Creato da AngeloSenzaVeli il 04/06/2013

Un Anima a nudo

con pregi e difetti...

 

« La cleptomania nella ter...Anatomia di una convivenza... »

Il dubbio colui che esclude ragioni distorcendone i pensieri...

Post n°185 pubblicato il 07 Settembre 2021 da AngeloSenzaVeli

 


A volte basta una domanda o un esternazione per far vacillare tutte le nostre certezze, siamo cosi snaturati dal nostro essere da cedere all'incertezza, da cui risulta un’incapacità di scelte, essendo gli elementi oggettivi considerati insufficienti a determinarle in un senso piuttosto che in quello opposto o vediamo la cosa da una prospettiva diversa scindendo il dubbio dalla forma dell'incertezza e dandogli una se pur vaga forma di scetticismo alla ricerca della verità ?

 

Per Socrate, il dubbio si concilia con la verità, che è la consapevolezza di sé, a partire dalla quale egli riconosceva come falsa e illusoria ogni forma di sapere che non derivi dalla propria interiorità, per Cartesio invece il dubbio non è scettico, ma metodico, cioè ogni affermazione deve passare attraverso il dubbio per arrivare a una certezza. 

 

Quando rimaniamo ancorati alle nostre certezze e non le mettiamo in discussione, quando un discorso fatto con un’altra persona non ha la funzione di un vero e proprio “dibattimento”, ma vuole solo affermare, a tutti i costi, la nostra opinione e la nostra superiorità... cerchiamo di instillare il dubbio.

 

Assistiamo a ciò già da molto tempo, quando, con prepotenza, si afferma la propria opinione senza lasciare alcuno spazio al dubbio, anzi creandoli. Quando, insomma, si dimostra stoltezza più che intelligenza.

Purtroppo, questa non è l’epoca del “sapere” , ma, spesso, l’epoca della Tuttologia e della improvvisazione, dove chiunque può dire (e praticamente ovunque) qualsiasi cosa su tutto...

 

Non cedere alla tentazione delle proprie certezze, e riflettere prima di agire. Il dubbio ci aiuta anche ad avere un senso del limite, a non sentirci onnipotenti e infallibili. Ma attenti a distinguere tra il dubbio sano e quello patologico che porta a domande infinite.

 

Ritorniamo a dubitare,  ad interrogarci con noi stessi quando siamo troppo convinti di essere dalla parte della verità, e non riusciamo ad ascoltare le ragioni degli altri. “Io sono fatto così, e non cambio idea…“: quante volte avete sentito questa frase? Bene: non è un segno di intelligenza, semmai una prova di debolezza. Perché dubitare è innanzitutto un gesto di forza, di autorevolezza del nostro pensiero.

 

Il dubbio ci aiuta ad avere un senso del limite, a non considerarci né infallibili né onnipotenti. A essere uomini, con tutte le relative debolezze, anche se con le nostre forze. «E ciò aiuta ad affrontare la vita e la sua complessità, mentre prendere decisioni in modo affrettato, senza avere sondato il terreno del dubbio, può portarci dritti sulla strada dell’errore irreversibile» spiega la psicologa Elisabetta Albieri. 

 

E qui va distinto il dubbio “sano” da quello “patologico”. Il primo è quello che trascina con sé una serie di domande prima di arrivare a una risposta soddisfacente; il secondo è nocivo perché si riduce ad un accavallarsi di continue domande alle quali non riusciamo a dare neanche una sola risposta convincente. 

 

Quindi, coltivare i dubbi, ma cercando di scegliere sempre quelli che ci portano avanti, scansando quelli  dalle  infinite domande...


xXOXx


 


“Dubita che le stelle siano fuoco;

dubita che il sole si muova;

dubita che la verità sia mentitrice:

ma non dubitare mai del mio amore.”

- Shakespeare -

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/angelosenzaveli/trackback.php?msg=15590356

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Superdaniele1
Superdaniele1 il 07/09/21 alle 09:11 via WEB
Ciao! che dire.... TOP Condivido tutto, ma proprio tutto il post...aggiungerei solo che oltre a vivere nell'epoca della "tuttologia" dove chiunque può dire qualsiasi cosa su tutto, ad aggravare la situazione è l'arroganza con cui questo viene fatto nei confronti degli altri...senza mai mettersi in discussione e capire che molto spesso "gli altri siamo noi", come diceva una famosa canzone degli anni 90. Infine complimpenti per la citazione shakesperiana.. :)) Buona Giornata Marianna...spero di ritrovarti anche di là... ;) daniele
 
 
AngeloSenzaVeli
AngeloSenzaVeli il 07/09/21 alle 19:51 via WEB
Ciao Daniele, sempre felice di ritrovarmi nel tuo pensiero. L'arroganza credo sia proprio dovuta al fatto che la gente non riesci più a mettersi in dubbio e di conseguenza pensa che il suo pensiero sia l'unica ragione. Buona serata... più tardi credo di esserci, se non mi addormento (fatto vaccino oggi)... :)
 
cassetta2
cassetta2 il 07/09/21 alle 10:18 via WEB
"Nero come la notte, dolce come l'amore, caldo come l'inferno" Lascio i miei dubbi e prendo da te, amato caffe'.
 
