Sgosh!

Se qualcosa può andar male lo farà.

 

 

« IL CAMBIO DI STAGIONEFAVOLETTA  »

COAZIONE A RIPETERE

Post n°334 pubblicato il 13 Aprile 2007 da ausdauer
 

La coazione a ripetere è uno dei classici concetti freudiani e rappresenta la tendenza dell'individio a ripetere modalità di comportamento sulle quali non sembra avere alcun potere e che ripropone costantemente e fatalmente anche a discapito di se stesso.

Maledetto Freud.

Quello che sembra essere in qualche modo già scritto è che io debba complicarmi ulteriormente tutto ciò che per natura è già per se stesso irrimediabilmente complesso e intricato.
Tanto per fare un esempio a caso, la tesi.

In fondo sono solo n anni che mi barcameno alla meno peggio tra esami che chissà se avranno una sola utilità nel mio incerto futuro da aspirante psicologa. E' normale che una persona che si accinga ad ultimare il suddetto infinito percorso cerchi di scegliere una modalità il meno traumatica possibile.

Io no. Io mi lascio guidare dalla pulsione di morte, dall'inarrestabile impulso all'auto-violenza psicologica, dal desiderio di auto-punirmi per chissà quali orrendi peccati commessi in questa o altre vite precendenti e scelgo un docente a caso: il professore di psicopatologia del comportamente sessuale.

Se da una parte potevo anche solo sperare che mi si proponesse dinnanzi un argomento blando e vago, dall'altro era scontato che mi sarei messa in una condizione di difficoltà, non essendo io esattamente la persona più disinibita di questo mondo (ah, come mi sono cari gli eufemismi!).

E così già mi immagino a discutere la mia tesi di fronte ai miei parenti inorriditi e confusi sulla mia personalità latente e ad un nutrito pubblico di curiosi, amici e non, che ghignano di fronte al mio rantolare di fronte alla commissione. Chissà mio nonno come sarà felice di sapere a cosa si dedica la sua unica nipotina. Senza contare che sarà uno spasso quando i clienti dell'albergo mi chiederanno se finalmente sono giunta alla fine del percorso, e quale argomento ho scelto per concludere la quinquennale. Dovrei iniziare già a ingegnarmi a tradurre il tutto in tedesco, vista la presenza di una clientela nordeuropea al corrente di una mia possibile laurea in qualcosa.

Se da una parte sto valutando l'idea di trasferirmi in Patagonia entro breve, dall'altra sta emergendo la mia sopita anima da combattente. Più amici e parenti assumono espressioni tra il compassionevole e la presa per i fondelli, più mi viene voglia di sfidarli tutti e accettare la proposta.

Ausdauer sempre e comunque.

Riuscirà la nostra eroina a non farsi sopraffare dalle proprie nevrosi? Oppure la ritroveremo tra un anno su una panchina a dormire sbavante sul cappello con il quale chiede abitualmente l'elemosina? Lo scopriremo solo vivendo.

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

INFO


Un blog di: ausdauer
Data di creazione: 02/03/2005
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

 
 

TAG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963