Creato da vitadasingIe il 10/10/2006

Vita da Single

G i o i e, d o l o r i d e i s i n g l e .... d a l f o r u m a l b l o g!

AREA PERSONALE

 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

macocramGrimcast95Perturbabilewanted_2013Il.nick.sceglilo.tumanu_el1970corseixdairgo2Raz_VeganstanzaNapolieNapoliIl.PersuasoreUncleJoe1985andrea76dgl20amico_per_sempre1964mino27
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 

immagine

 

 

La dispensa del single

Post n°95 pubblicato il 07 Luglio 2014 da stanzaNapolieNapoli

Fare la spesa per il single è spesso un'attività ludica, che porta a scorazzare allegramente tra gli scaffali del supermercato e ad acquistare più per impulso che per reale necessità.

Tuttavia, anche nella dispensa del single più impulsivo, non dovrebbero mai mancare alcuni prodotti di base, da comprare tenendo in considerazione il proprio stile di vita, i propri gusti e le necessità di consumo previste.

Sale
Fino e grosso, vi eviterà di peregrinare dai vicini per chiederne una tazza in prestito; a meno che non sia la scusa che cercate per conoscere la nuova inquilina straniera del piano di sopra...

Zucchero
Oltre a quello normale tenete in casa qualche bustina di dolcificante sostitutivo da offrire all'amica perennemente a dieta.

Olio
Scegliete un extravergine di qualità che potrete utilizzare sia per cucinare che a crudo, compratene anche uno specifico per le fritture adatto alle alte temperature.

Aceto
Una bottiglia di quello classico e una di aceto balsamico, per aggiungere un aroma originale ai vostri piatti.

Spezie a aromi
Vendute in comodi vasetti a lunga conservazione, le spezie sono preziosi alleati capaci di dare quel tocco in più a moltissime preparazioni.

Dadi
Granulari o in cubetti, vegetali o di carne, secondo i gusti, sono utili per insaporire le pietanze e per preparare i brodi necessari per svariate ricette.

Caffé
Si conserva abbastanza a lungo (ma non indefinitamente!) in una scatola di latta. Tenetene sempre una confezione di scorta: sarà utile in caso di ospiti numerosi e di difficoltosi risvegli dopo serate "movimentate".

Tisane
Tè, mix di erbe ad effetto rilassante, digestivo, diuretico o semplicemente profumatissime, ottime anche da bere fredde.

Bevande
Il frigorifero del single non dovrebbe mai essere sprovvisto di acqua, succhi di frutta, bevande gassate e non, di vario genere. Gli amici che suonano il campanello per fare un saluto sono sempre in agguato e sarebbe seccante farsi cogliere impreparati.

Vino
Importantissimo il vino: almeno un paio di bottiglie, una di bianco in frigorifero e una di rosso a temperatura ambiente; in questo modo si può far fronte ad ogni evenienza.

Pasta
Ha scadenze lunghissime, quindi è comodo tenerne in dispensa una buona quantità in scatole da mezzo chilo e di formati diversi: spaghetti e bavette, penne e fusilli. Se di tanto in tanto invitate amici a casa, tenete sempre a disposizione anche una confezione da 1 chilo (meglio se di formato corto, tipo rigatoni o penne).

Riso
Prezioso il paraboiled che cuoce in meno di 10 minuti, da non dimenticare anche una scatola di ottima qualità per risotti.

Scatolame
Irrinunciabile qualche scatola di polpa di pomodoro; da riscaldare appena per un sugo veloce o da usare come base per sughi più elaborati. Tonno, fagioli, mais e quant'altro vi torneranno utili per prepararvi allegre insalate o sfiziose tartine per l'aperitivo con gli amici. I classici minestroni in scatola e i passati di verdura vi permetteranno di affrontare a testa alta, e a stomaco pieno, le fredde serate invernali (quando ormai nel frigo non è rimasto più niente che non sia scaduto da almeno un mese..).