 
AngeloSenzaVeli
AngeloSenzaVeli il 07/09/21 alle 19:52 via WEB
Psss... sul tavolino li a destra ci stanno anche i biscottini per accompagnare il caffè, buona serata... :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Mr.Loto il 07/09/21 alle 11:32 via WEB
Socrate diceva "So di non sapere" e questo la dice lunga sul tipo di persone che era. Chi pretende di sapere tutto evidentemente non sa quel che dice. Un saluto
 
 
tempestadamore_1967
tempestadamore_1967 il 07/09/21 alle 19:56 via WEB
più intelligente Socrate dei nostri virologi sul covid che parlavano anche quando non si sapeva nulla dicendo che non era pericoloso invece...e questi virologi sono quelli che adesso ci mettono in guardia dalle varianti del virus. Se allora fossero stati un po' zitti e avessero studiato sarebbe stato meglio ma del resto
 
   
AngeloSenzaVeli
AngeloSenzaVeli il 07/09/21 alle 20:02 via WEB
Io il vaccino l'ho fatto per "obbligo", anche se non lo era... fatto sta che il mio immunologo è fortemente contrario, e per immunologo dico Luc Montagnier premio nobel non una pippa qualsiasi. Dopo di questo per me ritengo non ci sia null'altro da dire su questo vaccino, se non... speriamo che mi vada bene e che non faccia troppi danni...
 
 
AngeloSenzaVeli
AngeloSenzaVeli il 07/09/21 alle 19:58 via WEB
Eh... d'altronde Socrate fu il primo (almeno da quello che ci dicono gli storici) a mettere in dubbio le false certezze di coloro che si ritenevano dei sapienti. Chi dice di sapere tutto dimostra tutto tranne che sapienza, come chi nella spiritualità si ritiene Maestro... ecco io di quelle persone dubito. Sono felice di rileggerti qui Mr. Loto, a presto... Marianna... :)
 
tempestadamore_1967
tempestadamore_1967 il 07/09/21 alle 19:54 via WEB
ciao hai scritto delle cose su cui riflettere mi piace la cosa perchè dobbiamo imparare a mettere in discussione noi stessi e d'altra parte occorre che quando ci si fa delle domande e si dubita su delle certezze che noi credevamo tali e non erano che fuochi di paglia, bisogna arrivare ad una risposta che ci possa soddisfare altrimenti se questo non succede il dubbio come detto diventa nocivo
 
 
AngeloSenzaVeli
AngeloSenzaVeli il 07/09/21 alle 20:06 via WEB
Mi piace la riflessione e pure il dialogo, scrivo post perchè amo discutere su vari temi proprio perchè amo il sapere... e se non mi metto in discussione il mio sapere si ferma diventando un unica ragione, che mi porta appunto all'arroganza. Quindi evviva il DUBBIO ragionato che porta crescita interiore. :)
 
   
tempestadamore_1967
tempestadamore_1967 il 07/09/21 alle 20:25 via WEB
:-))))))
 
     
AngeloSenzaVeli
AngeloSenzaVeli il 07/09/21 alle 20:28 via WEB
:)))
 
amomm
amomm il 08/09/21 alle 09:43 via WEB
Ci si dimentica però sempre che esiste la verità, che normalmente è in antitesi con l'opinione. Sento spesso citare Luc Montagnier famoso per aver isolato per primo il virus HIV, quasi fosse il guru della virologia, ci si dimentica e lui stesso lo dimentica che proprio l'isolamento è stata una delle misure da lui proposte per circoscrivere l'AIDS, certo la "mascherina" andava messa ai genitali e non sulla bocca. Giova pure ricordare i suoi studi infruttuosi sulla ricerca di un vaccino contro l'HIV, un fallimento direbbe qualcuno, ma questo dimostra solo che le opinioni contro i virus a poco servono specialmente se per riprodursi usano le cellule del nostro sistema immunitario. Ora Luc Montagnier forte del suo Nobel è un opinionista come tanti altri, a conferma delle sue opinioni non c'è il supporto di alcuna ricerca scientifica, questo dimostra se ce ne fosse bisogno che quando si fanno prevalere le proprie idee sull'analisi oggettiva dei fatti, in certe posizioni si rischiano danni irreparabili. Purtroppo un virus del nostro "io la penso così" se ne sbatte altamente!
 
 
AngeloSenzaVeli
AngeloSenzaVeli il 08/09/21 alle 21:46 via WEB
Beh... di tutto questo ne abbiamo dibattuto ore in chat, però concedimelo che se lui non mi avesse consigliato certe cose io avrei continuato con i medicinali che mi facevano star male, quindi per me guru o no... io quell'uomo lo adoro. Anche perchè vedere la faccia di mia mamma quando mi ha detto di buttare le medicine e farmi le canne... dopo una parcella di 500.000 lire, non ha prezzo... ahhahaha... :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

IcarusTorinoimpeto_perpetuoricciodgl00AngeloSenzaVeliMancavi.tum12ps12diabolik6310Giuliabruna2curioso670godot620CherryslFidelio_971alf.cosmosSuperdaniele1fante73
 

ULTIMI COMMENTI

https://youtu.be/OcGIEDNbF3k
Inviato da: cassetta2
il 02/05/2023 alle 08:16
 
ciaooooooooo
Inviato da: tempestadamore_1967
il 29/10/2022 alle 21:33
 
Sul significato dell'amore che hai dato tu...
Inviato da: TheFineSunshine
il 17/05/2022 alle 09:42
 
....che sia dritta o rovesciata in questi periodo ha poca...
Inviato da: Simona22
il 07/03/2022 alle 01:36
 
Grazie... e bentornato... :)
Inviato da: AngeloSenzaVeli
il 20/02/2022 alle 16:23
 
 
 

AREA PERSONALE

 

who's _nline

 



Un Anima a nudo di AngeloSenzaVeli è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Based on a work at http://blog.libero.it/angelosenzaveli.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso angelo_senza_veli@libero.it.

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963