Creato da biancoblu78 il 05/09/2005
riflessioni & commenti
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

Questo blog è pubblicato con licenza Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

 
 

 

« Albano elezioni 2015: Ch...Sicurezza urbana »

Il progetto dei parklet: spazi attrezzati nei parcheggi davanti ai negozi

Post n°165 pubblicato il 28 Giugno 2020 da biancoblu78
 
Foto di biancoblu78

Lo proponiamo da anni, serviva una pandemia per capirlo? L'idea di ricavare spazi esterni viste le limitazioni e la necessità di rispettare il distanziamento sociale nei negozi, bar e ristoranti che riaprono dopo l'emergenza coronavirus. Gli spazi dedicati alle auto parcheggiate non generano guadagni per le imprese, ma occupano uno spazio prezioso, non solo per bar e ristoranti, ma anche per librerie e altre attività commerciali.

Fra qualche settimana questi spazi potrebbero essere utilizzati per offrire servizi o vendere prodotti senza far aspettare i clienti in fila, oppure attrezzarli con giochi per i bambini. Per rendere ancora più piacevole lo shopping e vitale il centro di Albano si potrà valutare la possibilità di rendere pedonali le vie commerciali in alcune fasce orarie della giornata, in modo da incentivare la mobilità pedonale e in bicicletta, prevedendo delle aree sosta dedicate alle due ruote.

Questa è la direzione che stanno prendendo le principali città europee, ormai non rinviabile, visti anche alcuni studi che ipotizzano l’inquinamento, e le polveri sottili in particolare, quale veicolo del virus SARS CoV-2.

Si tratta di una scelta condivisa dai Comitati e dalle Associazioni civiche, che grazie alla sensibilità dell’amministrazione comunale potrebbe tradursi presto in realtà, con risvolti positivi imprevedibili.

Secondo alcuni studi di mercato il cliente a piedi o in bicicletta ha una propensione alla spesa pari o superiore rispetto a quello in macchina, che spesso si limita a pochi e frettolosi acquisti. La proposta della Lista Identità e Bene Comune per Borelli Sindaco potrebbe infatti convincere le famiglie ad abbandonare i centri commerciali chiusi o i periferici outlet, per fare acquisti e godersi Albano senza il pensiero del traffico.

Passo dopo passo facciamo in modo che tutto non torni come prima, ma possibilmente sia meglio di prima! 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963