Formaggio grattugiato
Indispensabile comprare quello in bustine richiudibili. Se si hanno invitati lo si può travasare in una formaggera; da soli ha esattamente lo stesso gusto versato direttamente dalla confezione.

Uova
Versatili e veloci da preparare, occorre però far attenzione alla data di scadenza. Si potranno utilizzare per frittate, per la preparazione della pasta alla carbonara, sode per le insalate e in altri mille modi. I singles più virtuosi potranno con le uova cimentarsi nella preparazione delle crepes al Grand Marnier o alla Nutella suscitando stupore fra gli amici meno abili in cucina.

Latticini
Abbandonati in frigorifero tendono a… trasformarsi! La regola dovrebbe essere quella di comprarne piccole quantità. Quelli confezionati sono purtroppo quasi tutti in dosi 'famiglia'.

Frutta e verdure fresche
Essendo prodotti freschi andrebbero riassortiti almeno una volta alla settimana. In Italia ancora non si trovano nei supermercati le comodissime confezioni di anguria o melone monodose reperibili all'estero… L'alternativa, in caso di irresistibile "voglia di anguria", è quella di comprarne una intera e di invitare a casa tutti gli amici.

Tortellini e pasta fresca
I tortellini che cuociono in un minuto sono veramente una risorsa inestimabile: fatene una scorta adeguata osservando le scadenze e comprando le mini-porzioni monodose. Anche la pasta fresca, tipo tagliatelle e gnocchi, è una bella comodità: basterà una noce di burro o un sughetto veloce per sedersi a tavola.

Usa & getta
Nella cucina del single non può mancare un assortimento di stoviglie usa e getta. Tenete sempre scorte di piatti, bicchieri e tovaglioli di carta. Comprate anche qualche piattino più piccolo e dei cucchiaini di plastica da usare per i dolci. Non dimenticate i pratici bicchierini per il caffè e qualche rotolo di carta da cucina (in mancanza di tovaglioli...).

 
 
 

Single ...

Post n°94 pubblicato il 03 Luglio 2014 da stanzaNapolieNapoli
Foto di vitadasingIe

"Single": la parola inglese è ormai entrata nel nostro linguaggio quotidiano per indicare una persona (sia uomo che donna) sentimentalmente libera.

Nella più diffusa interpretazione, il single dovrebbe anche vivere da solo: sia che si tratti di un single "di ritorno" oppure mai sposato e senza una relazione affettiva in corso.

Sempre più spesso succede però che si trovino single che dividono l'abitazione con altri amici o single tornati "temporaneamente" a casa dei genitori (o, per una ragione o l'altra, non se ne sono mai davvero andati). Una ulteriore possibile scherzosa definizione è quella tra i "single per scelta" e i single "per scelta altrui" (naturalmente diciamolo: non ci può essere responsabilità che non siano le proprie).

Una cosa è certa: i single, i cuori solitari italiani sono in continuo aumento. Ma è anche vero che, al tempo stesso, la ricerca del vero amore è ancora più presente tra i single.

Così, tra le difficoltà dei tempi e dei ritmi di vita che non facilitano nuove conoscenze, che non facilitano la condivisione di spazi e tempi comuni, i single si muovono in modo nuovo nella ricerca dell'anima gemella.

Non è una sorpresa: single sarà anche bello (e in ogni caso è importante saper stare bene anche da soli) ma in due è un'altra cosa.

In due è meglio (certo, se c'è l'amore e la relazione è buona).

 
 
 

La generazione single Quella metà del mondo che non si sposerà mai

Post n°93 pubblicato il 02 Luglio 2014 da vitadasingIe

La metà dei ventenni di oggi non si sposerà mai. Le coppie, infatti, sono sempre più propense a convivere che non a convolare a nozze.

Il fenomeno coinvolge tutti i Paesi industrializzati. La ricerca condotta in Inghilterra dalla Marriage Foundation rivela che il 47per cento delle donne e il 48 per cento degli uomini che oggi hanno vent'anni, non varcheranno mai le porte di una chiesa o di un municipio per siglare ufficialmente la loro unione.
Per i quarantenni le cose vanno un po' meglio, ma sono ben lontani dai numeri che riguardavano le passate generazioni, in particolare i nati fra la fine della seconda guerra mondiale e i primi anni Sessanta (con l'87% degli uomini e il 92% delle donne con la fede al dito).

