Via, Verità e Vita

Religione

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

PREGHIERA A SAN GIUSEPPE

San Giuseppe

San Giuseppe, mi consacro a te per essere per sempre tuo imitatore, tuo amabile figlio. Prendi possesso di me, fa’ del mio corpo e della mia anima ciò che faresti del tuo corpo e della tua anima, per la gloria di Gesù. Pure lui si è affidato a te così pienamente da lasciarsi portare là dove tu credevi opportuno, da stabilire te per suo padre e obbedirti come il più docile figlio. Sacro Cuore di Gesù, grazie di averci dato Giuseppe per padre e di averci donato tutto ciò che hai e tutto ciò che sei. Fa che ti restituisca amore per amore; te lo chiedo per intercessione e in nome di san Giuseppe. Amen.

 

Eucarestia

O Gesù, che ti fai alimento spirituale per noi nel Sacramento dell'Eucarestia, nutri le nostre anime e fa' che possiamo essere sempre migliori, giorno dopo giorno, nelle vie di Dio. Amen.

 

 
 
 

 

« Canto a Maria - "Dall'...Gesù: il Discorso della ... »

Gesù è venuto a perfezionare la Legge

Post n°1344 pubblicato il 28 Agosto 2014 da francesconapoli_fn

Gesù

Dal Vangelo di Matteo 5,17-20: (In quel tempo, Gesù disse a coloro che lo ascoltavano: "Non pensate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non sono venuto per abolire, ma per dare compimento. In verità vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, non passerà neppure uno iota o un segno dalla legge, senza che tutto sia compiuto. Chi dunque trasgredirà anche uno solo dei minimi precetti, e insegnerà agli uomini a fare altrettanto, sarà considerato "minimo" nel regno dei cieli. Chi invece li osserverà e li insegnerà agli uomini, sarà considerato grande nel regno dei cieli. Poichè io vi dico: se la vostra giustizia non supererà quella degli scribi e dei farisei, non entrerete nel regno dei cieli"). PAROLA DEL SIGNORE. 

Commento: (Fratelli, quest'oggi ho voluto prendere in considerazione un pezzo del capitolo 5 del Vangelo di Matteo in cui Gesù ribadisce un concetto essenziale: egli è l'inviato di Dio per dare compimento alla Legge, per istruire tutti quanti noi al fine di redimerci ed indirizzarci verso il regno del Padre. A differenza di quanto pensavano i farisei, egli non è venuto a cambiare le regole; egli non è un rivoluzionario: Gesù perfeziona la Legge di Dio incentrandola sull'amore fraterno e sulla misericordia.

Se leggiamo l'Antico Testamento, notiamo Dio che dona i suoi comandamenti a Mosè, si manifesta ai Profeti e non esita a punire il suo popolo infedele quando è necessario. In questa parte della Bibbia, Dio sembra guardare l'uomo dall'alto verso il basso. Con l'avvento di Gesù, contenuto nel Nuovo Testamento, possiamo captare un volto di Dio diverso, un volto pietoso verso i suoi figli che si ribassa al livello della sua creatura fino a servirlo, come è successo nel giorno dell'Ultima Cena di Gesù con la lavanda dei piedi. Gesù viene a mostrare il vero volto del Padre, la sua vera volontà, che è quella di salvare l'intera umanità. Egli ha preparato un progetto d'amore fin dalla fondazione del mondo e vuole realizzarlo per ciascuno di noi. E dice Gesù: "Il cielo e la terra non finiranno prima che ogni parola di Dio sia compiuta".

Da parte nostra, ciò che dobbiamo fare è osservare i comandamenti di Dio e metterli in pratica: solo così potremo aspirare alla salvezza eterna. Infatti Gesù dice: "Non chi dice -Signore, signore!- entrerà nel regno dei cieli, ma chi fa la volontà del Padre mio che è nei cieli". Amen). 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: francesconapoli_fn
Data di creazione: 01/06/2010
 

San Michele Arcangelo

San Michele Arcangelo, donaci la forza per tenere lontano le insidie del maligno. Ricaccia negli inferi gli spiriti malvagi e custodisci con la tua potenza i figli di Dio. Amen.

 

Sacro Cuore di Gesù

Sacro Cuore di Gesù purificaci da ogni macchia di peccato e donaci salute e salvezza.

Amen.

 

San Pio

O San Pio da Pietrelcina, intercedi per noi presso Gesù affinché ci siano concesse le grazie materiali e spirituali necessarie per ottenere la salvezza eterna di ognuno di noi, cosicché possiamo rendere gloria a Dio come Lui vuole, con cuore, anima e mente. Amen.

 

 

Sant'Antonio di Padova

O Sant'Antonio, che hai preferito abbandonare la dottrina per vivere nella semplicità, sul tuo esempio, aiutaci a vivere come umili cristiani pieni di sante virtù, la cui grande ricchezza sta nell'essere con Cristo, Salvatore del mondo. Amen.

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963