Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« DareSanto Stefano a 2 piazze... »

Natale a 2 piani (e Santo Stefano a 2 piazze)

Post n°429 pubblicato il 26 Dicembre 2010 da odio_via_col_vento
 

Lighting the Plum Pud (oil _n canvas), English School, (19th century)

British Master, 19th century, Lighting the Plum Pud 

 

E' stato il primo Natale a 2 piani: quello di sopra e quello di sotto (naturalmente).
Il problema è che la cucina sta al piano di sotto e la sala da pranzo al piano di sopra e quindi una volta sistemate le nonne, quelli stanchi che hanno fatto il turno di notte, quelli che sono incastrati tra il muro e la tavola e non si possono alzare, quelli che se si alzano battono la testa nelle travi del soffitto a mansarda (ma dico io, tutti altissimi li dovevamo fare, questi figli, femmina compresa), quelle che hanno i tacchi a spillo e portare vassoi in bilico per le scale proprio non è prudente......secondo voi, chi le fa le scale????
Domanda retorica: sempre noi, le due mamme-zie-future suocere (o ex-suocere o "si-starà-a-vedere-suocere")-mogli-"ma/ancora/nuore"-sorelle-cognate....
Le stesse che hanno cucinato qualcosa come 5 portate e una marea di antipasti. Che poi questi antipasti, soprattutto salse fantasia da spalmare su tanti tipi di schiacciatine, pane, crostini,  sono il clou del pranzo. Che quindi comincia alla grande e prosegue sulla stessa china pericolosissima.
Il tutto condito con battute  salacissime (non siamo fiorentini a caso), finti attacchi allergici, nausee improvvise, disgusti per piatti prelibati ribattezzati con nomignoli assurdi in una gara alla cattiveria finta. Quest'anno ha vinto chi (=TRE! e chi altri) ha ribattezzato le lasagne al ragù "Lasagne alla Cilena", in onore dei minatori salvati in extremis, fingendo di trovarle carbonizzate.

Le nonne, nel frattempo, hanno dato il via alle telelnovele senza fine che ripercorrono vita morte e miracoli di sconosciutissimi personaggi del loro passato (vicine di casa, di case da cui hanno traslocato quarant'anni fa; amici emigrati in Argentina; parenti di sesto grado di compagni d'asilo). Questa volta la palma di migliore sceneggiatrice è toccata alla Nonna Nera, con una trama degna di Brian De Palma, che partendo dalla citazione di un veterinario (vero) è decollata a raccontare della madre di una collega del dottore degli animali, PROBABILMENTE uccisa da un coniuge fedifrago, 35 anni fa, con simulazione di incidente stradale e successive seconde nozze prima di un congruo periodo di falso lutto.
La Nonna Bianca, di fronte a questo possibile scacco, ha allora arroccato recitando a memoria poesie di Natale in libertà e canzoni natalizie dell'epoca del Trio Lescano.

Nella stanca serata, in cui imperversavano giochi di memoria, videogiochi, film d'amore strappalacrime (rigorosamente di ambiente ottocentesco e inglese), si susseguivano  incursioni di altri parenti di varia estrazione. Fra questi anche due fratelli chiamati "i mitici Gemelli", che da soli conferiscono un tocco epico all'ambiente, pur non chiamandosi Castore e Polluce, né essendo omozigoti, né tantomeno greci .  

Tutti continuavano ad arrampicarsi sulle scale per crollare penosamente sui divani e le poltrone al piano di sopra, sotto il cumulo di biscotti allo zenzero, crema al mascarpone in quantità industriale, liquorini e vin brulè svedese DOC (ah, una "quasi- nuora" e la sua famiglia internazionale....). Senza che nessuno trovasse il coraggio di disfare la tavola o di fare il benché minimo tentativo di uscire da quell'atmosfera di resina di abete e pigrizia in cui avvolgersi, almeno una volta all'anno, per "fare famiglia" e stare al caldo di fronte al passare del tempo e delle stagioni.

Come Dio volle si arrivò a Santo Stefano, alle avventure di un gatto rosso da tenere rigorosamente separato dall'altro, alle lotte con le carte dei regali da riciclare e soprattutto, con la sorpresa delle 2 piazze......ma questo racconto, alla prossima puntata!  

