso attraverso cortei  manifestazioni e luoghi di culto? Bene...riuniamoci nelle catacombe e discutiamo delle nostre idee o professiamo il nostro credo religioso clandestinamente, al buio, nei sotterranei come fossimo topi di fogna. Vietano di parlare e di scrivere? Bè...vabbè...ma possiamo sempre utilizzare il linguaggio dei sordomuti per comunicare tra noi..che diamine!!! Capite tutti che non è in discussione la scappatoia, bensì il pericolo che si crei un precedente nella lesione alla libertà di espressione di noi Cittadini.
Vi sono poi coloro che, sempre nella logica del "fatta la legge troviamo l'inganno" propongono di trasferire i nostri siti, blog, forum all'estero. E' una scappatoia anche questa ed equivale a ciò che fanno i rifugiati politici...scappare all'estero per poter essere liberi. Tra l'altro, già in materia di reati a mezzo internet, se l'agente opera in Italia su un server installato all'estero, ai sensi dell'art.  6, comma 2, del Codice Penale il reato si considera compiuto in Italia. Quindi,  ove ai blogger inclusi nel DdL fosse estesa l'applicazione dei reati a mezzo stampa, l'escamotage non potrebbe essere quello di trasferire i nostri blog all'estero, bensì dovremmo NOI, materialmente andare a vivere  all'estero.

Ed allora cosa fare? Resta nella libera scelta di ognuno decidere se protestare o meno contro la Legge Ammazza Blog.
Io vi segnalo le iniziative che ho notato in rete prescindendo dalla loro natura.

Qui  è stata organizzata una petizione on line contro il Disegno di Legge Levi.
Su Facebook è stato aperto un gruppo di discussione che conta già 15.000 aderenti.
Sempre su Facebook è stato creato un banner di protesta contro la Legge Ammazzablog. Lo vedete riprodotto nel post.
Qui  si stanno organizzando varie iniziative da portare avanti nelle prossime settimane: invio di mail ai rappresentanti delle istituzioni in giornate determinate, invio di mail agli organi di informazione, auto oscuramento dei blog italiani in giorni concordati con una pagina nera e nessuna forma di pubblicazione se non quelle legate alla protesta, manifestazioni nelle principali città italiane ed in giornate da definire ecc ecc...
Sul blog  di  Antonio Di Pietro si preannunciano ulteriori iniziative e si offre sin da ora assistenza legale  a coloro che, emanata la legge dovessero essere perseguiti per la sua violazione. 
Sul blog di Beppe Grillo è stata organizzata una protesta simbolica, di tipo fotografico denominata Free Blogger
Qui, su un Blog di Libero, con un box nella testata del blog, si invitano gli altri  blogger a non aderire ad alcuna campagna contro il Disegno di Legge Levi, trattandosi di campagne di disinformazione cui non ha senso che aderiscano i blogger che non usano adsense.

Se conoscete altre iniziative segnalatemele pure nei commenti e scegliete liberamente cosa fare. Buon fine settimana a tutti.

Ross

 

 

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> ATTENZIONE ATTENZIONE: OKKIO ALLA DISINFORMAZJIA su XXI secolo?
Ricevuto in data 15/11/08 @ 21:38
Alcuni stanno facendo della pura disinformazione sull'ammazzablog (come da copione già scritto e ...

