Via, Verità e Vita

Religione

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

PREGHIERA A SAN GIUSEPPE

San Giuseppe

San Giuseppe, mi consacro a te per essere per sempre tuo imitatore, tuo amabile figlio. Prendi possesso di me, fa’ del mio corpo e della mia anima ciò che faresti del tuo corpo e della tua anima, per la gloria di Gesù. Pure lui si è affidato a te così pienamente da lasciarsi portare là dove tu credevi opportuno, da stabilire te per suo padre e obbedirti come il più docile figlio. Sacro Cuore di Gesù, grazie di averci dato Giuseppe per padre e di averci donato tutto ciò che hai e tutto ciò che sei. Fa che ti restituisca amore per amore; te lo chiedo per intercessione e in nome di san Giuseppe. Amen.

 

Eucarestia

O Gesù, che ti fai alimento spirituale per noi nel Sacramento dell'Eucarestia, nutri le nostre anime e fa' che possiamo essere sempre migliori, giorno dopo giorno, nelle vie di Dio. Amen.

 

 
 
 

 

« Commento al Vangelo di D...Preghiera a Gesù »

L'autorità di Gesù

Post n°1349 pubblicato il 09 Settembre 2014 da francesconapoli_fn

Gesù insegna nella sinagoga

Dal Vangelo di Marco 1,21-28: (In quel tempo, Gesù, entrato nella sinagoga di sabato, a Cafarnao, si mise ad insegnare alla folla. Ed essi erano stupiti del suo insegnamento: egli infatti insegnava loro con autorità, non come gli scribi. Ed ecco, nella sinagoga vi era un uomo posseduto da uno spirito immondo che cominciò a gridare, dicendo: "Che vuoi da noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci? Io so chi sei tu: il Santo di Dio!". Ma Gesù gli ordinò severamente: "Taci! Esci da lui!". E lo spirito immondo, straziando l'uomo e facendolo gridare forte, uscì da lui. Tutti furono presi da timore, tanto che si chiedevano l'un l'altro: "Che cosa è mai questo? Un insegnamento nuovo, dato con autorità. Comanda persino agli spiriti immondi, i quali gli obbediscono!". La sua fama si diffuse subito dovunque, in tutta la regione della Galilea). PAROLA DEL SIGNORE. 

Commento: (Fratelli, quest'oggi ho voluto prendere in considerazione un pezzo del capitolo 1 del Vangelo di Marco. Gesù si mostra alla folla nella sinagoga di Cafarnao con grande autorità; detta i suoi insegnamenti e coglie l'occasione per liberare un uomo posseduto da uno spirito impuro. Anche da questo racconto possiamo cogliere la missione di Gesù per la quale è stato mandato nel mondo dal Padre: liberarci dal peccato, indirizzarci sulla retta via attraverso i suoi insegnamenti e donarci la salvezza eterna.

Al di là del gesto compiuto da Gesù sull'uomo nella sinagoga, la presenza dello spirito impuro sta a simboleggiare il peccato: quest'uomo aveva bisogno di essere guarito interiormente, da una malattia interiore, per poter ricevere quella luce che gli permettesse di vivere in comunione con Dio. Gesù, dunque, è il medico delle nostre anime: egli ci vuole risanare nello spirito; vuole che noi viviamo coerentemente con la volontà di Dio attraverso i suoi insegnamenti, che sono precetti o divieti che fanno della vita dell'uomo un'esistenza terrena degna di chi vuole godere, un giorno, della beatitudine celeste nel regno del Padre.

Gesù, inoltre, si differenzia dall'insegnamento degli scribi per il fatto che questi ultimi si appoggiavano anche sulle loro argomentazioni, oltre che all'insegnamento dei profeti. La Legge di Dio non può essere un accomodamento secondo le nostre esigenze e i suoi misteri non possono essere esaminati con la nostra intelligenza e il nostro ragionamento, perché rischieremmo di ricavare tanti concetti falsi e nozioni distorte che, in pratica, sarebbero esclusivamente frutto della nostra mente. Gesù è la Verità, e per addentrarci in essa abbiamo bisogno dell'unzione dello Spirito Santo, che si può ottenere solo attraverso una costante vita di fede con la preghiera, i sacramenti, l'amore verso Dio e il prossimo). 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: francesconapoli_fn
Data di creazione: 01/06/2010
 

San Michele Arcangelo

San Michele Arcangelo, donaci la forza per tenere lontano le insidie del maligno. Ricaccia negli inferi gli spiriti malvagi e custodisci con la tua potenza i figli di Dio. Amen.

 

Sacro Cuore di Gesù

Sacro Cuore di Gesù purificaci da ogni macchia di peccato e donaci salute e salvezza.

Amen.

 

San Pio

O San Pio da Pietrelcina, intercedi per noi presso Gesù affinché ci siano concesse le grazie materiali e spirituali necessarie per ottenere la salvezza eterna di ognuno di noi, cosicché possiamo rendere gloria a Dio come Lui vuole, con cuore, anima e mente. Amen.

 

 

Sant'Antonio di Padova

O Sant'Antonio, che hai preferito abbandonare la dottrina per vivere nella semplicità, sul tuo esempio, aiutaci a vivere come umili cristiani pieni di sante virtù, la cui grande ricchezza sta nell'essere con Cristo, Salvatore del mondo. Amen.

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963