Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« 3 cose belle - 9 agostoa mollo »

del pareo e dei suoi affini

Post n°640 pubblicato il 12 Agosto 2013 da odio_via_col_vento
 

Tutti i santi Lunedì - MODA 

 

File:Paul Gauguin 144.jpg

Paul Gauguin, Quelles nouvelles?

 

Questa volta parliamo di moda-mare, nel senso di: cosa mi porto sulla spiaggia? per distendermi al sole, per coprire la sdraia, per non insabbiarmi tutta?
Sì, perché notavo proprio in queste ultime estati che le opzioni sono aumentate e molto.

Una volta non c'erano molte scelte, c'era l'asciugamano, da mare, più spesso e robusto dei teli da bagno che si usavano in casa, soprattutto colorato, ma solo spugna.
Io, di questa categoria, amo quelli che i venditori (i cosiddetti "vu' cumprà") portano in giro per la spiaggia,colorati, con un alto bordo in cotone, resistente e contrastante.

 

 

Oltretutto, poveretti, chilometri e chilometri sotto il sole...se gli si compra qualcosa, non è poi un gran male né per il nostro portafoglio né per la nostra coscienza!

(Non sopporto invece quelli che si portano in spiaggia ad ogni evidenza, l'asciugamano dell'hotel, magari bianco e a nido d'ape! Ma io sono un po' noiosa, si sa....)

 

Poi sono comunciate ad apparire anche in Italia le stuoie, utilissime, secondo me, per non riempire di sabbia l'ascigamano, ma non scindibili da un asciugamano se non si vuole alzarsi con la schiena a striscine e la pelle martoriata.
il loro secondo difetto? Nonostante spesso siano orlate di cotone, si disfano in una stagione (anche meno).
E vabbè..... 

 

 

Il telo di spugna, comodo, caldo, che ben svolge il suo compito, ha però un difetto: in valigia è ingombrantissimo. Ecco allora il fiorire di asciugamani in microfibra.
Comodi, piccolissimi, li infili ovunque.
La maggior parte di loro ha un difetto, però; le dimensioni minimali.
Li trovo spesso più adatti ai bambini che agli adulti di stazza media.

 

 

 

Ma parlando di viaggi, vogliamo citare, per dovere di cronaca, tutti quegli stranieri nordici nordicissimi che approdano sulle nostre spiagge mediterranee con i plaid di lana, magari foderati di incerato, quelli che di solito usano per i pic-nic nelle loro unididdime e piovosissime regioni?

Poverini: già sono assolutamente privi di melanina e diventano rossi solo a vedere il mare....poi questa roba chissà come pizzica a contatto con la pelle nuda!
No, no: decisamente il mare e il sole non fanno per loro, nemmeno mentalmente! 

 

Ma infine ecco i miei preferiti, per abbinare comfort, voglia di sole e di caldo sulla pelle, una multifunzionale difesa per la pelle in via di abbronzatura, poco spazio in valigia e ....MODA! Ma anche per le suggestioni esotiche e artistiche che porta con sé.

Il pareo.
 Lo adoro sia in versione telo da stendere sulla sabbia, sia in versione "abbigliamento".
Coloratissimi, leggeri, fanno venire in mente l'estate solo a guardarli.
Possono servire per stendersi al sole, anche per avvolgerseli addosso appena usciti dall'acqua, ammesso che il clima sia quello nostro: bello e caldo, in cui poi è bello farti asciugare al sole.
Ti coprono se ti stai scottando, senza fare troppo caldo, ma, anzi, regalandoti una bella ombra colorata. 

 

 

E poi, come copricostume, stabile o di emergenza, risolvono benissimo anche le ordinanze comunali sul non girare per strada in costume.

 

 

Ne puoi avere moltissimi, uno con ogni colore dominante che ti piace.
Ci puoi, alla fin fine, anche rimediare una gonna carina e fresca, a portafoglio, con poco lavoro e due bottoni in vita, così:

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=12277470

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
angelorosa2010
angelorosa2010 il 12/08/13 alle 11:22 via WEB
Mai vista una dissertazione sull'argomento così esaustiva. Va bene, mi hai convinto, penso di optare per l'ultimo modello per coprire le gambe forsforescenti. Peccato che tu abbia censurato il volto della modella: è quello che di solito mi diverte di più !
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 12/08/13 alle 11:48 via WEB
mi hanno criticato, nei gg scorsi, qui, dicendo che sembrava che volessi farmi pubblicità per darmi alla politica.....
 
