Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« Il suo nome gridava vendettadi bianco vestita »

al di là

Post n°467 pubblicato il 20 Maggio 2011 da odio_via_col_vento

 

Elizabeth Shippen Green, May Percy

 

 

La vedo appoggiata ai vetri della veranda, dall'altra parte del cortile, che guarda verso il giardino lì in fondo.
O sembra che guardi là.
Ha un mano una curiosa tazzina da caffè in cui ogni tanto soffia, prima di portarsela alla bocca. Un oggetto di design industriale, mi par di capire, un particolare quasi assurdo in questa periferia una volta residenziale, che adesso sta scivolando verso l'abbandono.

Indossa una camicia da notte chiara, forse un abito da casa, non si capisce; se è una camicia da notte è senza fronzoli, trine, nastri o trasparenze. Come è lei.
Già mi meraviglia: spesso la vedo in quella stessa posizione, in quegli stessi atti, in tuta da ginnastica, in improbabili combinazioni di pigiamoni e felpe, sempre molto avvolta e molto coperta.

Ricordo ancora quando arrivò, saranno quasi vent'anni fa. Era un carnoso fiore portatore di vita. era vistosamente incinta, era forti colori e forti lineamenti, nero e rosso e seno strabordante e pancione.

Il tempo passa: si è come acquietata, negli anni. 
Si è acquietato il suo sangue, si sono spenti i suoi colori, si è appoggiata sulla vita che scorre anche lei. 

L'ho vista crescere i bambini, spesso l'ho sentita dalle finestre spalancate d'estate: risate, rimproveri, richiami, pianti e bizze, porte sbattute, feste di compleanno e partenze per il mare.
I panni stesi che hanno raccontato una vita: quei pantaloncini e quelle magliette sempre più grandi, prima colori pastello, poi pian piano soppiantati dal nero della divisa degli adolescenti, disegni di Walt Disney e poi maschere horror della musica metal, divise di calcio e continuamente roba da piscina.

Ed è ancora qui: la mattina spesso prende il suo caffè appoggiata ai vestri della finestra, guarda fuori o guarda solo nel vuoto, chissà.
Adesso spesso ha sul naso un paio di occhiali: da presbite, perché guarda oltre, non attraverso di essi. 

Si ispira, raccoglie le forze, ricapitola il programma del giorno, pensa ad un sogno appena finito, chissà?

Al di là del cortile, verso il giardino; al di là del tempo, oltre lo specchio.

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=10234611

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
atapo
atapo il 20/05/11 alle 09:18 via WEB
Ci specchiamo in un altro(a) e rileggiamo la nostra vita attaverso la sua... Oppure usciamo da noi e cerchiamo di capire come ci vedono gli altri...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 20/05/11 alle 13:31 via WEB
grande intuizione, la tua, sempre:)
 
mpt2003
mpt2003 il 20/05/11 alle 12:05 via WEB
forse è per una mia sensibilità, ma la signora sembra molto sola, e nell'atto di guardare dalla finestra bevendo il caffè, atteggiamento nel quale mi trovo molto, vedo una voglia di guardare davvero oltre quello che si vede, proprio mentre si concede quel piacere solitario del caffè. ciao!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 20/05/11 alle 13:31 via WEB
a volte la solitudine (momentanea) è un prezioso dono. specialmente prima di iniziare una giornata. io, per esempio, la considero la mia "calma prima della tempesta".
 
   
poetella
poetella il 20/05/11 alle 18:27 via WEB
come non condividere!

Sapessi come adoro la mia camminata mattiniera silenziosa. Tre quarti d'ora di cammino, verso scuola, mentre le macchine mi sfrecciano accanto, con dentro visi tesi, contratti e io beata. A camminare quieta, che so il mio passo. Niente paura di far tardi. Niente paura di blocchi inaspettati. Quieta e misurata, penso, programmo. Decido. E magari...ricordo qualche...(beh, questo è un altro discorso. Un'altra volta, ok?)

ciao, bel blog! Ciao.