 
Commenti al Post:
deltascorpii
deltascorpii il 15/11/08 alle 17:50 via WEB
Io ritengo che prevenire sia meglio che curare. Ne ho parlato anche sul mio blog. Bisogna stare attenti perchè fra le virgole fanno ciò che vogliono contro la libera informazione ed il libero pensiero. Destra e sinistra non conta, in queste cose come nell'aumento dei loro stipendi, sono trasversali. Ciao a tutti.
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 15/11/08 alle 18:54 via WEB
Io condivido il tuo pensiero e credo sia palese dal post. La pensavo in questo modo anche l'anno scorso quando non si profilava per i blog di libero la possibilità di inserire banner pubblicitari. LO dimostra il mio post di ottobre 2007 linkato nel post attuale. Ovviamente è giusto che ognuno si faccia liberamente delle opinioni leggendo e verificando quelle altrui. Ho lincato una serie di iniziative senza esprimere giudizi su di esse. Alcune le condivido, altre meno, altre le ritengo inutili, altre ancora le reputo strumentali ed altre sono evidentemente ed assolutamente contrarie al mio punto di vista. Il mondo è bello perchè è vario, si è soliti dire. TRa l'altro ho visionato testi e video dai quali si evince che, in Italia, l'attenzione negativa verso il mondo di internet non è limitata al disegno di Legge Levi,ma non era il contesto giusto per parlarne.
 
Viva.LaVida
Viva.LaVida il 15/11/08 alle 18:29 via WEB
In relazione al link usato per la nostra campagna e del quale ringraziamo cordialmente, vorremmo, però, precisare che non si parla di ad-sense, bensì di banner pubblicitari generici, come si evince dalla seguente dicitura riportata e corretta:
E' tutto palesemente falso e pilotato dai blog professionali o da quei blog che incassano soldi con i banner pubblicitari
questo per evitare equivoci e fraintendimenti di sorta atti a generare nel lettore un parere orientato a un inesistente e infondato accanimento, da parte nostra, verso una classe di blog che usano particolari banner pubblicitari, gli ad-sense di google, utilizzati qui sulla piattaforma di Libero.it
Grazie
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 15/11/08 alle 18:43 via WEB
l'espressione adsense comprende vari circuiti pubblicitari e nella prassi non è riferita esclusivamente ai banner pubblicitari di google bensì a tutti quelli a carattere contestuale. Ad-sense.
Rientra poi nei principi di correttezza informare i lettori delle diverse voci sull'argomento, delle diverse iniziative (pro o contro) (almeno quelle delle quali sono venuta a conoscenza), palesare il proprio pensiero lasciando ai lettori il diritto di decidere cosa pensare e come agire.
 
   
Viva.LaVida
Viva.LaVida il 15/11/08 alle 18:48 via WEB
bene
grazie della precisazione
 
     
sissibf74
sissibf74 il 17/11/08 alle 09:26 via WEB
commento idiota, scusate mi scappa: questo è ammorreeeeeeeeeeee!!! commento serio: grazie per aver fatto un quadro completo di tutte le varie iniziative, ognuno poi agirà secondo coscienza. Saluti e baci a tutti
 
     
redazione_blog
redazione_blog il 17/11/08 alle 13:12 via WEB
Secondo me non ha capito la precisazione. Comunque io sono sempre corretta con gli ospiti se si comportano correttamente ed in questo caso c'è stata correttezza ambo le parti. Per le iniziative, come potete vedere, il banner del gruppo di facebook si è aggiornato automaticamente. Non so gli altri ma i membri del gruppo di facebook stanno facendo qualcosa di concreto e sono ad oggi 18.000: crescono (anzi cresciamo perchè mi sono iscritta anche io) al ritmo di 1000 aderenti al giorno..una cosa pazzesca!!
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 16/11/08 alle 11:40 via WEB
A fare disinformazione sei tu ed il tuo blog non quelli degli altri: "E' tutto palesemente falso e pilotato dai blog professionali o da quei blog che incassano soldi con i banner pubblicitari.Purtroppo per te invece, la notizia non è partita da un blog professionale, bensì da Punto Informatico che è una testata regolamente già iscritta sia al Tribunale di Roma sia al Roc e che dunque non ha nulla da perdere.Sia Punto Informatico sia gli altri stanno ben chiarendo come stanno le cose e se ciò non bastasse ad evitare le tue accuse di "falso" stanno anche pubblicando il testo del disegno di legge, in estratti o mediante link.
 
