Via, Verità e Vita

Religione

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

PREGHIERA A SAN GIUSEPPE

San Giuseppe

San Giuseppe, mi consacro a te per essere per sempre tuo imitatore, tuo amabile figlio. Prendi possesso di me, fa’ del mio corpo e della mia anima ciò che faresti del tuo corpo e della tua anima, per la gloria di Gesù. Pure lui si è affidato a te così pienamente da lasciarsi portare là dove tu credevi opportuno, da stabilire te per suo padre e obbedirti come il più docile figlio. Sacro Cuore di Gesù, grazie di averci dato Giuseppe per padre e di averci donato tutto ciò che hai e tutto ciò che sei. Fa che ti restituisca amore per amore; te lo chiedo per intercessione e in nome di san Giuseppe. Amen.

 

Eucarestia

O Gesù, che ti fai alimento spirituale per noi nel Sacramento dell'Eucarestia, nutri le nostre anime e fa' che possiamo essere sempre migliori, giorno dopo giorno, nelle vie di Dio. Amen.

 

 
 
 

 

« Preghiera per la Chiesa ...Papa Francesco: omelia a... »

Non come scribi e farisei: sforziamoci di amare gli altri

Post n°1150 pubblicato il 31 Luglio 2013 da francesconapoli_fn

amare gli altri

Dal Vangelo secondo Matteo: (In quel tempo, Gesù, rivolgendosi alla folla ed ai suoi discepoli, disse: "Sulla cattedra di Mosè si sono seduti gli scribi e i farisei. Praticate ed osservate tutto ciò che vi dicono, ma non agite secondo le loro opere... Legano infatti pesanti fardelli, difficili da portare, e li pongono sulle spalle della gente, ma essi non vogliono muoverli neppure con un dito. Tutte le loro opere le fanno per essere ammirati dalla gente: allargano i loro filatteri e allungano le frange; si compiacciono dei posti d'onore nei banchetti, dei primi seggi nelle sinagoghe, dei saluti nelle piazze, come anche di essere chiamati "maestri" dalla gente... Chi tra voi è più grande, sarà vostro servo; chi invece si esalterà, sarà umiliato; mentre chi si umilierà, sarà esaltato"). PAROLA DEL SIGNORE.

Commento: (Fratelli, quest'oggi ho voluto prendere in considerazione un pezzo del capitolo 23 del Vangelo di Matteo: Gesù illustra agli apostoli ed alla gente che lo ascolta, l'ipocrisia degli scribi e dei farisei. In che cosa consiste questo? Gesù addita queste persone come accaniti sostenitori delle tradizioni e delle azioni esteriori che riguardano la fede ma, allo stesso tempo, trasgressori dei precetti principali della Legge di Dio, in particolare dell'amore. Se leggiamo attentamente, l'operato degli scribi e dei farisei ruota attorno ad un nocciolo centrale, formato prevalentemente dall'amore di se stessi: condannare gli altri, vantarsi, ottenere la popolarità e la stima della gente. 

Il Vangelo ci insegna ad operare in senso nettamente opposto: ci invita a praticare l'amore, che riguarda quello verso Dio e verso il prossimo, con misericordia e carità verso i nostri fratelli, soprattutto quelli più bisognosi e più lontani. Gesù ci dice che siamo tutti fratelli e come tali dobbiamo amarci gli uni gli altri, come egli ha amato tutti noi. Non sia il nostro atteggiamento divisorio: la nostra fede di cattolici è fondata su Gesù Cristo; tutti noi formiamo un solo Corpo e facciamo parte, in maniera misteriosa, ad un progetto meraviglioso che il Padre vuole realizzare per ognuno di noi. 

Per concludere: bisogna sforzarsi nell'umiltà; accettare le prove, accettare anche l'ultimo posto, se necessario. Infatti, solo chi ha un cuore umile, potrà godere della perfetta comunione con Dio e pregustare la gioia eterna, già da questa vita terrena). 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: francesconapoli_fn
Data di creazione: 01/06/2010
 

San Michele Arcangelo

San Michele Arcangelo, donaci la forza per tenere lontano le insidie del maligno. Ricaccia negli inferi gli spiriti malvagi e custodisci con la tua potenza i figli di Dio. Amen.

 

Sacro Cuore di Gesù

Sacro Cuore di Gesù purificaci da ogni macchia di peccato e donaci salute e salvezza.

Amen.

 

San Pio

O San Pio da Pietrelcina, intercedi per noi presso Gesù affinché ci siano concesse le grazie materiali e spirituali necessarie per ottenere la salvezza eterna di ognuno di noi, cosicché possiamo rendere gloria a Dio come Lui vuole, con cuore, anima e mente. Amen.

 

 

Sant'Antonio di Padova

O Sant'Antonio, che hai preferito abbandonare la dottrina per vivere nella semplicità, sul tuo esempio, aiutaci a vivere come umili cristiani pieni di sante virtù, la cui grande ricchezza sta nell'essere con Cristo, Salvatore del mondo. Amen.

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963