   
angelorosa2010
angelorosa2010 il 12/08/13 alle 11:57 via WEB
Figurati se una come te si cura delle critiche-zanzare, io al contrario ho sempre apprezzato il tuo apparire in foto, comincio ad essere stufo di fantasmi, e poi apprezzo chi ha coraggio. Tra l'altro, peccato che non siano commentabili le foto : quella di profilo col cappello è molto bella, e sicuramente non esente da influenze pittoriche...
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 12/08/13 alle 12:32 via WEB
vabbè: oggi guardate i miei piedi (che poi, chissà come, lo smalto sembra rosso ed invece è verde): La foto di profilo col cappello piace molto anche a me, ma al di là che faccia pensare a Courbet o Renoir, è frutto ASSOLUTO del caso. Tieni conto che sono quasi tutti autoscatti con un cellulare nemmeno di ultima generazione, la mattina, fra il lusco e il brusco. Più di così non passa il convento:)
 
     
angelorosa2010
angelorosa2010 il 12/08/13 alle 12:41 via WEB
... almeno finchè non capiterai qui in studio !
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 12/08/13 alle 15:02 via WEB
non so stare in posa....sono troppo "mobile":)
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 12/08/13 alle 15:17 via WEB
la " zanzara" ( di cui sopra) sono io!! Non ho le ali di un angelo ma due belle scapole potenti, inserite in una struttura capace di sollevare un quintale ( anche più) come niente fosse!!:) e immobilizzare a terra un qualcuno!!:)).
Gentile amica, qui ci si sta lanciando,come per il seggio di presidenza alla Camera ( lì le donne ormai van di moda)- dapprima con il mezzo busto con trine, ora con il corpo acefalo , in guisa :
"..e il capo tronco tenea per le chiome,.
pesol con mano a guisa di lanterna...
di sè facea a se stesso lucerna.."
:)))Non vorrei tu andassi in giro così per Fiorenza!!:)))
Non mi perdonerai, ne son certo, ma rinunciare a sta citazione , m'era impossibile!!!:))
Comunque hai ancora una freccia nella faretra, ma non credo proprio la userai:)) tt
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 12/08/13 alle 15:22 via WEB
mi sento tanto la povera Medusa!
senti, calabrone (se non zanzara), ma cosa te ne importa se mi candido? devo pur contrastare quello scriteriato del mio sindaco, no?!
a proposito: è in svendita: se lo volete, fatevio avanti!
 
   
trampolinotonante
trampolinotonante il 12/08/13 alle 16:18 via WEB
a parte il fatto che la Medusa con la citazione non c'entra nulla, non ti ci vedo proprio Medusa che trasforma la carne in pietra, bensì - merito della tua grazia e bellezza - provocheresti l'opposto. Un complimento così meriterebbe un bel sorriso!! Trovo il pareo uno degli indumenti più intriganti che una donna possa indossare, direi micidiale, da taranta!!:))Ciao, bellissima. tt
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 12/08/13 alle 17:37 via WEB
e lo so che la Medusa non c'entra con Dante e Bertram de Born, ma io sono per le idee che nascono dalle idee e oltre al capo spicacto dal busto della Medusa, l'altra idea che mi veniva in mente era Priamo di Virgilio "et sine nomine corpus"- Preferisco la gorgone!:)
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 12/08/13 alle 16:18 via WEB
io lo chiamo invece sarung o sarong o saron e la prima volta lo vidi in India ma non ne acquistai, in Thailandia ne acquistai un paio che ho ancora e un altro paio A Giava e a Bali. Sono per tutti gli usi: asciugamani, abito, telo come quello che racconti tu per il picnic, uno dei miei thailandesi ha qualche taglio, l'avevo usato come tagliere in uno dei campeggi con i bambini piccoli e la sera ci si sedeva su per la cena. Lo usano gli orientali anche per portarci i bambini o la spesa e nel mio piccolo bagaglio un sarung c'è sempre e pesa e ingombra una cifra meno di un asciugamano, figurati un maxi telo da bagno. :)))))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 12/08/13 alle 17:31 via WEB
sono infatti multifunzionali, bellissimi e d eleganti. Pareo è il nome polinesiano, credo, sarong quello del Sud-Est asiatico.
 