 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 20/05/11 alle 19:20 via WEB
bella questa possibilità della camminata serena! io invece appartengo al branco dei visi contratti, inscatolati dentro le auto. ;(
ecco perché svegliarmi anche un'ora prima del resto della famiglia è vitale per me
 
     
poetella
poetella il 20/05/11 alle 20:09 via WEB
^_^
 
Manfredi_Alter
Manfredi_Alter il 20/05/11 alle 12:07 via WEB
Bello. ;-)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 20/05/11 alle 13:32 via WEB
un piccolo ritaglio del tempo
 
magdalene57
magdalene57 il 20/05/11 alle 18:56 via WEB
Mi ha sempre affasci8nata il di la dal vetro... quando cammino specialemnte in inverno guardo sempre in aria e cerco di rubare immagini, spicchi d'intimità dalle finestre senza tende. Dalle mie finestre ci guardiamo praticamente in casa, ed ogni caffè è un saluto con la mano, un buongiorno. Ieri anche ai bambini, oggi sono a noi, che diventiamo ...mh, anziani, si può dire?!?
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 20/05/11 alle 19:22 via WEB
immagina che nei paesi scandinavi, dove c'è un lungo buio per molti mesi all'anno, si incorniciano ed abbelliscono le finestre come fossero piccoli teatrini, per invogliare la gente che passa a guardare dentro a quei piccoli teatri luminosi
 
 
poetella
poetella il 20/05/11 alle 20:10 via WEB
naaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!

non si può direeeeeeeeeeeeeee!

 
   
poetella
poetella il 20/05/11 alle 20:11 via WEB
cavolo...era agli "anziani" che rispondevo...

'sti commenti sono sempre indisciplinati! Uffa!

 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 21/05/11 alle 00:19 via WEB
ma sì che va bene. bisognerà che prima o poi ci decidiamo a crescere, no?:)
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 20/05/11 alle 21:16 via WEB
Sembra quasi un autoritratto...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 21/05/11 alle 00:17 via WEB
sembra...
 
calipso81
calipso81 il 20/05/11 alle 21:53 via WEB
è molto bello quello che hai scritto. Sembra un flashback di un film, un viaggio dal futuro al passato per ritornare al presente. Chissà se la signora ha guardato anche te in questo modo. Ci hai mai pensato?
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 21/05/11 alle 00:18 via WEB
ci penso spesso: come mi vedono e che storia mi costruiscono addosso quelli che mi vedono dall'esterno, magari giorno dopo giorno
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 21/05/11 alle 13:27 via WEB
La vita di questa donna , dal mio punto di vista, è come quella dell’uomo che non è più artista , ma diventa egli stesso opera d’arte.Mi piace pensare, o almeno questo misembra di vedere, che la strategia della vita de sta donna sia stata vincente e ora in quel suo “poetico” gesto (umanissimo) del bere lentamente il caffè, dopo averci soffiato per raffreddarlo ( lo faccio sempre anch’io, e mi scotto sempre la lingua) e anche proprio nel guardare sopra gli occhiali, c’è l’espansione manifesta della sua CONSAPEVOLEZZA di essere stata vincente. Sono proprio quei gesti che la distaccano dalla sua opera e pongono lei stessa in luce come opera. A mio avviso, NON SI E’ ACQUIETATA NEGLI ANNI, ma è subentrata in lei una certa consapevolezza culturale , perdurando una lucidità che produce ancora puro movimento nell’ingranaggio della sua vita. C’è la CONSAPEVOLEZZA di non aver affatto esaurito il proprio percorso nel realizzare l’opera d’arte. In quei lenti gesti covano le forze per continuare l’opera. Si è realizzata e vorrei io essermi realizzato in così grande maniera. Ste scene che hai descritto son da Virginia Wolf!Ciao. tt
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 21/05/11 alle 15:51 via WEB
caro TT, dipende dalla prospettiva da cui si osserva, tutto ed anche la signora alla finestra. talvolta mette malinconia, ma forse sono quei giorni in cui sono malinconica anch'io.
se tu la vedi come un'opera d'arte realizzata e consapevole, allora sono felice per te, perché probabilmente ti senti oggi anche tu appagato nel buttarti uno sguardo alle spalle e guardare il tuo recente passato.
grazie per l'apprezzamento. Virginia Woolf è un mostro sacro, per me. ogni volta che vado a Londra non manco di cercare uno dei suoi luoghi, Bloomsbury in particolare
 
