Creato da biancoblu78 il 05/09/2005
riflessioni & commenti
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

Questo blog è pubblicato con licenza Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

 
 

 

« Sperpero di risorse a PavonaTutti a Villa Doria »

#ProteggiPavona

Post n°158 pubblicato il 18 Maggio 2014 da biancoblu78
 
Foto di biancoblu78

C'è bisogno di promuovere valori come il rispetto del prossimo e dei beni pubblici in generale, partecipando in maniera convinta a numerose iniziative per la diffusione del senso civico.
Nella stazione di Pavona, fino a poco tempo fa, capitava di incontrare turisti stranieri disorientati, alla ricerca degli orari dei treni, per colpa di chi dopo aver divelto le bacheche strappava le tabelle. I turisti sono una risorsa importantissima per il nostro Paese e questo è solo un esempio del danno prodotto dagli "idioti" che compiono tali azioni.
Il loro gesto danneggia tutti, senza produrre nessuna utilità ai responsabili, per questo abbiamo scelto l'aggettivo "idiota", che già nel ‘300 significava "privo di senno, incapace di ben ragionare".
Se adesso i turisti possono conoscere gli orari e centinaia di pendolari avere una fermata pulita è grazie alla tenacia dimostrata dalle Ferrovie, che hanno istallato nuove bacheche e tempestivamente ridipingono i muri ogni volta che vengono imbrattati.
La stazione del treno non è l'unico bersaglio, anche la scuola media di via Pescara è continuamente colpita da piccole gang, che sfogano la propria frustrazione anche sul nuovo complesso parrocchiale di San Giuseppe. Finestre rotte, scritte, insomma il solito repertorio infelice. Per lo più si tratta di giovanissimi che sprecano il proprio tempo per nuocere a se stessi e agli altri. Una volta il parroco ne ha trovati tre sul tetto della chiesa e preoccupato ha chiesto l'aiuto dei carabinieri per farli scendere senza che si facessero male.
A Villa Contarini invece si è andati oltre, poco dopo l'istallazione dei cinque gazebo, qualcuno si è portato via i tavoli in legno e le panchine, un furto che ha privato decine di famiglie e anziani della possibilità di trascorrere momenti piacevoli insieme (dell'incuria nella manutenzione del verde pubblico ne abbiamo già parlato il mese scorso).
Non si tratta solo di un danno economico, ma sono reati che riducono le possibilità che ha la comunità di essere felice e migliorare. Nella classifica mondiale della qualità della vita ci sono solo città caratterizzate da un elevato senso civico della popolazione.
Invitiamo non solo l'amministrazione a denunciare tali atti all'autorità, ma anche tutti i cittadini, telefonando alla polizia locale, al 112 e su Twitter, utilizzando l'hashtag #ProteggiPavona, sperando che abbia un effetto deterrente.
I minori devono essere aiutati a sentirsi amati e importanti nella comunità in cui vivono. La sanzione ha questo scopo, attraverso la riparazione del danno oppure lo svolgimento di un servizio sociale per il bene comune.
Ognuno può fare la sua parte, magari frequentando sempre più spesso i giardini e le strade di Pavona, senza voltarsi dall'altra parte.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963