Si stima infatti che chi ha oggi 40 anni si sposerà nel 61% dei casi, se maschio, e nel 68%, se femmina (metà, in realtà, sono già sposati). I numeri indicano chiaramente che il matrimonio è un aspetto della società destinato a scomparire o perlomeno a trasformarsi in qualcosa di obsoleto. Un dato su tutti: quarantaquattro anni fa i venticinquenni sposati erano il 60% degli uomini e l'80% delle donne; oggi sono solo il 10% delle venticinquenni e il 5% degli uomini della stessa età. Perfino in Italia, Paese cattolico per eccellenza, il sacramento ha subito negli ultimi anni un grave declino.
Nel periodo fra il 2008 e il 2012 c'è stato un calo dei matrimoni del 91%. I dati Istat confermano che nel 2008 ci sono stati in Italia 34.137 matrimoni, contro i 32.555 del 2012. E in gran parte si parla di matrimoni misti, 20.764, nel 2012. Harry Benson, a capo della ricerca, non ne fa una questione religiosa, né morale, ma puramente sociale: «Il matrimonio offre un modello di famiglia ideale al quale ispirarsi per una crescita sana delle nuove generazioni».

Ma perché ci si sposa sempre meno? In primo luogo perché il lavoro non offre più le garanzie del passato. Cassintegrazione, disoccupazione, contratti a progetto, sono, in fondo, un modo diverso per sottolineare che non esistono più i presupposti per mettere su famiglia; perché il matrimonio costa. E se non va bene, costa ancora di più.

È il pensiero che avanzano gli esperti dell'Istat, aggiungendo che in un periodo di crisi come quello che stiamo attraversando, il fenomeno non può che incrementare.
La precarietà delle famiglie, e il mondo giovanile devastato dalla mancanza di lavoro, fa sì che l'ipotetica data di matrimonio sia spostata sempre più in là, fino a perdersi nei meandri delle tante cose prospettate per la propria esistenza, che in realtà non si realizzeranno mai. Chi è fortunato si sposa comunque, ma con molti più capelli grigi dei neosposi della passata generazione.
Il matrimonio ha inoltre perso il valore di un tempo. Oggi non ci si sposa più perché ci si deve sposare, ma perché ci si vuole sposare. Dunque sono sempre meno le persone che coscientemente affrontano l'idea di affiancare per «la vita» un partner, influenzati dal fatto che divorzi e separazioni sono ormai all'ordine del giorno.

Un futuro, quindi, senza più matrimoni? Forse. In realtà c'è anche chi pensa che avverrà il fenomeno contrario, con una ripresa delle unioni civili e religiose. L'Huffington Post ha, infatti, pubblicato recentemente uno studio nel quale spiega che in Usa il 40% delle persone ritiene il sacramento un aspetto sociale antiquato e superato; ma aggiunge che esiste almeno un 61% di statunitensi che spera vivamente un giorno di poter convolare a nozze.

 
 
 

10 motivi per cui sei ancora single

Post n°92 pubblicato il 01 Luglio 2014 da vitadasingIe

10 motivi per cui sei ancora single.

Nonostante la tua vita vada a gonfie vele, c’è un piccolo particolare che sfugge al tuo controllo, compromettendo la serenità generale. Manca un lui.

Simuli indifferenza con le amiche, trovando ogni scusa pur di cambiare discorso, con mamma invece assumi un tono da dura, invitandola con risolutezza a farsi i fatti suoi. Eppure una domanda ti ronza sempre in testa: “Cosa c’è che non funziona in me? Perché sono sempre sola?”.

Ecco 10 probabili motivi della tua singletudine.

Non ti sta mai bene nessuno

Esperienze passate deludenti non devono precluderti il futuro. Un po’ di sana selezione è accettabile, ma gli eccessi vanno preferibilmente evitati. Devi adattare gli ideali alla realtà!