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=9671140

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
magdalene57
magdalene57 il 26/12/10 alle 23:16 via WEB
ma è bellissimo!!! sopratutto perché siete pieni d'ironia... niente a che vedere con noi parmigiani troppo poco avezzi al gioco... Bellissime le lasagne cilene... di a tre che io in onore... ma mkanco lo sapevo, feci oggi l'arrosto alla colena, per metà duro come il muro, l'altra praticamente al sangue... questi sono i miracoli del microonde. ma manco a dirlo alle cuoche di casa vostra.. come adore le nonne che si mettono a raccontare,..... troppo belle... quando c'era la nonna rosina ogni natale ci si metteva a parlare di lontani parenti... ora che non c'è più anche i parenti son scomparsi... (l'anno prossimo, fate mettere o un ascensore o un porta vivande...)un bacio a te e alla gioia che mi dai nel leggerti!!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/12/10 alle 10:25 via WEB
al portavivande avevo pensato anch'io, ma mia sorella si rifiuta di fare ancora lavori in casa
 
cateviola
cateviola il 27/12/10 alle 00:26 via WEB
Con il vento freddo che soffiava forte fuori, oggi è stato dolce stare in casa con i cari... il giorno dopo il famigerato Natale, arresa alla tenerezza del nuovo arrivato. Ottimo alleato per non stare ferma a tavola ;)
E regalo tale che nessuno ha vissuto come una rinuncia l'assenza di pacchetti ...
Incuriosita dalle due piazze, ovviamente! E un grattino al rosso con la coda meno lunga
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/12/10 alle 10:29 via WEB
il rosso gradisce ed esterna tutta la sua voglia di essere "figlio unico"!
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 27/12/10 alle 00:33 via WEB
:))Anche io ho scelto di dividere la narrazione di questo Natale in due. Un lato A, già detto e in fondo, anche se su un unico piano, molto simile al tuo. Del lato B scriverò. Ma il lato A è più bello.
P.s. Qui non si è salaci come in Toscana, ma è vero che tutti insieme il gioco dei frizzi e dei lazzi vien quasi da sé. :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/12/10 alle 10:30 via WEB
il vostro è stato un Natale al cioccolato a metri, vedo:)
 
stradanelbosco
stradanelbosco il 27/12/10 alle 00:56 via WEB
pure nel mio bosco ci sono state delle grandi tavolate su tronchi di faggi e tavole sgangherate ma ancora buone, anche se dalle fessure uscivan fuori formiche e formiche. Cervi, scoiattoli, grandi tartarughe terrestri, una più grande delle altre era a capotavola, e poi si sono aggiunti conigli, tacchini, e guarda un pò un piccolo cinghialetto, tutto impettito.C'erano anche degli agnellini. Le risate, non ti dico!! i versacci, gli sberleffi, i capitomboli ai lati delle tavole e sulle tavole stesse! I più matti eran gli scoiattoli, volavano, letteralmente, volavano da un capo all'altro della tavola! La tartarugona tutta impettita con il suo folletto preferito, amoreggiava a più non posso fra una foglia e l'altra di radicchio rosso. Il vino a fiumi e poi accqua e poi il laurino preparato dalla solita papera tuttofare! Poi tutti abbian cantato a squarciagola e poi ci ha preso tutti na lagna di dormirella, na tristezza da lacrime di coccodrillo!All'improvviso un tuono che ha squassato tutto il bosco, un temporale con i fiocchi, un fuggi fuggi generale. Solo le tartarughe sembravano a loro agio e continuavano a mangiare radicchio rosso.Naturalmente eravamo tutti vegetariani, rigorosamente vegetariani. Dopo il temporale finalmente un grande dolce portato dalle api, saran state un milione, a trasportare sto catafalco di torta di miele. Non ci crederete , è finito in pochi minuti e poi tutti mielosi ci furono tanti saluti e salutini di commiato!Baci e abbracci! Che pranzo!!O dolci foglie di radicchio , o languide cicorie!!O laurino! O grappa di genziana, amaro della vita! Chi obliar vi può!Buonanotte!Dolce notte e dolci sogni!!Ciao, Ody carissima! Il tuo racconto è splendido! tt
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/12/10 alle 10:30 via WEB
un'ambientazione fantastica: ma perché tutti vegetariani? la natura non è mica così "asettica"
 