   
trampolinotonante
trampolinotonante il 21/05/11 alle 18:18 via WEB
gentile Ody!hai ragione, è tutto relativo. Ma penso che sta donna debba essere oggettivamente appagata di sè. E' l'approdo di un lungo viaggio realizzato con lavoro creativo, un percorso di vita strutturato con un dinamismo e una laboriosità tutta femminile. Nel mentre leggevo il post,le parole stesse mi svincolavano dal mio stato d'animo contingente, e così a maggior ragione 'sta figura mi appariva come grande nella sua dimensione umana.E' impossibile che nel suo cuore non ci sia stata un'armonia, un'identità fra il pensiero d'amore e l'azione e quindi una grande felicità, forse nascosta ma consapevole. Grazie! tt
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 21/05/11 alle 20:27 via WEB
manderò un piccione (o un gatto) viaggiatore alla signora del balcone di fronte e ti farò sapere.:)
 
ventodamare
ventodamare il 21/05/11 alle 21:19 via WEB
Tutti siamo un po' affacciati su "La finestra sul cortile". I dirimpettai cambiano, invecchiano.. ho visto la parabola del mio frontista, da quando si gustava sigari cubani sul balcone, alle lunghe e struggenti telefonate con la moglie andata via, all'epilogo di quelle finestre sempre chiuse.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 21/05/11 alle 21:48 via WEB
in fondo è il nostro lato voyeuristico, quello più innocuo: costruire storie sui frammenti di vite altrui
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ves il 21/05/11 alle 22:38 via WEB
io non ho nessuno realmente di fronte. da un lato la cupola, dal altra un tetto e piu che gatti che ci passeggiano non vedo. ma la panetiera sotto casa un messeto fa mi ha chiesto "ma te come passi la giornata?", si vede che nel portone si parla di me e miei orari fuori dal comune :P le ho risposto "facendo le cose che amo fare :P"
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 21/05/11 alle 23:00 via WEB
potevi alimentare la leggenda (chissà quante ne circolano già su di te:)). dire che allevi alieni; che traduci i manoscritti del Mar Morto; che hai un'agenzia matrimoniale per gatti; che fai l'agente letterario di un artista emergente pre-raffaellita......
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
ves il 22/05/11 alle 01:30 via WEB
son rimasta abbastanza sciocata dalla domanda e non ho avuro la risposta abbastanza pronta :) pero in effeti due alieni farosi li allevo :)
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 22/05/11 alle 10:25 via WEB
l'emergente artista pre-raffaellita lo conosci pure......ti mancano i manoscritti del Mar Morto, ma in proposito puoi sempre sentire Giaccobbo....
 
OutOfTarget
OutOfTarget il 23/05/11 alle 00:22 via WEB
Ma non stavi a Firenze?! Mentivi!! Avanti... le tue mentite spoglie quale delle mie vicina di casa nascondono?? E smettila di sbirciarmi, per favore!! Un ^__^ ed un abbraccio.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 23/05/11 alle 01:09 via WEB
mento, mento: ti spio al di là.....degli appennini!:)
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 23/05/11 alle 09:52 via WEB
sono come un nostro specchio loro .. quel che spero per me è di non rispecchiarmi mai nella donna che vedo dalla mia finestra, che 'conosco' da 30 anni e che da 10 anni è in sedia a rotelle. Siccome il palazzo in cui vive lei non dispone di un accensore è dipendente .. vive al terzo piano lei .. :((
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 23/05/11 alle 18:00 via WEB
cara: speriamo di no, ovviamente. ma talvolta anche vedendo come si può resistere a grandi disgrazie, ci dà la spinta a non deprimerci. per me questa è stata una grande lezione: e colei che me l'ha data è stata mia madre che ha vissuto ben 10 anni su una sedia a rotelle, con determinazione, speranza e anche, in certi momenti, gioia, credimi!
 
annisexanta
annisexanta il 23/05/11 alle 22:07 via WEB
Al di là di tutto anche lei fa parte dell'unico vero welfare di quest'Italia disgraziata. :°(
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 24/05/11 alle 00:12 via WEB
quello garantito dalla famiglia
 
lupopezzato
lupopezzato il 24/05/11 alle 21:50 via WEB
Eheheh, mi chiedevo sempre "ma come fa a raccontare così bene quello che vede"? poi, arrivato alla fine di questo post mi è venuto spontaneo "sembra che l'abbia dipinto".
Sì, ma che scemo! E' sempre il tuo lavoro, ma fatto alla rovescia. Anzichè raccontare un dipinto, dipingi con le parole. :o)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 24/05/11 alle 22:55 via WEB
ma grazie!:) sarà l'attenzione al dettaglio che accomuna visione e parole
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

zazie12odio_via_col_ventoossimoracassetta2roberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6mmanuela1233piccodgl
 

LA FATICA è SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963