artemisia_gent
artemisia_gent il 12/08/13 alle 21:50 via WEB
Sono tentata di comprare quel megapareo dal tizio che passa in spiaggia. Ma quando c'è non ho soldi con me... lo vorrei prendere per metterlo sul letto perché nelle nostre minispiagge non si può davvero mettere una cosa così grande. Anzi dove vado io un telo di microfibra è anche troppo. Domenica ho visto anch'io dei nordici con plaid sulla spiaggia e ho avuto compassione. ...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 12/08/13 alle 22:27 via WEB
Vanno benissimo anche sul letto: trasportano l'estate in casa
 
mpt2003
mpt2003 il 13/08/13 alle 02:20 via WEB
la moda estiva permette delle rivisitazioni sempre molto interessanti che fanno preferire l'estate all'inverno...:)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 13/08/13 alle 08:29 via WEB
Più facile, indubbiamente, vestirsi in estate. Più facile, più allegro, più informale
 
serio.vin
serio.vin il 13/08/13 alle 06:46 via WEB
mi piace il pareo ^__^ come gonna lo adoro,ne ho cuciti alcuni,ma senza frangia ^__* mi piacciono sulle gonne lunghe e bianche proprio da taranta ^__*..indossate un quarto di secolo fa ^__^
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 13/08/13 alle 08:29 via WEB
Le tradizioni si incrociano sempre, fanno un bel mix, si scoprono adattabili l'una all'altra
 
magdalene57
magdalene57 il 13/08/13 alle 08:22 via WEB
Te lo vidi addosso e te lo invidia immediatamente, per quel senso di freschezza che si portava con se. Mi piacciono i parei anche se non ne posseggo molti. Non so, mi pare che non se ne trovino più in giro... I salviettoni che migrano da una spiaggia all'altra portandosi sotto due gambe che appartengono ad un uomo invisibile sono coloratissimi e morbidissimi. Val la pena comprarli anche solo per questo...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 13/08/13 alle 08:31 via WEB
In effetti la mia gonna pareo è vecchissima, ma che vuoi, specialmente adesso che la porterò sì e no una settimana l'anno.....Poi me ne sono fatta un'altra, con un altro pareo, più scura. Andando in spiaggia, la togli, sotto hai il costume, e la gonna fa immediatamente da telo per sederei sulla sabbia. Comodissima
 
   
magdalene57
magdalene57 il 14/08/13 alle 09:39 via WEB
quando si tratta di moda...tutti i santi aiutano!
 
la.cozza
la.cozza il 13/08/13 alle 17:57 via WEB
Mi piacciono molto i pareo e li trovo comodissimi soprattutto per proteggermi dal sole senza morire di caldo ( ho una pelle che definire bianca è riduttivo e dopo la nascita dei figli ho iniziato anche a fare i conti con l' eritema solare) ma per niente al mondo rinuncerei al telo da spiaggia che già a metà vacanza sta in piedi da solo per la salsedine e che ti riempie la lavatrice di sabbia! Bellissimi i tuoi post, è un autentico piacere leggerti.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 13/08/13 alle 21:34 via WEB
Che bella descrizione, quella del telo da mare che sta in piedi da solo. Proprio vero!!!!
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 14/08/13 alle 09:04 via WEB
m'è venuto alla mente quel bellissimo quadro "LILAC STUDY" di Rearngsak Boonyavaniskul. Lo conoscerai sicuramente, anche se non penso sia di tuo gusto
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/08/13 alle 11:58 via WEB
non lo conoscevo e infatti non è di mio gusto, ma rende l'idea del pareo, certo, e del colore-ombra
 
   
trampolinotonante
trampolinotonante il 14/08/13 alle 13:35 via WEB
eh, sì, è proprio vero: ....muta d'accento http://blog.libero.it/Vernissage/commenti.php?msgid=9969421&id=237599#commentse di pensiero...!
sono un calabrone, lo so!!ma non l'ho fatto apposta, mi puoi credere!
 
     
trampolinotonante
trampolinotonante il 14/08/13 alle 13:38 via WEB
scusami, il link era sbagliato
http://blog.libero.it/Vernissage/commenti.php?msgid=9969421&id=237599#comments
 
mrsgarrick
mrsgarrick il 14/08/13 alle 21:42 via WEB
io vado di stuoia anche perche' in genere vado a prendere il sole ad Hyde Park e l'erba mi distruggerebbe il pareo...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/08/13 alle 23:04 via WEB
Su Hyde Park ti consentiamo anche la coperta:)
 
atapo
atapo il 14/08/13 alle 22:52 via WEB
Mio marito la stuoia (quelle rarissime volte che viene in spiaggia), io il pareo... e sottoscrivo tutto ciò che hai scritto! Ne ho trovato uno corto già fatto a gonna, con le perline nella frangia, proprio martedì scorso al mercato delle cascine e l'ho già usato...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/08/13 alle 23:05 via WEB
Caruccio: di che colore?
 
   
atapo
atapo il 15/08/13 alle 17:13 via WEB
Fuxia scuro, naturalmente con le decorazioni a stampa batik.
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 15/08/13 alle 18:55 via WEB
Allora lunedî vogliamo la foto!!!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

zazie12odio_via_col_ventoossimoracassetta2roberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6mmanuela1233piccodgl
 

LA FATICA è SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963