   
redazione_blog
redazione_blog il 16/11/08 alle 11:49 via WEB
Cortesemente rimaniamo in topic. Il post non è indirizzato a giudicare le varie iniziative, bensì a riflettere sul contenuto del disegno di legge ed a far conoscere le varie iniziative. Tutte le iniziative sono state lincate e, come gli altri, il signor VivaLaVida ha un suo blog nel quale eventualmente possono essere criticate le sue iniziative.Non è questo il luogo. Grazie.
 
brec3
brec3 il 15/11/08 alle 20:27 via WEB
molto interesante questo blog
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 15/11/08 alle 20:43 via WEB
Grazie brec3 :-)
 
wolverine781
wolverine781 il 16/11/08 alle 01:57 via WEB
io dico semplicemente una cosa amica mia...questo nostro paese è afflito da problemi gravissimi...tutto è arrivato alle stelle...la gente non riesce più nemmeno ad arrivare neanche alla metà del mese...mentre lorsignori guadagnano una media di 20-30.000 euro al mese...stando comodamente seduti in poltrona(con le nostre tasse)...ovviamente uno si aspetterebbe che facessero del bene per il nostro paese...ed invece che cosa fanno?...si mettono a perdere tempo a varare delle stupide leggi che penalizzano noi blogger che siamo quì per scambiare esperienze di vita e sopratutto divertici felici e spensierati...ma come diceva mio nonno buonanima "Siamo in italia e il malcostume di certa gente purtroppo và di moda"
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 16/11/08 alle 10:54 via WEB
Ciao wolverline :-). Quello che scrivi è sensato, almeno per noi. E' vero, per NOI le priorità sono altre, la precarietà del lavoro, il costo della vita, la sanità che funziona male ecc. Ma se ci rifletti è comprensibile che per LORO,in modo quasi unanime (sinistra e destra a braccetto) sia fondamentale anche eliminare o scoraggiare l'uso di un mezzo (INTERNET) attraverso il quale tante persone come te possono scrivere pubblicamente (ed essere letti da tanti) che mentre il paese è affetto da problemi gravissimi loro continuano a guadagnare 20/30 mila euro al mese ed a beccarsi una pensione a vita (non un trattamento di fine rapporto) dopo pochi anni di lavoro.
Il punto della questione è proprio questo.
 
Tjda08
Tjda08 il 16/11/08 alle 11:43 via WEB
questo blog è favoloso, ed anche molto utile. continuate così, perchè offrite a noi tutti un grande servizio...
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 16/11/08 alle 11:52 via WEB
Addirittura favoloso!! Tjda08 ci fai arrossire ^__^
Grazie..troppo buona.
 
mafico1
mafico1 il 16/11/08 alle 13:43 via WEB
io aderisco come sempre a tutte le iniziative se sono utili e giuste e questa lo è fammi sapere quali sono le iniziatove e io ci sarò w la libertà di pensiero qualunque sia mafico ^___^
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 16/11/08 alle 14:02 via WEB
Le iniziative programmate dal gruppo di facebook sono riassunte qui http://ammazzablog.wordpress.com/
Per martedì 18 mercoledì 19 e giovedì 20 novembre è programmato l'invio di mail alle Commissioni, agli organi istituzionali ed alla stampa. Gli indirizzi li trovi cliccando il banner del gruppo di facebook e visitando le varie sezioni. Lunedì 24 novembre è invece previsto l'auto oscuramento dei blog. Io cambierò il template scegliendone uno rigorosamente nero, imposterò la pagina in modo che sia visibile solo un post nel quale saranno inseriti il banner o il video relativo alla protesta. Non parteciperò invece alla iniziativa del 26 Novembre perchè la ritengo al limite della legalità Per Il 29 Novembre si stanno invece programmando le prime manifestazioni di piazza. Per gli sviluppi ed i particolari bisogna seguire il gruppo di facebook ed il blog di supporto http://ammazzablog.wordpress.com/
 
end.m
end.m il 16/11/08 alle 17:27 via WEB
Siamo arrivati... ormai poco tempo siamo proprio alla frutta, fine .
 