   
trampolinotonante
trampolinotonante il 27/12/10 alle 12:42 via WEB
forse non è chiaro il concetto. Ma devono essere vegetariani, perrdincibacco!!! se gli animali mangiassero gli altri animali sarebbero cannibali!! E' come se noi ci mangiassimo fra noi!! Loro sono evoluti,sai? e manco a natale fanno trasgressioni!Inoltre potrebbero mangiare noi, come noi mangiamo loro? MAI E POI MAI!!!Avevo dimenticato di dirti che ad un certo punto in un cespuglio hanno trovatO abbandonata na pelliccia di ermellino ! Non ti dico i pianti, i pianti!!!Piangevano pure le lumache!!Sembra che le lucciole stasera siano impegnate a illuminare la radura dove c'è il rinfresco della loro principessa che si sposa con Farfallino Damascato! Le altre strade del bosco quindi saranno poco illuminate! Al termine del rinfresco c'è il raduno di tutti per assistere alla proiezione del Film " Hieronimus BOSCH e le cavallette golose" , vietato ai deboli di cuore!!Ciao, cara ODY! SNB
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/12/10 alle 14:20 via WEB
un cavolo. sono "cannibali" eccome!: la catena alimentare, hai presente?
il mondo che proponi è troppo edulcorato
 
     
stradanelbosco
stradanelbosco il 27/12/10 alle 21:42 via WEB
ODY gentile!! Non pensavo che a sostegno delle tue tesi ti potessi rifugiare nella catena alimentare!!! Ma è scontato, se mi permetti!!Allora prendiamo tutto Fedro, tutto Esopo, tutte le metamorfosi di ovidio, tutto il de rerum natura, tutto la fontaine, e chi più ne ha più ne metta,... e buttiamoli tutti a marina!!!BENINTESO, NON CHE IO, MISERA FORMICA DEL PIU' SPERDUTO FORMICAIO DEL PIANETA, POSSA PARAGONARMI A TALI MERAVIGLIOSE MENTI!!!!! Edulcorato!!! Pensa un pò!!stradanelbosco non ci sta a tale tua definizione e farà una riunione straordinaria del consiglio dei ministri in erba per discutere il caso, convocando tutte le commissioni del quartiere della chiocciola e delle tartarughe vegetariane!Sarà stilatio un verbale su grandi foglie di palma. Buonanotte! SNB
 
     
magdalene57
magdalene57 il 29/12/10 alle 08:36 via WEB
chissà in che mondo vive....:-P
 
stradanelbosco
stradanelbosco il 27/12/10 alle 12:52 via WEB
ma poi cosa vorebbe dire che la Natura non è asettica? Che ne sappiamo noi? Solo perchè in essa troviamo le pozzanghere, il fango, i mostriciattoli,le mantidi religiose che si ingozzano di maschi, di scuali che vanno a squola e mangiano anche i banchi dell'aula,ecc... Tutto è relativo. Per loro, noi che tagliamo il corno al rinoceronte, siamo i barbari asettici!Nel mio bosco c'è la gioia!! SNB
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/12/10 alle 14:21 via WEB
ah, va bene, se ne sei consapevole (che è una fiaba)...:)
 
vi_di
vi_di il 27/12/10 alle 14:45 via WEB
Oh, finalmente si operse, questo blog!!! E' da ieri che mi s'apriva solo il profilo: s'era stancato pure lui, solo leggendoti! :-)
Io quest'anno ho evitato il consuntivo post-natalizio, ma giusto come chiosa al tuo dire, posso sottolineare che da me nessuno rimane incastrato, nessuno urta, nessuno ha fatto la notte, nessuno porta tacchi a spillo, ma indovina un po' a chi tocca cucinare e servire?
Intuitiva, eh? Brava!
Eravamo solo noi 5, è vero, ma ho cominciato a cucinare il 23 pomeriggio e ho finito ieri che era l'onomastico del figlio.
Potresti accelerare con le due piazze, che avrei bisogno di allungarmi un po'? :-)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/12/10 alle 17:42 via WEB
ma come 5 soli??? vuoi che ti mando io in trasferta un po' dei miei ad allargare la festa?
 
   
vi_di
vi_di il 28/12/10 alle 21:27 via WEB
Ti ringrazio, ma siamo pure troppi! Ho detto che, se dovessimo aumentare anche solo di una unità, si va tutti al ristorante!
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/12/10 alle 22:42 via WEB
tu scoraggi la legittimazione degli amori dei tuoi figli!
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 27/12/10 alle 15:43 via WEB
Eheheh .. sto immaginando le scale e sorrido .. come sto sorridendo leggendo tutto il tuo racconto! Sono curiosa a leggere la prossima puntata, il mio Natale non è ancora finito ma preferisco non raccontarne più anche perchè mi manca il tempo ;-))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/12/10 alle 17:43 via WEB
io ero invece curiosa di sapere di più di un Natale austriaco, in confronto a quello italiano
 
   
eccomiqui4
eccomiqui4 il 28/12/10 alle 10:38 via WEB
Potrei soltanto raccontare del MIO di quest'anno che continua ancora .. solo che non sento più NULLA di Natale ma soltanto stanchezza ..
 