Sei troppo musona

L’aria da eterna depressa non facilita certamente l’incontro con l’anima gemella. Non è necessario sfoderare sorrisi a 32 denti, ne bastano pochi ma buoni! D’altronde tu lo desidereresti un uomo col muso perennemente lungo?

Sei troppo pantera

La maggior parte degli uomini mostra una certa ritrosia nei confronti delle pantere, specialmente quelle realizzate a 360 gradi. Troppa autonomia mette competizione e una maledetta paura!

Adori la tua libertà

La libertà ha molteplici facce: tranquille vacanze in solitudine, telecomando a portata di mano, nessun bisogno di giustificazioni, nessun senso di colpa per eventuali flirt. Difficile farne a meno!

Detesti i compromessi

Più si fa l’abitudine ai vantaggi della vita da single, più difficile sarà scendere a compromessi con un eventuale partner. Ci sono punti di vista e rituali quotidiani (sacrosanti), cui un single non è assolutamente disposto a rinunciare, nemmeno in nome dell’amore.

Odi prendere ordini

Imporsi è senz’altro un atteggiamento da evitare in coppia, ma per i single impenitenti anche una banale affermazione suona come un ordine. Un quesito innocuo come “Hai lavato i piatti?”viene rielaborato dalla mente del single in “Muoviti… lava i piatti!”.

Non intendi rinunciare alle vacanze da single

Le vacanze da single non sono nemmeno lontanamente paragonabili ai pacchetti famiglia con ricchi premi e cotillon. E tu, da brava single, non sei assolutamente disposta a barattarle!

Ti piace troppo flirtare

Flirtare ti ricarica, impossibile concepire l’idea di dovervi rinunciare. E’ più forte di te, ma stare in coppia implica dei doveri, tra cui la rinuncia agli amoreggiamenti. Abituarvisi è difficile ma indispensabile.

Non ami cucinare

Nonostante i costumi siano cambiati rispetto ai tempi delle nostre nonne, gli uomini del 21esimo secolo continuano ad avere un debole per le cuoche, pronte ad accoglierli con pietanze fumanti e saporite. Le single spesso vanno avanti a take away, cosa che certo non le rende un buon partito agli occhi dei maschietti.

Cambi partner spesso e ti piace così

Gli uomini hanno un fiuto speciale per le donne emancipate, che l’amore lo fanno quando e con chi vogliono. Farebbero di tutto pur di averle per una nottata, ma il giorno seguente il solo pensiero è liberarsene. Troppo complicate e competitive per poter essere apprezzate fino in fondo.

 
 
 

POESIA ....

Post n°90 pubblicato il 13 Novembre 2013 da vitadasingIe
 
Tag: poesie

Ricevo e pubblico questa poesia.

STASERA
UN VENTO DOLCE
ACCAREZZA IL MUO VISO
COL PROFUMO DI MIELE SELVATICO
DEI TUOI CAPELLI D'ORO...

SU UNA SPIAGGIA DI GIADA
BAGNATA DA ONDE CRISTALLINE
SEI TU...

IMMERSA NEI TUOI PENSIERI
IL TUO SGUARDO SI PERDE NELL'ORIZZONTE INFINITO
DI UNA NUOVA VITA...
MENTRE GLI ULTIMI RAGGI
DEL SOLE MORENTE
SCALDANO LA TUA PELLE DORATA...

COCCOLATA DALLA TIEPIDA BREZZA MARINA
TI ADDORMENTI SOTTO LE STELLE

26.08
2013 Nicola z.

 
 
 

COLLABORATORI UFFICIALI DI QUESTO BLOG:

ULTIMI COMMENTI

 
 

IL BLOG IN GIRO ...

BlogItalia - La directory italiana dei blog

 

IL BLOG IN GIRO ...

All About Us.  Awarding Winning Human Society Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

IL BLOG IN GIRO ...

Blogarilla
Segnala GRATIS il tuo BLog.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963