tantahontas74
tantahontas74 il 16/11/08 alle 18:34 via WEB
era normalissimo che il cavaliere tornando sulla poltrona silurasse i precari e le lucciole e tappasse la bocca anche ai blogger.siamo piccoli esseri insignificanti certamente non siamo la repubblica o la stampa, ma nel nostro piccolo non abbiamo capo-redattori o direttori di testata a cui chiedere il permesso di dire questo o quello, e queste formichine messe assieme danno più fastidio di un grosso scarrafone.
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 16/11/08 alle 19:05 via WEB
Su ciò che siamo hai perfettamente ragione, mentre purtroppo prendiamo atto che la volontà politica di imbavagliare la rete accomuna destra e sinistra. Il disegno di Legge ha avuto origine durante il governo Prodi, proposto da un rappresentante PD (Levi)ed ora viene ripresentato pressocchè inalterato a firma dello stesso Levi con un governo di diversa estrazione. Anche volendoli "punire" con un non voto nel futuro, non abbiamo più possibilità di scelta. Destra e sinistra a riguardo si stanno comportando nello stesso modo.
 
shardana0
shardana0 il 16/11/08 alle 19:23 via WEB
Ciao Ross, che ci sia un DdL è più che palese, che nel coso dell’esame sarà cambiato chissà quante volte, e prima che diventi legge ci saranno ancora tantissimi cambiamenti. Ma l’importante è far capire subito ai legislatori nostrani che non siamo d’accordo. Mi interessa relativamente quello che dicono i vari Di Pietro, Grillo e seguito, a me interessa gestire il mio blog liberamente. Ognuno è libero di aderire o meno all’iniziativa, quello che mi sembra assurdo è che ci siano persone che remano contro è che fanno di tutto per mettere in cattiva luce Blog Penna e Calamaio, accusandolo di fare disinformazione. E’ semplicemente ridicolo tenuto conto che nel primo post sono stati pubblicati i due articoli che interessano i blog… e poco importa se chi ha scritto il post ha nel suo blog quattro banner Ad-sense. Questi signori mi ricordano quel marito che si taglia gli attributi per fare un dispetto alla moglie.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 16/11/08 alle 21:11 via WEB
Ciao Tony :-). Sono sincera, anche a me interessa poco quello che dicono Grillo e Di Pietro. Per correttezza ho indicato le loro iniziative omettendo di esprimere giudizi personali su di esse. Resta il fatto che nel box in alto io ho lincato la petizione on line (che male non fa) ed il gruppo di facebook ovvero un gruppo che è fatto realmente di blogger cone noi e chr non ha grandi redazioni o partiti alle spalle. GRUPPO CHE STA ORGANIZZANDO INIZIATIVE CONCRETE NON SIMBOLICHE! Tra l'altro preciso che il gruppo di facebook è stato creato da quegli stessi blogger che l'anno scorso col loro rumore hanno permesso al mondo politico ed ai media (anche esteri) di notare quanto oscuro e pericoloso fosse il disegno di Legge Levi.
Quanto all'eventuale accusa di disinformazione verso Blog Penna Calamaio o verso i tanti che stanno promuovendo questa campagna, (si tratti di blog professionali o di blogger comuni come noi), credo che a parlare siano i fatti. Nel primo post come tu giustamente noti, sono riportati gli articoli del disegno di legge e, fra l'altro, il primo post come ha osservato un commentatore anonimo in giornata, non è nè a mia firma nè a firma di un blogger: trattasi di un articolo pubblicato da Punto Informatico che è una testata giornalistica on line, registrata al tribunale di Roma ed iscritta al Roc..per non parlare del fatto che l'interpretazione diffusa da noi blogger sui rischi connessi al testo del disegno di legge, è avallata e condivisa anche da Civile.it, altra testata on line riservata ai giuristi e diretta dal Dott. Valentino Spataro. Quindi parlano i fatti, senza alcuna ombra di dubbio. Nessuno di noi si è inventato nulla e meno che mai stiamo mistificando qualcosa o facendo disinformazione. Ross
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963