calipso81
calipso81 il 27/12/10 alle 15:51 via WEB
Un Natale da film quasi ;) Sono curiosa del natale a due piazze però!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/12/10 alle 17:45 via WEB
un "Santo Stefano", non un Natale....vedrai, vedrai....
sì, in effetti le nostre feste ricordano sempre un po' quei film alla Archibugi (mignon è partita) o, meglio ancora, alla Ettore Scola (La Famiglia). se poi vuoi, come parlata, un "Natale in Casa Gori" (ma senza i risvolti terribili)
 
mpt2003
mpt2003 il 27/12/10 alle 19:28 via WEB
che bel natale hai trascorso e che bel natale ci hai raccontato...sono curiosissima di leggere la seconda puntata....:)))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/12/10 alle 23:19 via WEB
arriva, arriva......:)
 
   
magdalene57
magdalene57 il 28/12/10 alle 09:38 via WEB
pure io.... sto cercado d'immaginare come sarebbe la casa di Ody (che non conosco, la casa) con 5 letti a due piazze.... complicato muoversi...:ehehehe
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ves il 28/12/10 alle 01:17 via WEB
che bello!!!
 
Wonderwife
Wonderwife il 28/12/10 alle 16:06 via WEB
Bel racconto, cambiano le metrature, il numero dei parenti, le ricette, ma l'atmosfera avvolgente (e un po' ammorbante), il profumo di inverno e case calde e affollate è comune a tanti. Per fortuna, un abbraccio in attesa della prossima puntata
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/12/10 alle 17:58 via WEB
sì: per fortuna.:)
 
magdalene57
magdalene57 il 29/12/10 alle 08:36 via WEB
stavo guardando il quadro che hai messo...otto figli e la signora sembra non potarne traccia... che tempra!!!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 29/12/10 alle 11:01 via WEB
come me, no?:)
 
   
Wonderwife
Wonderwife il 29/12/10 alle 19:27 via WEB
Più che la tempra della signora mi stupisce che al tavolo ci sia pure il marito. Possibile che non l'abbia buttato fuori casa al quarto figlio? ;)
 
Manfredi_Alter
Manfredi_Alter il 29/12/10 alle 12:28 via WEB
Non vedo l'ora... ;-)
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 29/12/10 alle 21:40 via WEB
Che uomo!!! secondo me è uno del Salento!! ciao Ody! è un pò che non ti sentivo e son venuto a trovarti! buonanotte! tt
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 29/12/10 alle 21:59 via WEB
chi? il marito della signora pluripara? mah, e perché? perché è prono sulla tavola?
 
   
trampolinotonante
trampolinotonante il 29/12/10 alle 22:24 via WEB
Ma per aver fatto otto figli (salentino DOC),come dice su la MAGDA, e non essere stato messo fuori di casa! Anche la donna non scherzava a tempra!però! tt
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 30/12/10 alle 19:53 via WEB
sai cosa gli ci vuole a lui fare 8 figli! non mi pare una gran bravura! la signora invece....ti ASSICURO che bisogna essere donne di ferro
 
     
trampolinotonante
trampolinotonante il 30/12/10 alle 22:07 via WEB
donne di ferro? appunto! degne di tali uomini!! tt
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 29/12/10 alle 22:31 via WEB
La notte di capodanno saremo tutti a quel circolo di Bologna! vi penserò!Penso che mi faranno suonare! sarà na gioia!Chissà che baldoria! tt
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 30/12/10 alle 19:51 via WEB
buon divertimento: mi immagino il menù
 
   
trampolinotonante
trampolinotonante il 30/12/10 alle 22:09 via WEB
cucina bolognese!! Bologna la dotta! Bologna la grassa! tt
 
rubinero
rubinero il 30/12/10 alle 19:01 via WEB
UNA COSA COSI' DOVREBBE ESSERE SPECIALITA' OLIMPICA, OLIMPIADI INVERNALI, NATURALMENTE. OCCORREREBBE FINALIZZARE A RISCONTRI CONCRETI UN TALE TALENTO. BISOGNA PENSARCI SU.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 30/12/10 alle 19:51 via WEB
ecco: almeno si vince una medaglia!
 
atapo
atapo il 11/01/11 alle 19:15 via WEB
Un bel Natale di una grande famiglia! Ricordo quelli di quando ero piccola, nella famiglia di mio padre...ora mi piacerebbe ricrearne di simili, in futuro, con le future generazioni!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

zazie12odio_via_col_ventoossimoracassetta2roberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6mmanuela1233piccodgl
 

LA FATICA è SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963